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Inviato

salve ragazzi, mi dovrei costruire un cavo x fare la diagnosi ad una nissan micra 1.3, volevo fare il cavo per adattarlo dalla presa diagnosi al cavo dello strumento di diagnosi (obd2 16pin), qualcuno l'ha già fatto e mi può dare informazioni a riguardo. ringrazio in anticipo ciao

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Mi accodo alla domanda....

ho una qashqai 2.0 e vorrei provare per uso hobbistico il collegamento con il Nissan Consult III (come mi hanno suggerito nell'altra sezione..) che cavo serve?

  • Like 1
Ospite karletto66
Inviato

Io per la mia 350Z ho preso Cipher della UPREV, ( con il pacchetto Standard di mappe e di software per la scrittura Osiris, ma questa è un'altra storia..)

Equivalente al Consult ufficiale come velocità e prestazioni di log, molto utile anche ai fini di log e diagnostica.

Lo vendono anche da solo ma costa abbastanza !

:?

Altrimenti una BANALE ELM327 funziona anche con le Nissan, per leggere/resettare errori e simile va bene (almeno sulla mia 350z del 2009)

:wink:

NON è adatta per log in funzionamento essendo troppo lenta, campiona a 2-3 sample/secondo per 2-3 parametri, il suddetto Cipher loga 15 parametri a 20-25 sample al secondo tanto per fare un paragone...

:!:

Inviato

Meglio continuare di qui la discussione...

Prima di tutto grazie per le risposte, ho guardato il sito della UpRev e nel Cipher parla cosi..

SIMPLE ECU AND BCM CONTROL

Cipher also provides the user with basic dealership work support routines for the ECU and BCM including:

Target Idle RPM+/- 2 degree static timing adjustmentCylinder power testingClear Learned Fuel settingsManual control of BCM functions, ie. Windows UP/Down, Activate Locks, Wipers, Lamps, etc.Fuel Pressure purgeEthanol Adjustments (if vehicle is equipped)Coolant Test

Sembra che qualcosa faccia, oltre alla ECU lavora anche con le varie BCM...

il problema è capire se funziona anche sulla QQ, dubito che abbiano la stessa centralina..

Ospite karletto66
Inviato
Meglio continuare di qui la discussione...

Prima di tutto grazie per le risposte, ho guardato il sito della UpRev e nel Cipher parla cosi..

SIMPLE ECU AND BCM CONTROL

Cipher also provides the user with basic dealership work support routines for the ECU and BCM including:

Target Idle RPM+/- 2 degree static timing adjustmentCylinder power testingClear Learned Fuel settingsManual control of BCM functions, ie. Windows UP/Down, Activate Locks, Wipers, Lamps, etc.Fuel Pressure purgeEthanol Adjustments (if vehicle is equipped)Coolant Test

Sembra che qualcosa faccia, oltre alla ECU lavora anche con le varie BCM...

il problema è capire se funziona anche sulla QQ, dubito che abbiano la stessa centralina..

Io ce l'ho e fa appunto alcune cose ma di solito (come nel mio caso) si abbina al software di mappatura.

:wink:

NON penso però abbiano la stessa centralina le 350Z e le QQ, le prime soho Hitachi e molto particolari...

:?

Inviato

Sono riuscito a scaricare il Consul III, lo provo sul pC e vediamo se funziona, poi mi servirebbe il cavo....

Ho provato a cercare un pò in rete e sembra che ce ne siano un paio da 20-30 euro...

se posto il modello qualcuno sa dirmi se è quello corretto per il consult III??

Ospite karletto66
Inviato
Sono riuscito a scaricare il Consul III, lo provo sul pC e vediamo se funziona, poi mi servirebbe il cavo....

Ho provato a cercare un pò in rete e sembra che ce nesiano un paio da 20-30 euro...

se posto il modello qualcuno sa dirmi se è quello corretto per il consult III??

Non penso proprio....

Mi pare di ricordare che i cavi "economici " sono per i software e le cra più vecchie, a bassa velocità di seriale...

:|

Ospite karletto66
Inviato
Quindi secondo te devo prendere tutto il kit di cavi che costa un botto?? :twisted:
Ospite karletto66
Inviato
Ok...proverò con l'ELM327...

Io la scorsa settimana ne ho presa una da 25 euro consegnata a casa dall'Inghilterra (neppure dalla Cina...) , versione 1.4 (ovviamente clone quindi tarocca...) per altri usi (ho una New Panda e uso FiatScan) e l'ho provata sulla Z: funziona senza problemi a 38000bps con i soliti programmi ELM e per le solite funzioni base.

Quindi non dovresti avere problemi per cose appunto "semplici" anche sulla tua.

:wink:

Ospite karletto66
Inviato
Ottimo.....dici che unzionerà anche con il Consult III??
  • 9 mesi dopo...
Inviato

Riprendo la discussione per chiedere questo....

-per l'ELM327, ho letto che i cloni hanno un pò di problemi di collegamento, ma in giro l'originale non l'ho visto, dove posso trovarlo?

- ho da poco preso una C3 1.4 benzina del 2004, e continua ad accendersi la spia gialla motore, mi hanno già sostituito il cat e la 2°lambda ma niente, ho capito che mi devo arrangiare, l'ELM può funzionare anche con questa centralina?? dovrebbe essere una Sagem S2000

Per tutte e due mi serve per fare diagnosi ed reset allarmi...

grazie ancora

Inviato

io su nissan ho usato elm327 originale e va benissimo.

funziona bene anke su funzioni in tempo reale....

Mi dai un link?? in rete trovo solo cloni...

thx

Inviato

elm electronics,ma vende solo il chip smd da sostituire a quello clone

Quello l'avevo visto anche io....

girando in rete ho trovato questo....

sarà originale???

Inviato

ma se solo il chip dal sito canadese costa 40 usd + 10,85€ di dazi doganali(e ci sono sempre,perchè lo acquistato 3 volte e tutte e 3 le volte dazio) ,secondo te potrebbe mai essere originale?

Veramente sul sito lo danno per 32$ canadesi che sono 22€......ma non voglio star qui a sindacare...

visto la fine che ha fatto il link...

Inviato

32+8di sped. stiamo proponendo banner sul sito e non si accettano link di pubblicità esterne.

Potevi anche dirlo prima...ho chiesto dove prenderlo originale ma nessuno ha risposto...

quale banner, non ho trovato niente...continua a scorrere

altra cosa che non ho capito....quello che ho postato io non era originale e quello da te segnalato a 32€ si???

Inviato

io ti ho detto che lo vendono su elm elec.

sul forum stiamo mettendo i banner.

quel sito esterno io nn lo conosco nemmeno...

quello da me segnalato è il sito canadese che produce i chip elm originali.

ma adesso stiamo uscendo troppo fuori discussione

Ospite Rich.RACING
Inviato

ma alla fine di ciò? se si cambia il chip clone con l'originale cosa cambia? il resto è sempre clone! e poi il clone funziona bene e costa 15 euro :D

Inviato

ma alla fine di ciò? se si cambia il chip clone con l'originale cosa cambia? il resto è sempre clone! e poi il clone funziona bene e costa 15 euro :D

non hai capito proprio niente,se vuoi ti faccio verificare di persona la differenza con il chip ori

Ospite Rich.RACING
Inviato

la mia elm clone non ha mai fatto capricci! .. con fiat ecuscan va a nozze..

Inviato

ma alla fine di ciò? se si cambia il chip clone con l'originale cosa cambia? il resto è sempre clone! e poi il clone funziona bene e costa 15 euro :D

Se cambi il chip clone cambi tutto, visto che c'è praticamente solo quello dentro...

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