Ospite Inviato 14 Maggio 2010 Inviato 14 Maggio 2010 salve a tutti, vorrei chiudere l'egr delle mia renault espace 2.2 dci 150 cv. penso che cosi' dovrei ridurre molto quel fastidioso buco di erogazione dai 1000 ai 1400 giri. pero' non ho idea di dove sia la mappa dell'egr e dell'eventuale controllo,mi diletto sul camper, ma sono autodidatta. posto la mappa,se qualcuno è cosi' gentile da aiutarmi. ci aggiungo anche la mappa che ho trovato nella epromche ho letto appena comprata la macchina.(fatta da chi dovrebbe essere il miglior rimappatore svizzero)a me che poco me ne intendo ha fatto impressione. infatti: frizione-turbina,cataliz lucaespace-originale_22dci_103_782.orimodificatarenault-espace.ori
Ospite Inviato 14 Maggio 2010 Inviato 14 Maggio 2010 Meno male che è il migliore!!!ti ha mod solo 2 mappe!!!
Ospite Inviato 14 Maggio 2010 Inviato 14 Maggio 2010 non me le ha modificate a me,io l'ho trovata dentro l'ecu quando ho acquistato la macchina. la macchina anche andava,ma nel giro di 5000 km mi sono ritrovato senza frizione,turbina e catalizzatore. il precedente proprietario ci ha fatto 30.000 km scarsi,e l'ha pagata 600,00 NEURI!!!!!!!! per la mia domanda,puoi aiutarmi?? p.s. l'egr l'ho appena cambiata e vorrei chiuderla proprio perchè nuova. grazie luca
massimi Inviato 27 Maggio 2010 Inviato 27 Maggio 2010 la trovi all'indirizzo 06CF14, fai riferimento al valore più alto.
Ospite Inviato 28 Maggio 2010 Inviato 28 Maggio 2010 grazie della risposta,ma... presupponevo che fosse la mappa fase iniezione la mappa dell'egr,quindi ho già provato ad allineare i valori al più alto,ma se vado a velocità costante nell'arco di giri 1400-2000 mi si accende la spia e la centralina và in taglio potenza. speravo no fosse questa la mappa corretta. quindi?? non posso chiuderla???? grazie
massimi Inviato 28 Maggio 2010 Inviato 28 Maggio 2010 Adesso non so se l'hai chiusa bene (va fatto su valori reali), ma cmq devi vedere in diagnosi che errore ti dà, magari non ha niente a che fare con l'egr!
massimi Inviato 28 Maggio 2010 Inviato 28 Maggio 2010 Valvola chiusa ha un valore pari a 11208. Nel mod che hai messo l'egr è aperta!
Ospite Inviato 28 Maggio 2010 Inviato 28 Maggio 2010 si,perchè ho provato sull'originale a modificare solo l'egr per vedere le differenze. il volore che avevo immesso è 11206,prob. ho letto male,ma non penso che sia quello il problema. l'importante è non andare a velocità costante in quell'arco di giri. infatti non fumava più e quasi azzerato il buco,ma resta il problema della spia con limitazione piotenza. senza soluzione?
Ospite Inviato 28 Maggio 2010 Inviato 28 Maggio 2010 Sicuro che sia l'egr che manda l'auto in protezione???
Ospite Inviato 28 Maggio 2010 Inviato 28 Maggio 2010 penso di si',anche perchè modificando solo quella mappa mi succede quanto detto,rimettendo i valori originali,nessun problema. comunque lunedi ricevo finalmente la "clip" renault,cosi' posso vedere l'errore effettivamente a cosa corrisponde. purtroppo le interfacce diagnosi universali non funzionano su stà macchina,quindi ho dovuto prendere l'interfaccia ufficiale renault. pero' resta il dubbio su come chiudere stà benedetta egr senza aver errori.
massimi Inviato 28 Maggio 2010 Inviato 28 Maggio 2010 Su alcune auto non si può chiudere, o meglio non basta toccare quella mappa. Rimane sempre da verificare se l'egr, meccanicamente parlando, funziona correttamente!? Ammesso che su quell'auto si possa chiudere, per avere la certezza che non ricircoli si può inserire un disco chiuso sul condotto. Io personalmente cmq non sono tanto d'accordo a chiudere l'egr, anche perchè non ha solo la fuzione di abbassare la temperatura di combustione per limitare l'ossido d'azoto allo scarico, ma serve anche per riportare in aspirazione il gasolio iniettato dalla post iniezione (circa 100° dopo il pms), usato per rafreddare la massa dei gas di scarico, che non andando in combustione quando rientra nel colletore di aspirazione da contributo all'iniezione pilota per l'avvio della combustione. L'unica cosa di buono che ci trovo a chiuderlo è che rimane più pulito il collettore di aspirazione ma per il resto non trovo niente di così pagante nel farlo.
Ospite Inviato 28 Maggio 2010 Inviato 28 Maggio 2010 mmmmm,vabbè,aspetto la verifica con la diagnosi poi si vede. intanto un grande grazie per l'interessamento. luca
tonyteam Inviato 8 Ottobre 2010 Inviato 8 Ottobre 2010 per chiuderla è una buona tecnica tirare dritto il punto max del breakpoint fino alla fine?
Ospite Inviato 12 Ottobre 2010 Inviato 12 Ottobre 2010 provato,ma a velocità costante tra i 1400 e i 2000 si accende la spia diagnosi ,scritta errore sistema iniezione,e taglio potenza. se qualche buon anima riuscisse a darmi indicazioni. grazie luca
riparatore elettronico Inviato 15 Ottobre 2010 Inviato 15 Ottobre 2010 ragazzi io so chiudere l'egr di tutte le macchine anche eliminare il fap di tutte le macchine.... ciao
Ospite AndreaCorsa Inviato 15 Ottobre 2010 Inviato 15 Ottobre 2010 ma serve anche per riportare in aspirazione il gasolio iniettato dalla post iniezione (circa 100° dopo il pms), usato per rafreddare la massa dei gas di scarico, che non andando in combustione quando rientra nel colletore di aspirazione da contributo all'iniezione pilota per l'avvio della combustione. Scusami ma non ho capito il tuo discorso,la post iniezione raffredda i gas di scarico? A me risulta che li riscalda...
Ospite mirco2034 Inviato 15 Ottobre 2010 Inviato 15 Ottobre 2010 ragazzi io so chiudere l'egr di tutte le macchine anche eliminare il fap di tutte le macchine.... ciao wow
Lore GTI Inviato 16 Ottobre 2010 Inviato 16 Ottobre 2010 Su alcune auto non si può chiudere, o meglio non basta toccare quella mappa. Rimane sempre da verificare se l'egr, meccanicamente parlando, funziona correttamente!? Ammesso che su quell'auto si possa chiudere, per avere la certezza che non ricircoli si può inserire un disco chiuso sul condotto. Io personalmente cmq non sono tanto d'accordo a chiudere l'egr, anche perchè non ha solo la fuzione di abbassare la temperatura di combustione per limitare l'ossido d'azoto allo scarico, ma serve anche per riportare in aspirazione il gasolio iniettato dalla post iniezione (circa 100° dopo il pms), usato per rafreddare la massa dei gas di scarico, che non andando in combustione quando rientra nel colletore di aspirazione da contributo all'iniezione pilota per l'avvio della combustione. L'unica cosa di buono che ci trovo a chiuderlo è che rimane più pulito il collettore di aspirazione ma per il resto non trovo niente di così pagante nel farlo. Non sono d'accordo.. Primo sul fatto che la post iniezione riduca le temperature e secondo sull'egr. Infatti tecnicamente l'egr riporta in camera di combustione gas combusti (scusate il gioco di parole) per rendere più inerte la combustione e abbassare di conseguenza le emissioni.. Da qui si capisce come, insieme al dpf, non sia un apparecchio miracoloso che abbatte le emissioni ma semplicemente un diversivo. Prestazionalmente parlando l'egr è negativa perche ovviamente se tot ossigeno manca in favore dei gas bruciati, la combustione è peggiore, di conseguenza la coppia di conseguenza i consumi.. su certe auto non si nota nemmeno la differenza, su altre si sente molto soprattutto a bassi regimi..
Ospite Inviato 17 Dicembre 2010 Inviato 17 Dicembre 2010 a parte tutte le ka...te c he leggo su sto forum...ma vi rendete conto di quello che dite e fate???? Il macellaio fa centraline per passione e si fa dare aiuto dall'imbianchino che non si sa x quale oscuro motivo, solo in questo forum, è diventato esperto in ecu.....ALLUCINANTE!!! NON SI FANNO CENTRALINE X GIOCO, VANNO FATTE DA TECNICI SPECIALIZZATI CHE SICURAMENTE DOPO DECINE DI MIGLIAIA DI EURO SPESI IN ATTREZZATURE E FORMAZIONE NON VI DIRANNO UN BEL KAZ..O IN UN FORUM!!!!!!!! Cmq alla fine di tutto quelli che provano a modificare da soli sono quelli che tornano a casa col carroattrezzi e migliaia di euro di danno... ALLUCINANTE DAVVERO STO FORUM
Ospite Inviato 17 Dicembre 2010 Inviato 17 Dicembre 2010 1 quando si entra da qualche parte è buona educazione bussare. 2 cerca di moderare il linguaggio,non ci sei solo tu 3 e tu chi saresti???che spari a raffica su tutto in 3 messaggi inutili che hai scritto? 4 se non ti piace il forum basta dirlo e ti banno così esci nello stesso modo in cui sei entrato!
Huntersub84 Inviato 17 Dicembre 2010 Inviato 17 Dicembre 2010 1 quando si entra da qualche parte è buona educazione bussare. 2 cerca di moderare il linguaggio,non ci sei solo tu 3 e tu chi saresti???che spari a raffica su tutto in 3 messaggi inutili che hai scritto? 4 se non ti piace il forum basta dirlo e ti banno così esci nello stesso modo in cui sei entrato! mi pare non sia passato nemmeno dalla sezione presentazioni...nulla di personale ma è una pratica utilizzata su tutti i forum
Ospite Inviato 18 Dicembre 2010 Inviato 18 Dicembre 2010 aggiungo che scrivere maiuscolo equivale ad urlare quindi ti consiglio di scrivere minuscolo
Lore GTI Inviato 18 Dicembre 2010 Inviato 18 Dicembre 2010 Si poi non so a chi hai dato dell'imbianchino e del macellaio ma forse noi almeno la terza media ce l'abbiamo, ti sei reso conto che non hai finito una frase? Se i professionisti di cui parli si esprimono come te fanno bene a non iscriversi al forum tanto non si capirebbe nulla di quello che dicono!! Ah e giusto per la cronaca, ti sei scordato di leggere il post, visto che la mappa di cui si parlava all'inizio è stata fatta da un professionista... o forse vorresti dire che è fatta bene??
Ospite AndreaCorsa Inviato 19 Dicembre 2010 Inviato 19 Dicembre 2010 Mancava solo il moralizzatore,questo forum ora è al top!
Ospite Inviato 5 Febbraio 2011 Inviato 5 Febbraio 2011 Valvola chiusa ha un valore pari a 11208. Nel mod che hai messo l'egr è aperta! Scusate la mia ignoranza: Ma il valore per chiudere l'EGR è sempre quello?? Cioè non varia da auto ad auto?? Con 11208 l'EGR e sempre chiusa?? Grazie mille
Fabrigm Inviato 5 Febbraio 2011 Inviato 5 Febbraio 2011 Scusate la mia ignoranza: Ma il valore per chiudere l'EGR è sempre quello?? Cioè non varia da auto ad auto?? Con 11208 l'EGR e sempre chiusa?? Grazie mille Il valore non è uguale per tutte le auto. Comunque leggo che sei di San Marino... Io stò a pochi km da te..
Ospite Inviato 5 Febbraio 2011 Inviato 5 Febbraio 2011 Il valore non è uguale per tutte le auto. Comunque leggo che sei di San Marino... Io stò a pochi km da te.. Sisi, ci siamo sentiti prima su FB =)
Ospite Inviato 8 Febbraio 2011 Inviato 8 Febbraio 2011 grazie della risposta,ma... presupponevo che fosse la mappa fase iniezione la mappa dell'egr,quindi ho già provato ad allineare i valori al più alto,ma se vado a velocità costante nell'arco di giri 1400-2000 mi si accende la spia e la centralina và in taglio potenza. speravo no fosse questa la mappa corretta. quindi?? non posso chiuderla???? grazie Buongiorno a tutti!! Anche io ho lo stesso problema, ma con una Mini Cooper D, ho alzato la mappa che sembra dell'EGR e rimane chiusa, ma se vado piano o al minimo mi accende la spia, e al momento ho risolto andando sempre a manetta!!! se ha qualcuno interessa, ecco i miei file
ETP Staff 14FM83 Inviato 8 Febbraio 2011 Inviato 8 Febbraio 2011 devi aspettare il caricamento del file allegato cmq è meglio comprimere con rar,
Ospite Luciph3r Inviato 1 Ottobre 2012 Inviato 1 Ottobre 2012 Buongiorno a tutti!! Anche io ho lo stesso problema, ma con una Mini Cooper D, ho alzato la mappa che sembra dell'EGR e rimane chiusa, ma se vado piano o al minimo mi accende la spia, e al momento ho risolto andando sempre a manetta!!! se ha qualcuno interessa, ecco i miei file Con che l'hai letta la mini , io ho una cooper 1.6d 110 fap 2009
Tky Inviato 8 Giugno 2015 Inviato 8 Giugno 2015 Salve a tutti, vi posto 2 file per comprendere cosa non va.. Il primo è il file originale catturato con mpps che "presumo" sia il software originale mai ritoccato (l'auto è usata di 3° mano quindi non si puo mai sapere) mentre il secondo è l'opera di CarSoftware per la disabilitazione dell'EGR facendo loadfile, disableEGR e saveFile. Dopo averlo modificato l'ho ricaricato con cavo MPPS e SW MPPS senza errori ma al caricamento ho notato delle anomalie. Avviando l'auto rimane l'errore avaria motore causato dal tappo/scollegamento dell'EGR (tentavo di toglierlo appunto per..) e in più mi da anomalie su fari e fanali posteriori (devo controllare se sono anomalie reali o meno). INFO AUTO: Alfa Romeo 147 1.9JTDm 8v 120cv 88Kw del 2006 (937 Seconda Edizione) Centralina Bosch (credo EDC16C9 o EDC16C39 visto che da MPPS me lo vede come EDC16C9-k-line) - HW:0281012882 - SW:(mi sono dimenticato di vederlo) Potete gentilmente controllarmi quale sia e dove posso modificare i valori in modo da sistemarlo definitivamente? Ho anche ECM2001 nel caso mi indicaste la procedura da eseguire (style newbe ovviamente). Grazie mille Mappa.zip
Tky Inviato 8 Giugno 2015 Inviato 8 Giugno 2015 Nuovo tentativo spero andato a buon fine.. (File allegato) Mi verificate che non vi siano "anomalie" pls? Grazie NO-EGR.zip
Tky Inviato 9 Giugno 2015 Inviato 9 Giugno 2015 Nuovo tentativo spero andato a buon fine.. (File allegato) Mi verificate che non vi siano "anomalie" pls? Grazie Ho "sparato" il nuovo file com mpps ma rimane come precedentemente l'errore "avaria controllo motore" anche cancellando l'errore in diagnosi con torque. Per il problema di avaria fanali posteriori è un mio errrore di montaggio.. Li ho "oscurati" a calsa ed ho sicuramente mal collegato qualche spinotto. Vi prego appena avete 2 minuti di consigliarmi su come e cosa ho sbagliato nello "sfanculeggiare" l'EGR in modo permanente e non di farlo rilevare al boot-check di avvio.. p.s. già mi bippa per le candelette, poi ora i fanali, e con l'EGR faccio un carillon ad ogni start. ;( HELP ME!
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