Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

stavo seriamente esaminando il caso di un trapianto sulla mia 147 mjet 120cv...con un 2.4 mjet 175 cv, compreso di cambio...tutto intero, di derivazione lancia thesis,

qualkuno ha gia' effettuato questa operazione?

meccanicamente, oltre alle dovute adattature...tubi, cavi accessori.. ecc ci possono essere altri problemi?, semiassi , posizione del cambio rispetto alle ruote.. spazio ecc

ed elettronicamente , con il cablaggio?........?????

Inviato

ma con il 5 cilindri non si ottiene di +?, visto ke ha un cilindro in +, oltretutto avevo un cambio 6 marce e frizione + robusto o mi sbaglio?

Inviato

non pensavo ke il 2.4 20 v fosse un brocco...cosa ha di sbagliato rispetto al 1.9, o il 2.4 10v?, mio zio e' passato da una 166 2.4 136 cv rimappata,moolto spinta..... non da me',( in 40 mila km 1 turbina+ 1 pompa gasolio.ko.....ed ha contribuito molto all''effetto serra!!!............)ad una 159 2.4 20v ti 210cv , ke tra qualke giorno dovro' rivederla, ma solo x abbassare un po' i consumi..dice ke va' benissimo...ed e' soddisfattissimo,...

Inviato

ho visto una rullata di alfa 147 jtd 115cv 8v da 231cv quindi non vedo il motivo di mettere un motore 2.4 8)

Inviato

ilm 136 era messo troppo chiuso come motore e per farlo andare bisogna saperci mettere mano. Il 2.4 150 cv rispetto al 2.4 136cv e un altro tipo di motore infatti ha una diversa fasatura che gli permette di nn avere piu l albero controrotante e ne usci un motore con tanta coppia e buon allungo che modificato assicura prestazioni molto elevate. Dal canto del 1.9 il miglior 1.9 e il 150 cv specie nella versione euro 3 che va molto forte.

Inviato

capisco ke possa essere possibile 230 cv da un povero 1.9!, ma io volevo camminarci x almeno un paio di centinaia di migliaia di km ......senza affumicare nessuno....o sparare dalla marmitta pezzi di palette della turbina.....

credo di riuscire a raggiungere i 180cv in discreta affidabilita', sostituendo la turbina con una del 175 cv 2.4mjet, + un intercooler frontale da 700mm ke gia' dispongo..a casa ancora da montare...credo ke di+ non posso fare visto ke faccio 30mkm l'anno..,.molti..di corsa.............per questo mi ero indirizzato sull'acquisto di un motore completo, di una thesis 2.4 175cv,con piccole modifiche, ic frontale, e una buona ma non esasperata mappa, arrivavo facilmente a 200, 220 cv ....oltretutto mi risparmiavo di cambiare cambio e frizione del mio(5 ) ke x farlo arrivare a 218 eff gira a + di 4500........

ma ke centralina monta il 2.4 175cv?..e' x caso la stessa edc16 dalla mia con cablaggio e mappa diversa?

Inviato

si ke ci arrivo....e a dir il vero senza fumo.....in 5à a 218 effettivi..dagli originali 193..pero'in 70 mila km..ho fatto fuori 3 turbine gt1749 ed un motore intero........

Inviato
si ke ci arrivo....e a dir il vero senza fumo.....in 5à a 218 effettivi..dagli originali 193..pero'in 70 mila km..ho fatto fuori 3 turbine gt1749 ed un motore intero........

beh che dire...... gran bella mappa :lol:

Inviato

no.....quello era l'ultimo step....ne' avro' provate una 50'ntina...

ma in effetti l'ultima era veramente riuscita....niente fumo, al limite di vibrazioni dal volano....prestazione al top.....pero' la turbina e' troppo delicata.... quando monto quella + grande la rimetto.....

Inviato

grazie alfaromeo jtd lo immaginavo....quindi dovrei montare anke la ecu 2.4, e basterebbe codificare le chiavi,oppure potrei montare la ecu mia edc16 39 con cablaggio 2.4?

• 2 settimane dopo...