Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Non per portare le parti a qualcuno, ma quando avevo bisogno di qualche cv in più, avrò anche pagato, ma ho ottenuto ciò che volevo. Spendendo molto meno di quanto avrei speso a farmela fare qui dalle mie parti e cmq con le indicazioni di tutto ciò che è stato modificato.

Ho avuto dei problemi, non dovuti alla mappa, ma al mio utilizzo della vettura (ho una 147 1.9jtdm ed usandola poco, per tratte brevi, nel giro di 3 sett mi sono ritrovato il fap intasato) nonostante tutto, chi mi ha fatto la mappa mi ha dato dei consigli e la macchina è ok.

Giustamente c'è chi per professione spende tempo e denaro per essere in grado di ottenere qualcosa, non mi sembra giusto che poi il frutto di tanta fatica venga spifferato così facilmente.

Inviato
Non per portare le parti a qualcuno, ma quando avevo bisogno di qualche cv in più, avrò anche pagato, ma ho ottenuto ciò che volevo. Spendendo molto meno di quanto avrei speso a farmela fare qui dalle mie parti e cmq con le indicazioni di tutto ciò che è stato modificato.

Ho avuto dei problemi, non dovuti alla mappa, ma al mio utilizzo della vettura (ho una 147 1.9jtdm ed usandola poco, per tratte brevi, nel giro di 3 sett mi sono ritrovato il fap intasato) nonostante tutto, chi mi ha fatto la mappa mi ha dato dei consigli e la macchina è ok.

Giustamente c'è chi per professione spende tempo e denaro per essere in grado di ottenere qualcosa, non mi sembra giusto che poi il frutto di tanta fatica venga spifferato così facilmente.

Se è riferito a me, io per sapere queste cose è un anno che studio e visto che ho studiato IO le spiffero a chi mi pare.. Ovviamente non dico tutto ci sono cose che ho imparato a fatica e magari con l'aiuto di persone più preparate di me, che ovviamnete tengo per me ma credo che un aiuto non si neghi a nessuno, soprattutto se dall'altra parte c'è la voglia di imparare!!

Inviato

Certo che però se uno fa di testa sua è inutile parlare... Fiat, provala e trai le conclusioni.. Kid credo che chiedere in generale come funziona il limitatore fumi sia sbagliato visto che anche tra centraline bosch iniettore pompa e bosch CR, la logica cambia

Inviato

perchè non è come dico io? agisce limitando il gasolio, qui su un asse ci sono i giri, sull altro credo ci sia il carico, sulle vag edc 15 invece c è la temperatura, sulle 16 non mi ricordo ma mi pare agisca sulla temperatura anche li..

Inviato

Scusa ma non ci arrivo...ma come fa la ecu a limitare la fumosità(sempre se la limita) agendo sulla temperatura??Non è che anche sui vag limita in gasolio in base alla temperatura aria aspirata e alla pressione atmosferica?

Forse sui cr invece in base alla temp gasolio e prex rail viene limitato il gasolio e non solo....Ovviamente io scrivo ma quella mappa non la mod mai.

Inviato

Scusate se m'intrometto, dalle mie esperienze ho capito che sui cr il limitatore dei fumi agisce sulla quantità di gasolio da iniettare, mentre per la temperature del gasolio so che se arriva a 80°C c'è una mappa che limita la pressione del rail, mentre per la temperatua dell'acqua alta ( >105°C) la limitazione viene fatta sempre sulla quantità di gasolio abbassando i tempi d'iniezione. Tra l'altro, ritornando alla curva chiamata limitatore fumi, penso che non sia proprio corretto chiamarla così o meglio a me sembra che quella funzione sia più una conseguenza che la funzione principale. Per come la vedo io la curva "limitatore fumi" stabilisce la quantità di gasolio da iniettare ad un determinato numero di giri e carico riferito ad andature costanti (in assenza di variazioni di carico e giri), nel senso che se vado a 130km/h in 6° costanti quella curva stabilisce la quantità di gasolio da utilizzare per quella situazione e in base a questo parametro dipende poi anche la fumosità della macchina. Per i transitori invece le curve del gasolio sono altre... correggetemi se sbaglio! :-)

Inviato
Cmq qui sugli assi di quella mappa non c è la temperatura..

No assolutamente non c'è temperatura....la mia domanda però è stata su cosa và ad agire la mappa denominata limitatori fumi e non cosa trovi su asse x e y.....cmq non ti preocupare la la risp te l'ho data io.

Inviato

Si ma mi pare che l'avessi detto anch io no? "agisce limitando il gasolio"... A me piace molto confrontarmi con chi ne sa molto più di me perchè da te ho solo da imparare, però forse sarebbe opportuno non sottovalutare dall'inizio chi si ha davanti e non parlare con toni altezzosi.. Cmq sia grazie della delucidazione anche a nome di tutti gli altri..

• 1 mese dopo...
Inviato
ok vedrò come fare

sei del campo e lo fai solo per passione?

Inviato
il77grande,si sono del campo,vorrei solo fare le mie auto,perche questa domanda?

perche se sei del campo fare dei corsi sarebbe l'ideale ma se lo fai solo per passione o per la tua auto non puoi fare meglio che affidarti a qualcuno e poi semmai studiare il file che ti viene fatto,comunque ho la stessa macchina se ti serve qualche dritta a disposizione.

Inviato
800 visite !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

inviamo in pm il tuo indirizzo msn che ti do qualche dritta.