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Inviato

Salve, per la scodifica parziale della ecu marelli iaw 4af.p2 della fiat panda 1100cc,

basta solo leggerla e scriverla con il galletto?

In caso di sostituzione della ecu con una usata, andrebbe bene quella

di una qualsiasi panda 1100cc o deve avere lo stesso n° hw ?

La mia è:

Marelli

IAW4AFHW204

Panda 1100cc 8v Fase3 EOBD

Num SW: 18080CR

Dis FIAT: 46817813

Cod OMO: 4AFP2

------------------------------

Cks: F329

Size: 327680 = 0x50000

Inviato
Salve, per la scodifica parziale della ecu marelli iaw 4af.p2 della fiat panda 1100cc,

basta solo leggerla e scriverla con il galletto?

In caso di sostituzione della ecu con una usata, andrebbe bene quella

di una qualsiasi panda 1100cc o deve avere lo stesso n° hw ?

La mia è:

Marelli

IAW4AFHW204

Panda 1100cc 8v Fase3 EOBD

Num SW: 18080CR

Dis FIAT: 46817813

Cod OMO: 4AFP2

------------------------------

Cks: F329

Size: 327680 = 0x50000

devi leggere la serial eeprom con il programmatore o con upa

se hai la possibilità di farlo mi mandi il file e te lo rivergino.

Inviato

apri la centralina ci sta una piccola memoria a 8 piedini,che sopra troverai con il numero 95160,staccala leggila con il programmatore e poi se vuoi ti posso mandare la ricodifica parziale.....

Ospite Guest
Inviato
Salve, per la scodifica parziale della ecu marelli iaw 4af.p2 della fiat panda 1100cc,

basta solo leggerla e scriverla con il galletto?

In caso di sostituzione della ecu con una usata, andrebbe bene quella

di una qualsiasi panda 1100cc o deve avere lo stesso n° hw ?

La mia è:

Marelli

IAW4AFHW204

Panda 1100cc 8v Fase3 EOBD

Num SW: 18080CR

Dis FIAT: 46817813

Cod OMO: 4AFP2

------------------------------

Cks: F329

Size: 327680 = 0x50000

leggila e riscriverla con il gallo, ke 6 apposto... :mrgreen:

Inviato

leggila e riscriverla con il gallo, ke 6 apposto... :mrgreen:

Inviato

Grazie per l'aiuto, ma va bene una qualsiasi iaw 4af.p2 ?

Altra domanda: siccome una già si è sprogrammata,

la procedura corretta per mandare la ecu in boot

sarebbe quella di mettere il pin del micro a massa e poi

girare il quadro su on, oppure staccare il positivo della

batteria mettere a massa il pin e poi riattaccare il cavo?

Inviato
Grazie per l'aiuto, ma va bene una qualsiasi iaw 4af.p2 ?

Altra domanda: siccome una già si è sprogrammata,

la procedura corretta per mandare la ecu in boot

sarebbe quella di mettere il pin del micro a massa e poi

girare il quadro su on, oppure staccare il positivo della

batteria mettere a massa il pin e poi riattaccare il cavo?

Io non rischierei con Galletto.

Cmq in boot io l'ho sempre fatta a banco.

Ospite Guest
Inviato

la procedura corretta per mandare la ecu in boot

e' quella di mettere il pin del micro a massa e poi

girare il quadro su on... :wink:

Ospite Guest
Inviato
la procedura corretta per mandare la ecu in boot

e' quella di mettere il pin del micro a massa e poi

girare il quadro su on... :wink:

ti bastava solo fare cio'.. se gliela do a mia figlia quella ecu, me la scodifica pure lei.. ke ha 8 mesi.. :mrgreen::mrgreen:

Inviato

ti bastava solo fare cio'.. se gliela do a mia figlia quella ecu, me la scodifica pure lei.. ke ha 8 mesi.. :mrgreen::mrgreen:

Per te può essere semplice, ma per me che è la prima che faccio...

poi visto che già una si è sprogrammata e non si riesce a riprogrammarla,

inviata pure ad un amico del forum ma nada, vorrei essere sicuro

di fare la procedura corretta su quest' altra, visto la fatica per

reperirla.

Comunque grazie del file.

  • Like 1
Ospite Guest
Inviato

sprogrammata ?? se hai il file giusto la riprendi, kiaramente in boot. mi sembra strano xo' he..

hai messo la massa al piedino giusto ?

ti assicuro ke e' molto + semplice di quanto credi, farla..

Inviato
sprogrammata ?? se hai il file giusto la riprendi, kiaramente in boot. mi sembra strano xo' he..

hai messo la massa al piedino giusto ?

ti assicuro ke e' molto + semplice di quanto credi, farla..

I collegamenti sono ok, solo che non riesco a capire perchè resta sepre accesa la spia code.

Il fatto è che non ho un programmatore di eprom, non so se solo con il gallo si può ripristinare.

Ti ripeto che inizialmente ho fatto solo la lettura in boot e poi spia sempre fissa, l'auto è partita

solo un paio di volte dopo averla letta, poi ho riprovato solo a fare dati ecu e la spia si è spenta

ma poi dopo varie prove di partenza si è riaccesa.

Tu dici che basta usare un file giusto, ma sicuramente micro e 2eprom insieme, comunque

un amico li ha riprogrammate entrambe, ma non va.

In poche parole la ecu viene identificata dal prog del gallo senza boot, dati tutti ok,

se la leggo la riscrivo, ma solo il file che ha appena letto, se ne provo uno letto

in precedenza non va, si ferma al 100% e da errore, mentre con il file letto per ultimo

finisce la procedura, fa calcellazzione ok, send key ok e poi scrive e chiude la scrittura.

I file letti sono sempre diversi, sia cks ke su molti indirizzi.

Non so se ti è mai capitato un caso simile.

Se provo a fare qualche prova con la ecu sull'auto, tipo dati ecu, parte la pompa del carburante, cosa strana.

Inviato

mandamele tutte e due che te le sistemo,contattami in pm

Ospite Guest
Inviato

mandala a morgan ke te la sistema, altrimenti se hai il kwp, puoi leggere solo la e2prom, te la rivergini, e la riprogrammi, senza smontarla...

  • 5 mesi dopo...
Inviato

salve ragazzi....son nuovo di queste parti e sono un autoriparatore....ho letto una centralina 4af sp panda 1.1 per mapparla....la notizia?! ke la makkina va bene ma mi si accende la spia mil ed in diagnosi mi da avaria eprom centralina..... ho fatto una cancellazione dei dtc ed ho skarikato la flesch ori letta all'inizio....risultato?! ke la makkina fa sempre lo stesso difetto ke va bene e si accende la spia mil ed in errore ecu mi dà sempre il solito errore( avaria ecu eprom..) cosa devo fare per riprenderla?? AIUTATEMI

Ospite dani90
Inviato
salve ragazzi....son nuovo di queste parti e sono un autoriparatore....ho letto una centralina 4af sp panda 1.1 per mapparla....la notizia?! ke la makkina va bene ma mi si accende la spia mil ed in diagnosi mi da avaria eprom centralina..... ho fatto una cancellazione dei dtc ed ho skarikato la flesch ori letta all'inizio....risultato?! ke la makkina fa sempre lo stesso difetto ke va bene e si accende la spia mil ed in errore ecu mi dà sempre il solito errore( avaria ecu eprom..) cosa devo fare per riprenderla?? AIUTATEMI

dovrebbe essere cheksum non corretto.ma aspetta qualcuno piu esperto.. :mrgreen:

  • 2 anni dopo...
Inviato

ragazzi io pure ho lo stesso problema ho capito che questa ecu 4af s2 una panda 1,1  ma voi dite che se la leggo con il galletto 2 riesco a fare tutto al banco in effetti la lettura l'ho fatta ma leggo solo la flasch con kwp, pure plus non so come avete fatto a laggere solo la eprom che non la riporta, leggo solo i dati

con le pinzette e inutile che ci perdo tempo perche ho provato ed ha una specie di protezione secondo me perche alcuni piedini sono collegati tra di loro

quindi il consiglio giusto e quella di staccarla è riprogrammarla per riverginarla i programmi c'è ne stanno tanti e va bene tipo immokille, immotool, il caro meucci

ecudecoding ma la domanda è come la leggo ??????

 sarei grado a chi mi risponde a questa domanda che programmatore posso usare visto che almeno quello che sò io programmatori per micro non ci stanno !!!

oppure si devono usare degli adattatori? prima ho visto con xprog ma a quanto ho visto quello fa le eprom IC smd soic  so8 cioè quella grande la piccola con che la leggo ? 

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