bigmarlin Inviato 31 Maggio 2010 Inviato 31 Maggio 2010 Ciao ragazzi, sono alla ricerca di qualcuno che mi aiuta a risolvere il seguente problema. Ricapitolando, ho aperto la ecu che mi aveva fatto il preparatore per capire che cosa aveva combinato, in quanto non riuscivo a scrivere la mappa modificata da me. Aveva montato uno zoccolo della dimsport e sostituito la eprom originale con una m29f400bb al posto della am29f400bt. La mappa che mi aveva fatto mi ha dato noie alla frizione, per cui dopo averla sostituita a 21000km, volevo addolcire l'erogazione per evitare che riaccadesse. Mi procuro la eprom vergine identica all' originale, e tramite il willem ci scrivo la mappa letta con il gallo da un altro camper con la stessa mia hw e sw; controllo che la mappa scritta con il willem sia esatta, quindi la rileggo e la confronto con ecm, le curve ci sono tutte,ok, monto la centralina sul camper ma la spia code rimane accesa e non posso leggerla/scriverla da obd. Penso che sia giusto, in quanto il code non è il mio, quindi leggo la mappa da un altra centralina che ho acquistato riverginata che funziona benissimo e che ha appeso il mio code, ricrivo la mappa nella eprom, rimonto tutto e niente, code sempre acceso. Allora prendo la mappa modificata dal preparatore (quella che ho postato al sito), la scrivo nella eprom vergine, la rimonto nello zoccolo, monto il tutto e niente, stesso problema.Rimonto la eprom del preparatore,moto la centralina e tutto ok, il camper parte tranquillamente. Leggo la mappa del preparatore con il gallo, tutto ok, la riscrivo tal quale, ok, la modifico riportando i parametri come quella originale annullando le modifiche, provo a scriverla senpre via obd e al 18% di scrittura si ferma e mi dice combia velocita'. Insomma, ho una centralina di ricambio originale che mi tengo per sicurezza e questa vorrei usarla per provare le mappe ma non posso scriverla, con il kwp 2000 plus stessa storia, se riscrivo la stessa mappa scaricata, me la fa scrivere, se provo e modificarla non me la fa scrivere. Controllando lo zoccolo della dimsport, ho visto che non è un semplice zoccolo, ma sotto ha del materiale resinoso come a nascondere qualche componente, (vi allego le foto) forse è tutto qui il problema, che mi blocca la scrittura? Forse è il willem che non scrive bene? Però mi dice che la scrittura è ok e verifica il chip dopo la scrittura. Chi mi può aiutare? Leggo ore il forum per imparare da voi e da altre esperienze, ma come la mia nessuno mi sembra l’abbia mai affrontata. Saluti a presto……………..foto centralina.rar
novellino Inviato 1 Giugno 2010 Inviato 1 Giugno 2010 Ciao ragazzi, sono alla ricerca di qualcuno che mi aiuta a risolvere il seguente problema. Ricapitolando, ho aperto la ecu che mi aveva fatto il preparatore per capire che cosa aveva combinato, in quanto non riuscivo a scrivere la mappa modificata da me. Aveva montato uno zoccolo della dimsport e sostituito la eprom originale con una m29f400bb al posto della am29f400bt. La mappa che mi aveva fatto mi ha dato noie alla frizione, per cui dopo averla sostituita a 21000km, volevo addolcire l'erogazione per evitare che riaccadesse. Mi procuro la eprom vergine identica all' originale, e tramite il willem ci scrivo la mappa letta con il gallo da un altro camper con la stessa mia hw e sw; controllo che la mappa scritta con il willem sia esatta, quindi la rileggo e la confronto con ecm, le curve ci sono tutte,ok, monto la centralina sul camper ma la spia code rimane accesa e non posso leggerla/scriverla da obd. Penso che sia giusto, in quanto il code non è il mio, quindi leggo la mappa da un altra centralina che ho acquistato riverginata che funziona benissimo e che ha appeso il mio code, ricrivo la mappa nella eprom, rimonto tutto e niente, code sempre acceso. Allora prendo la mappa modificata dal preparatore (quella che ho postato al sito), la scrivo nella eprom vergine, la rimonto nello zoccolo, monto il tutto e niente, stesso problema.Rimonto la eprom del preparatore,moto la centralina e tutto ok, il camper parte tranquillamente. Leggo la mappa del preparatore con il gallo, tutto ok, la riscrivo tal quale, ok, la modifico riportando i parametri come quella originale annullando le modifiche, provo a scriverla senpre via obd e al 18% di scrittura si ferma e mi dice combia velocita'. Insomma, ho una centralina di ricambio originale che mi tengo per sicurezza e questa vorrei usarla per provare le mappe ma non posso scriverla, con il kwp 2000 plus stessa storia, se riscrivo la stessa mappa scaricata, me la fa scrivere, se provo e modificarla non me la fa scrivere. Controllando lo zoccolo della dimsport, ho visto che non è un semplice zoccolo, ma sotto ha del materiale resinoso come a nascondere qualche componente, (vi allego le foto) forse è tutto qui il problema, che mi blocca la scrittura? Forse è il willem che non scrive bene? Però mi dice che la scrittura è ok e verifica il chip dopo la scrittura. Chi mi può aiutare? Leggo ore il forum per imparare da voi e da altre esperienze, ma come la mia nessuno mi sembra l’abbia mai affrontata. Saluti a presto…………….. 1- Quello non è un semplice zoccolo ma un chiavino di protezione. 2- Vuol dire che il file scritto sulla flash è criptato e viene poi decriptato dal chiavino 3- Nella flash non c'è nessun codice immobilizzatore 4- Se hai una ecu uguale leggiti la flash , togli il chiavino dalla tua ecu , e mettine una programmata con il file che hai letto. Dopodichè potrai fare tutto quello che vuoi con il gallo.
bigmarlin Inviato 1 Giugno 2010 Autore Inviato 1 Giugno 2010 Grazie a tutti per la vostra cosulenza, in particolar modo a turbocrime per la sua disponibilità, prima di dissaldare, che la vorrei lasciare come ultima alternativa, cerco uno zoccolo sop44 pin per la am29f400 da poter inserire al posto di quello protetto della dimsport, ho cercato su internet, ma si trovano quelli grandi a molla che uso come adattatore sul willem, invece ne vorrei uno come quello presente in foto ma senza protezione.Sapete dove posso trovarlo o qualcuno ne ha uno da vendermi? Grazie ancora a tutti.socket dimsport.rar
novellino Inviato 1 Giugno 2010 Inviato 1 Giugno 2010 Grazie a tutti per la vostra cosulenza, in particolar modo a turbocrime per la sua disponibilità, prima di dissaldare, che la vorrei lasciare come ultima alternativa, cerco uno zoccolo sop44 pin per la am29f400 da poter inserire al posto di quello protetto della dimsport, ho cercato su internet, ma si trovano quelli grandi a molla che uso come adattatore sul willem, invece ne vorrei uno come quello presente in foto ma senza protezione.Sapete dove posso trovarlo o qualcuno ne ha uno da vendermi? Grazie ancora a tutti. Quello che dici tu è EAD6000 ma non è facile trovarlo . Io ne ho uno ma mi serve per fare delle prove. Ti consiglio di non pensarci tanto e dissaldare.
Ospite maku1977 Inviato 3 Giugno 2010 Inviato 3 Giugno 2010 http://www.meccatronici.com/index.php?o ... 9&Itemid=3
bigmarlin Inviato 4 Giugno 2010 Autore Inviato 4 Giugno 2010 Dissaldato zoccolo da schedino dimsport, saldato su piastramadre centralina, programmato con willem memoria vergine con file ori letta da un altra eprom ori uguale,e tutto è andato a posto.............finalmente............è partitooooooo!!!!!! Grazie ancora a tutti delle consulenze, senza di voi non ci sarei riuscito................ Posto la mia prima mappa mod, l' ho scritta senza problemi, il motore è regolare ma non l'ho ancora provata per strada per vedere come va, se qualcuno ha voglia di darmi consigli, sono qui ad ascoltarli... a proposito, su che cosa influisce la mappa "pressione turbo f(temp)? Posso dare qualche incremento? per ora ho modificato le seguenti mappe:: iniezione correzione iniezione parzializzato limitatore coppia pressione rail limitatore pressione rail pressione turbo Saluti a tutti......931-534 mod1.MOD
novellino Inviato 4 Giugno 2010 Inviato 4 Giugno 2010 Dissaldato zoccolo da schedino dimsport, saldato su piastramadre centralina, programmato con willem memoria vergine con file ori letta da un altra eprom ori uguale,e tutto è andato a posto.............finalmente............è partitooooooo!!!!!! Grazie ancora a tutti delle consulenze, senza di voi non ci sarei riuscito................ Posto la mia prima mappa mod, l' ho scritta senza problemi, il motore è regolare ma non l'ho ancora provata per strada per vedere come va, se qualcuno ha voglia di darmi consigli, sono qui ad ascoltarli... a proposito, su che cosa influisce la mappa "pressione turbo f(temp)? Posso dare qualche incremento? per ora non modificato le seguenti mappe:: iniezione correzione iniezione parzializzato limitatore coppia pressione rail limitatore pressione rail pressione turbo Saluti a tutti...... Finalmente ti sei deciso a fare le cose per bene
bigmarlin Inviato 4 Giugno 2010 Autore Inviato 4 Giugno 2010 Si ma se avessi saputo che il piastrino della dim sport nascondeva un cip di codofica, l' avrei fatto un anno fa,l' ho scoperto per caso, perchè sono curioso e ho smontato lo zoccolo, ma a che serve bloccare in riscrittura la eprom, forse a vendere i chip già programmati e far passare tutti da esperti mappatori? Saluti...... scusate, vi posto la mappa modificata da me e l'ori che mi ero dimenticato.Mappe.rar
novellino Inviato 5 Giugno 2010 Inviato 5 Giugno 2010 Si ma se avessi saputo che il piastrino della dim sport nascondeva un cip di codofica, l' avrei fatto un anno fa,l' ho scoperto per caso, perchè sono curioso e ho smontato lo zoccolo, ma a che serve bloccare in riscrittura la eprom, forse a vendere i chip già programmati e far passare tutti da esperti mappatori? Saluti...... scusate, vi posto la mappa modificata da me e l'ori che mi ero dimenticato. in relatà si usava tempo fa per non farsi copiare le mappe, poi con il seriale è andato tutto alle ortiche....
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