tmaxturbo Inviato 10 Giugno 2010 Inviato 10 Giugno 2010 Salve, oggi dopo aver modificato, la mappa di una Bmw 120d letta e scritta in bdm, non è più partita. Ho riscritto il backup ori e niente da fare, non ne vuole sapere di partire gira il motorino di avviamento ma non parte. Tra l'altro avevo già letto e scritto l'auto in precedenza senza alcun problema Spero in un vostro aiuto
Michael Inviato 10 Giugno 2010 Inviato 10 Giugno 2010 non avrai mica rotto la scheda madre della centralina aprendola?
tmaxturbo Inviato 10 Giugno 2010 Autore Inviato 10 Giugno 2010 No , ci avevo pensato, ma non mi pare , tra l'altro l'ho aperta la più di un mese fà, oggi nel riaprirla non ho fatto alcuna sollecitazione, soltanto svitato le viti ed il coperchio si è sfilato via solo. L'unica cosa e che la macchina era calda quando ho staccato la centralina , (naturalmente dopo aver scollegato il negativo della batteria) , non so se su questa macchina possa influenzare qualcosa?
Michael Inviato 10 Giugno 2010 Inviato 10 Giugno 2010 no, non credo. Non avrai mica collegato il flat al contrario?
tmaxturbo Inviato 10 Giugno 2010 Autore Inviato 10 Giugno 2010 No , le programmazioni vanno a buon fine, e anche la lettura , aiutatemi...
Ospite Inviato 10 Giugno 2010 Inviato 10 Giugno 2010 metti qui il backup completo dei componenti letti in origine,magari può essere di aiuto per capire meglio
Ospite P T motorsport Inviato 10 Giugno 2010 Inviato 10 Giugno 2010 SE hai messo il b up vecchio devi allineare l'ews,cmq devi vedere innanzitutto cosa ti da in diagnosi.
tmaxturbo Inviato 10 Giugno 2010 Autore Inviato 10 Giugno 2010 SE hai messo il b up vecchio devi allineare l'ews,cmq devi vedere innanzitutto cosa ti da in diagnosi. Si ho messo anche il primo backup , la prima lettura originale, dici che si sia scodificato l'ews ? in diagnosi non mi da errori , l'avevo fatto altre volte mai problemi ..
tmaxturbo Inviato 10 Giugno 2010 Autore Inviato 10 Giugno 2010 mi puoi esportare i file per favore? ecco Carmadeggon:
Ospite Inviato 10 Giugno 2010 Inviato 10 Giugno 2010 se hai messo il backup letto in precedenza,e senza mai aver aggiornato la ecu in bmw,l auto deve partire (escludendo problemi di altro genere ovviamente). ma se hai scritto un backup precedente ad un aggiornamento in bmw allora dovrai ricodificare e riallineare la ecu motore alle altre presenti per avere lo stesso sw-hw e livello di aggiornamenti installati a funzionanti
tmaxturbo Inviato 10 Giugno 2010 Autore Inviato 10 Giugno 2010 se hai messo il backup letto in precedenza,e senza mai aver aggiornato la ecu in bmw,l auto deve partire (escludendo problemi di altro genere ovviamente). ma se hai scritto un backup precedente ad un aggiornamento in bmw allora dovrai ricodificare e riallineare la ecu motore alle altre presenti per avere lo stesso sw-hw e livello di aggiornamenti installati a funzionanti Prima ipotesi, backup letto in precedenza,e senza mai aver aggiornato la ecu in bmw. Purtroppo non parte
Ospite Inviato 10 Giugno 2010 Inviato 10 Giugno 2010 e2p corrotto. rileggi solo l e2p e confrontalo con la tua prima lettura
Ospite Inviato 10 Giugno 2010 Inviato 10 Giugno 2010 dall indirizzo C40 in avanti manca una fetta di configurazione
tmaxturbo Inviato 10 Giugno 2010 Autore Inviato 10 Giugno 2010 e2p corrotto. rileggi solo l e2p e confrontalo con la tua prima lettura Hai ragione è diverso , questo è quello letto adesso (presumo corrotto in quanto l'auto non parte). Come è potuto succedere ??
Ospite Inviato 10 Giugno 2010 Inviato 10 Giugno 2010 il problema,come puoi vedere dall indirizzo C40 in avanti,è che è stato letto male già la prima volta ma la colpa è del bdm o di qualche variabile influente. credo che l unica soluzione sia andare in bmw e riprogrammare la sicurezza aggiornare la ecu,dopo potrai leggere (verificando che sia letto bene) e fare backup da cui partire con le tue modifiche.
tmaxturbo Inviato 10 Giugno 2010 Autore Inviato 10 Giugno 2010 il problema,come puoi vedere dall indirizzo C40 in avanti,è che è stato letto male già la prima volta ma la colpa è del bdm o di qualche variabile influente. credo che l unica soluzione sia andare in bmw e riprogrammare la sicurezza aggiornare la ecu,dopo potrai leggere (verificando che sia letto bene) e fare backup da cui partire con le tue modifiche. La stranezza sai qual'è ? , che già avevo scritto lo stesso backup ed un altro backup modificato senza alcun problema, dici che non ci sono altre soluzioni?
Ospite Inviato 10 Giugno 2010 Inviato 10 Giugno 2010 l ho letto ma credo che la prima volta tu abbia fatto il backup e scritto solo la flash,il quel momento avevi la e2p integra. poi in fase di scrittura della flash,o per qualche altra azione che io non potrei descrivere,è stata corrotta l e2p così che tu rileggendola e sovrascrivendo il tuo primo backup hai cancellato i files integri e ora sei senza la e2p originale (sempre ammesso che il problema sia quello ovviamente,però avendo molti files e2p bmw a disposizione ho fatto un confronto e nessuno finisce all indirizzo in cui finisce il tuo,ciò mi fa supporre che l errore sia li)
tmaxturbo Inviato 10 Giugno 2010 Autore Inviato 10 Giugno 2010 l ho letto ma credo che la prima volta tu abbia fatto il backup e scritto solo la flash,il quel momento avevi la e2p integra. poi in fase di scrittura della flash,o per qualche altra azione che io non potrei descrivere,è stata corrotta l e2p così che tu rileggendola e sovrascrivendo il tuo primo backup hai cancellato i files integri e ora sei senza la e2p originale (sempre ammesso che il problema sia quello ovviamente,però avendo molti files e2p bmw a disposizione ho fatto un confronto e nessuno finisce all indirizzo in cui finisce il tuo,ciò mi fa supporre che l errore sia li) Scusa se inisisto , ma ho sempre riscritto i backup non la flash e non ci sono stati problemi, è questo che mi stranizza?? Comunque molte grazie
Ospite Inviato 10 Giugno 2010 Inviato 10 Giugno 2010 io non so cosa tu abbia fatto ma so di sicuro che l e2p non va bene,e questo te l ho scritto subito,per il resto credo che l unica soluzione sia BMW. altra cosa riscrivere un backup non vuol dire il programmatore faccia sempre il suo lavoro in modo eccellente,suppongo si tratti di un clone,quindi sicurezze da cui partire ne hai veramente poche
tmaxturbo Inviato 12 Giugno 2010 Autore Inviato 12 Giugno 2010 Scusate , non che io non rispetti la tesi di Carma, (sicuramente avrà ragione) ma è solo questione di capire , perche la prima volta che ho scritto l'e2prom l'auto sia partita? (usando come base di partenza la stessa e2prom , derivante dal primo backup che si sostiene sia corrotta ) Per la mia logica non sarebbe dovuta partire neanche quella volta . In riscontro a ciò se può essere utile posto il log del programmatore bdm con tutti gli indirizzi sovrascritti Comunque sia , Buon Weekend a tutti e un grazie a coloro che sono intervenuti e in particolare a Carma per la loro disponibilità mpcprog.rar
Ospite Inviato 12 Giugno 2010 Inviato 12 Giugno 2010 mi sa che stai facendo comfusione o non ti spieghi a dovere,elenca tutte le operazioni eseguite fino al blocco specificando quali files hai scritto e perchè. io mi baso solo su ciò che vedo dai tuoi files e,nonostante ciò che scrivi riguardo alle operazioni eseguite,il problema non è stato (quasi) sicuramente causato da te ma da un errore di programmazione da parte del programmatore,se così non fosse allora l unica possibilità sono l errore umano. in elettronica,sw,hw tutto è possibile (senza escludere nulla). cmq le verifiche le potrai fare solo dopo aver sistemato la ecu,ora non è importante capire come sia successo ma sistemarla,e purtroppo da qui non credo si possa fare qualcosa.
tmaxturbo Inviato 12 Giugno 2010 Autore Inviato 12 Giugno 2010 Si hai ragione, mi spiego meglio: 1) apro centralina e leggo backup (originale) completo e2prom + flash 2) modifico flash e riscrivo backup modificato completo e2prom + flash, l'auto parte. 3) a distanza di un mese riscrivo il primo backup letto, e2prom + flash e l'auto non parte. Non capisco perchè, se l'e2prom letta nel primo backup fosse corrotta com'è possibile che l'auto sia partita al punto 2, e non parta più al punto 3 ??? Desidereri capire , tutto qui. Grazie
Ospite Inviato 13 Giugno 2010 Inviato 13 Giugno 2010 Si hai ragione, mi spiego meglio: 1) apro centralina e leggo backup (originale) completo e2prom + flash 2) modifico flash e riscrivo backup modificato completo e2prom + flash, l'auto parte. 3) a distanza di un mese riscrivo il primo backup letto, e2prom + flash e l'auto non parte. Non capisco perchè, se l'e2prom letta nel primo backup fosse corrotta com'è possibile che l'auto sia partita al punto 2, e non parta più al punto 3 ??? Desidereri capire , tutto qui. Grazie le operazione esatte da fare operando con bdm sono 1) backup e2p,flash e microprocessore (dove possibile) 2) modifica flash originale 3) scrittura della sola flash tutte le volte che vuoi con la tua operazione di scrivere anche l e2p,oltre ad avere incasinato la e2p con una scrittura fallita del programmatore,potresti avere la ecu e i files integri ma l ews disallineato quindi per capire di più,e credo anche per risolvere il tuo problema,dovrai andare in bmw. io dico che ti sarà impossibile capire il perchè sia successo perchè trovo diverse incongruenze (mio parere)...la cosa più utile ora è sistemarla,io credo che capirai cosa ti è successo alla prossima edc16 bmw. p.s. : si usa salvare la e2p per averla integra e non per riscriverla ad ogni modifica della flash.
Ospite P T motorsport Inviato 13 Giugno 2010 Inviato 13 Giugno 2010 le operazione esatte da fare operando con bdm sono 1) backup e2p,flash e microprocessore (dove possibile) 2) modifica flash originale 3) scrittura della sola flash tutte le volte che vuoi con la tua operazione di scrivere anche l e2p,oltre ad avere incasinato la e2p con una scrittura fallita del programmatore,potresti avere la ecu e i files integri ma l ews disallineato quindi per capire di più,e credo anche per risolvere il tuo problema,dovrai andare in bmw. io dico che ti sarà impossibile capire il perchè sia successo perchè trovo diverse incongruenze (mio parere)...la cosa più utile ora è sistemarla,io credo che capirai cosa ti è successo alla prossima edc16 bmw. p.s. : si usa salvare la e2p per averla integra e non per riscriverla ad ogni modifica della flash. quoto ! su queste il codice nell'e2 ,dopo un numero di avviamenti cambia ,quindi adesso e' sicuramente disallineato.
tmaxturbo Inviato 13 Giugno 2010 Autore Inviato 13 Giugno 2010 Chiaro, quindi l'e2prom (letta in origine) non è corrotta, ma si è disallineato l'ews dovuto ad una scrittura fallita dell'e2prom. Ed adesso anche se scrivo correttamente l'e2prom , l'ews è rimasto disallineato e l'auto non parte. Se è andata così mi è tutto chiaro. Grazie , della pazienza.
Ospite Inviato 13 Giugno 2010 Inviato 13 Giugno 2010 io trovo che sia corrotta anche l originale perchè manca molto della configurazione dell auto,ma non è una cosa importante se l auto è sempre andata,quindi non te ne preoccupare per ora.
tmaxturbo Inviato 17 Giugno 2010 Autore Inviato 17 Giugno 2010 Risolto in Bmw , Ews disallineato Grazie a tutti
michy29 Inviato 18 Novembre 2014 Inviato 18 Novembre 2014 riapro questo post. cosa sarebbe questo ews nella e2p ?
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