smartroad Inviato 6 Maggio 2010 Inviato 6 Maggio 2010 stavo seriamente esaminando il caso di un trapianto sulla mia 147 mjet 120cv...con un 2.4 mjet 175 cv, compreso di cambio...tutto intero, di derivazione lancia thesis, qualkuno ha gia' effettuato questa operazione? meccanicamente, oltre alle dovute adattature...tubi, cavi accessori.. ecc ci possono essere altri problemi?, semiassi , posizione del cambio rispetto alle ruote.. spazio ecc ed elettronicamente , con il cablaggio?........?????
alfaromeo jtd Inviato 9 Maggio 2010 Inviato 9 Maggio 2010 nn ti conviene il 2.4 5 cilindri nn e brillantissimo come motore ti conviene trasformare il tuo motore in 16v con turbina piu grossa e iniettori da gara e fai 250-260cv senza problemi
smartroad Inviato 9 Maggio 2010 Autore Inviato 9 Maggio 2010 ma con il 5 cilindri non si ottiene di +?, visto ke ha un cilindro in +, oltretutto avevo un cambio 6 marce e frizione + robusto o mi sbaglio?
alfaromeo jtd Inviato 10 Maggio 2010 Inviato 10 Maggio 2010 va meglio il 1.9. il 2.4 e un motore sbagliato e nn rende tanto. oh almeno dovresti mettere il 2.4 10valvole quello va forte
smartroad Inviato 12 Maggio 2010 Autore Inviato 12 Maggio 2010 non pensavo ke il 2.4 20 v fosse un brocco...cosa ha di sbagliato rispetto al 1.9, o il 2.4 10v?, mio zio e' passato da una 166 2.4 136 cv rimappata,moolto spinta..... non da me',( in 40 mila km 1 turbina+ 1 pompa gasolio.ko.....ed ha contribuito molto all''effetto serra!!!............)ad una 159 2.4 20v ti 210cv , ke tra qualke giorno dovro' rivederla, ma solo x abbassare un po' i consumi..dice ke va' benissimo...ed e' soddisfattissimo,...
Ospite Inviato 13 Maggio 2010 Inviato 13 Maggio 2010 ho visto una rullata di alfa 147 jtd 115cv 8v da 231cv quindi non vedo il motivo di mettere un motore 2.4
alfaromeo jtd Inviato 13 Maggio 2010 Inviato 13 Maggio 2010 ilm 136 era messo troppo chiuso come motore e per farlo andare bisogna saperci mettere mano. Il 2.4 150 cv rispetto al 2.4 136cv e un altro tipo di motore infatti ha una diversa fasatura che gli permette di nn avere piu l albero controrotante e ne usci un motore con tanta coppia e buon allungo che modificato assicura prestazioni molto elevate. Dal canto del 1.9 il miglior 1.9 e il 150 cv specie nella versione euro 3 che va molto forte.
smartroad Inviato 13 Maggio 2010 Autore Inviato 13 Maggio 2010 capisco ke possa essere possibile 230 cv da un povero 1.9!, ma io volevo camminarci x almeno un paio di centinaia di migliaia di km ......senza affumicare nessuno....o sparare dalla marmitta pezzi di palette della turbina..... credo di riuscire a raggiungere i 180cv in discreta affidabilita', sostituendo la turbina con una del 175 cv 2.4mjet, + un intercooler frontale da 700mm ke gia' dispongo..a casa ancora da montare...credo ke di+ non posso fare visto ke faccio 30mkm l'anno..,.molti..di corsa.............per questo mi ero indirizzato sull'acquisto di un motore completo, di una thesis 2.4 175cv,con piccole modifiche, ic frontale, e una buona ma non esasperata mappa, arrivavo facilmente a 200, 220 cv ....oltretutto mi risparmiavo di cambiare cambio e frizione del mio(5 ) ke x farlo arrivare a 218 eff gira a + di 4500........ ma ke centralina monta il 2.4 175cv?..e' x caso la stessa edc16 dalla mia con cablaggio e mappa diversa?
alfaromeo jtd Inviato 14 Maggio 2010 Inviato 14 Maggio 2010 a 180cv ci arrivi solo riprogrammando la centralina e fumo ne fa poco nn vedo proprio a che serve cambiare la turbina e avere un grosso lag
smartroad Inviato 14 Maggio 2010 Autore Inviato 14 Maggio 2010 si ke ci arrivo....e a dir il vero senza fumo.....in 5à a 218 effettivi..dagli originali 193..pero'in 70 mila km..ho fatto fuori 3 turbine gt1749 ed un motore intero........
demolition man Inviato 14 Maggio 2010 Inviato 14 Maggio 2010 si ke ci arrivo....e a dir il vero senza fumo.....in 5à a 218 effettivi..dagli originali 193..pero'in 70 mila km..ho fatto fuori 3 turbine gt1749 ed un motore intero........ beh che dire...... gran bella mappa
smartroad Inviato 14 Maggio 2010 Autore Inviato 14 Maggio 2010 no.....quello era l'ultimo step....ne' avro' provate una 50'ntina... ma in effetti l'ultima era veramente riuscita....niente fumo, al limite di vibrazioni dal volano....prestazione al top.....pero' la turbina e' troppo delicata.... quando monto quella + grande la rimetto.....
alfaromeo jtd Inviato 16 Maggio 2010 Inviato 16 Maggio 2010 imparateli a mappare per bene e nn rompete niente le turbine saltavano perche il motore infuocava i gas di scarico . Questa cosa era generata da una errata carburazione
smartroad Inviato 16 Maggio 2010 Autore Inviato 16 Maggio 2010 si ok puo' essere...ma nessuno mi sa' dire ke differenze ci sono sul cablaggio e gestione del trapianto 1.9 2.4 jtdm?sulla 147? grazie
alfaromeo jtd Inviato 17 Maggio 2010 Inviato 17 Maggio 2010 cambia la ecu e ci sono 2 fili in piu per il 5 iniettore
smartroad Inviato 17 Maggio 2010 Autore Inviato 17 Maggio 2010 grazie alfaromeo jtd lo immaginavo....quindi dovrei montare anke la ecu 2.4, e basterebbe codificare le chiavi,oppure potrei montare la ecu mia edc16 39 con cablaggio 2.4?
alfaromeo jtd Inviato 29 Maggio 2010 Inviato 29 Maggio 2010 cambia proprio la ecu e cmq se vuoi ti faccio prova il mio 1.9 e ti passa la voglia di monta il 2.4
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