Ospite numeridacirco Inviato 17 Maggio 2007 Inviato 17 Maggio 2007 Devo montare un accensione digiplex 2, presa da un thema 16v aspirato, su un motore d 9000 giri. da quello che so ha la sua "mappa" interna fino a 6500 giri. dopo che succede: tiene costante l'ultimo valore o va fuori logica e si pianta? c'è un'uscita per una massa sul lato della centralina. a che serve?
Neodym Inviato 17 Maggio 2007 Inviato 17 Maggio 2007 Digiplex2 prima o seconda generazione(2S)? La prima ha il comando per il cut-off e necessita del distributore a spazzola rotante. La seconda non ha il cut-off,ha l'uscita per il contagiri,e pilota direttamente 2 doppie bobine per il sistema a scintilla persa. Entrambe hanno un connettore a 11 poli e i collegamenti sono differenti tra di loro. Non ci sono uscite al di fuori del connettore.C'è solo la presa di depressione (da collegare al collettore aspirazione)per il sensore incorporato. Non ti so dire che cosa succede se si oltrepassa quel regime. Se ti servono gli schemi di collegamento te li mando.
Ospite numeridacirco Inviato 18 Maggio 2007 Inviato 18 Maggio 2007 da dove l'abbiamo presa c'è il distributore e una puleggia 4 denti +1 ! lo schema potrebbe non servirmi. piu' che altro mi servirebbero le caratteristiche tecniche.
brando Inviato 18 Maggio 2007 Inviato 18 Maggio 2007 Probabilmente la puleggia in quel modo è per l'iniezione.....di solito erano accoppiate ad una motronic di quelle col debimetro a paletta.... Non è che ha la sua mappa interna,ne ha 512 "preconfezionate" che ti sceglie integrando num giri e depressione collettore. Scusa la domanda stupida,e magari mi rispondi "fatti gli affari tuoi"ma come mai vi viene in mente di usare un calesse in quel modo?una iawwetta stupida,eliminandogli i driver per l'iniezione ti controlla due bobine a scintilla persa....in tranquillitàààcon la sua piccola eprom....mi sembra complicata ed obsoleta quella,soprattutto ora che siamo abituati ad elettroniche quasi esoteriche.....
max Inviato 18 Maggio 2007 Inviato 18 Maggio 2007 numeridacirco ha scritto: Devo montare un accensione digiplex 2, presa da un thema 16v aspirato, su un motore d 9000 giri. da quello che so ha la sua "mappa" interna fino a 6500 giri. dopo che succede: tiene costante l'ultimo valore o va fuori logica e si pianta? c'è un'uscita per una massa sul lato della centralina. a che serve? Si metteva a massa il filo per ritardarla di un paio di gradi.
Ospite numeridacirco Inviato 18 Maggio 2007 Inviato 18 Maggio 2007 perchè e un motore gia fatto con carburatori moto e il cliente vuole tenerlo cosi'. vorrebbe sono levare lo spinterogeno a masse!
brando Inviato 19 Maggio 2007 Inviato 19 Maggio 2007 Io ho da qualche parte uno schema di quanto si può ritardare l'accensione ponticellando\mettendo a massa determinati fili. Ah,per il fatto del motore ho capito.Però pensavo che con una piccola ed indifesa 16f,ti controlli l'accensione come ti pare,hai l'eprom.Lì è un po limitata la cosa....soprattutto in configurazione di uso su quel motore....
Ospite numeridacirco Inviato 19 Maggio 2007 Inviato 19 Maggio 2007 lo so, ma è un motore gia' fatto su una macchina che corre gia'!. alla tua maniera manca centralina, impianto, corpi, iniettori, pompa, regolatore.... devo solo sapere se a 9000 giri funziona o si intoppa!
Neodym Inviato 20 Maggio 2007 Inviato 20 Maggio 2007 Ho contattato un preparatore(amico di vecchia data),il quale mi ha confermato che le digiplex montate in abbinamento con iniezioni elettroniche non hanno nessun limitatore Il limitatore ce l'hanno solo quelle a carburatore. Lui monta sulle X1/9 1.5 preparate,le Digiplex 2 MED 474A (Tipo 1.6 i.e.) che girano tranquillamente @8700 rpm. Questo è il diagramma anticipi in funzione di giri/pressione collettore Penso che la digiplex della Thema non abbia curve molto differenti da questa.
Ospite numeridacirco Inviato 20 Maggio 2007 Inviato 20 Maggio 2007 ok, quella curva ce l'ho anch'io. il mio problema era capire se a 6000 finiva la sua logica o manteneva il valore costante. se mi dici che continua , sono a posto!
brando Inviato 21 Maggio 2007 Inviato 21 Maggio 2007 numeridacirco ha scritto: lo so, ma è un motore gia' fatto su una macchina che corre gia'!. alla tua maniera manca centralina, impianto, corpi, iniettori, pompa, regolatore.... devo solo sapere se a 9000 giri funziona o si intoppa! Noooooo non mi hai capito!non dicevo di mettergli tutto un impianto,lo so che è lungo e palloso,mettevi solo un sensore sulla puleggia,una ruota fonica per la fase e due bobine...!Una 16f castrata di cui usi solo l'accensione.perchè così ti potevi gestire l'anticipo con l'eprom,emularla ecc ecc.Ovvio che i carburatori lasci quelli,ci mancherebbe.Mi inchino sempre difronte ad un motore a carburatori........
Ospite numeridacirco Inviato 21 Maggio 2007 Inviato 21 Maggio 2007 ah, ho capito! potrebbe essere un'idea! solo una domanda. una iaw castrata cosi' funziona regolare o bisogna disabilitare qualcosa? cioe' visco che non vedi iniettori e sensori, da ' qualche tipo di recovery?
brando Inviato 23 Maggio 2007 Inviato 23 Maggio 2007 Mah,io non credo che le iaw di quegli anni abbiano funzione di recovery.Se poi ti si incazza,ci piazzi una resistenza o ci attacchi il dentro di un monoiniett e lo lasci penzoloni... Più che altro bisognerebbe sapere se l'anticipo viene integrato con qualcosa che "castri"tipo throttle position,temp aria o cut off,ma non credo. Oh,al limite provi,prendi una punto,gli stacchi tutto tranne sensore di fase e bobine,prendi la stroboscopica e vedi se almeno in avviamento ti da corrente correttamente.Sennò ti metti dentro al cofano con la seconda,e poi ti fai tirare da un altra macchina per vedere se ti accende fasato anche ad alti giri.L'ho fatto,devi sta attento a non casca o fatti prende le maniche o l'orlo dei pantaloni dalle pulegge.E smonta il cofano.
MACTONINO Inviato 8 Giugno 2007 Inviato 8 Giugno 2007 ciao, le iaw 16f vanno in recovery, però l'accensione non subisce mutamenti, la differenza si vede solo sull'iniezione ( tipico esempio sono le auto a gpl con impianto tradizionale , se la centralina è andata in recovery a gpl difficilmente te ne accorgi, mentre a benzina l'auto non va). sull'accensione non interviene neanche il limitatore. ciao
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