Vai al contenuto

Convertire file *.ori in *.pta per mm mf4, è possibile?


Ospite ste.sta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti ma leggo da parecchio quello che si scrive qui.

Mi sto laureando in ing. mecc. e...ho un problema :D

Sto armeggiando con una centralina magneti marelli mf4 ed un motore 1.4 t-jet 150 cv montato su banco prova.

Dovrei ricreare una mappa da zero, non ho possibilità di leggere quella originale, e per ora il motore è partito. Tuttavia mi mancano dei dati fondamentali come quelli degli anticipi e apertura della wastegate. Credo siano reperibili dal file *.ori di qualsiasi auto che monti questo propulsore (tipo mito, bravo, grande punto), quindi ho scaricato ecm2001 demo e alcuni file ori da questo sito...ma non ho i driver per capire meglio dove pescare i dati che mi servono.

1-Mi chiedo per prima cosa: è possibile convertire il file *.ori in *.pta (file letto dall'interfaccia della magneti marelli)?

2-Qualcuno potrebbe indicarmi dove reperire quei dati? Mi accontenterei anche di una foto a video :D

Se non trovo questi dati mi tocca scriverli ottimizzarli tutti a mano...sarà faticoso, ma credo davvero interessante.

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi convertire un file proveniente da un ecu di serie per essere usato in un'altra, gli unici modi sono:

-far funzionare il motore con la sua ecu originale e montare un acquisizione dati

-rilevare i parametri che riesci dal file ori

-fare tutto da 0

dal file ori ti conviene rilevare gli anticipi e basta, anche perchè gli altri parametri sono abbastanza

veloci da regolare con un ecu di quel tipo, se vuoi posso passarti uno screen degli anticipi di quel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te ne sarei eternamente grato! In effetti ci sto lavorando ora, sembra abbastanza facile ma volevo dei dati di base per partire. Sto rifacendo tutto da zero e devo dire che è gratificante sentire il motore che pulsa...

Riguardo l'acquisizione dati dalla centralina originale non ci sarebbero problemi. Il problema è sulla wastegate perché dovrei misurare di volta in volta l'apertura della valvola in millimetri, e quindi convertire in % ed inserire nella mappa.

Comunque...se mi passi lo screen degli anticipi del motore mi alleggeriresti il lavoro non poco, così mi concentro sulla wastegate.

Ti ringrazio davvero molto!

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...