Ospite Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 Allora dopo un mese con la mappatura montata sula car sono andato a controllare i parametri con FIATECUSCAN e ho notato un intasamento del filtro particolato del 105%. Ho pensato che era ora di rifare la rigenerazione anche se mi pare la faccia prima del 100% e invece poi ho visto che sul parametro DISTANZA DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE c'era scritto 14km Come mai?Vi è mai capitato?
fabioleo Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 si che capita..... posta la mappa e vediamo. Quanti km ha la vettura?
Ospite Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 La macchina ha 110000km da quando l'ho mappata ne avrò fatti circa 2000.Alfa 159 MJ 138_889 Step2 (Marco).rar
fabioleo Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 e quella la chiami mappa.....manca rail, turbo, coppia( mma quella potrebbe essere arbitraria come cosa). Il problema e' la mappa cmq,oltre che la makkina ha parecchi km
Ospite Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 Si va bhe mappa per modo di dire...ci stò ancora lavorando... Comunque adesso l'ho rimessa originale e vedo se migliora, casomai gli faccio la rigenerazione forzata...cmq tu dici che il problema stà in qualche modifica sbagliata?
fabioleo Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 esatto...fai la rigenerazione forzata e devi lavorare ma ancora molto
Ospite Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 esatto...fai la rigenerazione forzata e devi lavorare ma ancora molto non fare la rigererazone forzata ....rischi di danneggiare il motore.. falla su strada che e meglio e poi devi cambiare l'olio del motore dopo aver fatto la rigenerazione
kid turbo Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 Ma in pratica dove ho sbagliato nella mappa? tutto
Ospite Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 tutto Kid sei stato leggermente vago Dai fatemi capire, ho dato troppo gasolio per intasare così il filtro?
Lore GTI Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 Di gasolio ne hai dato poco ma l hai dato male: non puoi dare un 10% dappertutto cosi, comincia col considerare che a pieno carico e a giri alti puoi usare di piu perche a giri altiu si accumula meno partiucolato; rimetti ori 1cd114 e affini tanto col dpf non sono attive; l'anticipo non è incrementato seguendo il gasolio, anche per questo ti si sarà intasato il fap, dove hai dato gasolio e non anticipo il gasolio bruciava male e riempiva il dpf (anche il fatto che non hai aumentato la prex rail e il turbo ha contribuito sicuramente); 1d1fdc e affini rimettile ori, sono attive durante la rigenerazione. Se carichi le mappe a metà per fare delle prove va bene ma per circolarci o metti l ori o ne fai una completa sennò avrai sempre questi problemi..
Ospite Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 Ok grazie Lore, allora se ho capito bene il tuo consiglio è sistemare la mappa gasolio con icrementi a salire (fino a 15% pensi andrà bene?), mod l'anticipo seguendo gli incrementi dati alla mappa gasolio (gli anticipi quali sono quelli a 1D0620 + 4 affini?), aumentare la prex rail e il suo limitatore (fino a 1700bar puù andare?)e modificare le mappe del turbo.Il resto ori? Anche il limitatore di coppia?
kid turbo Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 Se dai + gasolio x legge di fisica(e la fisica è quella cosa che fà muovere il mondo comprese le auto)crei + particolato e conseguentemente intasi di + il dpf che già di suo ha problemi se la vettura viene utilizzata prevalentemente su percorsi urbani. Quindi se dai + gasolio avrai sempre problemi di mil accese ed eccesso di particolato.Con il dpf si mod turbo con relativo limitatore,limitatori di coppia,iniezione x giri pedale(che di per se mod l'anticipo) e se vuoi rail con limit(ma serve quasi a niente).....e tu non hai mod nulla di tutto ciò.Ecco xchè della mia affermazione precedente.
Ospite Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 Aspetta che non ti seguo, qual'è iniezione x giri pedale. Poi un'altra cosa volevo chiederti, se la centralina sente che si intasa di più il filtro non dovrebbe fare più rigenerazioni? e poi se come dice Lore GTI ci sono delle mappe che intervengono solo durante la rigenerazione non è che per caso è lì che ho sbagliato la mod e durante la rigenerazione non riusciva ad eliminare niente????
kid turbo Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 alla prima domanda quella che ecm chiama arricchimento in accellerazione o limitatore di coppia ideale ed accelarazione...in secondo luogo oltre alla differenza di pressione la ecu tiene conto anche dei km e del tempo trascorso in moto...alla terza domanda ho già risposto.
Ospite Inviato 7 Maggio 2010 Inviato 7 Maggio 2010 Ok ho capito, ma uno senza damos come fà a capire quali sono le mappe che intervengono durante la rigenerazione?
Ospite Inviato 7 Maggio 2010 Inviato 7 Maggio 2010 Allora dopo un mese con la mappatura montata sula car sono andato a controllare i parametri con FIATECUSCAN e ho notato un intasamento del filtro particolato del 105%. Ho pensato che era ora di rifare la rigenerazione anche se mi pare la faccia prima del 100% e invece poi ho visto che sul parametro DISTANZA DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE c'era scritto 14km Come mai?Vi è mai capitato? La spia motore è accesa? fiat ecuscan non è che dice boiate???
Ospite Inviato 7 Maggio 2010 Inviato 7 Maggio 2010 La spia motore non era accesa e fiatecuscan mi dava gli stessi parametri dell'examiner. A proposito qualcuno di voi ha fatto mai la rigenerazione del filtro con FIATECUSCAN? C'è da fidarsi?
Ospite Inviato 9 Maggio 2010 Inviato 9 Maggio 2010 Qualcuno ha per caso il damos di questa centralina?
Lore GTI Inviato 9 Maggio 2010 Inviato 9 Maggio 2010 Lo vorrei anch'io, pagando il disturbo ovviamente..
Ospite Inviato 9 Maggio 2010 Inviato 9 Maggio 2010 se ti serve una centralina da inserire per eliminare il fap contattami in pm oppure posso mandarti anche una mappatura per eliminarlo
Lore GTI Inviato 9 Maggio 2010 Inviato 9 Maggio 2010 Veramente avevamo detto che ci serviva un damos..
Ospite Inviato 9 Maggio 2010 Inviato 9 Maggio 2010 Ma questi damos dove si possono reperire?Nel senso li fornisce qualche programmatore della bosch per esempio oppure sono dei file che si possono creare anche da soli in base alle proprie conoscenze?
kid turbo Inviato 10 Maggio 2010 Inviato 10 Maggio 2010 I damos li fornisce la bosch ad un prezzo di circa 2500€ l'uno...per leggerli ci và l'INCA che non si trova sul mercato ma bisogna conoscere qualcuno che te lo passa...
kid turbo Inviato 10 Maggio 2010 Inviato 10 Maggio 2010 si quelli completi si....sia i damos sia i file A2l,e se provi a caricarli su winOls non trova nulla.
Lore GTI Inviato 10 Maggio 2010 Inviato 10 Maggio 2010 Lo fa solo la bosch o anche tipo la siemens ecc.?
kid turbo Inviato 10 Maggio 2010 Inviato 10 Maggio 2010 Ogni casa costruttrice ha i file di settaggio...i file a2l sono bosch,gli shi/srh marelli e così via
Ospite Inviato 11 Maggio 2010 Inviato 11 Maggio 2010 Ritorno a parlare del mio problema, ho rimesso la mappa ori, ho fatto la rigenerazione forzata ma dopo qualche giorno mi ritorna oltre il 100%. Può essere che essendo troppo intasato non riesce a fare la rigenerazione per strada? Oggi ho fatto circa 6-7 Km in terza col motore sopra i 3000 giri col pc collegato leggendo i parametri dell'intasamento del filtro ma sono sempre saliti e mai scesi,qualcuno ha qualche idea, casomai mi prendo l'autostrada e vado fino a che non me la fà, che ne dite?
Ospite Inviato 12 Maggio 2010 Inviato 12 Maggio 2010 metti una mappa per eliminare il filtro e sei a posto......
kid turbo Inviato 12 Maggio 2010 Inviato 12 Maggio 2010 Ritorno a parlare del mio problema, ho rimesso la mappa ori, ho fatto la rigenerazione forzata ma dopo qualche giorno mi ritorna oltre il 100%. Può essere che essendo troppo intasato non riesce a fare la rigenerazione per strada? Oggi ho fatto circa 6-7 Km in terza col motore sopra i 3000 giri col pc collegato leggendo i parametri dell'intasamento del filtro ma sono sempre saliti e mai scesi,qualcuno ha qualche idea, casomai mi prendo l'autostrada e vado fino a che non me la fà, che ne dite? Adesso il dpf è troppo intasato e ,ammesso che si riesca,devi fare la rigenerazione statica.
Ospite Inviato 12 Maggio 2010 Inviato 12 Maggio 2010 con la rigenerazione forzata sotto il 70% non scende
kid turbo Inviato 12 Maggio 2010 Inviato 12 Maggio 2010 lo so...ma "forse" deve essere così visto che l'auto deve rigenerare da sola e non con diagnostica(la differenza tra dinamica e statica sono le temperature).
Lore GTI Inviato 12 Maggio 2010 Inviato 12 Maggio 2010 Io ti dico la verità, mi sembra strano che ti si sia intasato senza accendere la spia..
kid turbo Inviato 12 Maggio 2010 Inviato 12 Maggio 2010 Io ti dico la verità, mi sembra strano che ti si sia intasato senza accendere la spia.. La spia si accende solo se il dpf deve rigenerare in base al calcolo km/ore,altrimenti accende direttamente la mil.Con incrementi del 10% di gasolio si intasa eccome...Poi ognuno la pensi come vuole ma come ho già detto non si può non tenere conto delle leggi di fisica.
Lore GTI Inviato 12 Maggio 2010 Inviato 12 Maggio 2010 No ci mancherebbe su fatto che si può intasare non c è dubbio.. soprattutto se il motore non era "aiutato" da anticipi e pressine dei rail. Però a Jared non so se si era accesa la mil..
Ospite Inviato 12 Maggio 2010 Inviato 12 Maggio 2010 No no a me non si era accesa alcuna spia. Mi è capitato di dover provare un proramma di diagnosi e li ho notato che l'intasamento era arrivato al 106%, alchè sono passato in officina da mio cugino e gli ho fatto controllare i parametri con l'examiner e lui me li ha confermati.Poi abbiamo fatto una rigenerazione forzata ed è arrivata aò 70%.A quel punto ho rimesso la mappa originale e adesso stò controllando l'intasamento giorno per giorno e ho visto che ancora nonostante sia sopra il 75% non me la fà la rigenerazione per strada. Comunque ripeto non mi si è mai accesa nessuna spia....
Ospite Inviato 13 Maggio 2010 Inviato 13 Maggio 2010 Allora oggi finalmente ho trovato il tempo di prendere l'autostrada e dopo circa 10Km è partita la rigenerazione, mi sono accorto dal fatto che in diagnosi il valore si era bloccato a 85,22% e in più sul manometro dell turbina ho notato che non appena toglievo il piede dall'accelleratore la lancetta andava a 0 molto rapidamente. Comunque prima la macchina andava meglio, era più pronta sotto e a pieno carico la sentivo che spingeva parecchio di più.
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