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prima lettura con gallo edc16c39 alfa 159 1.9 16v


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Inviato

ciao a tutti, finalmente dopo mille peripezie sono riuscito a leggere la edc16c39 di una 159 jtdm 16v, ho provato ad aprire il file con ecm2001 ma non ho i driver giusti, evidentemente il software di questa centralina è molto recente, nel caso non si disponga del driver necessario per visualizzare la mappa dove si può trovare? e possibile crearsi i driver da soli? posto il file acquisito con il gallo, sperando ch qualcuno possa darmi una mano. grazie

alfa 159 edc16c39.ori

Inviato

certo se hai ecm ufficiale fai una richiesta se non lo trovi nella banca dati.

altrimenti 2d

ciao a tutti, finalmente dopo mille peripezie sono riuscito a leggere la edc16c39 di una 159 jtdm 16v, ho provato ad aprire il file con ecm2001 ma non ho i driver giusti, evidentemente il software di questa centralina è molto recente, nel caso non si disponga del driver necessario per visualizzare la mappa dove si può trovare? e possibile crearsi i driver da soli? posto il file acquisito con il gallo, sperando ch qualcuno possa darmi una mano. grazie
Inviato

Ciao, puoi usare il drive A068_871 pero' ti da le ultime un po sfalsate.

cmq aprendo in 2d ho riconosciuto queste:

EGR: 1C356A

LIM COPPIA: 1CBEA8

ANTICIPO IGN: 1DC52E

TURBO: 1E19F4

PREX RAIL 1 : 1E6604

PREX RAIL 2 : 1E6AEC

LIM PREX RAIL 1 : 1E6E84

LIM PREX RAIL 2 : 1E6F24

Gli indirizzi non son tutti ed ho messo solo l'inizio. se ti serve altro chiedi pure!

Ciao e buon lavoro.

Inviato

prego, per me è un piacere.

prepara la mod e postala.buon lavoro!!!

Inviato
:mrgreen: questo piccolo esperimento mi è servito per vedere se il gallo funziona bene, nonostante faccia l'elettrauto (armeggio con l'exmn) in concessionaria da 5 anni non saprei proprio dove partire con le mappature, ma ho una gran voglia di imparare... ho letto un piccolo tutorial su come modificare i parametri della centralina per ottenere un piccolo incremento, solo che nel tutorial erano riportate le celle con i valori, del grafico 2d ne parlava veramente poco, anche se ho sentito che è preferibile imparare a mappare in 2d, ora io mi ritrovo un sacco di curve che a prima vista non mi dicono assolutamente nulla :( il primo passo però è stato fatto e già questo mi soddisfa... cosa posso iniziare a modificare nella mappa del 59? ...appena ho tempo provo a leggere la mappa del mio brera 2.4 che a mio parere ha un gran bisogno di cure ricostituenti :lol:
Inviato

se giri un po nel forum inizi a capire un po gli incrementi da apportare..

magari vedi le mappe postate da altri utenti..poi per altro chiedi pure.

Inviato

1DC52E sono i tempi d'iniezione

l'anticipo è 1D0620 e affini

1E6604 questa mappa dovrebbe essere la pressione rail durante la rigenerazione

Poi ce ne sono altre ma comunque se vuoi un consiglio modifica intanto quelle essenziali e vedrai che già vedrai dei buoni risultati :wink:

  • Like 1
Inviato

....vediamo un po cosa ho combinato... ho alzato i valori in TURBO: 1E19F4, e PREX RAIL 1 : 1E6604 con un max variazione 20-30, così facendo deduco che la pressione turbo è salita di circa 0.2 bar o sbaglio? ...posto il file mod :mrgreen:

159mod.MOD

Inviato
....vediamo un po cosa ho combinato... ho alzato i valori in TURBO: 1E19F4, e PREX RAIL 1 : 1E6604 con un max variazione 20-30, così facendo deduco che la pressione turbo è salita di circa 0.2 bar o sbaglio? ...posto il file mod :mrgreen:

Ma con che programma le fai le modifiche ?

Sei completamente fuori strada e hai fatto modifiche fuori da ogni logica.

1DC4DE e affini Tempo di iniezione

1D0A20 e affini Anticipo iniezione

non continuo solo perchè non solo stai sbagliando mappe ma soprattutto perchè non hai dato incrementi credibili.

Inviato
....vediamo un po cosa ho combinato... ho alzato i valori in TURBO: 1E19F4, e PREX RAIL 1 : 1E6604 con un max variazione 20-30, così facendo deduco che la pressione turbo è salita di circa 0.2 bar o sbaglio? ...posto il file mod :mrgreen:

Adesso ho capito......ECM non lavora con i valori reali ed è per questo che i tuoi 20-30 punti non sono veritieri.....ma comunque stai fuori strada.

Inviato

senza i driver specifici per questa mappa diventa difficile capire cosa si va a modificare, in più non ho mai fatto mappe quindi è ancora più difficile, meglio iniziare con una mappa combinata con il proprio driver, almeno riesco a capire cosa vado a modificare

Inviato
senza i driver specifici per questa mappa diventa difficile capire cosa si va a modificare, in più non ho mai fatto mappe quindi è ancora più difficile, meglio iniziare con una mappa combinata con il proprio driver, almeno riesco a capire cosa vado a modificare

io ti direi di iniziare col modificare in valori reali altrimenti parti male...

Inviato

andiamo proprio male....vorrei aiutarti ma se non sai neanche le mappe che dovresti toccare la vedo difficile...

come ti avevo detto, gira un po nel forum e vedi le modifiche fatte da altri utenti.Cosi facendo inizi a capire, a grandi linee, che forma hanno le varie mappe..e che incrementi dovrebbero avere.

Inizia da questo e poi per il resto cercheremo di indirizzarti sulla retta via!!!

Altrimenti fattela fare a pagamento e te la studi per bene..

Ps: quella fatta da te non caricarla..

Inviato

sicuramente avete ragione, se dovrò mappare la macchina non lo farò di certo con delle mappe modificate da me, ma fatte da persone esperte, però in ogni caso bisogna che da qualche punto inizi anch'io, piano piano... la cosa che ora mi sta più sulle scatole, è che di 4 mappe che ho letto con il gallo per nessuna di queste ho i driver adatti, di conseguenza non riesco ad aprire tutte le finestre dei parametri per modificarli... comunque mi documenterò a dovere per vedere di capirne qualcosa di più

Inviato
sicuramente avete ragione, se dovrò mappare la macchina non lo farò di certo con delle mappe modificate da me, ma fatte da persone esperte, però in ogni caso bisogna che da qualche punto inizi anch'io, piano piano... la cosa che ora mi sta più sulle scatole, è che di 4 mappe che ho letto con il gallo per nessuna di queste ho i driver adatti, di conseguenza non riesco ad aprire tutte le finestre dei parametri per modificarli... comunque mi documenterò a dovere per vedere di capirne qualcosa di più

Ma il problema non è solo il driver scusami ma è proprio che tu non hai la minima cognizione degli incrementi.

Imparare sulle mappe fatte bene è l'unica strada certa.

Poi se ti affidi a ECM (soprattutto craccato) cominci proprio male....

Niente di personale....solo la verità.

  • 2 anni dopo...
Ospite pitone
Inviato

Ciao, io ho una 159 che ecm titanium mi trova come A138_494. L'ho acquistata un mese fa e per me andava benissimo pero il mio meccanico dopo averla provata mi ha detto che per lui c'e qualcosa di strano perche quando lascia il pedale i giri salgono ancora di circa 100-150 giri. Ho fatto vedere l'auto all'officina alfa e mi dicono che non c'e niente che non va. Ma il mio meccanico insiste nel dirmi che non e' normale perche lui ha una lancia K JTD e la suo auto non si comporta in questo modo. 

  • Like 1
  • 2 anni dopo...

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