Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

oggi mi sono "imbattuto" in un Audi A6 2.0 tdi del 2006 con il mio gallo clone.Nella lista dei driver ho visto che era presente la voce e ho cominciato ad avviare i dati ECU.Ad inizio lettura però mi è comparsa la scritta che nel caso non avesse comunicato bisognava collegare il pin 7 della presa eobd con il pin 72 della k-line della centralina motore.Ho provato a leggere ma mi dava come errore un certo SeedKey1 .A quel punto ho iniziato a smontare ma poi mi sono accorto di due cose:

1)il pin 72 della k-line era vuoto cioè nella presa non vi erano fili collegati a quel pin

2)la centralina era un EDC16U31 mentre nel driver porta la EDC16U1

alla fine per evitare sbagli ho lasciato perdere.

A questo punto le mie domande sono:

1)Potevo collegare i pin senza alcun rischio?

2)avrebbe letto anche se la centralina era diversa?

Da premettere che la stessa scritta mi era comparsa in lettura e scrittura su un Audi A6 3.0 V6 quattro del 2005 ma non mi ha dato alcun problema nella comunicazione.

Inviato

nella lista del gallo trovi pure il driver edc16u31 quindi perche non hai provato con quello?il fatto che il sw dice di collegare il pin ecc lascialo perdere continua e basta.

Inviato

anche io ho provato oggi una audi a3 2000 140cv del 2006 euro 4, e sono riuscito solo a fare dati ecu, ma di leggere la ecu propio nn ne voleva sapere.... e ho provato con tutti i driver in mio possesso (quelli che si trovano nel cd dell gallo 1260...

ma non è che si puo' solo scrivere e non leggere?

Inviato

magari e' in can e con il gallo non la fai.

Inviato

ho provato con tutti i driver anche EDC16U31 sperando che riuscisse almeno a leggere i dati ecu ma purtoppo non appena andavo per continuare dopo il messaggio di avvertenza mi dava una specie di errore "Seedkey1"e non continuava...comunque per quanto riguarda la linea can allora come mai ho letto e scritto senza problemi un audi a6 3.0 del 2005?!anke quella è linea can. :shock: comunque nessuno ha mai provato acollegare i pin come li indica il gallo??

Inviato
leggevo in un'altra discussione che bisognava togliere un fusibile,per far si' che leggesse il gallo, mi pare sia il fusibile diagnosi, ma non ne sono sicuro, magari qualcuno che ha gia provato potrebbe darmi questa conferma nel dettaglio!

si parla del fusibile n°11 ma non per questa macchina per altre tipo golf4.

Ospite maku1977
Inviato

prova a postare i dati che ti dice il gallo......

Inviato

non posso postare + i dati del gallo perchè l' auto l' ho portata da un collega...comunque vorrei sapere se collegare i pin come li indica il gallo è sicuro...qualcuno ha mai sfidato la sorte??? :twisted:

Inviato

allora, oggi finalmente ho letto una a3 sportback 140cv del 2006,file ecu da 2 mega, e ho saputo dal propriettario che ha' pagato uno 450 euro per fargli la mappatura della ecu...

adesso appena ho un attimo di tempo la posto e qualcuno magari' potra' dire se il prezzo è giustificato o no...

se qualcuno ha ' l'ori posiamo confrontarla...

il tipo che la ha preparata ha il banco rulli e dice che adesso ha' suonato oltre 180 cavalli! io resto un po' in dubbio...

il driver era quello per edc16u31

invece l'audi che cercavo di leggere l'altra volta propio nn vuole andare con nessun driver!

Inviato
anche io ho provato oggi una audi a3 2000 140cv del 2006 euro 4, e sono riuscito solo a fare dati ecu, ma di leggere la ecu propio nn ne voleva sapere.... e ho provato con tutti i driver in mio possesso (quelli che si trovano nel cd dell gallo 1260...

ma non è che si puo' solo scrivere e non leggere?

parli di questa auto???allora come è possibile che stavolta ti ha fatto leggere il file???l' auto è la stessa...mi sa che il gallo è come una roulette russa... :?

Inviato

piuy o meno sto capendo che la ecu, deve essere scarica prima di leggerla,come il gallo, se accendo il quadro, poi,spengo e lascio a riposo l'ecu e l'interfaccia per qualche minuto, per leggere, appena accendo il quadro e inserisco il gallo nella obd bisogna fare in fretta a dargli le istruzioni di lettura, oppure potrebbe nn leggere..

almeno cosi' sto' riuscendo a leggere...

p.s. prova i driver ftdi nuovi dal sito ftdi

Inviato
piuy o meno sto capendo che la ecu, deve essere scarica prima di leggerla,come il gallo, se accendo il quadro, poi,spengo e lascio a riposo l'ecu e l'interfaccia per qualche minuto, per leggere, appena accendo il quadro e inserisco il gallo nella obd bisogna fare in fretta a dargli le istruzioni di lettura, oppure potrebbe nn leggere..

almeno cosi' sto' riuscendo a leggere...

p.s. prova i driver ftdi nuovi dal sito ftdi

che caspita di casino... :shock: cmq secondo me non è una questione di driver ma di software...

Inviato

oggi ho letto una audi A4 del 2006 sempre stesso motore, 2000 16v 140 cv, sempre driver u31.. e come sempre ho dovuto bisticciare per leggerla e solo dopo molte prove sono riuscito a leggerla...

la ho letta dopo aver acceso la macchina per qualche minuto, spenta e letta,tutto ok...alrimenti non mi dava neanche dati ecu..

Inviato

si ma...quando si legge ci si può azzardare ma qnd si scrive credo che non convenga...meglio affidarsi a chi la fa in seriale senza problemi!!! :D

Inviato
oggi ho letto una audi A4 del 2006 sempre stesso motore, 2000 16v 140 cv, sempre driver u31.. e come sempre ho dovuto bisticciare per leggerla e solo dopo molte prove sono riuscito a leggerla...

la ho letta dopo aver acceso la macchina per qualche minuto, spenta e letta,tutto ok...alrimenti non mi dava neanche dati ecu..

metti una batteria di supporto :lol:

Inviato

La mia A3 2000 tdi 140 cv con edc16 u31 l'ho fatta senza problemi con gallo clone. Sia in lettura che in scrittura.

Grazie anche al supporto tecnico di il77grande.

Cmq ho batteria nuova e ho collegato un booster in parallelo... Sai com'è

Inviato

ma dalle prove che ho affettuato, credo anche io che la tensione del portatile dell'auto sia fondamentale per la lettura e scrittura!

e il portatile non deve avere altri programmi aperti o in stand-by, perche bloccherebbero la comunicazione con il cavo interfaccia!

sulla mia fiat, ho notato, che quando accendo il quadro, si sentono una serie di rele' che si accendono,come quello candelette e quello di alimentazione pompa gasolio etc... se leggo la ecu con il gallo, mi inizia a comunicre dopo che i rele' si spengono,esattamente pochi secondi dopo aver acceso il quadro e aver cliccato leggi ecu (o scrivi..)...

sicuramente(ma nn ne sono sicuro visto che nn conosco il reale funzionamento del programma interno alla ecu) accendendo il quadro, l'ecu fa una specie di avvio, e dopo poco, inizia a comunicare..

Inviato
credo che mettere una batteria di supporto non serve a nulla il problema è il gallo ke fa i capricci :x

tu dici? hai mai provato a leggere le alfa edc16c39 e ti da errore? hai mai scritto una file mod su un jtd con blocco scrittura?tutte cose risolte con una semplicissima batteria di supporto,apparte che in scrittura e' un piccolo accorgimento che ti evita molti problemi. :lol:

se chiedete aiuto ascoltate i consigli altrimenti e' inutile che aprite post.

Inviato

tu dici? hai mai provato a leggere le alfa edc16c39 e ti da errore? hai mai scritto una file mod su un jtd con blocco scrittura?tutte cose risolte con una semplicissima batteria di supporto,apparte che in scrittura e' un piccolo accorgimento che ti evita molti problemi. :lol:

se chiedete aiuto ascoltate i consigli altrimenti e' inutile che aprite post.

si ma credo che tu stia parlando nel caso in cui ci possano essere dei cali di tensione la mia affermazione riguardava il fatto che il gallo come software non mi piace poichè è molto instabile ed è facile bloccare una ecu!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...