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problema centralina panda 900 spi 1992


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Inviato

ciao a tutti,

quando giro la chiave della mia panda il relè che attiva la centralina ronza: in pratica la centralina si accende e si spegne in continuazione. Questo relè non fa altro che collegare la batteria al pin 35 della centralina, la cui funzione è ricevere l'alimentazione. Da un controllo ho visto che tale pin è a massa. La centralina è una Marelli IAW 6F.SL (dovrebbe essere analoga alla 16F.EL ma senza EEPROM). Che cosa mi consigliate?

- Cambio centralina? In tal caso avrei problemi di code con quella nuova?

- La resetto/rivergino in qualche modo? Se sì, come?

Spero che sia il forum giusto per la mia domanda; ho cercato nei post vecchi ma non ho trovato nulla

Grazie a chi vorrà rispondere

Inviato

Potrebbe essere un problema di massa. Controlla il cavo negativo dalla batteria al telaio, di norma si ossida il capicorda che sta dietro al motore sul telaio. Per fare una prova rapida se hai un cavetto mettilo tra la batteria e telaio e prova a vedere se il problema sparisce.

Saluti

Inviato

ho pulito il punto in cui il cavo si attacca al telaio, in più ho aggiunto un dei cavi che uso per collegare la batteria di un'altra macchina quando la mia è scarica. Nulla è cambiato.

Inviato

sicuramente hai la ecu con qualche diodo in corto o qualche uscita in corto, e appena dai alimentazione cade la tensione per via del corto e si spegne e riaccende... e tutto questo in continuazione facendo vibrare il rele che commuta la batteria alla ecu.....

fai dei test staccando tutti i connettori misura le resistenze verso massa delle uscite positive della ecu, e collegandoli uno ad uno, scollega pure i rele' della pompa benzina....

comunque la tua del 92 non dovrebbe avere codice, mi pare è una euro 0 se becchi una ecu del 92 sempre iaw6f dovresti essere ok.

Inviato

Anch'io penso così;c'è chi dice che se c'è un corto il fusibile da 5 A di protezione dovrebbe saltare ma io credo che i sistemi di protezione interni alla centralina intervengano prima e la spengano, per poi ricominciare la solfa.

Secondo te ha senso fare ancora test? Se scrivi "sicuramente", in questo caso la centralina va cambiata.

Le uscite positive sarebbero i segnali in uscita?

Alcuni test (a batteria scollegata) li ho fatti:

-i pin 17 e 34, le due masse di potenza, non sono a massa;

-i fili che portano la corrente dal relè della pompa di benzina ai vari utilizzatori (bobine, elettroiniettore ecc) sono tutti a massa

-gli altri fili, uno per utilizzatore, tramite i quali la centralina controlla i vari utilizzatori, hanno tutti una certa resistenza con la massa (non ricordo quanto, la lancetta è a metà tra 0 e infinito)

Inviato

Secondo te ha senso fare ancora test? Se scrivi "sicuramente", in questo caso la centralina va cambiata.

Le uscite positive sarebbero i segnali in uscita?

Alcuni test (a batteria scollegata) li ho fatti:

-i pin 17 e 34, le due masse di potenza, non sono a massa;

-i fili che portano la corrente dal relè della pompa di benzina ai vari utilizzatori (bobine, elettroiniettore ecc) sono tutti a massa

-gli altri fili, uno per utilizzatore, tramite i quali la centralina controlla i vari utilizzatori, hanno tutti una certa resistenza con la massa (non ricordo quanto, la lancetta è a metà tra 0 e infinito)

se scrivo sicuramente non vuol dire che devi cambiare ecu, ma che ha sicuramente problemi sull'alimentazione.

le uscite ''massa di potenza'' devi stare attento come le misuri, perche ' anche il tester quando misuri l'impedenza ha una polarita' e se cambi polarita' dei puntali vedi che ''potrebbe''

cambiare la lettura,questo perche' ci sono dei diodi che scaricano solo in un senso.

le uscite positive sono quelle che la centralina da' agli utilizzatori come il rele' pompa benzina, alimentazione sensore di pressione e sonda lambda, anche il potenziometro posizione farfalla ha una tensione che non ricordo ora...

comunque, se scolleghi tutto o quasi lo scollegabile e la ecu fino alla normalizzazzione della ecu e ricolleghi uno ad uno fino a trovare il problema sei a cavallo, se invece il problema non si elimina, scollega la ecu,cercati il pin-out della iaw 8f, collegala a banco e vedi come si comporta..(ricorda sempre un fusibile da 5 in serie al positivo anche se la colleghi a banco...) e se continua con il gioco dell'accendi e spegni(lo puoi rilevare con un amperometro in serie alla ecu , che dovrebbe comportarsi come il rele' che si accende e spegne e cioe' sale e scende di corrente..) allora puoi sostituire la ecu.

smontala e guarda all'interno se ci sono componenti visibilmente bruciati, potresti anche li' trovare una soluzione... se invece è un transistor di comando bruciato allora tu sicuramente non te ne potresti accorgere, ma un tecnico professionista si.

Inviato

prova una ecu queste non hanno code dovrebbe andare anche la 6f della punto

Ospite Guest
Inviato

e' un problema di massa.. ti manca la massa sul motore, controlla...

Inviato

"Controllare la massa sul motore"? Non capisco, ho guardato il collegamento tra il negativo della batteria e il motore e mi sembrava a posto. Che cosa dovrei fare, liguoriracing?

Ospite Guest
Inviato

disolito il negativo della bat, va alla carroz. e poi un'altro dalla carroz, al motore, controlla quello... in ogni caso al 80% e' una massa ke ti manca.. controlla bene, molte volte ci sembra ke sia apposto, ma poi non lo e'...

Inviato

Li ho controllati tutti e due, svitati, puliti con lo spazzolino da candele e riavvitati. Controllato con il tester che facessero 0 Ohm con il negativo della batteria. Non saprei che altro fare o dove guardare ancora...

Comunque la centralina puzza di bruciato, dopo che ho dato corrente

Inviato

Sostituita la centralina con una uguale, ora la panda funziona come prima. Grazie per le vostre risposte

  • 3 settimane dopo...

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