Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 


" chiudere" l'EGR.............


Ospite opel astra

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti voi, volevo delle info se possibile visto che questo forum è + tecnico. Ho un'Astra GTC 150CV Diesel del 2006 (motore 147 FIAT) e sono mesi che cerco info per vedere di trovare il sistema di disattivare questa EGR ma vedo che fino adesso non c'è stato verso. Sono state fatte delle prove tappandola, escludendola e altri marchingegni ma la vettura dopo un pò va in Recovery. Invece con la 147 si che è possibile in quanto ha l'elettronica diversa, chiedo a voi lumi se esiste un modo magari via software??? grazie.

Inviato

io ho la 147 jtd 115 cv euro 3. ho chiuso totalmente il circuito dell egr con un lamierino...nel quadro non mi dice niente.la versione dopo (quella multijert)ti indica anomalia motore .

Inviato

Infatti, sapevo che la 147 si poteva fare ma con la mia Astra no.......

Inviato

e va be ma da avaria lo stesso o no?il debimetro se ne accorge se la egr funziona...fa la differenza d aria entrata e segna l'errore

Inviato

A me hanno detto che c'è solo un modo, riprogrammare la centralina e al momento di selezionare la nazione impostare la TURCHIA che non risponde alla normative CEE, non so se questa soluzione sia valida. Per la verità cercavo una cosa + semplice da eseguire. n.b. questo mi è stato detto dal capo officina della Opel.

Inviato

Allora un modo ci dev'essere o no?? con questa benedetta valvola sono rimasto appiedato quando la vettura aveva 6 mesi e ho dovuto chiamare il carro attrezzi. Ovviamente mi è stata sostituita in garanzia e ovviamente quando era nuova la vettura andava molto meglio, posso immaginare se la si elimina........... :shock::wink:

Ospite numeridacirco
Inviato

non conosco le opel molto bene, ma queste cose non le fanno solo le case in fase di preconsegna? oltre alla mappa egr ci sono veri controlli, se trovi quello giusto, probabilmente ci riesci. ci vorrebbe il damos...

Inviato

Io non sono esperto ragazzi ma se mi dite come procedere , se mi trovate una strada abbastanza semplice io sono qua. Quando ho visto questo forum ho pensato subito che era quella ideale............... :wink:

Inviato

eliminarla?impossibile.al massimo si possono alterare i valori standart attraverso la riprogrammazione della centralina(non in opel)..se si fà una mappa molto spinta si può anke escludere....però te lo sconsiglio poikè le turbine sono molto delicate

Inviato

Prendi il valore + elevato della mappa e assegnalo anke agli altri valori della curva...EGR esclusa!!!

Ospite numeridacirco
Inviato

strattona vuol dire che è brusca o singhiozza? puoi postare ori+ mod?

Inviato

pltroppo devo kiederla perkè io ho solo i programmi per le obd,la bdm c'è l'ha la persona ke mi ha dato i prog.appena lo vedo mi faccio dare i file ori e i 2 mod.e li posto... io lavoro in opel e oggi ho tel al numero ke abbiamo noi det problemi e ho kiesto se c'è un metodo per escluderla.....mi hanno detto ke loro non lo sanno....però provandole tutte non è detto ke non si riesca...

Inviato

anke se la kiudi tramite la curva da avaria lo stesso xke il debimetro segnala ke la differenza d'aria aspirata è diversa rispetto alla mappa originale.

Inviato

Ma possibile che non si può escluderla :wink::roll::roll: ragazzi trovatemi un modo..................ma perchè alla Opel mi avevano detto che si poteva con il metodo "cambio nazione" un ragazzo nel forum dell'astra club c'è riuscito in questo modo.............mah, comunque grazie per il momento dell'interessamento. :roll:

Inviato

anke se la kiudi tramite la curva da avaria lo stesso xke il debimetro segnala ke la differenza d'aria aspirata è diversa rispetto alla mappa originale.

gyo...mi spiace contraddirti,non è il debimetro la causa, ne avevamo gia discusso.....

http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... highlight=

Nelle €4 le restrittive limitazioni imposte ai costruttori da parte dell'UE proprio in previsione dell'eventuale manomissione o esclusione dell'EGR,fissano la quantità massima di NOx in 1,5 g/kWh rilevato dalla sonda lambda.Soglia oltre la quale scatta il recovery.

Inviato

cavolo quella direttiva non l'avevo letta....bene ora sappiamo con precisione il perche' la centralina se tappiamo l'egr va di matto.bravo neodym :wink:

  • 3 mesi dopo...
Inviato

non vorrei fare il niubbo sapientino ma vengo dal forum dell' astra h club che siparla sopra... quando si fa una rimappatura non viene chiesta la nazionalità... però se con il tech2 (che non serve a rimappare) si fa un ripristino delle centraline (causa guasto elettricoche le ha bruciate, ad esempio) quando si vanno a programmare TUTTE le centraline dell'auto (anche quella dell'airbag, dell'abs, del controllo dei finestrini ecc ecc) viene chiesta la nazione... e si mette turchia si disabilita l'egr, funziona, garantito, però è una palla riprogrammare TUTTE le centraline dell'auto... impostando turchia la centralina che legge i dati dalla sonda lambda o quello che è ha delle impostazionitali per cui funziona anche con l'egr tappata (anzi, si auto tappa da sola)

Inviato

non so cos è vag-com il tech2 è una specie di scatola che si attacca al volante e che serve a programmare le centraline dell'astra, permette di far detonare gli airbag a comando (per esempio) e permette di ativare accessori aftermarket (esempio, sostituire il clima automatico con quello elettronico,attivare il cruise control, attivare le luci diurne, disattivare cicalino cintura ecc ecc) e ce lo hanno solo le officine opel. non credo ne esistano cloni dato che è un computer palmare a tutti gli effetti (costoso da copiare)

Inviato

ah... bhe il tech2 che gira sui pc non mi risulta che esista, magari ci fosse.... ne comprerei uno

Inviato

Ragà nessuna novità, allora non posso disinserirla in nessun modo??? Grazie. :wink:

Inviato

puoi solo con il cambio nazione, che io sappia

Inviato

Ciao a tutti, Il tech 2 e il tester di diagnosi della opel, la centralina motore della astra h e della zafira b con motore z19dth si puo effettivamente mappare con le versioni dei singoli paesi, se ad esempio si programma la centralina con la versione turca la valvola egr non dovrebbe piu' lavorare, pero' bisogna considerare che le vetture immatricolate per quel paese sono senza il filtro antiparticolato. Quindi una mappatura della versione turca su un motore con filtro antiparticolato prima o poi portra' ad un intasmento dello stesso perche' verra cancellata anche la procedura per la pulizia del filtro antiparticolato, bisognerebbe cambiare anche il tubo di scarico anteriore. Tornado sul motore z13dt montato sulla opel corsa c senza filtro antiparticolato la opel a avuto molti problemi sulla valvola egr che si bloccava ed ha sviluppato un nuovo software da scaricare in centralina dove si effettua un ciclo per la pulizia della valvola egr. Ma il modo migliore per risolvere il problema e' propio quello di riprogrammare la centralina con la versione di software per la turchia. Sappiate che anche la zafira a con motore z16xe ha avuto problemi con la valvola egr, e la opel per ovviare al problema ha sviluppato un software che esclude la valvola stessa. Caio Alex

Inviato

Alvastan, sono d'accordo su quello ke dici , ma è possibile ke la casa stessa su un motore fa escludere del tutto la egr e non magari limitarla ?? e in termini di inquinamento non avranno problemi?

Inviato

Nella versione turca non hanno problemi perche' le loro normative non sono stingenti come le nostre. Per il motore z16xe hanno migliorato la mappatura in centralina ed anche senza egr riescono a rientrare nelle norme. Anche sul motore z10xep o z12xep montato sulla corsa c se non sbaglio la valvola egr e' statata fisicamente eliminata. Ciao Alex

  • 1 mese dopo...
Ospite POWERMAN
Inviato

Ragazzi.. ma a questo punto basterebbe leggere la centralina prima e dopo la modifica con il tech 2.. poi lo troviamo il modo di fare andare solo quello che c'interessa. Per la pulizia del filtro antiparticolato non c'è problema, io possiedo un additivo da aggiungere al gasolio, che diminuisce la temperatura nel quale brucia il particolato. Basta utilizzarlo e tirare un pò l'auto. Si fa scaldare bene lo scarico, e si ripulisce il filtro anti particolato correndo per 15min.

Inviato

prova a chiudere (sulla mappa ovviamente) la valvola egr solo dal 70% di carico in poi e dai 1700 giri in su..non dovrebbe andare in recovery...ciao

  • 2 settimane dopo...
Inviato

A titolo informativo in turchia,x escudere l'egr,mettono malesia....a Voi le conclusioni.

splendido... ma in Turchia perchè dovrebbero escludere l'EGR se in Teoria le loro auto non la montano?

Inviato

e chi lo dice che non c'è?noi siamo convinti che non ci sia....io non ho mai lavoratoin turchia ma facendo corsi parlo anche con gente che laavora o ha lavoratoin turchia o in altri paesi

Inviato

Hai ragione! Effettivamente ho detto una castronata.. infatti come si diceva qualche post più su Opel monta l'EGR su tutte e, a seconda della nazione di vendita dell'auto, tramite il software caricato sulla centralina motore abilita o disabilita l'EGR. Io ho fatto disabilitare l'EGR in questo modo, quando attacchi il tech2 al pc, in fase di pre-caricamento del software (quindi da PC a tech2) bisogna inserire alcuni parametri di scelta: il sistema ti chiede ad esempio se il cambio è a 5 o 6 marce, se ha il fap o no etc etc... tra i diversi parametri da inserire c'è anche la nazione! Comunque sconsiglio di disattivare l'EGR... i miglioramenti sono pochi pochi... giusto un pò più di linearità nell'erogazione, ma nulla di che.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...