Ospite Inviato 5 Giugno 2010 Inviato 5 Giugno 2010 ciao a tutti, finalmente dopo mille peripezie sono riuscito a leggere la edc16c39 di una 159 jtdm 16v, ho provato ad aprire il file con ecm2001 ma non ho i driver giusti, evidentemente il software di questa centralina è molto recente, nel caso non si disponga del driver necessario per visualizzare la mappa dove si può trovare? e possibile crearsi i driver da soli? posto il file acquisito con il gallo, sperando ch qualcuno possa darmi una mano. graziealfa 159 edc16c39.ori
CO2 Inviato 5 Giugno 2010 Inviato 5 Giugno 2010 certo se hai ecm ufficiale fai una richiesta se non lo trovi nella banca dati. altrimenti 2d ciao a tutti, finalmente dopo mille peripezie sono riuscito a leggere la edc16c39 di una 159 jtdm 16v, ho provato ad aprire il file con ecm2001 ma non ho i driver giusti, evidentemente il software di questa centralina è molto recente, nel caso non si disponga del driver necessario per visualizzare la mappa dove si può trovare? e possibile crearsi i driver da soli? posto il file acquisito con il gallo, sperando ch qualcuno possa darmi una mano. grazie
Ospite Inviato 5 Giugno 2010 Inviato 5 Giugno 2010 Ciao, puoi usare il drive A068_871 pero' ti da le ultime un po sfalsate. cmq aprendo in 2d ho riconosciuto queste: EGR: 1C356A LIM COPPIA: 1CBEA8 ANTICIPO IGN: 1DC52E TURBO: 1E19F4 PREX RAIL 1 : 1E6604 PREX RAIL 2 : 1E6AEC LIM PREX RAIL 1 : 1E6E84 LIM PREX RAIL 2 : 1E6F24 Gli indirizzi non son tutti ed ho messo solo l'inizio. se ti serve altro chiedi pure! Ciao e buon lavoro.
Ospite Inviato 5 Giugno 2010 Inviato 5 Giugno 2010 prego, per me è un piacere. prepara la mod e postala.buon lavoro!!!
Ospite Inviato 5 Giugno 2010 Inviato 5 Giugno 2010 questo piccolo esperimento mi è servito per vedere se il gallo funziona bene, nonostante faccia l'elettrauto (armeggio con l'exmn) in concessionaria da 5 anni non saprei proprio dove partire con le mappature, ma ho una gran voglia di imparare... ho letto un piccolo tutorial su come modificare i parametri della centralina per ottenere un piccolo incremento, solo che nel tutorial erano riportate le celle con i valori, del grafico 2d ne parlava veramente poco, anche se ho sentito che è preferibile imparare a mappare in 2d, ora io mi ritrovo un sacco di curve che a prima vista non mi dicono assolutamente nulla il primo passo però è stato fatto e già questo mi soddisfa... cosa posso iniziare a modificare nella mappa del 59? ...appena ho tempo provo a leggere la mappa del mio brera 2.4 che a mio parere ha un gran bisogno di cure ricostituenti
Ospite Inviato 5 Giugno 2010 Inviato 5 Giugno 2010 se giri un po nel forum inizi a capire un po gli incrementi da apportare.. magari vedi le mappe postate da altri utenti..poi per altro chiedi pure.
Ospite Inviato 5 Giugno 2010 Inviato 5 Giugno 2010 1DC52E sono i tempi d'iniezione l'anticipo è 1D0620 e affini 1E6604 questa mappa dovrebbe essere la pressione rail durante la rigenerazione Poi ce ne sono altre ma comunque se vuoi un consiglio modifica intanto quelle essenziali e vedrai che già vedrai dei buoni risultati 1
Ospite Inviato 6 Giugno 2010 Inviato 6 Giugno 2010 ....vediamo un po cosa ho combinato... ho alzato i valori in TURBO: 1E19F4, e PREX RAIL 1 : 1E6604 con un max variazione 20-30, così facendo deduco che la pressione turbo è salita di circa 0.2 bar o sbaglio? ...posto il file mod 159mod.MOD
novellino Inviato 6 Giugno 2010 Inviato 6 Giugno 2010 ....vediamo un po cosa ho combinato... ho alzato i valori in TURBO: 1E19F4, e PREX RAIL 1 : 1E6604 con un max variazione 20-30, così facendo deduco che la pressione turbo è salita di circa 0.2 bar o sbaglio? ...posto il file mod Ma con che programma le fai le modifiche ? Sei completamente fuori strada e hai fatto modifiche fuori da ogni logica. 1DC4DE e affini Tempo di iniezione 1D0A20 e affini Anticipo iniezione non continuo solo perchè non solo stai sbagliando mappe ma soprattutto perchè non hai dato incrementi credibili.
novellino Inviato 6 Giugno 2010 Inviato 6 Giugno 2010 ....vediamo un po cosa ho combinato... ho alzato i valori in TURBO: 1E19F4, e PREX RAIL 1 : 1E6604 con un max variazione 20-30, così facendo deduco che la pressione turbo è salita di circa 0.2 bar o sbaglio? ...posto il file mod Adesso ho capito......ECM non lavora con i valori reali ed è per questo che i tuoi 20-30 punti non sono veritieri.....ma comunque stai fuori strada.
Ospite Inviato 6 Giugno 2010 Inviato 6 Giugno 2010 senza i driver specifici per questa mappa diventa difficile capire cosa si va a modificare, in più non ho mai fatto mappe quindi è ancora più difficile, meglio iniziare con una mappa combinata con il proprio driver, almeno riesco a capire cosa vado a modificare
novellino Inviato 6 Giugno 2010 Inviato 6 Giugno 2010 senza i driver specifici per questa mappa diventa difficile capire cosa si va a modificare, in più non ho mai fatto mappe quindi è ancora più difficile, meglio iniziare con una mappa combinata con il proprio driver, almeno riesco a capire cosa vado a modificare io ti direi di iniziare col modificare in valori reali altrimenti parti male...
Ospite Inviato 7 Giugno 2010 Inviato 7 Giugno 2010 andiamo proprio male....vorrei aiutarti ma se non sai neanche le mappe che dovresti toccare la vedo difficile... come ti avevo detto, gira un po nel forum e vedi le modifiche fatte da altri utenti.Cosi facendo inizi a capire, a grandi linee, che forma hanno le varie mappe..e che incrementi dovrebbero avere. Inizia da questo e poi per il resto cercheremo di indirizzarti sulla retta via!!! Altrimenti fattela fare a pagamento e te la studi per bene.. Ps: quella fatta da te non caricarla..
Ospite Inviato 8 Giugno 2010 Inviato 8 Giugno 2010 sicuramente avete ragione, se dovrò mappare la macchina non lo farò di certo con delle mappe modificate da me, ma fatte da persone esperte, però in ogni caso bisogna che da qualche punto inizi anch'io, piano piano... la cosa che ora mi sta più sulle scatole, è che di 4 mappe che ho letto con il gallo per nessuna di queste ho i driver adatti, di conseguenza non riesco ad aprire tutte le finestre dei parametri per modificarli... comunque mi documenterò a dovere per vedere di capirne qualcosa di più
novellino Inviato 8 Giugno 2010 Inviato 8 Giugno 2010 sicuramente avete ragione, se dovrò mappare la macchina non lo farò di certo con delle mappe modificate da me, ma fatte da persone esperte, però in ogni caso bisogna che da qualche punto inizi anch'io, piano piano... la cosa che ora mi sta più sulle scatole, è che di 4 mappe che ho letto con il gallo per nessuna di queste ho i driver adatti, di conseguenza non riesco ad aprire tutte le finestre dei parametri per modificarli... comunque mi documenterò a dovere per vedere di capirne qualcosa di più Ma il problema non è solo il driver scusami ma è proprio che tu non hai la minima cognizione degli incrementi. Imparare sulle mappe fatte bene è l'unica strada certa. Poi se ti affidi a ECM (soprattutto craccato) cominci proprio male.... Niente di personale....solo la verità.
Ospite pitone Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 Ciao, io ho una 159 che ecm titanium mi trova come A138_494. L'ho acquistata un mese fa e per me andava benissimo pero il mio meccanico dopo averla provata mi ha detto che per lui c'e qualcosa di strano perche quando lascia il pedale i giri salgono ancora di circa 100-150 giri. Ho fatto vedere l'auto all'officina alfa e mi dicono che non c'e niente che non va. Ma il mio meccanico insiste nel dirmi che non e' normale perche lui ha una lancia K JTD e la suo auto non si comporta in questo modo. 1
aladino81 Inviato 4 Aprile 2015 Inviato 4 Aprile 2015 invece la sua è una A160_252 con edc 16c39 parlavo rigurdo il file postato da alfatech
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora