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ECU edc15p su Golf mk4 tdi101 ma con 29f800...


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Inviato

Posto qui perchè per la stranezza della questione non saprei dove altro farlo :shock:

Auto di un cliente, Golf mk4 tdi101 motore AXR di importazione tedesca.

Mi accingo a leggere la ecu per rimapparla... nessuna comunicazione da OBD.

Tolgo il fusibile 11... nessuna comunicazione da OBD.

Smonto la ecu e tento di leggerla a banco... nessuna comunicazione a banco.

Apro la ecu e che trovo? La centralina è già stata aperta, e presenta l'immo che è chiaramente stato dissaldato e risaldato (dovrei fare delle prove per capire se è stata scodificata la ecu ma poco mi importa) ma soprattutto al posto della 29f400bt che mi aspettavo trovo una 29f800bb :shock::shock:

L'adesivo che dovrebbe stare sulla flash è stato spostato altrove, e distintamente vedo che la 29f800 è stata saldata a mano e non ci è nata la ecu.

Ragazzi qualcuno sa cosa ci abbiano fatto? Prima di smontare la 29f800 vorrei capire perchè l'auto va perfettamente, in diagnosi entra e tutto funziona regolarmente. Non vorrei andare a risaldare una 29f400 per poi scoprire che per un qualche motivo serve davvero una 29f800 perchè la ecu è stata modificata anche in qualche altro componente. Idee :shock: ? :?:

Posto foto dell'interno della ecu con immo pastrocciato ©, adesivo della 29f400 spostato (B) e 29f800bb (A) in luogo dell'originale 29f400bt.

post-6205-12994848316568_thumb.jpg

Ospite karletto66
Inviato

Sulla mia A3 un famoso mappatore anni fa aveva montato una 29f800 in luogo dell 29f400 ma con un moduletto di crittografia. La eeprom non è leggibile da programmatore e da seriale, funziona solo abbinata la chip e verso il motore.

In pratica c'è uno zoccoletto con altra elettronic di contorno...

Ma nel tuo caso non vedo dove possa essere il chip per tale sistema di crittografia...

Ospite P T motorsport
Inviato

si puo' mettere una f800 al posto della400,ma bisogna sapere come scrivere il file.

pero' in caso di programmazione da obd potrebbe bloccarsi

Inviato
si puo' mettere una f800 al posto della400,ma bisogna sapere come scrivere il file.

pero' in caso di programmazione da obd potrebbe bloccarsi

Non legge ne scrive da OBD come dicevo... ad ogni modo visto che per forza si può mettere la f800 al posto della f400 (altrimenti quell'auto andrebbe in moto e girerebbe da anni per mistero divino :mrgreen: ) mi chiedevo il motivo della scelta, dato che l'auto prestazionalmente va come un'originale quindi dubito che la scelta sia stata fatta per proteggere un lavoro di tuning in Germania.

Ritorna la domanda: avete idea del perchè sia stata montata questa 800? Se la sostituissi con una 400 caricandoci sopra prima il suo SW che ho in archivio (centralina hw 663) rischierei che altre modifiche altrove per far funzionare la 800 non facciano andare in moto l'auto?

Ditemi la vostra... è una vera stranezza.

Inviato

ma hai provato a togliere la 800 e leggerla con un lettore di flash?

magari in origine aveva la mappatura che e poi è stata ripristinata prima della vendita visto che l'auto provata da te sembra originale.......

un'altra cosa che potrebbe avere è la doppia mappatura attivabile da un pin della 800,ma non vedo fili di uscita per il consenso,

comunkue , puoi semplicemente provare a mettere la f400 con l'ori( controlla hw e sw scritti sulla targhetta originale) e sopratutto occhio al chksum.

potrebbe essere che è stata semplicemente clonata la centralina per un guasto interno,e che questa sia un'altra ecu di altra auto, oppure come facio io, preparo due centraline con stesso code con mappature diverse per non avere rogne.

Inviato
ma hai provato a togliere la 800 e leggerla con un lettore di flash?

Visto che è già stata dissaldata una volta prima di pastrocciare con altre dissaldature vorrei capire. Non mi andrebbe di lasciare il cliente a piedi.

magari in origine aveva la mappatura che e poi è stata ripristinata prima della vendita visto che l'auto provata da te sembra originale........

Non giustificherebbe la presenza della 800... e poi queste si mappano in seriale.

un'altra cosa che potrebbe avere è la doppia mappatura attivabile da un pin della 800,ma non vedo fili di uscita per il consenso,.

Appunto... non è questo il caso. La mappa è una sola.

comunkue , puoi semplicemente provare a mettere la f400 con l'ori( controlla hw e sw scritti sulla targhetta originale) e sopratutto occhio al chksum .

Se carico una 400 col sw originale cosa c'entra il checksum :roll:

Se il sw è originale per forza il checksum è giusto.

Non mi va di fare troppe prove, zoccolarla non mi piace e non amo saldare e dissaldare 10volte se poi per un qualche motivo la 400 non è più ok

potrebbe essere che è stata semplicemente clonata la centralina per un guasto interno,e che questa sia un'altra ecu di altra auto, oppure come facio io, preparo due centraline con stesso code con mappature diverse per non avere rogne.

Se l'hanno clonata non serviva comunque dissaldare la eprom, ne addirittura sostituire la 400 con una 800. Bastava clonare il code, e se proprio caricare la flash col file della vecchia in seriale.

E comunque per avere doppia mappa sulle edc15p non serve fare strani giochetti, sostituire la 400 con 800 o clonare le ecu: le edc15p con le dovute modifiche software possono ospitare a scelta 1 o 2 o 3 software completi. Io lo faccio regolarmente sulle auto dei miei clienti per permettere di avere ORI, MOD1, MOD2 sulla stessa ecu senza bisogno di pastrocci vari e scegliere la mappa da usare a piacimento :wink:

Inviato
allora ho provato a darti qualche motivo della strana modifica, ma mi pare di capire che li avevi gia pensati.

ciao.

Eh ho pensato a tutto si... ma auto che va come da originale, 29f800 al posto della 400, nessuna doppia mappa, immo dissaldato mi lasciano senza idee :cry:

Ospite rialelettronic
Inviato

non è che mettendo un elm bluetooth con un palmare con dentro un software dedicato si possa cambiare la mappatura che ben può essere ospitata all' interno della 800 sai in germania certe caxate erano di moda con il golf 4

Inviato
non è che mettendo un elm bluetooth con un palmare con dentro un software dedicato si possa cambiare la mappatura che ben può essere ospitata all' interno della 800 sai in germania certe caxate erano di moda con il golf 4

Non serve una 800... nella 400 c'è spazio in abbondanza, è una cosa che faccio pure io.

Ospite karletto66
Inviato

Magari banalmente chi ha fatto il tutto aveva sottomano una 800 e ha usato quella...

:lol:

Inviato
Magari banalmente chi ha fatto il tutto aveva sottomano una 800 e ha usato quella...

:lol:

Ma non credo che montando una 800 in luogo della 400 l'auto parta cosi senza rogne o necessità di modifiche... anche perchè cosa ci carichi? La 400 sono 512kb, la 800 sono 1mb. Cosa fai, incolli 512kb vuoti prima dei 512kb originali? O dopo? Io sono perso su questa stranezza... ma se trovo una ecu gemella in demolizione questa la viviseziono 8)

Inviato
Magari banalmente chi ha fatto il tutto aveva sottomano una 800 e ha usato quella...

:lol:

quoto,magari è stata scodificata e calcolando che per scodificare ste ecu è necessario agire su flash e e2p...

Inviato

Ma non credo che montando una 800 in luogo della 400 l'auto parta cosi senza rogne o necessità di modifiche... anche perchè cosa ci carichi? La 400 sono 512kb, la 800 sono 1mb. Cosa fai, incolli 512kb vuoti prima dei 512kb originali? O dopo? Io sono perso su questa stranezza... ma se trovo una ecu gemella in demolizione questa la viviseziono 8)

scusa, com è che tu carichi 3 sw su una 400 e poi ti fa strano se qualcuno ne carica 1 su una 800 :?:

Inviato

quoto,magari è stata scodificata e calcolando che per scodificare ste ecu è necessario agire su flash e e2p...

Si ma non viene modificata la dimensione del file... sempre 512kb codificata o scodificata. E serve solo dissaldare la 24c04 dell'immo, il resto si fa da seriale.

Inviato
scusa, com è che tu carichi 3 sw su una 400 e poi ti fa strano se qualcuno ne carica 1 su una 800 :?:

Dato che su una 400 ci stanno 3 sw, che senso avrebbe sbattersi a dissaldare una 400 e sostituirla con una 800 di dimensione doppia per poi spararci dentro 1 solo sw :shock: ? Masochismo allo stato puro :shock: ?

Ospite karletto66
Inviato

Dato che su una 400 ci stanno 3 sw, che senso avrebbe sbattersi a dissaldare una 400 e sostituirla con una 800 di dimensione doppia per poi spararci dentro 1 solo sw :shock: ? Masochismo allo stato puro :shock: ?

Per duplicare la dim di una mappa c'è una banale funzione di ECM (giusto ora un ragazzo con una A3 con file da 256k aveva messo una 29f400, da 512, la mappa è "duplicata")

Io dico che magari in quel monento il mappatore aveva quella eprom e quella ha usato, tutto qui !

Non che l'abbia fatto per motivi strani ma semplicemente contingenti, il prezzo è praticamente lo stesso e magari di 29f400 non ne aveva sottomano...

:mrgreen:

Inviato

Dato che su una 400 ci stanno 3 sw, che senso avrebbe sbattersi a dissaldare una 400 e sostituirla con una 800 di dimensione doppia per poi spararci dentro 1 solo sw :shock: ? Masochismo allo stato puro :shock: ?

la penso come Karletto...magari aveva quella, magari non la leggeva in seriale...magari chi caxxo sa!!!

fatto sta che se hai veramente intenzione di mod la car...dissalda, leggi, mod e risaldi una 400!!!

P.S.:non dimenticare una cosa, chi smanetta sulle ecu per scodifiche etc...ci mette meno a dissaldare e saldare che fare qualsiasi altra cosa, è questione di pratica!

Inviato
se hai veramente intenzione di mod la car...dissalda, leggi, mod e risaldi una 400!!!

Sarà quello che farò... ma vorrei essere sicuro che non vi siano modifiche anche alla 24c04 che magari servano per il funzionamento della 800 e che creino problemi ritornando alla 400.

Inviato

Sarà quello che farò... ma vorrei essere sicuro che non vi siano modifiche anche alla 24c04 che magari servano per il funzionamento della 800 e che creino problemi ritornando alla 400.

Non credo proprio...ma mal che vada ri-ri-torni alla 800!!

tu, cmq, parti da quel file che leggi, e non da un ori con gli stessi num. hw e sw (per il discorso dell eventuale scodifica).cmq confrontali...

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