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Inviato

Ciao ragazzi!

è un pò che seguo discussioni e intervengo poco...

mi sono appassionato molto ultimamente alla mod della centralina della mia cara punto...

ho un ragazzo che mi da una mano...

ma volevo chiedervi di quanto posso aumentare il valore del lim di coppia max e a che regime partire con la mod....

so che l'auto soffre (frizione e volano dimensionati alla cazzo a mio parere....)

e vorrei mantenerli il + in vita possibile....

con la mod effettuata ho una vibrazione quando affondo il pedale(mi dicono sia il volano)

la macchina è diventata molto + lineare( e bella da guidare...)

vi posto ori e mod?

Inviato

il bello è che succede sempre!

basta affondare il pedale! cmq sto facendo la prova di rimettere ori il turbo(sotto consiglio di esperti) :)

Inviato
il bello è che succede sempre!

basta affondare il pedale! cmq sto facendo la prova di rimettere ori il turbo(sotto consiglio di esperti) :)

senza vedere la mappa non è che si possono dare grandi consigli.

secondo me se vibra è perchè c'è troppo gasolio ai bassi, e poi bisogna vedere anche il lim di coppia come è fatto.

le jtd 80cv sono un pò rognose per la frizione ridicola che montano, rispetto ad altre auto io credo che bisogna partire + in alto con gli incrementi.

PS l'amico che ti segue è anche un mio amico. :wink::wink:

se avete bisogno fate un fischio. nel mio piccolo vedrò che farti.

Inviato

senza vedere la mappa non è che si possono dare grandi consigli.

secondo me se vibra è perchè c'è troppo gasolio ai bassi, e poi bisogna vedere anche il lim di coppia come è fatto.

le jtd 80cv sono un pò rognose per la frizione ridicola che montano, rispetto ad altre auto io credo che bisogna partire + in alto con gli incrementi.

PS l'amico che ti segue è anche un mio amico. :wink::wink:

se avete bisogno fate un fischio. nel mio piccolo vedrò che farti.

ciao pasquale!

si, lo so... :) ok...qua mi sa che dovrò lasciare il lim di coppia originale o di aumentato di cagate...

Mario...sono senza parole x la tua spiegazione... :)

grazie mille...

xò io ho la frizione nuova(cambiata 20k km fa...)

e mi romperebbe dover cambiare frizione-volano...

la soluzione è mantenere il lim di coppia ori e modificare agli alti?

cavolo, se no tirò fuori come dici tu una frizione e volano da sfascio.. ;)

Inviato

bisognerebbe vedere se con il volano di sfascio la tua friz va bene lo stesso, credo di si. Nei prox giorni chiedo.Te la caveresti con 3-400€, pezzo e manodopera.

Più che il lim coppia, basta che alzi poco il gasolio in basso.

Comincia con poco e appena vibra mettiti un pelino indietro.

Avrai comunque una car più pronta dell ori.

Inviato

Guarda Mario...mi faresti un megapiacere.. :)

cmq ai bassi non avevo aumentato tanto il gasolio(anzi)...solo che avevo aumentato l'arricchimento del pedale...e penso incida parecchio...proverò a rimettere quasi ori l'arricchimento..e aumentare solo il gasolio..

il lim di coppia lo lascio ori e vediamo che succede...

devo riuscire a fare una mappa + lineare...che aumenti + regolarmente i giri.. :)

Inviato

se lasci il limitatore di coppia originale vedrai solo tanto fumo

Inviato

ciao pasquale!

si, lo so... :) ok...qua mi sa che dovrò lasciare il lim di coppia originale o di aumentato di cagate...

Mario...sono senza parole x la tua spiegazione... :)

grazie mille...

xò io ho la frizione nuova(cambiata 20k km fa...)

e mi romperebbe dover cambiare frizione-volano...

la soluzione è mantenere il lim di coppia ori e modificare agli alti?

cavolo, se no tirò fuori come dici tu una frizione e volano da sfascio.. ;)

nn credo ci sia bisogno di lasciare il lim di coppia ori, specialmente se hai fatto la frizione da 20 mila km.

la jtd 80 cv purtroppo nn digerisce gli stessi incrementi che si fanno sul mjet, cambia il tipo di motore, la gestione delle iniezioni ecc ecc.

però posso dirti che già con un 10-12% di gasolio, se metti mano ad alcuni punti della mappa viaggia bene.

poi ho sentito (ma nn posso darti la certezza) che se monti l'albero a camme della 156 jtd 115 recuperi un bel pò.

di quelli penso che allo scasso ne trovi.

purtroppo senza vedere il file nn posso dirti di +.

se avete bisogno contattatemi anche fuori dal forum.

Inviato

ah ok....

l'importante è sapere bene dove mettere le mani...

dio, ci hanno già guardato i boss del nostro forum...te le mando in pvt valà, almeno c dai un occhio...

Inviato
ah ok....

l'importante è sapere bene dove mettere le mani...

dio, ci hanno già guardato i boss del nostro forum...te le mando in pvt valà, almeno c dai un occhio...

ok, max ho ricevuto e ti ho risposto, vediamo se ci ho visto giusto.

fammi sapere.

Inviato

Ciao davij!

allora, domani provo a caricare quella di Pasquale...e vi informo su come va...spero di avere un sorriso stampato in faccia! :)

Inviato

Sei ridicolo...smettila di dire stronzate a raffica...il gruppo frizione volano è troppo sottodimensionato per queste car!!!40 cv di sola mappa e frizione volano originale???Stai male bello!

Inviato

Ragazzi..non state a litigare!

caricata la mappa con il lim di coppia ori...e ovviamente va leggermente meglio...ma non troppo...

oggi carico quella di Pasquale...se va bene bon...altrimenti faccio un lim di coppia leggermente poco + alto di quello ori(proprio un 5%)...e vi tengo aggiornati..:)

Piccolo OT:come faccio a controllare se i km della mia puntozza sono quelli reali?

si riesce col gallo o con l'elm ?

Inviato

Max vi ha fatto una domanda.. Perchè non rispondete invece di insudiciare il topic? No col gallo e con l elm non lo puoi vedere credo ci voglia la diagnosi specifica fiat oppure se vai in concessionaria te lo dovrebbero saper dire..

Inviato

Grazie lore!immaginavo fosse così!(l'ho comprata in concess quindi non mi diranno mai...)

cmq vabbè, non importa...

dio, sull'ultimo post do ragione a alfaromeo...sto testando io stesso...e ho visto che seppur modificando il lim di coppia abbasandolo, quella vibrazione rimane(sorattutto se premo 80-100% del pedale)

Inviato

Cmq, visto che voi due litigate tanto.non potreste trovare un accordo e cercare di darmi una mano a risolvere sto problema(senza dover x forza cambiare volano e frizione(che è nuova) )

poi oh, ognuno è libero di fare quello che vuole e quello che si sente..

io ho solo chiesto aiuto x non dover spendere milioni di euro x una macchina che vada meglio di com'è ori e che consumi un pò meno...

Inviato

nn e il problema di quanto e di come lo dai. devi cercare di avere i cv del motore in modo dolce e anche a giri bassi. La potenza nn deve essere a fine accelleratore mah dolce dal 20% in poi

Inviato

allora max come va la macchina adesso?

x tuning e alfa

se avete dei problemi personali risolvetevi in un post apposito o personalmente.

state sempre a pizzicarvi e alla fine non si capisce se l'amico max il problema l'ha risolto o meno.

a me nn me ne frega un c@@@o se tuning è + bravo di alfao il contrario, mi interessa sapere se max ha risolto il problema o meno.

nn voglio sembrare scortese ma dopo un pò uno inizia a scocciarsi di leggere sempre le stesse cose.

grazie per la fattiva collaborazione.

Inviato

Pasquale, purtroppo anche col tuo lim si presenta....

Messo ori il lim di coppia fino ai 2000(ho voluto provare)

ed è migliorato tantissimo...

ovvero:la vibrazione mi si è presentata una sola volta a pieno carico...

(x è nata una mia preoccupazione:non vorrei si presentasse con minor avvertibilità)

Cmq voglio specificare che sto facendo le prove in strade private e che la car viene messa ori appena finite le prove...

Inviato

... non avevamo dubbi..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

P.S. a proposito, non son riuscito a vedere per la storia della friz su volano TD100, ma dato che su volano monomassa ci vuole frizione con molle, la tua friz non le ha quindi nisba. Ho parlato con Urti a Capaccio e ha detto che vanno benissimo, mi pare ce la si fazzia con 5-600€ tutto compreso.. Ho il problema al cuscinetto reggispinta di nuovo. Se non me lo risolvono definitivamente, smonto tutto e vado di monomassa, ffanc a loro

Inviato

Alfa, sono senza internet in questi giorni.

ti faccio sapere appena la carico...

ma ho un pò paura sinceramente( vedo incrementi strani da quel che ero abituato a vedere)..

vado tranquillo?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Risolto!ora devo solo trovare il limite x l'aumento del lim di coppia!

Pasquale...i love you!!:)

senza te e davij chissà come sarei...:(

GRAZIE!!:)

Inviato
Risolto!ora devo solo trovare il limite x l'aumento del lim di coppia!

Pasquale...i love you!!:)

senza te e davij chissà come sarei...:(

GRAZIE!!:)

nn c'è bisogno di ringraziare, quando posso do una mano molto volentieri. specialmente quando di mezzo c'è un amico come davij.

era diventata una questione di principio tra me e la tua macchina!

non era possibile che doveva vibrare sto volano!

adesso nn ti resta che fare delle piccole prove x trovare il limite tra prestazioni e volano.

la cosa strana era che con incrementi diciamo "standard" sta macchina dava problemi.

cmq alla fine l'abbiamo spuntata! se hai bisogno sai come contattarmi adesso. qui si fanno i fatti, non chiacchiere!

Inviato

hai chiesto come fare per vedee i kilometri originali, nella ecu, con il gallo 1260 puoi scaricare gratuitamente il programma dal sito fiatecuscan e configurarlo con la porta del gallo....

puoi resettare le spie e leggere i parametri letti dalla ecu in diretta.... :wink:

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