Tony2k Inviato 13 Agosto 2010 Inviato 13 Agosto 2010 Per sbaglio ho fatto benzina sulla jeep e dopo aver svuotato completamente il serbatoio mi ritrovo con 50 litri di carburante al 30% di gasolio. Visto che vorrei evitare di buttare via tutto ho pensato di aspirare il liquido dal fondo una volta ben decantato, ma dove si disporanno reciprocamente? La benzina ha un peso precifico inferiore e in teoria dovrebbe stare in superficie però il gasolio è più denso..
elettronicaautronica Inviato 13 Agosto 2010 Inviato 13 Agosto 2010 bella domanda ,anche se io non ho mai provato, basta mettere dentro una bottiglia un po di gasolio e benzina e lo vedi subito.
Tony2k Inviato 13 Agosto 2010 Autore Inviato 13 Agosto 2010 Ho provato ad aspirare sia il fondo che la superficie, nel primo caso il colore si avvicina quasi totalmente a quello della benzina pura però non è identico. Con questa ho provato a farci girare la moto da cross, un 500 4t, e ho notato solo un po' di fumo bluastro. Meglio evitare altri esperimenti, al massimo ne metterò un paio di litri ad ogni pieno di gasolio...
elettronicaautronica Inviato 13 Agosto 2010 Inviato 13 Agosto 2010 ricorda che i due fluidi si posono pure miscelare, alal fine sono della stessa famiglia, e la benzina lega e scioglie gli olii del gasolio.. tornerai nuovamente al risultato finale tipo petrolio!
levisdj Inviato 13 Agosto 2010 Inviato 13 Agosto 2010 la benzina è piu leggera del gasolio.Quindi, benzina sopra, gasolio sotto.Ciao
tdd Inviato 13 Agosto 2010 Inviato 13 Agosto 2010 come hai detto, metti un paio di litri alla volta ad ogni pieno....e fanculo al governo e alle accise!
dott.chem Inviato 19 Agosto 2010 Inviato 19 Agosto 2010 peso specifico benzina 700 - 720 kg/m³ gasolio circa 850 kg/m³. benzina su, gasolio giù.
reinzg Inviato 23 Agosto 2010 Inviato 23 Agosto 2010 ragazzi ma avete mai provato a mischiarli benzina e gasolio? a me capita almeno una volta a settimana con gente che si sbaglia alla pompa, si mischiano perfettamente non si distinguono piu', quindi lasciate stare i pesi specifici, toglietene il piu' possibile e poi fate il pieno del vostro carburante, al massimo un po di additivo. ciao
Messaggi raccomandati