Ospite Inviato 24 Marzo 2010 Inviato 24 Marzo 2010 salve a tutti mi sono appena avvicinato a questo mondo e siccome sono appassionato di elettronica e varie cercavo un aiuto(so che per imparare ci vuole tempo e studio) ad indicarmi una guida da dove iniziare a capire i vari indirizzi delle mappe per poter iniziare ad imparare a modificarle.grazie
Ospite Inviato 20 Aprile 2010 Inviato 20 Aprile 2010 direi idem, ma temo di essere ripetitivo.... probabilmente nessuno ci dirà mai "si fa così...e cosà...."... forse qualcuno risponde a domande più specifiche.... ne ho un paio: - i noti driver, che fanno da appiglio per noi ignoranti, riportano sempre le stesse indicazioni (limitatore coppia, arricchimento in accelerazione, etc). Partendo dal fatto che i nomi non sono proprio esatti, almeno indicano sempre le stesse cose? del tipo: arricchimento in accelerazione indica sempre la mappa pedale (ammesso sia cosi)? oppure: lim coppia 2 indica sempre ........la stessa cosa (che non so cosa è) ? - chi fa mappature in modo serio, no credo si basi soltanto sulle indicazioni dei driver che acquista, ma si va a cercare le mappe "giuste" da modificare (es EGR non mi pare nessun driver le riporti). Come le trova le mappe? 1- esperienza? sicuramente si.... 2- emulatore? ....dite voi.... (forse è indispensabile per fare un buon lavoro, in modo veloce o no?) 3- altro (che si può svelare o no)..... grazie
MarioR Inviato 20 Aprile 2010 Inviato 20 Aprile 2010 Provo a risponderti io. I noti driver sono abbastanza utili ma.... non sempre si riferiscono a quello che dicono e non sempre si riferiscono alla stessa cosa da un'ecu a un'altra. Ad es. ECM chiama , per la mia auto, fase iniezione la semplicissima EGR. Non è da escludere che per altra auto fase iniezione sia qualcos'altro.Mi è capitato. I preparatori seri sono quelli che di mappe ne hanno fatte tante. A loro non servono i driver. Una mappa come ad esempio il turbo avrà sempre la stessa forma per diverse auto, così la mappa degli anticipi, che direi è inconfondibile (sembra una linea piatta). Quindi anche senza driver sarebbe abbastanza semplice trovarla nella mappona 2D. Io direi che un manualetto per modificare le mappe importanti, che pioi sono quelle che contano nel 90% dei casi, si potrebbe tranquillamente fare. forse è difficle trovarlo perchè è un mercato abbastanza nuovo e che in molti casi viene retribuito ad una media di 100€/ora, che per il cliente son soldi comunque ben spesi in quanto con 300€ ti porti a casa un'auto che va moooolto meglio anche con una mappa soft, al contrario di quando spendi 300€ per cambiare un alternatore che si è rotto o una marmitta bucata.In questo caso torni a casa con soltanto 300€ in meno. Senza innescare, vi prego, una polemica su queste mie ultime affermazioni che restano mie, resta poi il fatto che non è semplice concatenare tutti i parametri per avere ad esempio 30cv senza fumo (ci riesce chi ha fatto innumerevoli prove) anche se poi 15-20cv si ottengono abbastanza semplicemente variando il giusto quei pochi parametri. E 15 cv su 100 di partenza già si sentono parecchio, non pensate siano niente, sopratutto in virtu del fatto che i rapporti del cambio restano gli stessi; non confrontiamo quindi una 90cv con una 110cv, al pari di come confrontiamo una 90cv con una 90cv mappata a 110cv: nel secondo caso il tiro è maggiore ma poi a 150Km/h (solo in Germania, eh) ci manca... la sesta marcia
MarioR Inviato 20 Aprile 2010 Inviato 20 Aprile 2010 due driver diversi (punto jtd e alfa 159) con stesso nome (map1 boost) : dai valori si vede chiaramente che son 2 cose diverse
Ospite Inviato 20 Aprile 2010 Inviato 20 Aprile 2010 ....quindi i driver possono essere di aiuto, nel senso che qualche cosa identificano ed evitano di andare alla cieca sul 2D... ma dobbiamo sapere noi (in base alla forma della curva vista in 2d, magari in base alle dimensioni) cosa stiamo modificando... però confondere iniezione con EGR come dici mi sembra un po' troppo... dai che qualcosa si comincia a capire.... grazie
MarioR Inviato 20 Aprile 2010 Inviato 20 Aprile 2010 anche l'EGR, dato il suo funzionamento, ha una forma che direi difficile se non impossibile da confondere con altre. In ogni caso, andare al buio è comunque impegnativo.
Lore GTI Inviato 20 Aprile 2010 Inviato 20 Aprile 2010 L'egr penso che sia chiamata sempre fase iniezione, almeno fin ora l ho sempre vista chiamata cosi su ecm..
max_8828 Inviato 20 Aprile 2010 Inviato 20 Aprile 2010 Ragazzi...forse almeno fra di noi riusciamo a darci una mano... c'è ancora un pò di spirito vedo! concordo in pieno con tutto quello che dice mario... alla fine, l'esperienza conta...e poi quelli che lo fanno x lavoro non sono disposti a cedere informazioni visto che loro le hanno pagate(il che è anche ovvio!)
Lore GTI Inviato 20 Aprile 2010 Inviato 20 Aprile 2010 Però su una cosa hanno ragione, per fare una buona mappa bisogna farsi esperienza e riconoscere le curve ad occhio e non affidarsi a drivers o cose simili.. Io purtroppo ancora ci riesco solo in parte..
Ospite Inviato 21 Aprile 2010 Inviato 21 Aprile 2010 serve esperienza, ma nessuno è "nato imparato".... Non so, qualcosa mi sfugge, possibile basti guardare solo il 2d, riconoscere le varie "scalette", "cupole", "cupole con punta", curve tagliate all'eltremita superiore ?
Lore GTI Inviato 21 Aprile 2010 Inviato 21 Aprile 2010 No allora cominci con i drivers, guardi le mappe di gente con piu esperienza e cerchi di capire la logica ecc..
Ospite Pierre R&D Inviato 21 Aprile 2010 Inviato 21 Aprile 2010 comunque direi che con i driver bene o male un TD lo fai camminare
Ospite Inviato 22 Aprile 2010 Inviato 22 Aprile 2010 ok, sicuramente per imparare è meglio aprtire da qualcosa di facile. Qualcuno consiglia una modello facile da cui cominciare a provare / fare esperienza? magari un modello comune? esempio: sto provando a guardare le mappe ori e varie mod trovate qui sul forum, relative a stilo 115, faccio bene o parto sul difficile?
MarioR Inviato 22 Aprile 2010 Inviato 22 Aprile 2010 dubito che troverai delle mappe mod complete, ma alcune son buone per avere un riferimento. Del tipo : gasolio x%, lim fumi y%, etc. Poi chiaramente dipenderà da auto ad auto (non dello stesso tipo, in quanto quelle dello stesso tipo sono al 90% uguali, imho) .
Ospite Inviato 22 Aprile 2010 Inviato 22 Aprile 2010 intendevo dire se esiste qualche motore che è gestito in maniera più semplice, dove magari non ci sono un casino di mappe, o di cui è più facile reperire informazioni (es il 1.9 fiat 115)
Lore GTI Inviato 22 Aprile 2010 Inviato 22 Aprile 2010 I piu semplici sono le naftone, poi i benzina aspirati e il caxo acido le turbo benzina.. Secondo me
MarioR Inviato 22 Aprile 2010 Inviato 22 Aprile 2010 intendevo dire se esiste qualche motore che è gestito in maniera più semplice, dove magari non ci sono un casino di mappe, o di cui è più facile reperire informazioni (es il 1.9 fiat 115) credevo parlassi delle mappe di stilo115, l'utente
Ospite Inviato 23 Luglio 2010 Inviato 23 Luglio 2010 dunque il primo passo è procedere per confronto?
dott.chem Inviato 23 Luglio 2010 Inviato 23 Luglio 2010 ciao a tutti, vorrei precisare che i drivers non hanno solo la funzione di mostrarvi alcune delle mappe che possono essere modificate. Il programma ecm 2001 usa i drivers per ricalcolare i checksum di alcuni SW. Se vi dovesse capitare un SW di cui ecm non ha il driver e non lo riprogramma neanche L'HW che usate per riprogrammare l'ECU, allora non potete riprogrammare. PS. le mappe anticipo dei tdi hanno forme molto diverse da quelle dei CR fiat per esempio. Iniziate a studiare sul forum, c'è molto materiale in giro.
Ospite Inviato 23 Luglio 2010 Inviato 23 Luglio 2010 si cè molto da girare , ma alcuni chiarimenti da esperti non fanno male. Invece cosa si intende per Load "carico"?
dott.chem Inviato 23 Luglio 2010 Inviato 23 Luglio 2010 il carico tipicamente è un parametro che direttamente o indirettamente ti dice la quantità di gasolio che viene iniettata. Dipende comunque da mappa a mappa e da centralina a centralina
Ospite Inviato 24 Luglio 2010 Inviato 24 Luglio 2010 il carico tipicamente è un parametro che direttamente o indirettamente ti dice la quantità di gasolio che viene iniettata. Dipende comunque da mappa a mappa e da centralina a centralina Grazie per la spiegazione
Ospite Inviato 29 Luglio 2010 Inviato 29 Luglio 2010 scusatemi ,che voi sappiate dai dati ecu è possibile risalire al tipo di centrale ho?
Ospite Inviato 3 Agosto 2010 Inviato 3 Agosto 2010 ma non è disponibile un doc da leggere... questa discussione è diventata OT. Si richiedeva un aiuto per un principiante da dove iniziare, sono tutti termini che un novizio non ha mai sentito, qualcuno potrebbe indirizzare anche me che non so da dove cominciare?
elettronicaautronica Inviato 3 Agosto 2010 Inviato 3 Agosto 2010 se vuoi imparare,inizia a leggere tutti i post vecchi, troverai la soluzione a tutto.
Ospite Inviato 3 Agosto 2010 Inviato 3 Agosto 2010 spero in questa sezione, perchè in questo forum sembra esserci un gran casino... speriamo bene (la vedo dura )
Ospite Inviato 3 Agosto 2010 Inviato 3 Agosto 2010 anzi dj_piex, potresti indirizzarmi su alcuni post in particolare perchè, facendo un giro, mi accorgo che non c'è nulla da dove iniziare a capire almeno di che cosa stiamo parlando 1
elettronicaautronica Inviato 3 Agosto 2010 Inviato 3 Agosto 2010 intanto, mi devi dire a cosa sei interessato, io come te ho iniziato con un amico che ha una officina di riprogrammazioni,ero incuriosito dal mondo della modifica elettronica ecu, lui mi ha indirizzato ai vari forum, e mi ha dato una prima spolverata di informazioni, il resto lo ho acquisito leggendo e sperimentando con la mia auto,ho comprato un po di interfacce diagnostiche e di riprogramazione...
Ospite Inviato 3 Agosto 2010 Inviato 3 Agosto 2010 beh, sono interessato alla riprogrammazione delle ecu, ma vorrei capire prima di cosa si compone una centralina ecu e cosa controlla e quindi tutti i termini tecnici collegati. Ho da poco comprato un paio di interfacce di diagnosi, ma ora vorrei fare di più, e sapere quante interfacce di programmazione esistono e se sono specifiche per determinate ecu oppure sono universali
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