SandroMarciano Inviato 14 Giugno 2010 Inviato 14 Giugno 2010 Salve a tutti, ho provato a modificare la mappa della mia 156 basandomi su mappe trovate sul forum, e modificandole per renderle meno estreme dato che l'auto ha 160000km e non è mai stata revisionata la turbina e considerando anche che la frizione vorrei che mi arrivasse ai 200000km (messa a 120000). Per prima cosa mi interessa sapere se qualcuno del mestiere gentilmente indica se la ritiene pericolosa per il motore. Ringrazio chiunque mi darà risposte (accetto anche quelle "da rifare").740_242 prova.MOD156JTD_740_242.ori
Ospite Inviato 14 Giugno 2010 Inviato 14 Giugno 2010 La modifica sull'egr non ha senso!Il resto...prova!
SandroMarciano Inviato 14 Giugno 2010 Autore Inviato 14 Giugno 2010 Grazie per la risposta, quindi ritieni che la mappa, anche se ovviamente voi mappatori professionisti riuscite ad ottenere molto di più, non danneggi la macchina (questo è l'essenziale)? Ho provato a chiudere l'EGR da 1500 giri in poi, secondo voi ci sono riuscito? Voi fareste così o ritenete opportuno chiuderla sempre per evitare che sporchi il motore?
Ospite Inviato 14 Giugno 2010 Inviato 14 Giugno 2010 Non hai chiuso niente!Ho scritto ke la mod all'egr non ha senso fatta in quel modo!
SandroMarciano Inviato 14 Giugno 2010 Autore Inviato 14 Giugno 2010 pardon mi ero dimenticato di postare la versione aggiornata!740_242 prova1.MOD
Ospite Inviato 16 Giugno 2010 Inviato 16 Giugno 2010 secondo me è da rivedere.. inizia a modificare il map 1 e map 2 ad egualmodo.. coppia aumentala al 15% visto i km che hai.. prex turbo abbassala un po'.. prex rail dai al max 5% di soglia massima.. per l'egr portala al valore max (12740)
SandroMarciano Inviato 16 Giugno 2010 Autore Inviato 16 Giugno 2010 ok, modifico e posto la nuova... grazie!
SandroMarciano Inviato 26 Giugno 2010 Autore Inviato 26 Giugno 2010 Non ho capito bene (dato che sono un super principiante) quali mappe devo modificare per aumentare la coppia (vorrei sapere il nome con cui le chiama ECM). Ho lo stesso problema per la voce pressione turbo... tocco quella in funzione della temperatura o solo la pressione turbo? Inoltre ho letto che se il limitatore rail viene portato oltre il 5% a 180km/h la macchina si spenge, e ho notato che nella mia mappa è molto al di sopra...
Ospite Inviato 26 Giugno 2010 Inviato 26 Giugno 2010 ciao, anche io sono un principiante!!! per la coppia : limitatore di coppia pressione turbo : pressione turbo - poi aumenta il suo limitatore a egual modo... non quello in funzione della temp. per la prex rail rimani sotto il 5% ai "massimali" e alza a egual modo il suo limitatore e vai tranquillo.. posta una mappa cosi la vediamo..
elettronicaautronica Inviato 27 Giugno 2010 Inviato 27 Giugno 2010 Non ho capito bene (dato che sono un super principiante) quali mappe devo modificare per aumentare la coppia (vorrei sapere il nome con cui le chiama ECM). Ho lo stesso problema per la voce pressione turbo... tocco quella in funzione della temperatura o solo la pressione turbo? Inoltre ho letto che se il limitatore rail viene portato oltre il 5% a 180km/h la macchina si spenge, e ho notato che nella mia mappa è molto al di sopra... io ho provato ad arrivare oltre il 7% di pressione rail e il suo limitatore e dopo i 4000 giri mi si è spenta la macchina.... sono tornato tutto al 5% come consiglia il buon chris156.. p.s. il limitatore di coppia conviene tenerlo sotto il 7 % sotto i 2000 giri, e poi incrementare...
SandroMarciano Inviato 3 Luglio 2010 Autore Inviato 3 Luglio 2010 Effettuate le modifiche: limitatore di coppia fino a 2000rpm <7% dopo sono arrivato anche al 10%... sarà troppo? pressione rail e relativo limitatore <5%, pressione turbo abbassata... cosa ne pensate ora?740_242 prova3.MOD
SandroMarciano Inviato 3 Luglio 2010 Autore Inviato 3 Luglio 2010 ritoccata la pressione rail: ho letto che non può superare la pressione di 13500 bar, cosa ne pensate?740_242 prova4.MOD 1
elettronicaautronica Inviato 4 Luglio 2010 Inviato 4 Luglio 2010 il limitatore di coppia lo puoi portare anche sopra il 15 % oltre i 2500,fino ai 4000,poi scendi fino a ori, la prex rail massima a 1400 bar, il resto nn oltre il 5% p.s. con le mie esperienze, ricorda di comprimere sempre la mappa con winzip o rar,per non avere dei file corrotti per chi scarica la mappa sul forum..
elettronicaautronica Inviato 4 Luglio 2010 Inviato 4 Luglio 2010 per curiosita' prova questa mod, e poi fammi sapere..
SandroMarciano Inviato 5 Luglio 2010 Autore Inviato 5 Luglio 2010 Grazie a Piex e a Chris, ora sistemo la mia e poi provo pure la tua, purtroppo non ho periferica obd... vado da un amico, quindi tra qualche settimana vi informo...
SandroMarciano Inviato 31 Luglio 2010 Autore Inviato 31 Luglio 2010 sotto consiglio di piex ho acquistato la periferica gallo 1260 clone, con non pochi problemi sono riuscito a farla connettere al computer, ma ho provato a leggere ed è tutto ok... il problema è che a scrivereho paura, quanto rischio c'è che mandi in blocco la centralina? e ci sono delle accortezze da usare nella procedura?
Racetronic Inviato 31 Luglio 2010 Inviato 31 Luglio 2010 No, io ho usato galletto i primi tempi ed ho fatto parecchie auto. Consigliabile disattivare Wi-fi, disattivare Antivirus. Collega cavo galletto al pc, accendi programma, seleziona FIAT/ALFA/LANCIA con DRV x la tua. Collega il cavo alla macchina ed accendi il quadro auto. DAI leggi centralina, aspetta che comunica. appena esce fuori il codice HW/SW centralina stai apposto, dai apri file e poi scarica file. In 3minuti è finito tutto!! xò abbi pazienza non caricare quel file =) Un consiglio...è un pò sballata...
elettronicaautronica Inviato 31 Luglio 2010 Inviato 31 Luglio 2010 ciao sandro, ti posso dire di fare prima delle prove,per essere sicuro che il gallo funzioni bene. procedura da eseguire per essere sicuro che sia tutto ok: colleghi il cavo usb,colleghi la obd,si accende il led rosso, apri il programma e selezioni il driver della tua auto(dovrebbe essere fiatalfalancia edc15c7 euro 3 29f400bt) accendi il quadro, e gli chiedi dati ecu, poi subito dopo chiedi di scaricare la mappa ori sul tuo pc,ti chiede la cartella di destinazione,ricorda la flash intera. una volta terminato, spegni il quadro, aspetti 30 secondi, poi ripeti la procedura, accendi il quadro, e salvi il file ori... prova 10 volte, se su 10 volte legge sempre allora puoi andare tranquillo in scrittura. mi era capitato un gallo che leggeva quando voleva, su 10 volte leggeva 3 volte. lo ho dovuto cambiare in garanzia(maledetti cloni) dopo di che se devi scrivere, non chiedere dati ecu, apri il programma e selezioni il driver, e selezioni il file da scrivere, accendi il quadro e scrivi flash solo tabelle. batteria sopra i 12 volt della machina e portatile con alimentatore. se ti si blocca in scrittura puoi provare a riprenderlo con il galletto, spegnendo scollegando la ecu per 10 minuti dalla batteria e ricolleghi tutto e scrivi sempre senza fare dati ecu il file ori. oppure se hai la possibilita' ti compri una ecu simile compattibile, e programmi la e2prom con il code, ci versi il file flash intero originale della tua e ti crei un clone da poter usare per esperimenti come facio io.
SandroMarciano Inviato 3 Agosto 2010 Autore Inviato 3 Agosto 2010 ho notato che il mio gallo non legge mai bene secondo la procedura che mi hai illustrato: quello che ho io, legge sempre senza sbagliare mai, tuttavia per leggere devo aver aperto il programma, girato il quadro, avviata la lettura, spento il quadro, riacceso, dopodiché legge sempre bene senza sbagliare mai! da cosa può dipendere? è normale e sono io che non avevo capito bene la procedura?
elettronicaautronica Inviato 3 Agosto 2010 Inviato 3 Agosto 2010 quando spegni il quadro devi aspettare almeno 1 minuto prima di riaccendere, una volta collegata la usb, connesso la obd e acceso il programma devi solo pregnere, accendere leggere,spegnere,1 minuto, accendere, leggere,spegnere 1 minuto etc... io con il 2 cavo cheh o preso ho fatto 10 letture su 10, con il vecchio 3 su 10.(e infatti il vecchio cavo mi ha fatto bloccare pure la scrittura della ecu al 77 % e ho dovuto resettare la flash con il willem altrimenti il gallo non la scriveva piu'.. mi dava errore sk-9...
Racetronic Inviato 4 Agosto 2010 Inviato 4 Agosto 2010 questo è quello che succede! Toro è giusto quello che succede!! Che galletto difettoso!!! Intanto si fà così!!! Accendi il quadro, DAI SEMPRE E DICO SEMPRE DATI ECU e ti legge le info della centralina!!! DOPO che le ha lette dai LEGGI ECU, apre la finestra come hai fatto te e scrivi: Alfa_156_19JTD_115Cv_XXX_XXX.ori e dai ok Al posto delle XXX vanno i codici finale che leggi da DATI ecu che sono num SOFTWARE e numero HARDWARE identificativi della tua centralina. Una volta modificata o avuto il file modificato fai come SEGUE!!! Accendi il quadro fai DATI ECU!!! Poi una volta letti i DATI ECU che visualizzi nel quadratino in alto a SX fai apri FILE selezioni il file modificato dai ok. Vedrai il file modificato caricato nella finestra in basso a DX. Infine Clicchi SCARICA FILE e ti inizia la cancellazione e la scrittura del file. A fine operazione ti darà Spegni il quadro per 10 secondi. Fai questo...passati i 10 secondi togli la chiave dal quadro metti in moto e provi!!! Al primo stop rispegni il quadro ed aspetti 5 secondi e poi riparti!! CAPITO!?!?!?
elettronicaautronica Inviato 4 Agosto 2010 Inviato 4 Agosto 2010 dal video sembra tutto ok, come dice expoevo, la procedura per leggere e scrivere. ora puoi postare la tua mappa ori, e da li' possiamo ripartire per creare gli incrementi . p.s. la procedura che ti dicevo io era solo per verificare che il galletto funzionasse o no.
SandroMarciano Inviato 4 Agosto 2010 Autore Inviato 4 Agosto 2010 Tutto chiaro, il numero hw e sw erano quelli che già avevo scritto, solo che io avevo capito che bastava accendere il quadro, premere leggi e quella doveva leggere, invece il mio chiede di rispondere e riaccendere il quadro un'altra volta prima di leggere... Comunque se mi dite che è ok mi fido, domani mi metto alla prova delle vostre mappe e per curiosità anche della mia..Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato!
SandroMarciano Inviato 5 Agosto 2010 Autore Inviato 5 Agosto 2010 Scrittura eseguita correttamente... stasera cavo la macchina e inizio le prove su strada!
SandroMarciano Inviato 6 Agosto 2010 Autore Inviato 6 Agosto 2010 ho provato quella di piex, e ho notato un netto miglioramento, soprattutto ai bassi e ai medi, manca un po' di brio agli alti secondo me, ma fumo 0 (solamente qualche spolverata in accelerazione) e la frizione non slitta assolutamente, ottimo lavoro. Quella di expoevo (che mi ha dato tramite pm) mi sono permesso di cambiare la pressione rail, dato che in alcuni punti superava i 1350 bar... comunque devo finire di controllarla, poi nei prossimi giorni la provo, e vi faccio sapere. Grazie a tutti, presto posterò anche un video con la prova!
elettronicaautronica Inviato 6 Agosto 2010 Inviato 6 Agosto 2010 grazie per la critica, preparo una altra mod e proviamo a vedere se si recupera qualcosa agli alti..
Racetronic Inviato 6 Agosto 2010 Inviato 6 Agosto 2010 ho provato quella di piex, e ho notato un netto miglioramento, soprattutto ai bassi e ai medi, manca un po' di brio agli alti secondo me, ma fumo 0 (solamente qualche spolverata in accelerazione) e la frizione non slitta assolutamente, ottimo lavoro. Quella di expoevo (che mi ha dato tramite pm) mi sono permesso di cambiare la pressione rail, dato che in alcuni punti superava i 1350 bar... comunque devo finire di controllarla, poi nei prossimi giorni la provo, e vi faccio sapere. Grazie a tutti, presto posterò anche un video con la prova! Guarda che ho fatto una 147 con il rail al 6% e non ha problemi di nessun tipo!!!!!! Stacca l'aria e non ha cazzi!! Lascia il rail al 4% o al 5% come avevo messo che non dà problemi!! Fidati...la mia fumakkiava?
max_8828 Inviato 6 Agosto 2010 Inviato 6 Agosto 2010 Vai Sandro! Via di prove.. Seguirò molto volentieri la discussione( anche se il contributo non sarà enorme!)
pasquale78 Inviato 6 Agosto 2010 Inviato 6 Agosto 2010 Guarda che ho fatto una 147 con il rail al 6% e non ha problemi di nessun tipo!!!!!! Stacca l'aria e non ha cazzi!! Lascia il rail al 4% o al 5% come avevo messo che non dà problemi!! Fidati...la mia fumakkiava? @expoevo il jtd 115 moltissime volte se superi il 5% di rail va in recovery ad alti giri e alte velocità e ti si spegne la car. tuttavia esistono dei bit di protezione che opportunamente alzati ti consentono di andare oltre la soglia del 5%. mio modestissimo parere personale il 5% di rail è il giusto incremento. @Sandromarciano che superi i 1350 bar non è un problema, io ne ho fatte + di qualcuna di queste car e mai avuto problemi con rail al 5% poi come già detto oltre nn vado xkè nn mi piace strafare e le car devono durare anche nel tempo. questa è la mia filosofia di "lavoro", qualche cavallo in meno degli altri ma durata assicurata.
Racetronic Inviato 6 Agosto 2010 Inviato 6 Agosto 2010 @expoevo il jtd 115 moltissime volte se superi il 5% di rail va in recovery ad alti giri e alte velocità e ti si spegne la car. tuttavia esistono dei bit di protezione che opportunamente alzati ti consentono di andare oltre la soglia del 5%. mio modestissimo parere personale il 5% di rail è il giusto incremento. @Sandromarciano che superi i 1350 bar non è un problema, io ne ho fatte + di qualcuna di queste car e mai avuto problemi con rail al 5% poi come già detto oltre nn vado xkè nn mi piace strafare e le car devono durare anche nel tempo. questa è la mia filosofia di "lavoro", qualche cavallo in meno degli altri ma durata assicurata. Hai ragione infatti era una puntualizzazione per dire che il 4% o il 5% che avevo messo andava bene...tutto qui...infatti qualke dritta me l'hai data anke te in passato e devo dire con ottimi risultati! Poi anche io ho la tua filosofia...DURATA NEL TEMPO!!!
pasquale78 Inviato 6 Agosto 2010 Inviato 6 Agosto 2010 Hai ragione infatti era una puntualizzazione per dire che il 4% o il 5% che avevo messo andava bene...tutto qui...infatti qualke dritta me l'hai data anke te in passato e devo dire con ottimi risultati! Poi anche io ho la tua filosofia...DURATA NEL TEMPO!!! io nn ho visto le mappe quindi ho solo espresso la mia opinione sulla base delle esperienze avute. per le dritte nn ci sono problemi, io nn sono un guru e non ho segreti. se posso dare una mano nel tempo libero lo faccio volentieri. il mondo delle ecu mi affascina e mi appassiono molto. poi x me è anche una sfida cercare di risolvere i problemi agli amici. vero max?
elettronicaautronica Inviato 6 Agosto 2010 Inviato 6 Agosto 2010 pasquale,per caso sapresti indicarci i bit di protezione rail per andare tranquilli sopra il 5% ?
max_8828 Inviato 6 Agosto 2010 Inviato 6 Agosto 2010 io nn ho visto le mappe quindi ho solo espresso la mia opinione sulla base delle esperienze avute. per le dritte nn ci sono problemi, io nn sono un guru e non ho segreti. se posso dare una mano nel tempo libero lo faccio volentieri. il mondo delle ecu mi affascina e mi appassiono molto. poi x me è anche una sfida cercare di risolvere i problemi agli amici. vero max? :D :D :D VERISSIMOOO!! Ti ho scritto in bacheca.. Va benissimo... infatti non mi vedi tanto collegato xkè sono sempre con il JTD in moto!!! )) Cmq Pasquale è una persona gentilissima e disponibile...e soprattutto PREPARATA. e con questo ho detto tutto. Piex...lascia stare quei bit...tanto cosa te ne fai di + bar... mica è un mjet il jtd!! Piuttosto è interessante farsi spiegare da chi ne sa di + come mod gli anticipi... A me la macchina è totalmente cambiata... Anche la cambiata è migliorata... + fluida... GRANDE P.!
SandroMarciano Inviato 6 Agosto 2010 Autore Inviato 6 Agosto 2010 Allora... una cosa per volta, Mi fa molto piacere che abbiate risposto numerosi, 1-Mi dite che anche andare oltre 1350 bar non è un problema, e posso aumentare fino al 5% anche agli alti quindi? Ho sentito molto lamentarsi persone in giro che a 180 km/h la macchina si spengeva causa pressione di 1350 superata, comunque non è il mio caso, in quanto non spingerò mai questa macchina a quelle velocità... 2-Ho notato nella tua mappa expoevo che la pressione arriva fino a 1.5 di picco, e prima di provarla ci tengo a far presente che la macchina ha 163000 km, quindi non so se la turbina regga queste pressioni (da notare che non è assolutamente una critica, ma solo una domanda!) 3-Da quando ho la mappatura di piex ho notato che la macchina non va in moto più al primo giro di motorino, ma al secondo o al terzo, può essere correlato? inoltre ieri il trip computer "olio motore esaurito", al che non mi soo fatto impressionare, ho semplicemente spento la macchina e riaccesa e ha smesso! 4-max non preoccuparti, sicuramente al momento ne so meno di te, quindi ogni tua opinione è comunque ben gradita! 5-Ho visto che nella mappa di piex, non è toccata la "press. turbo f(temp.)" (così chiamata da ecm), né la 1 né la 2, non si potrebbe aumentare un po' così da calare la fumosità agli alti?
elettronicaautronica Inviato 6 Agosto 2010 Inviato 6 Agosto 2010 la mappa press.turbo f temp è la pressione del turbo in funzione della temperatura aspirata.. io la lascio ori per non perdere affidabilita' se la temperatura aspiata sia troppo calda... la presione del rail come hai notato io non la ho aumentata,propio perche' ho avuto problemi in strada con la mia, mi si è spenta anche con aumento del 4%
Messaggi raccomandati