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Inviato

ciao a tutti c è qualche cervellone che mi puo dare un occhio al mio file mod? sento che la macchina tira bene ,non fa fumo ho seguito la mappa originale e ho aumentato non in singole celle ,ma in tutta la mappa con aumento in percentuale a: boost *rpm (map 1 e 2) gasolio +28% da carico 25 a 100 da giri 1300 in su pressione turbo +0.3 bar da carico 25 a 100% limitatore coppia +30% su tutto il rpm correzione e parzializzato non toccati questi ultimi 2 è consigliabile lasciarli stare? come faccio ad avere un po piu di tiro ai bassi (dai 1600 -1700 rpm)? a voi la parola,posto il file grazie anticipatamente!

ori e mod 147.rar

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Inviato

Ciao secondo me hai esagerato con il gasolio parzializzato poi scusami ma non ci credo che non fuma!!!!!! non hai toccato la curva di correzione fumi e con tutto quel gasolio ma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Poi hai anche esagerato con la pressione turbo e non hai toccato la mappa di limitazione pressione turbo!!!! il limitatore di coppia è decisamente alto!!!!!!!!! Non considerarla un offesa ma un'opinione!!!!!!!!!! mi permetto di postarti il file mod testato al banco frenato tot 137cv..... comparalo con il tuo.. ciao e ripeto non considerarla 1 offesa ciao

Alfa 147 jtd 488-116.rar

Ospite numeridacirco
Inviato

Ciao roby, bel file, sicuramente esente da rogne. spiegami solo una cosa, che ho chiesto piu volte: la curva 738B4, definita "energizing map" dal damos, cosa rappresenta? o meglio cos'è in funzione di cosa?

Inviato

Ciao quella curva che il damos chiama energizing è in pratica la gestione gasolio in rampa di accellerazione!!!!! se noti fa tutti gli step di giri motore!!!!!!!! in pratica sarebbe la classica mappa di iniezione giri\pedale..........

Ospite numeridacirco
Inviato

Ciao quella curva che il damos chiama energizing è in pratica la gestione gasolio in rampa di accellerazione!!!!! se noti fa tutti gli step di giri motore!!!!!!!! in pratica sarebbe la classica mappa di iniezione giri\pedale..........

non so cos'è quello che chiama VE nel damos. mi suona strano che una mappa gasolio abbia un andamento crescente con l'aumentare dei giri. è fuori logica....

Ospite ivandeejay
Inviato

quella mappa "energizing map" è il gasolio iniettato in funzione della pressione del rail e del tempo di apertura dell'iniettore

Ospite numeridacirco
Inviato

quella mappa "energizing map" è il gasolio iniettato in funzione della pressione del rail e del tempo di apertura dell'iniettore

la pressione è sulle ordinate e il tempo di apertura sulle ascisse? e i vari step sono i giri?
Inviato

roby,un aumento di +0.3 bar non mi sembra cosi eccessivo... il limitatore pressione turbo dove si trova nel driver? abbiamo: iniezione correzione iniezione parzializzato boost x rpm 1 boost x rpm 2 limitatore coppia pressione turbo.

Ospite ivandeejay
Inviato

la scala avente i numeri più bassi sono i tempi di apertura in uS, la scala avente i numeri più alti sono le pressioni rail in hPa. Cosa vuoi dire con "i vari step"???

Ospite numeridacirco
Inviato

la scala avente i numeri più bassi sono i tempi di apertura in uS,

la scala avente i numeri più alti sono le pressioni rail in hPa.

Cosa vuoi dire con "i vari step"???

no, niente, spiegata cosi e vista tabellare torna tutto.!

Inviato

ciao è fatta malaccio,se vuoi ho una modifica bomba per te... :wink:

Inviato

Ciao ragazzi, allora dico anche la mia, visto che se si posta una mappa,credo si debba accettare anche le eventuali critiche, se costruttive. Roby, hai modificato le 2 mappe gasolio in modo identico, perchè ? secondo te che funzione hanno quelle 2 mappe ?, non sapevo che nei common rail ci fosse una mappa pedale accelleratore come lo intendi tu, perchè hai aumentato così poco il lim. di coppia e così tanto il lim fumi vicino al minimo ? grazie per leventuale risposta Max

Inviato

accetto tutto critiche opinioni diverse ecc... ma su una cosa non transigo, il modo di mappare!!!!!!!!!! io posto i miei file mod testati al banco quindi gia collaudati pronti all'uso da parte di tutti!!!!!!!!!!!!! voi????????????????? Tu????????????????? poi non siamo a scuola scusami se rispondo cosi pero non possiamo fare un processo ogni volta!!!!!!!!!!!

Inviato

hahahahahahahah :wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: , scusa roby, allora di cosa dobbiamo discutere, su dove andiamo nel week end ?, era solo per capirci qualcosa anche io, non ti ho criticato, ma ho solo chiesto perchè hai modificato la mappa in quel modo,e cosa corrispondono le curve che hai modificato, non ho detto che la tua mappa non va bene :mrgreen:

Ospite numeridacirco
Inviato

la teoria del limitatore di coppia di roby l'ho capita: ha aumentato prima e dopo senza il picco massimo, teoria conservativa dell' affidabilita'. il limitatore di fumi lo capisco un po meno, ma sono scelte. sul pedale ha ragione max. per squadratuning: il file bomba lo fai con la macchina sotto il culo, non on-line!

Inviato

Ciao max scusa per la risposta poco cordiale, ma credimi è molto difficile spiegare. termini che tu chiami in un modo io chiamo in 1 altro... questo perchè ci siamo fossilizzati con i termini che usano ecm oppure map3 oppure race 2000!!!!!!!!! es quello che ecm chiama iniezione correzione (parlo x gli edc15) in realtà è la pressione rail!!!!!!!!! vedi ci sono troppe incongruenze anche tra i software che utilizziamo!!!!!!!! e di conseguenza queste imprecisioni vengono messe in evidenza quando uno posta una mappa!!!!!!!!!!!!!!!! io uso in prevalenza map3d lo trovo molto piu preciso di ecm2001.... per altri lavori è piu indicato il race2000!!!!!! é un gran casino... :? e sai cosa penso in realtà: quello che noi modifichiamo non è il massimo della correttezza,io ho visto dei file fatti dai calibratori fiat... che se vuoi posso posstare sono totalmente diversi dai classici file mod che siamo abituati a vedere!!!!!!!!!!!cazzo loro sapranno cosa mod ???????? ma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :?::?::?::?:

Ospite numeridacirco
Inviato

postane uno, sono curioso!

Ospite numeridacirco
Inviato

oserei dire che questa mappa è veramente complessa, anche se non indecifrabile e non indiscutibile. la modifica , a parte gli stupendi adeguamenti di alcuni controlli, si basa principalmente su una sostanziosa pressione rail e l'aumento della turbina. capisco che un "calibratore" sia molto attento a far inquinare poco la macchina, pero' ha fatto delle scelte che secondo me stressano troppo la meccanica. un duty cicle impostato cosi+ pressione rail+ gasolio che non molla se scalda la sua temperatura ecc ecc, per cosa? penso che si possa ottenere le stesse prestazioni con minori stress!

Inviato

eccolo il file è di una 147 jtd credetemi ragazzi le macchine tirano come dannate!!!!!!!!!!! usano molto i brek point!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

i break-point li hanno usati in 2 occasioni, hanno fatto un ottimo lavoro sulla pressione rail a livello di settaggio/protezioni e hanno inalzato la fatidica protezione del 1,5 bar che mandava in protezione dopo i 3800 giri, le prossime info piu avanti, senno andate in confusione :?:

Ospite ivandeejay
Inviato

Scusate l'ignoranza, ma cosa sono i break-point ?

Inviato

il calibratore in questione è un mio carissimo amico che lavora al centro esperienza fiat di torino.. lui fa questo lavoro tutto il giorno sviluppa aggiorna modifica i file che poi noi ci troviamo sulle nostre car del gruppo fiat!!!!!!!! io personalmente ho avuto modo di testare una sua mappa al banco!!!!!! be che voi ci crediate o no ha preso quasi 6 cv in piu della mia senza toccare il gasolio!!!!!!!!!!!!!!!!! si trattava di una fiat stilo 115cv!!!!!!! la sua mappa ha tirato 142cv la mia 136cv..... l'unica cosa che posso dire che lui sa perfettamente è: sono poco lineari nell'erogazione......... Allora che ne pensate???

Inviato

Scusate l'ignoranza, ma cosa sono i break-point ?

mappa di settaggio, ossia indirizzi con un valore a cui fanno riferimento le curve , solitamente una mappa è composta da break-point/valore/curve

Ospite ivandeejay
Inviato

mappa di settaggio, ossia indirizzi con un valore a cui fanno riferimento le curve , solitamente una mappa è composta da break-point/valore/curve

Bob potresti gentilmente farmi un esempio così capisco meglio....grazie :?:

Inviato

il calibratore in questione è un mio carissimo amico che lavora al centro esperienza fiat di torino.. lui fa questo lavoro tutto il giorno sviluppa aggiorna modifica i file che poi noi ci troviamo sulle nostre car del gruppo fiat!!!!!!!! io personalmente ho avuto modo di testare una sua mappa al banco!!!!!! be che voi ci crediate o no ha preso quasi 6 cv in piu della mia senza toccare il gasolio!!!!!!!!!!!!!!!!! si trattava di una fiat stilo 115cv!!!!!!! la sua mappa ha tirato 142cv la mia 136cv..... l'unica cosa che posso dire che lui sa perfettamente è: sono poco lineari nell'erogazione......... Allora che ne pensate???

l'unico parere/consiglio è che chi vuole utilizzare quella mappa come base per una mod , deve sapere esattamente quello che va a fare , senno sicuramente fa subito i danni, con quella base si possono oltrepassare i limiti che solitamente si hanno !!!!!!!!!!!!!!!!!

Ospite numeridacirco
Inviato

il calibratore in questione è un mio carissimo amico che lavora al centro esperienza fiat di torino.. lui fa questo lavoro tutto il giorno sviluppa aggiorna modifica i file che poi noi ci troviamo sulle nostre car del gruppo fiat!!!!!!!! io personalmente ho avuto modo di testare una sua mappa al banco!!!!!! be che voi ci crediate o no ha preso quasi 6 cv in piu della mia senza toccare il gasolio!!!!!!!!!!!!!!!!! si trattava di una fiat stilo 115cv!!!!!!! la sua mappa ha tirato 142cv la mia 136cv..... l'unica cosa che posso dire che lui sa perfettamente è: sono poco lineari nell'erogazione......... Allora che ne pensate???

infatti è quello che mi chiedevo:

perche' dare uno stress del genere, senza toccare il gasolio!

la pressione rail, perche' l'ha abassata per poi alzarla bruscamente ?

a parte l'effetto scenico dell'erogazione!

poi , per quanto riguarda la sua conoscenza della mappa, c'è solo da inchinarsi!

Ospite numeridacirco
Inviato

i break-point li hanno usati in 2 occasioni, hanno fatto un ottimo lavoro sulla pressione rail a livello di settaggio/protezioni e hanno inalzato la fatidica protezione del 1,5 bar che mandava in protezione dopo i 3800 giri, le prossime info piu avanti, senno andate in confusione :?:

scusa bob, quella famosa protezione è 76f64?

Inviato

infatti è quello che mi chiedevo:

perche' dare uno stress del genere, senza toccare il gasolio!

la pressione rail, perche' l'ha abassata per poi alzarla bruscamente ?

a parte l'effetto scenico dell'erogazione!

poi , per quanto riguarda la sua conoscenza della mappa, c'è solo da inchinarsi!

perche ha aumentato la pre-iniezione :?:

Inviato

il file in questione è stato modificato con la conoscenza. è stato eseguito un lavoro per migliorare la qualità del gasolio immesso (che per un diesel è di fondamentale importanza ai fini della resa) e non tanto la quantità. molto buono

Ospite zanzaGt
Inviato

Lo do io il mio parere, se posso. Non vedo nulla di strano nelle modifiiche a parte alcune mappe che neanch'io conoscevo. numeridacirco....stressante per la meccanica?? Mah ..mi spiegheresti in che senso e per quali organi (meccanici)ritieni vera tale affermazione?? Bob,cosa intendi per pre-iniezione??? Quale sarebbe la mappa che la identifica? La prex del rail l'ha modificata in quel modo semplicemente per un discorso di erogazione visto che molto probabilmente il file è destinato a qualche utilizzo particolare. In ogni caso la politica di non toccare l'iniezione è sicuramente discutibile. Si può tranuqillamente utilizzare un metodo diverso da quello per ottenere risultati migliori.

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