Ospite Inviato 4 Agosto 2010 Inviato 4 Agosto 2010 Avrei alcune domande da fare ai più esperti, questo al fine di approcciare a questo nuovo mondo della ri-programmazione delle ECU: 1) Qual è il miglior programmatore/lettore di ECU che supporti il maggior numero di auto (quindi ECU) magari che si possa utilizzare con la porta EOBD? (io ho una nuova bravo 2008 1.4 90cv gpl, non penso si possa fare granchè con quest'auto, ma ssarei interessato ad un programmatore che supporti il maggior numero di auto del gruppo italiano). 2) Ogni programmatore funziona solo con il suo software? 3) Esistono software free (validi)? 4) Le mappe con cui riprogrammare le ECU sono in un unico formato oppure ne esistono di diversi ed ogni software digerisce solo uno specifico formato? queste sono le prime domande che mi viene da fare, qualcuno può rispondermi? Grazie 1
fabioleo Inviato 4 Agosto 2010 Inviato 4 Agosto 2010 per un buon seriale seriale parti da 3000 euro in su....parlo di originale
Ospite Inviato 4 Agosto 2010 Inviato 4 Agosto 2010 Grazie fabioleo, ma vorrei delle risposte alle mie domande, il prezzo viene in secondo piano. Vedo tante sezioni dedicate ai programmatori. Ad esempio, il Willem (preso in australia) costa 50 euro circa, ma naturalmente non si connette alla presa diagnosi EOBD, bisognerebbe staccare la eeprom dalla ECU e programmarla... ma la spesa è veramente esigua.
max_8828 Inviato 5 Agosto 2010 Inviato 5 Agosto 2010 Non so, l'ho trovato x caso... http://www.sivava.com/
Ospite Inviato 5 Agosto 2010 Inviato 5 Agosto 2010 grazie max, conosco il programmatore, io intendevo un parere sui diversi programmatori (galletto, kwp2000, wellon, powergate, kess, magpro2, ecc.)
max_8828 Inviato 5 Agosto 2010 Inviato 5 Agosto 2010 Lo so, e io questo parere non posso dartelo causa poca esperienza... Xò prima cosa che mi è saltata fuori è questo sito... quasi quasi me lo prendo!! ))
Ospite Inviato 5 Agosto 2010 Inviato 5 Agosto 2010 tieni presente che però dovresti: scollegare la eeprom dalla ECU (magari devi comprare adattatore a parte) e non sempre è un'operazione semplice. Ho visto poi il byteshooter, sembra essere un bel prodotto, ma il costo è eccessivo
Ospite Inviato 5 Agosto 2010 Inviato 5 Agosto 2010 ... e poi il willem ha solo porta parallela, non mi fido tanto degli adattatori usb-lpt... qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Ospite Inviato 6 Agosto 2010 Inviato 6 Agosto 2010 ... e poi il willem ha solo porta parallela, non mi fido tanto degli adattatori usb-lpt... qualcuno ha avuto esperienze in merito? Non sempre funzionano bene, anzi quasi mai... emulano una porta stampante
Ospite rialelettronic Inviato 6 Agosto 2010 Inviato 6 Agosto 2010 ciao in ordine: 1) Qual è il miglior programmatore/lettore di ECU che supporti il maggior numero di auto (quindi ECU) magari che si possa utilizzare con la porta EOBD? (io ho una nuova bravo 2008 1.4 90cv gpl, non penso si possa fare granchè con quest'auto, ma ssarei interessato ad un programmatore che supporti il maggior numero di auto del gruppo italiano). non c'è ne è uno migliore la cosa varia da quanto paghi e da come ti aspetti l' assistenza piccoli esempi: Galletto 3000 € tutto compreso bdm, tricore, auto, truck, marine, moto e tractor per 1 anno aggiornamenti software e fimware nel prezzo però l' assistenza è discutibile e non hai software modifica che costa a parte 2000 € con lo stesso trattamento per gli aggiornamenti Dimsport: la telefonata per l' appuntamento già quella costa un sacco do soldi il new genius solo per accenderlo spendi soldi è si sicuro nel leggere e programmare forse il migliore ma ha limiti nel calcolo del checksum perchè servono i sw opzionali e li son mazzate tutto a peso d' oro e solo con il race che anche quello costa una vagonata di soldi l'assistenza è e resta il massimo in assoluto sia hw che sw Alientech avevano una buona interfaccia il kess poi sostituito dal v2 che altri non è che genius sotto mentite spoglie il loro cavallo di battaglia è ECM titanium software di modifica molto valido come l' assistenza molto valida anche quella e come costi sono abbastanza contenuti Magicmotorsport produce MagPro2 che come affidabilità e parco macchine è abbastanza valido ed economico anche con i vari accessori bdm, x17 e iawdecode fa edc 16 e 17 bmw senza collegamento internet ma non ha un loro programma di modifica file questo giustifica la quasi economicità dell' attrezzatura l' assistenza a sentir in giro le varie campane non è male CMD offre il all-in-one come Galletto per l' auto ma si fa pagare tutto a parte (tricore truck marine assistenza) a quanto sembra sono sempre i primi poi non sò i costi sono un pochino più alti della media (v2, galletto, magpro) software modifica molto bello e veloce con un editor di autoricerca delle mappe 2) Ogni programmatore funziona solo con il suo software? eh si mi dispiace nessuno fa qualcosa per gli altri 3) Esistono software free (validi)? tutti sono validi dipende sempre dallo scopo 4) Le mappe con cui riprogrammare le ECU sono in un unico formato oppure ne esistono di diversi ed ogni software digerisce solo uno specifico formato? le "mappe" sono piccole parti all' interno di un file di dimensioni variabili a seconda del tipo di gestione motore, bosch, siemens, marelli, delphy, ecc ecc (memorizzate all' interno o del microprocessore x ex edc16+ edc17 oppure all' esterno su una memoria flash x ex edc15-16-ed alcune 17 ho citato solo ecu diesel xche vanno per la maggiore) le quali sono la base di calcolo per il processore stesso della centralina motore ed ogni ecu ha il suo numero univoco, software univoco e codici di accesso ai dati univoco tali file di gestione sono in vari formati 8bit in formato 128 o 256, 16bit IEEE o invertito 16bit Motorola e 32bit con al loro interno porzioni nel formato più piccolo con quindi il doppio dei dati su una porzione più corta e mi fermo qui perche bisognerebbe scrivere un trattato al riguardo quindi non aspettarti vita facile
Ospite saropoggi Inviato 15 Ottobre 2011 Inviato 15 Ottobre 2011 salve a tutti per non spendere troppo io utilizzo il kwp2000plus CLONATO costa in circa 60 euri contutto l'equipagiamento che serve fino ad ora ho fatto piu di 70 di ecu la maggiopparte fiat e alfa senza avere mai un pobblema quindi ti consiglierei quello .funziona anche con il pogramma del galletto.e molti altri ok spero di esserti stato di aiutoha mi dimenticavo la lingua italiana e integrata nel pogramma ok
fabioleo Inviato 17 Ottobre 2011 Inviato 17 Ottobre 2011 si ma ormai la maggior parte sono in can bus.....quello e' preistorico anke se molto buono. Prendi il flshteck nello store del sito, almeno fa pure quelle piu recenti
Messaggi raccomandati