Vai al contenuto

lettura audi TT 1.8 180 cv del 2002 come fare??

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti , oggi ho provato a leggere la ecu con il galletto cl..e , di una audi TT 1.8 180cv del 2000 , non ci sono riuscito , per evitare danni posto tutte le info al riguardo , eprom installata AM29F400BB.vi posto inoltre le foto della carcassa ecu e l'interno della centralina, non mi sono azzardato a provare a mettere a massa il pin 24 , non avendola mai fatta mi sono teneto lontano dal fare danni, gia quando ho rimontato tutto l'auto non restava accessa , e mi sono cagato addosso,dopo aver cancaellato vari errori con il vag(anche se per me non centra niente ) è ripartita , per me è che ha forza di spegnere e riaccendere il quadro la pompa della benzina ha pompato fino ad ingolfarla.Potrei sbagliare cmq.

HELP ME

post-894-12994849958868_thumb.jpg

post-894-12994849975153_thumb.jpg

post-894-12994849990425_thumb.jpg

post-894-12994850002516_thumb.jpg

post-894-1299486742809_thumb.jpg

post-894-12994867441701_thumb.jpg

post-894-12994867453475_thumb.jpg

post-894-12994867465028_thumb.jpg

Inviato

stacca la memoria (29f400bb) e con il programmatore eprom la fai tranquillamente...senza fare danni

Inviato

Il programmatore eprom lo ho , il classico willem eprom.,ma non ho l'adattatore per le 29f400 e per il discorso di non fare danni..a disaldare il rischio di fare danni, (non avendo attrezzature professionali.,) e alto lo stesso, ho staccato diverse volte le plcc32 che hanno 4 lati di pin...ma vorrei evitare ..se possibile...

vorrei sapere se questa ecu ha bisogno o meno del boot mode , oppure se è il mio galletto che rompe le scatole.

Inviato
Ciao

Si, in boot leggi e escribi sicuro.

Saluti.

Si fa in boot...non dissaldare nulla

Ospite karletto66
Inviato

Si fa in boot...non dissaldare nulla

Il boot è OBBLIGATORIO su queste car, oltre a togliere il fusibile indicato dal quadro.

In boot si scrive al 99% ma su alcune TT simili NON si legge. Provato di persona, il file viene corrotto...

2 casi su auto diverse e con galletti diversi. Non è un caso.

In altre TT con ecu hw/sw diverse tutto ok...boh????

:lol:

Cmq non è un grosso problema se appunto si può scrivere, conta quello...

:wink:

Inviato

La procedura dunque è la seguente:

Stacco la batteria

Tolgo la centralina

la apro e saldo un filo al pin della eprom corrispondente.

richiudo poco la ecu e la ricollego.

riattacco la batteria

collego il galletto ..e poi?

quando e quanto devo mettere a massa il pin??

quando tolgiere il fusibile?

dopo la lettura bisogna cancellare gli errori con il vag come per le golf ecc..giusto?

:o

Ospite karletto66
Inviato
La procedura dunque è la seguente:

Stacco la batteria

Tolgo la centralina

la apro e saldo un filo al pin della eprom corrispondente.

richiudo poco la ecu e la ricollego.

riattacco la batteria

collego il galletto ..e poi?

quando e quanto devo mettere a massa il pin??

quando tolgiere il fusibile?

dopo la lettura bisogna cancellare gli errori con il vag come per le golf ecc..giusto?

:o

Se la fai "al banco" non so se il fusibile è da togliere o meno. Cmq va tolto prima di inizare il tutto, non si accende il quadro una volta rimosso.

Il cavetto saldato va messo a massa quando te lo dice il programma e poi RIMOSSO prima di cominciare la lettura/scrittura. A video dice tutto, segui le istruzioni con calma...

:mrgreen:

Sulle Audi di solito NON ci sono errori creati dalla lettura/scrittura, però non posso giurarlo nel caso delle TT più "ostiche"...

Inviato

se la fai ha banco non centra niente il fusibile , la fai senza la macchina...

il fusibile è il n°11 immagino , che è quello del quadro strumenti immagino, ma sui file del galletto non dice di staccarlo??

Inviato

Trovati in pin out e falla a banco!è una sciocchezza!

Inviato

No , non ho ancora fatto , sabato devo fare la lettura, ho deciso di farla a banco come dice tuning inside, ma guardando vari post al riguardo ho ancora piu confusione di quale sia la procedura corretta.facendola a banco devo fare sempre la procedura boot mode? oppure faccio con il driver senza procedura??poi lo schema per la programmazione a banco , nel forum ne girano due versioni diverse, chi mi posta lo schema corretto ? fatemi luce

Ospite karletto66
Inviato
No , non ho ancora fatto , sabato devo fare la lettura, ho deciso di farla a banco come dice tuning inside, ma guardando vari post al riguardo ho ancora piu confusione di quale sia la procedura corretta.facendola a banco devo fare sempre la procedura boot mode? oppure faccio con il driver senza procedura??poi lo schema per la programmazione a banco , nel forum ne girano due versioni diverse, chi mi posta lo schema corretto ? fatemi luce

IN BOOT! Te lo già scritto sopra, NON dipende se al banco o meno, serve a mettere la ECU in modalità "speciale" !

:!:

E hai provato a farla dall'abitacolo togliendo appunto il fusibile 11 (come il software DICE tra le altre cose) e mettendolo in Boot??? Magari funziona così e fai prima....

Se NON togli il fusibile o NON metti in boot dalla presa diagnostica non va quindi se hai fatto test senza queste 2 condizioni non valgono a nulla...

Inviato

per cui indipendentemente se la lettura/scrittura viene fatta a banco o da presa diagnosi la procedura di boot, che consiste nel portare a massa il piedino della flasch quando il programma lo richiede ,deve essere fatta sempre??giusto??nella procedura a banco in pratica non servirebbe saldare niente, lavorando con la ecu aperta a portata di mano basta usare un puntale e portare il piedino a massa quando serve.

Ospite karletto66
Inviato
per cui indipendentemente se la lettura/scrittura viene fatta a banco o da presa diagnosi la procedura di boot, che consiste nel portare a massa il piedino della flasch quando il programma lo richiede ,deve essere fatta sempre??giusto??nella procedura a banco in pratica non servirebbe saldare niente, lavorando con la ecu aperta a portata di mano basta usare un puntale e portare il piedino a massa quando serve.

BOOT!

BOOT!

BOOT!

E' INDISPENSABILE !

Come te lo devo scrivere ?

Ospite karletto66
Inviato
ok , ho capito, si fa tutto in boot mode, la ecu che dovrei leggere e mappare è una 7.5 certa!!!per la lettura ha banco hai uno schema corretto , quelli in rete si capisce poco!!!

IO non ne ho mai fatte al banco, vedo se trovo domani lo schema che mi aveva dato un amico cmq.

Fossi in te proverei anche da presa obdc facendo la procedura corretta&completa, fusibile tolto e boot mode, non ti costa molto, una saldatura...io l'ho fatta sulla piazzola sotto la eprom a cui il pin 24 è collegato, segui la traccia, senza toccare la 29f400 direttamente...

Inviato

questa mattina sono impazzito.

ho provato a leggere la ecu con il boot mode, la macchina in bott mode nessun rumore , tutto ok ..ma non sono riuscito a fare neppure la lettura dati, sempre lo stesso errore NO IN BOOT MODE !!! tolto fusibile 11 e poi per disperazione il 15 ...niente ..provo con il driver normale ..niente errore seed key !!!!

ALLORA PROVO LA LETTURA A BANCO....niente!!!!uso lo schema che si trova nel forum , con collegamento due positivi , una massa e linea K...niente!!!!come errore mi dice velocita sbagliata , cambiare velocita!?!?!ma che cambio!!!!la lettura a banco la ho fatta senza boot mode però....QUESTI SONO I DATI ECU:

0261206439

1037352763

NON è CHE POSSO SOLO SCRIVERLA LA ECU??

Ospite karletto66
Inviato
questa mattina sono impazzito.

ho provato a leggere la ecu con il boot mode, la macchina in bott mode nessun rumore , tutto ok ..ma non sono riuscito a fare neppure la lettura dati, sempre lo stesso errore NO IN BOOT MODE !!! tolto fusibile 11 e poi per disperazione il 15 ...niente ..provo con il driver normale ..niente errore seed key !!!!

ALLORA PROVO LA LETTURA A BANCO....niente!!!!uso lo schema che si trova nel forum , con collegamento due positivi , una massa e linea K...niente!!!!come errore mi dice velocita sbagliata , cambiare velocita!?!?!ma che cambio!!!!la lettura a banco la ho fatta senza boot mode però....QUESTI SONO I DATI ECU:

0261206439

1037352763

NON è CHE POSSO SOLO SCRIVERLA LA ECU??

Alle TT che dicevo io succedeva che si leggeva ma il file era corrotto, AL BANCO.

Da interno abitacolo NIENTE !

Scrittura SEMPRE OK !

Ti ripeto che SBAGLI, anche al banco DEVEDEVEDEVE essere in boot mode !

Se provi come ti dico magari ce la puoi fare...altrimenti fai tu che sai !

:wink:

Inviato

Da presa obd con il boot mode non funziona, e la procedura la ho seguita alla lettera. a banco non ho provato con il boot mode solo per paura di bloccare la ecu.visto che non ho certa la procedura corretta, a questi punto disaldo e vado piu tranquillo, a meno che non si possa fare in BDM!!

Ospite karletto66
Inviato
Da presa obd con il boot mode non funziona, e la procedura la ho seguita alla lettera. a banco non ho provato con il boot mode solo per paura di bloccare la ecu.visto che non ho certa la procedura corretta, a questi punto disaldo e vado piu tranquillo, a meno che non si possa fare in BDM!!

Fai come credi ma se non metti in boot mode al banco NON funziona al 100%

Non vedo cosa cambi nel rischio rispetto a farla via seriale cmq se ritieni meglio dissalda e metti zoccolo.

O mi spieghi come fai a fare anche solo 2-3 tenativi per avere la mappa "buona"?

Dissaldi-risaldi 3 volte?

:?:

Se pensi che alla prima scrittura sia perfetta o sei molto bravo o molto ottimista !

Buon lavoro !

8)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Lavoro fatto con disaldatura , riprogrammazione , e risaldatura...senza zoccolo .fatto sabato scorso ,se penso al tempo che ho perso con il galletto , se sapevo prima..disaldatura fatta solo con due saldatori stilo da 10 euro l'uno..sarò bravo???rimappatura ok , macchina che spinge anche troppo( grazie a fabioleo).

Unica cosa ..la macchina dopo il giro di prova non partiva piu!!!fatto diagnostica con il vag ..non trovava centralina motore..le altre centraline le trovava , quella motore no!!dopo vari tentativi...tolto batteria controllato fusibili e sostitutito quelli dubbi..tolto e rimesso connettori centralina , il vag me la ritrova , e l'errore era bassa tensione alla ecu???!? bho !!!cmq non ha nessuno problema ora!!forse erano i connettori della centralina ...

Inviato

visto che e come ti dicevo io,che dissaldarla e risaldare e molto piu semplice e veloce dal tempo che perche con un seriale?

Ospite karletto66
Inviato
visto che e come ti dicevo io,che dissaldarla e risaldare e molto piu semplice e veloce dal tempo che perche con un seriale?

Via seriale è sicuramente MEGLIO per mille motivi (ad esempio puoi provare 100 mappe con zero fatica) ma se non si riesce a farlo rimane il saldatore...

E cmq il fatto di NON mettere zoccolo è un errore, o la mappa la fa il PadreEterno in persona o il primo tentativo non è mai perfetto (per usare un eufemismo), chi dice e crede il contrario sbaglia.

TUTTI i mappatori devono adeguare la mappa alla vettura, metterla, controllare come va e ritoccarla.

Altrimenti si ha una mappa buona ma sicuramente non ottimale.

:!:

E nel mio caso in 3 TT tutte con gli stetti "problemi" detti sopra la SCRITTURA se fatta correttamente al banco ha sempre (e dico SEMPRE) funzionato (circa una dozzina di scritture tra le 3 car)

Sarò stato io fortunato?

:?:

Poi ovviamente ognuno fa come crede e come meglio riesce !

L'importante è essere soddisfatti dell'auto.

Inviato

per lo zoccolo ho provato a ordinarlo ma dato che non sono riuscito a reperirlo in tempi brevi ho fatto senza.poi ok che una mappa non puo essere la migliore al primo tentativo , ma se uno si accontenta...in questo caso doveva accontentarsi!!:) certo se la macchina aveva buchi o saltava o andava in protezione ..be li sarebbe stato un guaio rifare il lavoro...ma la mappa era tranquilla...cmq è andata...

Ospite maku1977
Inviato

e se ti serve questo....

post-8296-12994869368098_thumb.jpg

Ospite maku1977
Inviato

ho sbagliato file ori....

Ospite karletto66
Inviato
per lo zoccolo ho provato a ordinarlo ma dato che non sono riuscito a reperirlo in tempi brevi ho fatto senza.poi ok che una mappa non puo essere la migliore al primo tentativo , ma se uno si accontenta...in questo caso doveva accontentarsi!!:) certo se la macchina aveva buchi o saltava o andava in protezione ..be li sarebbe stato un guaio rifare il lavoro...ma la mappa era tranquilla...cmq è andata...

Beh certo, se basta una mappa "base" e relativamente tranquilla si va quasi sul sicuro...

• 1 mese dopo...
Inviato

la mia agonia..

La TT la ho mappata due mesi fa circa, la macchina è andata bene per circa una settimana, poi ha cominciato a spegnersi mentre andava, codice errore limitore coppia superato.da vari post poteva essere benissimo la mappa troppo spinta , si spegneva ogni 5 ..6 km , dopo vari controlli senza risolvere nulla gli dico di staccare il debimetro. la macchina non va piu in protezione e va relativamente bene, la settimana scorsa mi chiama , e mi dice che la macchina non va piu in moto...penso io avra passato le 50 accessioni ed è andata in blocco..

ma non era cosi , non riuscivo neache ad accedere con il vag alla centralina, poi è impazzita la spia ecp e la farfalla , praticamente la farfalla si accende e si spegne a casaccio insieme alla spia ECP. oppure rimane sempre spenta (quando giro solo il quadro), dopo molti tentativi rimane stabile e riesco ad accedere il motore che sembra ok ed ad accedere con il vag .come errori chi piu ne ha piu ne metta...a questo punto mi riprendo la centralina , disaldo la mod e rimetto la originale (taroccata pochissimo per non metterla proprio ori), ma fà sempre lo stesso scherzo...la macchina cmq parte e rimane in moto , anche se per pochi minuti , poi la farfalla ricomincia a fare che cavolo vuole e si spegne..sembra che la centralina si spenga a casaccio....dopo aver raccontato il tutto queste sono le mie considerazioni..

La mappa andava bene(quasi)

La eprom è corretta, se no non si accende proprio

Le saldature sono fatte a regola d'arte

Ho fottuto la centralina(che bello)

Problema elettrico per coincidenza(ma non credo alle coincidenza)

Rimedi:

trovare una nuova ecu originale

Aiuti??pagando!!!

il tipo mi chiamato oggi un po fastidioso...

come faccio ha capire se è la centralina o l'impianto elettrico..!!!???