Huntersub84 Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 il tuo quesito è, aumentando il tempo d'iniezione in un determnato punto , si ha un incremento di quantità di gasolio iniettato superiore al valore max del break di riferimento...che cosa succede? Corretto? la risposta... qui ci servono rinforzi, non ci ho mai pensato a questo dettaglio speriamo che qualcuno ci illumini!
Ospite AndreaCorsa Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 Quella mappa non andrebbe toccata,o meglio bisognerebbe modificarla il meno possibile,dato che è l'ultimo passaggio dei numerosi calcoli che la ecu fa per determinare la quantità di gasolio da iniettare. Incrementando i valori dei tempi di iniezione andate ad ingannare la centralina,perché lei pensa di avere iniettato (ad esempio)50 mg,in realtà ha iniettato di più. In teoria non ci sono problemi,ma tutte le mappe che usano come riferimento la quantità gasolio rimarranno "sballate". A mio parere è meglio agire prima.
tonyteam Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 Huntersub84 ha scritto: il tuo quesito è, aumentando il tempo d'iniezione in un determnato punto , si ha un incremento di quantità di gasolio iniettato superiore al valore max del break di riferimento...che cosa succede? Corretto? la risposta... qui ci servono rinforzi, non ci ho mai pensato a questo dettaglio speriamo che qualcuno ci illumini! esatto... tutti i preparatori quando mappano una car , se gli chiedi informazioni tipo ti dicono +18% tempi iniezione, 1600bar rail, prex turbo 1.5bar quel +18% sui tempi di iniezione va a sballare tutto o è corretto? a me mi puzzano qui mg/cyc che non si pososno modificare...è ovvio che se originale inietti al max 70mg/cyc , da pompato non son + 70mg/cyc.. eppure 70mg/cyc mi sembra il massimo valore di BP!
Ospite AndreaCorsa Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 La mappa che tutti chiamano "tempo iniezione" che io sappia in realtà è una conversione da quantità da iniettare in tempo di iniezione. La quantità da iniettare viene decisa dalla ecu in base alla richiesta del guidatore,tenendo conto di molte variabili come ad esempio la pressione atmosferica,temp liquido refrigerante e altre migliaia di cose. Se ci pensate bene,capirete che modificare quella mappa in modo esagerato non è proprio corretto,ma neanche errato
Huntersub84 Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 però puoi anche pompare 70mg qualche rpm prima e dopo mantenendo il valore max del break, comunque se vuoi più gasolio lo puoi dare anche dalla mappa prex rail...
Ecu_Monster Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 Quello che dice AndreaCorsa è tutto giustissimo, ma il "problema" che si viene a creare è tranquillamente aggirabile
Huntersub84 Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 domanda da 1'000'000 $ che cosa succede se modifico il break di riferimento? (in questo caso parliamo di quello q.ta gasolio,per esempio da 70mg lo portiamo a 80mg)
Ecu_Monster Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 Studiati bene le mappe e e diverse tipologie di ECU e poi ti fai le domande da milioni di dollari. E' un consiglio
Huntersub84 Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 Ok! sai che i tuoi consigli li apprezzo sempre! il solo problema e dove studiare Per il momento siamo fermi all'analisi
Ecu_Monster Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 La pratica in questo campo è fondamentale; le nozioni che stai apprendendo nn sono niente se non messe in pratica. Ti consiglio di prendere una car-cavia e fare le prove del caso, magari munito di strumenti di diagnosi x poter effettuare log da analizzare
Huntersub84 Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 si hai ragione, per fare i log ho un elm327 e fiatecuscan che posso fare sulla mia 147 jtd però non la voglio trattare da cavia heheheh comunque sono del parere che uno non può provare a suonare se prima non impara gli accordi, una volta che si sanno almeno come farli dopo si prova a strimpellare no?!
tonyteam Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 quoto...comunque non si da gasolio da rail...non va fatto , almeno per mia logica.. il gasolio da che mondo e mondo si da dando iniettate + lunghe o più lunghe e pure + anticipate dare gasolio con attraverso il rail è una mezza porcata, punto..parere personale..poi c'è chi gira con sistemi a 1600bar @ 1850bar e dice di non avere nessun problema neanche dopo 150 000km o + , ma io preferisco allungare i tempi di iniezione.. comunque anche se i riferimenti possono sembrare fissi, vedo che tutti i preparatori alzano quelle curve li , ovvero allungano i tempi di iniezione anche del 18-20-22 % e il gasolio lo danno da lì ... il rail lo lasciano originale, rivisitandolo nella sua curva e mi sembra una buona scelta
Ospite devilrex Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 CERTO che si da gasolio attraverso la pressione! Altrimenti a che pro aumentare la pressione di un turbocompressore?
tonyteam Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 devil, si preferisce darlo coi tempi di iniezione perchè sai che avrai un sistema efficente come da originale. se dai col Rail, hai + rischi per pompa alta prex iniettori ecc ecc... sarebbe interessante vedere dopo 100 000km, in che stato sono iniettori, pompe che han lavorato a 1800-1900bar al posto dei canonici 1600bar ma dobbiamo affidarci così tanto a quei mg/cyc ? se do il 20% di gasolio in + attraverso i tempi di iniezione, in quella famosa mappa, non vado fuori Mg/cyc ? come interpreta l'ecu sta cosa?
Huntersub84 Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 dipende da che modifica devi fare, ovvio che se devi spremere un motore non puoi dare gasolio solo aumentando la pressione,la mia era un'idea riguardo solo a quelle mappe soft che si fanno di solito con 20cv in più presi un po qua e un po la... Andando per logica... hai idea di cosa comporta aumentare i tempi di iniezione?(non sto dicendo di non aumentarli ma aumentandoli in modo esagerati) come lo bruci questo gasolio in più? se aumenti di parecchio quella mappa dovrai rivederne un bel po di mappe se vuoi che funzioni decentemente
Ecu_Monster Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 tonyteam ha scritto: devil, si preferisce darlo coi tempi di iniezione perchè sai che avrai un sistema efficente come da originale. se dai col Rail, hai + rischi per pompa alta prex iniettori ecc ecc... sarebbe interessante vedere dopo 100 000km, in che stato sono iniettori, pompe che han lavorato a 1800-1900bar al posto dei canonici 1600bar ma dobbiamo affidarci così tanto a quei mg/cyc ? se do il 20% di gasolio in + attraverso i tempi di iniezione, in quella famosa mappa, non vado fuori Mg/cyc ? come interpreta l'ecu sta cosa? Ma secondo te, allo stato attuale, la car eroga 70 mg di gasolio? Te lo dico io, NO. E se sapresti interpretare una ECU te ne accorgeresti da solo
tonyteam Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 ma neanche io lo credo...mi chiedo che cosa sta a fare sto riferimento continuo per sempre di sti mg/cyc dappertutto
roby71 Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 devilrex ha scritto: CERTO che si da gasolio attraverso la pressione! Altrimenti a che pro aumentare la pressione di un turbocompressore? quoto al 100% il tuo pensiero, purche' la pressione venga mantenuta stabile non oltre i 1650 bar, infatti la pompa ad alta pressione bosch è gli iniettori sono stati progettati per lavorare tranquillamente a quella pressione, dopo la ECU decide quale pressione utilizzare in funzione di cio che e' stato impostato nelle mappe tempo iniezione, prex rail, ped accel..... Vorrei aggiungere che non serve tanto innalzare oltre la soglia massima la pressione rail per avere piu' prestazioni ma si ottiene molto di piu' in termini di fluidità, fumosità e consumi se la si alza ai medi regimi, quelli piu' usati, dove di solito la prex ha valori intorno ai 1000 bar, alzare la prex non serve solo per avere + prestazioni, ma soprattutto per far si che il gasolio grazie alla polverizzazione ottenuta dall'alta pressione bruci interamente e meglio. La morale è la seguente: se aumenti i tempi di iniezione, e di conseguenza il gasolio iniettato, aumentare la prex rail ti sara di aiuto per ottimizzare la combustione. Secondo voi perchè nei common rail da generazione in generazione la prex e' salita fino a 1800 bar e anche piu'? a buon intenditore poche parole........
roby71 Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 Ciao ECUNEL, le mod che hai dato ai tempi di iniez. non sono male, anche se secondo me poresti dare qualcosa in piu' alle prex piu' alte... solo che dovresti mod anche la prex rail obiettivo e l'anticipo in modo da evitare la fumosita' che cosi per com'è la mappa potrebbe essere un po' aumentata. la mappa ped. acceleratore io la farei progressiva e non 10% lineare....
Ecu_Monster Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 roby71 ha scritto: Ciao ECUNEL, le mod che hai dato ai tempi di iniez. non sono male, anche se secondo me poresti dare qualcosa in piu' alle prex piu' alte... solo che dovresti mod anche la prex rail obiettivo e l'anticipo in modo da evitare la fumosita' che cosi per com'è la mappa potrebbe essere un po' aumentata. la mappa ped. acceleratore io la farei progressiva e non 10% lineare.... La prex rail in questa Ecu si innalza di pochissimo, il ped.acc.che tu dici in realtà nn è quello.
tonyteam Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 pedale acc significa solo sensibilità o proprio la mappa del tipo (1cm di pedale premuto = 40% , 2cm di pedale premuto = 100% ).. il mio intento era quello di avere un pedale che sia tale e quale a uno a filo, Es : trattore diesel ovvero un acceleratore che a metà è 50% e a tutta 100%...costante lineare.. magari lo è già ma sento oltre all'effetto di ritardo, sento che buona parte della corsa è assente... probabilmente perchè per buona parte della corsa o meglio fino a certi regimi la macchina viaggia praticamente scarica di Gasolio per via della mappa by fiat e quindi sembra di avere un acceleratore non lineare... o magari lo è veramente non lineare..illuminatemi su sto argomento visto che mi son state riferite informazioni vaghe e poco chiare
Huntersub84 Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 se ti può aiutare ti allego quello del gruppo VW almeno ti fai un idea, non so se quello fiat funge in modo simile ancora non mi sono posto il problema (anche perchè l'alfa non mi pare abbia di questi problemi, io mi ci trovo veramente bene!)
roby71 Inviato 9 Ottobre 2010 Inviato 9 Ottobre 2010 Ecu_Monster ha scritto: La prex rail in questa Ecu si innalza di pochissimo, il ped.acc.che tu dici in realtà nn è quello. Ciao EcuMonster, premetto che sono d'accordo con te sulla prex rail alzata poco..... ma probabilmente per il ped. accel. stiamo parlando di due mappe diverse..... a che indirizzo ti riferisci?
*ecunel* Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Inviato 11 Ottobre 2010 roby71 ha scritto: Ciao ECUNEL, le mod che hai dato ai tempi di iniez. non sono male, anche se secondo me poresti dare qualcosa in piu' alle prex piu' alte... solo che dovresti mod anche la prex rail obiettivo e l'anticipo in modo da evitare la fumosita' che cosi per com'è la mappa potrebbe essere un po' aumentata. la mappa ped. acceleratore io la farei progressiva e non 10% lineare.... per il rail e limitatore rail non ho problemi nel moddarlo. per gli anticipi onestamente non so da dove iniziare e visto la delicatezza della cosa non li tocco nemmeno, gradirei qualche anima gentile che mi illuminasse. Per la mappa pedale acceleratore ho notato che facendola così miglioro di tantissimo il 90cv, proverò pure secondo il tuo pensiero. Grazie postero un altro file a breve.
Ecu_Monster Inviato 11 Ottobre 2010 Inviato 11 Ottobre 2010 Non è il pedale acceleratore. E sono due.
*ecunel* Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Inviato 11 Ottobre 2010 Ecu_Monster ha scritto: Non è il pedale acceleratore. E sono due. Forse è un arricchimento in accelerazione?!?!?!
Ecu_Monster Inviato 11 Ottobre 2010 Inviato 11 Ottobre 2010 Nn usiamo i nomi stupidi dati da Alientech....che vuol dire "arricchimento", un over-injection?
*ecunel* Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Inviato 11 Ottobre 2010 Ecu_Monster ha scritto: Nn usiamo i nomi stupidi dati da Alientech....che vuol dire "arricchimento", un over-injection? esattamente e credo che tutti la chiamano pedale perchè c'è di mezzo il segnale potenziometro padale acceleratore e la posizione farfalla oltre a valutare altri valori provenienti da altri sensori. Ho detto qualche rigo di cavolate?
pasquale78 Inviato 11 Ottobre 2010 Inviato 11 Ottobre 2010 Ecu_Monster ha scritto: Non è il pedale acceleratore. E sono due. ecu moster ti sta dicendo che quella mappa non corrisponde al pedale accelleratore. ora chiamala sensibilità pedale, arricchimento in accellerazione o come vuoi tu, ma non è la mappa che credi.
tonyteam Inviato 11 Ottobre 2010 Inviato 11 Ottobre 2010 ecunel se ti è migliorata può essere anche roba di gasolio o comunque iniezione o "limitatore di qualcosa" .. spingi il pedale alla stessa corsa, ti ritrovi con + nm e sembra migliore comunque una domanda: il common rail è indipendente dai regimi del motore come pressione. volevo chiedere appunto una cosa: perchè al contrario dei motori benzina i diesel common rail partono da 300bar fino ad arrivare gradualmente a 1600bar? al minimo ovvero a 900giri, quanti bar potrebbero riuscire a fornire al massimo? poco + di 300bar?
Ospite Inviato 11 Ottobre 2010 Inviato 11 Ottobre 2010 grazie a tutti quelli che stanno partecipando a questa discussione, interessa moltissimo anche a me e per quanto sia possibile, anche se mi sono avvicinato da poco a questo mondo, vorrei dare il mio piccolo contributo... ho notato che le due mappe (chiamiamole "pedale" solo per comodità) confrontate fra 3 diversi modelli (punto - corsa - swift) medesima ECU marelli, medesimo motore 1.3 70cv, sono diversissime fra di loro. ora mi chiedo: come è possibile arrivare a capire la logica di funzionamento di una curva quando da macchina a macchina già cambia il mondo? spero di essere più chiaro con questi due screenshoot: Linea BLU opel corsa - Linea ROSSA fiat punto Linea BLU opel corsa - Linea ROSSA suzuki swift
Ospite Inviato 11 Ottobre 2010 Inviato 11 Ottobre 2010 comunque solo ora mi sono accorto che sulla corsa sembra che le due mappe siano invertite rispetto a punto e swift delle due mappe ce n'è una che è identica all'altra ma con dei decrementi. sovrapponendole si vede bene.
ragonesemotors Inviato 12 Ottobre 2010 Inviato 12 Ottobre 2010 allora visto che non è "pedale acc" la mappa cosa gestisce? ho una punto 90cv personale per cavia devo provare a mappare ora è ancora originale
tonyteam Inviato 13 Ottobre 2010 Inviato 13 Ottobre 2010 non so cosa gestisca sinceramente...senza documentazioni o altro comunque è difficile dire cosa gestisce o cosa non gestisce a guardare l'andamento non saprei.. attendiamo qualcuno che ne sappia di più.. nel frattempo posto una domanda io: ho messo per curiosità il modulo rail a metà trimmer o poco meno...ho rullato 10cv in + e 25nm con un aumento della prex turbo di circa 0,5bar ..nella rullata si è traslata in alto totalmente la curva di coppia da 1000giri a 4000giri .. mi aspettavo una limitazione di coppia ma non l'ho avuta, apparte il parametro carico visto con l'elm che fino a 1900giri non va a 100% con il pedale a tavoletta ma sta a 89% massimo... infati sento che sotto i 1900giri sembra proprio che il pedale non va, oltre al piccoolo lag del multijet... è un limitatore di coppia o la mappa pedale? che io sappia la mappa pedale decide la sensibilità ovvero il ritardo nell'arrivare alla % di acceleratore decisa dal pedale... non a caso , non so quanto può essere rapido l'elm327 nel visualizzare valori nella mia Gp(credo che legga in tempo reale e perfettamente), c'è un ritardo di quasi 0,5 secondi nella barretta "carico" per arrivare a 100% da quando premo a tavoletta il pedale.. pedale a fondo e vedi il valore carico che aumenta rapidamente da 30 % tipo a 100%, ma non segue il pedale , bensì è "ritardato" appunto di un tot.... E qui credo che sia roba di mappa sensibilità pedale questi son i test che ho potuto fare sulla mia 90cv
tonyteam Inviato 16 Giugno 2011 Inviato 16 Giugno 2011 morta definitivamente ? sicuri che la mappa tempi di iniezione, o chiamata in questo modo , non sia tale? ha valori da mappa di temp d'iniezione boh poi cosa significa quantità gasolio nel tempo di iniez? la quantità è decisa dai cc dell'iniettore e dalla pressione di iniezione,stop.
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