Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite mirco2034
Inviato

si quelle sono gli anticipi :wink:

se usi ecm prova a guardarle usando la funzione 32768, la trovi a destra della visualizzazione 2d

Inviato

Grazie per la info micro2034, non sapevo di questa funzione! Per ottenere la visualizzazione corretta visualizzavo la curva senza passare dai drv, il risulato è lo stesso ma cosi, come mi suggerisci, è più veloce perchè faccio dei passaggi in meno! Effetivamente non possono che essere gli anticipi anche se rispetto a molte altre mappe simili, i valori sono un pò più bassi (non arrivano a 10°) e la forma è leggermente diversa. Cmq la mappa l'ho caricata questa mattina e devo dire (anche se nel dubbio sono rimasto un pò basso con gli anticipi) che va discrettamente!

Ospite mirco2034
Inviato

si, la mappa dovrebbe andare bene, è tranquilla :wink:

forse sei partito troppo "forte" con il limitatore di coppia.

per gli anticipi puoi dare anche qualcosina in più :wink:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Però quando modifichi ti consiglio di non usarla, a volte può capitare di non accorgersi di incrementi enormi o in punti in cui non ci devono stare, in particolar modo occhio ai avori in negativo che con quella funzione si vedono poco..

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao, volevo chiederti se questa modifica l'hai provata. Io nella mia macchina ho toccato meno cose di te e sinceramente è più scattante, consuma meno (trip in autostrada in salita a 120km/h segna 4,1 in pianura 3,3) e non fuma.Gli anticipi non li ho toccati, ne la pressione reil ne i limitatori di press reil. Comunque fammi sapere perche sono interessato specie per gli anticipi. Ti allego i miei files.

files ori e mod.rar

Inviato

Non puoi modificare dando lo stesso incremento in punti su tutta la curva!! La pressione rail l hai modificata, il limitatore no, il lim fumi nemmeno, eccetera...

Inviato
Ciao, volevo chiederti se questa modifica l'hai provata. Io nella mia macchina ho toccato meno cose di te e sinceramente è più scattante, consuma meno (trip in autostrada in salita a 120km/h segna 4,1 in pianura 3,3) e non fuma.Gli anticipi non li ho toccati, ne la pressione reil ne i limitatori di press reil. Comunque fammi sapere perche sono interessato specie per gli anticipi. Ti allego i miei files.

Si che l'ho provata e sinceramente ho ottenuto ciò che mi aspettavo. Ho visto la tua mod e ho trovato alcune cose che non condivido come ad esempio i tempi di overboost (cosa che non penso convenga toccare) e la pressione turbo f (t) che è alta mentre la pressione turbo di base è ori. Inoltre non toccando il limitatore pressione rail vai ha diminuire il delta che si crea fra la pressione reale del rail e quella del limitatore, questo ti porta ad avvicinarti alla possibilità che vada in errore per alta pressione rail. L'egr non è chiusa bene, non so se era tua intenzione lasciarla cosi!? I consumi è probabile che ti sono scesi leggermente perchè hai alzato il rail....ma cmq penso che ci sia un buon margine di miglioramento.

Inviato

si l'egr l'ho volutamente lasciare aperta perchè a freddo credo mi possa dare un aiuto ad aumentare la temperatura nell'aspirazione tanto è aperta fino ai 1200 rpm, comunque debbo caricare un'altra modifica e poi vi faccio sapere

Inviato

Guarda che l'egr non è chiusa bene neanche dopo i 1200! Se la guardi in tabella seleziona la R e noterai che non hai assegnato il valore massimo, anche se sei molto prossimo... è una finezza :-)

Inviato

Un po meglio è, anche se sentirai molto poco la differenza, hai alzato troppo i tempi iniezione in relazione alle altre modifiche (per esempio l'anticipo).. poi il lim di coppia e pedale sono bassi e mancano altri limitatori.. Ah non hai seguito il consiglio di Max per l'egr!!

Inviato

volevo chiedere se guando modifico le mappe di iniezione boost map la percentuale di incrementi deve essere costante in tutte le curve e se con il 15% di incremeto delle mappe di cui sopra di quanti gradi di anticipo si deve raggiungere. Io sono del parere che aumentando la pessione reil non ho bisogno di aumentare troppo gli anticipi. Mi chiedevo inoltre se c'è una formula che mi adegua l'inezione con gli anticipi e la pressione reil. Ciao a tutti e buon natale

Inviato

Oggi ho provato a fare l'ecu copiando gli incrementi di massimi e ho notato che fuma un po. successivamente l'ho modificata dando meno gasolio ai bassi e non mantenendo la stessa percentuale per tutta la mappa specie iniezione parz boost . La macchina sinceramente fuma meno va lo stesso bene e non sollecita troppo lafrizione

Inviato
Oggi ho provato a fare l'ecu copiando gli incrementi di massimi e ho notato che fuma un po. successivamente l'ho modificata dando meno gasolio ai bassi e non mantenendo la stessa percentuale per tutta la mappa specie iniezione parz boost . La macchina sinceramente fuma meno va lo stesso bene e non sollecita troppo lafrizione

Hai fatto bene, lo rivista anch'io! :wink:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ci sono molte cose che non condivido, sui tempi d'iniezione in funzione della pressione rail hai dato incrementi isolati alti, mi pare un 28% con carico basso!? In quasi tutte le mappe ci sono valori negativi e manchi di linearità. Quella che comunemente si usa chiamare curva limite fumi io l'avrei fatta al contrario e con % più basse ( da 8% a 12%), la prima mappa del turbo penso che ti covenga farla come hai cercato di fare le altre, incrementa in punti su tutta la mappa di circa 120 (che sarebbero 120 mbar).

Inviato

in effetti ho fatto un ulteriore modifica, ho dato meno gasolio ai bassi regimi e ho dato alle curve un incremento puù graduale e non brusco come prima. per quanto riguarda il turbo non ho capito cosa vuoi dire. Mi pare di aver capito che tu vorresti alzare tutta la mappa anche nella parte decrescente delle curve, credo che on questo modo ti rimanga su di giri quando cambi le marce e bruci la frizione. ti invio l'ultima mod e vorrei che tu faccia lo stesso se hai ottenuto buoni risultati su strada

ventinovesima mod.rar

ventinovesima mod.rar

• 1 anno dopo...
Inviato

Sto cercando di fare questo file, ma ho dei dubbi sulle mappe che si trovano agli indirizzi 7321a e 746b0!? Penso che siano le curve degli anticipi con e senza l'iniezione pilota anche se la forma dell'onda non mi convince... me le aspettavo più quadrate. :?:

se posti l ori ti posso dare una mano