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Inviato

Se aumento il gasolio iniettato (supponendo che bruci bene lo stesso) di un 50%, ottengo circa un 50% di potenza in più, mi pare (devo averlo letto da qualche parte).

Di quanto si alza all'incirca la temp in camera o nel precatalizzatore ?

Inviato

Difficile prevedere l'incremento di temperatura in camera o dei gas prodotti.

In generale comunque un motore diesel moderno (la cui definizione di "diesel" stesso è poco corretta) eroga una potenza che non cresce linearmente con la quantità di gasolio iniettata, sicuramente non oltre una certa soglia di incremento.

In ogni caso le temperature in camera o dei gas di scarico (EGT) non sono solo una funzione della quantità di gasolio iniettata, ma anche delle tempistiche (anticipo e/o durata). In generale vale che per motori dotati di turbo a geometria variabile le EGT non dovrebbero superare gli 800 °C

Inviato

Dott.Chem, grazie per l'intervento.

Da reminescenze di fisica all'università,

supponendo che il gasolio aggiunto sia trasformato completamente in energia (il che dovrebbe avvenire se brucia completamente e se l'incremento è nei limiti),

un raddoppio di gasolio dovrebbe produrre un raddoppio del calore (non temp) prodotto.

E poichè il volume è lo stesso, la pressione (spinta sul pistone) dovrebbe raddoppiare e la temperatura anche PV=nrT.

questo almeno per la miscela in camera nel momento esatto dello scoppio.

Poi, tale calore in parte si dovrebbe trasmettere (aumentandone la T) in parte al cilindro e in parte rimanere nei gas di scarico.

Mi verrebeb da pensare:

se in condizioni stock tiro ad esempio di 5° a 4000rpm (diciamo quindi a manetta sotto sforzo massimo) e ci resto per quanto? mezz'ora? dopo mezz'ora la temp è arrivata a x gradi, e fondo il motore.

Con doppio calore(potenza) prodotto ciò dovrebbe avvenire dopo 30min/2=15min o forse meno.

P.S. è vero che per 1° di anticipo la temp in scarico sale di 100° ? parlo sempre di diesel

Inviato

la cosa che più mi interessava sapere è di quanti ° si scende togliendo il precatalizzatore o anche sostituendo il kat con un kat sportivo omologato tipo 100celle

Nessuno ha mai misurato prima e dopo aver messo il downpipe?

Inviato

Anche per l'anticipo secondo me non è così lineare, ma credo che 100 gradi per 1 gradi d'anticipo siano troppi, infatti se giro a una temperatura egt (è un esempio) di 600 gradi, dando due gradi di anticipo raggiungo già gli 800 gradi e, come dice chem, oltre quello non posso dare, quindi non posso dare nè gasolio ne niente, e questo è improbalile dal momento che due gradi si dasso spesso con il 20% di gasolio in più.. Poi l'energia prodotta la devi dividere in 75% ca. energia termica e 25%ca lavoro.. Poi tenendo conto che non parliamo di gas perfetti penso che il margine di errore sia molto elevato.. Detto questo, tenendo conto che ho bocciato 5 volte fisica, ci sta che mi sbagli XD

Inviato

LORE, la prima mappa che mi han fatta, aveva incrementi di circa il 40-50% con un aumento di coppia che si aggirava intorno al 50%.

Ecco perchè la mia tendenza a dire +50% gasolio=circa +50% potenza/coppia.

1°anticipo=100°C circa mi pare l'avessi letto da Carmaggeddon, ma magari mi sbaglio.

Vero anche sui gas non perfetti.

Resta quindi da ascoltare chi ha misurato volta per volta,

ma data la scarsità di queste persone dubito che verranno a postare i loro risultati ,ottenuti con gran lavoro e sinonimo di gran professionalità.

mi resta quindi ancor oggi oscuro il reale beneficio di un DPipe e vedo che le prediche su "mettete downpipe" siano solo per sentito dire, ma non per precisa cognizione dei fatti.

Inviato

Mica tanto per sentito dire: quantitativamente non ti so dire ma qualitativamente è indubbio che se un motore non ha un tappo nello scarico riscalda meno (i gas caldi non ristagnano e c è meno materiale che si surriscalda) e consuma anche meno perchè ovviamente la resistenza da vincere a parità di condizioni è minore.

Inviato

Se te l ha detto Carmageddon vuol dire che è vero, anche se penso che fosse all'interno di una discussione ben più ampia, in cui magari erano descritte anche le modifiche di gasolio turbo ecc.

Inviato

se aumentate l'anticipo di iniezione le EGT si riducono. Aumentano invece le temperature in camera.

La riduzione delle EGT con un grado di anticipo che ho potuto misurare sperimentalmente non sono comunque di 100°. Il motore su cui ho fatto le prove non è ancora in condizioni ottimali.

Riguardo l'aumento della quantità di calore prodotto, difficile dire dopo quanto tempo si rompe il motore. Questo perchè il tuo ragionamento è basato sul fatto che un motore ori fonde a manetta dopo "x" tempo quindi, secondo te con il doppio del calore fonde dopo "x/2" tempo. in realtà un motore ori non fonde neanche facendo 100k km a tavoletta. Difficile fare previsioni!

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