Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 

Consiglio HW e SW per leggere e modificare ECU Ducati

Messaggi raccomandati

Inviato

Eccomi subito con una domandona... ho cercato in giro ma causa la mia inesperienza in materia mi rimane tutto nebuloso.

Parlo dalle centraline Marelli 5AS, Marelli IAW5.9M e Marelli 5AM montate su Ducati.

Sapreste consigliarmi dei pacchetti SW/HW per poter leggere le mappature, modificare e quindi ricaricare il tutto?

Anche per le nuove Siemens M3C, qualcosa ci si può fare?

Ci tengo a precisare che non sono un professionista e quindi non intendo spendere cifre "importanti" per programmi che - a quanto ho capito - funzionano sicuramente: Alien Kess ed ECM Titanium. Mi piacerebbe iniziare a provare per capire come e dove funzionano queste "scatoline" :D

Ciao

Marco

Inviato

Con il Galletto, a quanto leggo in giro, ci si può leggere la centralina, scaricare quello che c'è scritto e quindi ricaricare il file. A quanto (pochissimo) ne sò non è adatto per modificare le mappature... sbaglio?

Altra cosa: i kit che ho visto in giro (sia originali che clone), almeno dalle immagini di presentazione e dalle descrizioni, hanno tutti un cavetto con la presa EOBD. Le moto, Ducati in particolare, ha una presa diagnosi Marelli a 2 fili. Per dire: con il VDST collego il cavetto ed alimento l'interfaccia con la batteria, mentre con il Galletto? Si ha modo di far prendere il segnale alla presa EOBD con una interfaccia adatta (se esiste)? O si deve smontare la centralina e si devono collegare i pin della centralina alla presa EOBD con dei cavetti e faston adatti?

Ciao

Marco

Inviato

eccomi qui....ad intromettermi :)

ma fisicamente come si connette la presa OBDII alla centralina ducati? esiste una cavo adattatore....o anche uno schema per un cavo fatto in casa??

inoltre...un informazione se possibile.....

nella foto qui sotto, si vede quel cavo che ho acquistato circa un anno fa, per fare la diagnosi alla mia opel astra g 1.2....penso di averla solo io al mondo :)....

sopra c'è un'etichetta con scritto OPEL TECH2 USB e nel lato opposto OBDII. insieme c'era un sw elementare per diagnosi solo per opel.

io sono ancora a digiuno su questo argomento, ma guardandolo esternamente è identico a quelli che si trovano in giro insieme a sw galletto. quello che vi chiedo....è lo stesso?? oppure il contenitore esterno non significa nulla ed elettronicamente potrebbe essere diverso?

grazie ;)

gall.jpg

Inviato

OK... stò studiando il Galletto e la modalità boot di queste centraline ;)!!

Per modificare la mappa?

... per favore, potete essere meno criptici :oops: ? Non sono così una scheggia in elettronica: chiedetemi di revisionarvi un 1098 Testastretta Evo e ci siamo, ma in questo campo un pò meno :roll:

Ciao

Marco

Inviato

nessuno che ci può dare qualche info? su come leggere e scrivere su le centraline ducati? grazie :)

Inviato
nessuno che ci può dare qualche info? su come leggere e scrivere su le centraline ducati? grazie :)

con il kesv2 leggi e scrivi dalla presa diagnosi con un adattatore anche autocostruito (come ho fatto io) semplicemente con un connettore universale a 3 fili.

Inviato

se cerchi nel forum trovi una discussione di come adattare la spina fiat a 3 fili all obd 2

Inviato

immagino che il kess sia fantastico....da come ne parlate tutti :) ma io sto iniziando a giocherellare adesso, e spendere quelle cifre è proibitivo. ero piu indirizzato verso un gallo clone o un kwp2000+ :D

Inviato

la 5 am la leggi in boot mode col galletto tranquillamente...

Inviato

grazie ragazzi , come arriva inizio a fare danni :D

Inviato
grazie ragazzi , come arriva inizio a fare danni :D

Bene... iniziamo a vedere la luce. GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA!!

Saremo ancora qui a stressarvi, non abbiate timore :D

Ciao

Marco