Ospite Inviato 16 Luglio 2010 Inviato 16 Luglio 2010 Salve, Vorrei da voi alcune delucidazioni sulle modalità di montaggio di una centralina Bosch M1.5.5 scodificata. La mia Alfa 146 1.4 TS con ECU Bosch M1.5.5, necessitava di sostituzione della ECU stessa e quindi ho cercato sul mercato una centralina usata già scodificata ad un prezzo ragionevole. Dopo alcune settimane sono riuscito a trovarne una adatta, che mi è stata venduta all'ottimo prezzo di 150 Euro. Io ero convinto che una Bosch M1.5.5 scodificata fosse utilizzabile come una centralina nuova e cioè che andasse semplicemente messa al posto di quella vecchia e che al primo avvio venisse di nuovo codificata con l'Alfa Code della mia auto. Il venditore mi ha invece detto che, per utilizzare la ECU che mi ha venduto, devo prima isolare completamente l'Immobilizer della mia auto, staccando i relativi connettori. Perdere la funzione protettiva dell'Alfa Code non mi creerebbe un grande disagio, visto che si tratta di un auto che sul mercato dell'usato ha un basso valore e che quindi non rappresenta una grande attrattiva per l'eventuale ladro. Il fatto è che sono curioso per natura e che quindi mi piace sempre capire come stanno realmente le cose, anche perchè (come dice un antico e saggio proverbio) "impara l'arte e mettila da parte". Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
topalfredo Inviato 16 Luglio 2010 Inviato 16 Luglio 2010 ciao.se scolleghi la centralina code sotto il cruscotto non riapprende il code originale della tua auto.cosi' ti rimane sempre scodificata.la stessa cosa si fa per altre auto.di solito quando si ha problemi all'impianto code e non si vuole riparare,tipo trasponder danneggiato,antenna guasta o la stessa centralina code.fai la prova,stacca i connettori della centralina code,collega la centralina motore e vedi se parte.se ti sta bene cosi' la puoi lasciare scollegata.se la ricolleghi credo che riapprenda il code originale dell'auto.facci sapere. ciao
Ospite Inviato 16 Luglio 2010 Inviato 16 Luglio 2010 Ringrazio topalfredo per la pronta risposta. Stando a quello che mi ha detto il venditore la centralina Code va necessariamente scollegata, altrimenti la ECU scodificata va in blocco con la conseguente necessità di ripetere l'operazione di sblocco. Sarebbe cosa gradita se qualcuno mi postasse lo schema elettrico dell M1.5.5 o, quantomeno mi spiegasse la logica di funzionamento e le tecniche di sblocco e riverginazione; solo così potrei infatti capire se il venditore dice il vero oppure no. Ripeto che si tratta di un problema più teorico che pratico ma a me piace capire quello che sto facendo, piuttosto che agire a "pappagallo".
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