cjack Inviato 10 Settembre 2010 Inviato 10 Settembre 2010 volevo sapere se qualcuno è in grado di recuperarmi la centralina della mia alfa 147 1.9 mjet in caso di blocco in fase di scrittura (con galletto). non mi fido molto di questi cavi seriali... i dati della mia centralina sono: 0281012882 1037379005
dott.chem Inviato 10 Settembre 2010 Inviato 10 Settembre 2010 io ti consiglio di fare prima una copia con il bdm
cjack Inviato 10 Settembre 2010 Autore Inviato 10 Settembre 2010 se lo avessi la farei... ma magari qualcuno ha gia una copia di quella centralina in bdm...
Ospite Inviato 10 Settembre 2010 Inviato 10 Settembre 2010 se lo avessi la farei... ma magari qualcuno ha gia una copia di quella centralina in bdm... se ti serve io ho l'originale. di dove sei
cjack Inviato 10 Settembre 2010 Autore Inviato 10 Settembre 2010 se ti serve io ho l'originale. di dove sei sono dalla provincia di treviso...
Ospite Inviato 11 Settembre 2010 Inviato 11 Settembre 2010 sono dalla provincia di treviso... se propio ti trovi in difficolta' e non trovi soluzione li mi spedisci la centralina e in 48 ore e da te ripristinta.
guraccio Inviato 12 Settembre 2010 Inviato 12 Settembre 2010 volevo sapere se qualcuno è in grado di recuperarmi la centralina della mia alfa 147 1.9 mjet in caso di blocco in fase di scrittura (con galletto). non mi fido molto di questi cavi seriali... i dati della mia centralina sono: 0281012882 1037379005 recuperare quel tipo di centralina non e' un problema ...sarebbe interessante per la comunity sapere cosa e' successo per bloccare questo tipo di ecu....
Lore GTI Inviato 12 Settembre 2010 Inviato 12 Settembre 2010 Non l ha mica bloccata ancora.. cmq di solito le c39 col gallo si fanno senza problemi..
alfaromeo jtd Inviato 12 Settembre 2010 Inviato 12 Settembre 2010 quasi sicuro con un seriale buono la riscrivi
cjack Inviato 12 Settembre 2010 Autore Inviato 12 Settembre 2010 quasi sicuro con un seriale buono la riscrivi è il "quasi" il problema, poi anche capire se è buono... ne ho preso uno, all'interno è fatto bene eppure si blocca perfino in lettura, adesso ne sto aspettando un'altro diverso e se da anche il minimo problema mi affido a qualcuno con attrezzatura seria...
Luchettino Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 secondo voi in un ipotetico caso come sopra, con l'examiner buttando giù un aggiornamento ufficiale, non si riprende ?
Lore GTI Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 Io col vecchio gallo clone la scrissi tipo 20 volte e passa senza problemi..
Ospite maku1977 Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 portatile alimentato con la rete, seconda batteria in parallelo con quella dell'auto.... leggi e scrivi tranquillo
motortecnica11 Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 ricorda sempre di staccare anche le ventole del radiatore.......
Ospite Inviato 4 Ottobre 2010 Inviato 4 Ottobre 2010 ricorda sempre di staccare anche le ventole del radiatore....... direi che questo accorgimento e' da usare solo su mercedes.
cjack Inviato 17 Ottobre 2010 Autore Inviato 17 Ottobre 2010 per la cronaca alla fine l'ho scritta senza senza problemi.... ci ha messo pochissimo (un minuto circa) Spero di non avere problemi in futuro per eventuali riscritture...
Ospite Inviato 17 Ottobre 2010 Inviato 17 Ottobre 2010 domanda stupida: ma questa ecu per scriverla ha bisogno del motore freddo sotto i 60° o è indifferente? e per la lettura?
cjack Inviato 17 Ottobre 2010 Autore Inviato 17 Ottobre 2010 domanda stupida: ma questa ecu per scriverla ha bisogno del motore freddo sotto i 60° o è indifferente? e per la lettura? io l'ho scritta e letta sempre a motore freddo... controllando la tensione della batteria prima di iniziare... cmq non dovrebbe cambiare niente...
Ospite Inviato 17 Ottobre 2010 Inviato 17 Ottobre 2010 Ok, grazie mille raga, pensavo che potesse cambiare qualche valore.. i problemi sorgono sulle renault da quello che ho sentito, bisogna farle solo a freddo.
Tky Inviato 4 Settembre 2015 Inviato 4 Settembre 2015 Anche se vecchio questo topic mi accodo con una domanda riguardante la medesima centralina. Una EDC16C39 con HW 883 e SW X (non definito) può essere sostituita con una medesima centralina EDC16C39 HW 883 e SW Y (diverso dal primo) ? Nel caso si possa fare ma solo con BDM che non ho attualmente, tramite MPPS cosa posso fare? Ho pensato di attaccarla nella speranza che mi riconosca tutto, disabilitargli l'IMMO in modo che non mi blocchi, ma non essendo del mestiere ho serie lacune sul funzionamento del SW con la mappa. Potete gentilmente chiarire un'eventuale procedura da eseguire? Ho anche l'eeprom della vecchia (che a quanto pare dà valori di tensione sballati al punto da bruciare la pompa gasolio), nel caso potrei switcharla sulla centralina funzionante e ripristinare la funzionalità senza configurare nulla? (sempre se è l'eeprom a sballare l'output sulla motherboard ma non credo..) Help me
christian8827 Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 molte volte puoi sostituire il software anche da seriale, ma se non e almeno "vergine" non puoi scrivere sa seriale! cmq ti consiglio tutto bdm 1
Tky Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 Grazie per la risposta ma non possiedo bdm al momento. Sostituendo solamente la eeprom si eredita il software o è locato su diversa memoria ? Visto che sono hw identici magari risolvo con un push della mappa dopo lo switch del chip.. E' un'idea malsana ?
Tky Inviato 5 Settembre 2015 Inviato 5 Settembre 2015 a questo punto che mi consigli di fare? non avendo bdm intendo ma due centraline con medesimo HW ma SW diverso, potrei montare la nuova con la eeprom della vecchia in modo che non debbo scodificare nulla e metterci un ORI con MPPS ? a questo punto che mi consigli di fare? non avendo bdm intendo ma due centraline con medesimo HW ma SW diverso, potrei montare la nuova con la eeprom della vecchia in modo che non debbo scodificare nulla e metterci un ORI con MPPS ? L'ORI ovviamente con la versione sw della nuova..
Tky Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 (modificato) Aggiornamento: Ho sostituito la centralina smontando dalla vecchia guasta il chip 95640 e montandolo sulla "nuova" ed ho riscontrato problemi. Precedentemente il chip è stato montato su una edc16c39 965 e l'auto nonostante la centralina non riconoscesse nulla con molti errori su MES, partiva al primo colpo, ora sostituendolo sulla nuova centralina della stessa serie della originale non mi parte l'auto e in MES mi da il messaggio di errore "p0601 Centralina Guasta (memoria eeprom). Premetto che la centralina 965 mi era stata messa da uno del mestiere che non so se ha fatto qualche cosa in BDM.. per questo chiedo a voi visto che ho riscontrato che la centralina non è compatibile sulla mia auto. Attualmente inserendo la chiave nel quadro mi dà errore del codice chiave come se non lo leggesse dal chip che ho saldato. Non avendo BDM a disposizione ma solo MPPS e Cavo diagnosi, posso intervenire in qualche modo per ripristinare la funzionalità ? Help me ! p.s. collegando il cavo MPPS in lettura non mi dà alcun valore della centralina, ne HW ne SW ne altro.. e provando brutalmente a fare un push dell'ORI mi dà errore che non riesco a leggere in quanto fulmineo. Modificato 7 Settembre 2015 da Tky
christian8827 Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 la eeprom l'hai montata e saldata bene? 1
Tky Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 assolutamente si, piedino per piedino ma credo che si sia rotto il chip.. l'ho rimontato sulla vecchia centralina e mi da il medesimo errore su MES.. Vedrò di sostituirlo appena potrò e nel frattempo vado col treno.. 1
christian8827 Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 mi disp.. se eravamo vicini ti potevo aiutare.. 1
Tky Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 (modificato) Tranquillo Christian anzi ti ringrazio per le info Vorrà dire che appena la riparo e farò un giro dalle tue parti (dopo ovvia consulensa da parte tua per la messa in funzione del nuovo chip) passo e ti offro un bel caffè! p.s. non so se è il mio browser ma vedo gli orari di inserimento dei msg completamente sballati.. bah! Grazie mille e se puoi consigliarmi dove acquistare il chip te ne sarei grato! Modificato 7 Settembre 2015 da Tky
christian8827 Inviato 7 Settembre 2015 Inviato 7 Settembre 2015 no anche il mio tranquillo! cmq figurati! riguardo la memoria domattina vedo se ne ho una.. 1
Tky Inviato 27 Settembre 2015 Inviato 27 Settembre 2015 Vi informo che sto ancora a piedi e che ho trovato chi di soluzioni non me ne ha date, anzi, solo cazzate e preventivi assurdi per incompetenza. Ringrazio christian8827 che mi assiste come un'angelo custode e mi sta seguendo per la risoluzione del problema. SEI UN MITO FRATELLO!! GoodLife a todos
duca Inviato 27 Settembre 2015 Inviato 27 Settembre 2015 ciao tky una domanda ma se hai la vecchia eeprom e la passi nella centralina nuova non penso ce la fai io ho avuto un problema simile su alfa 159 e la sono riuscito a clonare con una centralina della croma quindi hw e sw divero ma stessi cavalli te non hai modo di leggerla in bdm della tua vecchia in quando anche se è rotta le eeprom si cerca di darti un parziale e poi risistemi il tutto
Tky Inviato 27 Settembre 2015 Inviato 27 Settembre 2015 (modificato) Ciao Duca, no ma infatti ho scoperto dopo 5 dissaldamenti della e2p che bisogna cmq verginare la centralina tramite bdm o gallo per far avviare la lettura.. Inizialmente credevo fosse in plug&play la lettura della stessa una volta switchata la centralina..e mi sbagliavo di grosso (sono da poco nell'ambiente centraline auto.. sono informatico e studiai elettronica ai tempi) ! Vabbè ho fatto un po di trainig on the job con un altro utente del forum che mi segue e mi sta chiarendo molti lati oscuri del mestiere. Riguardo la scodifica parziale ora so per certo che basta verginare, caricare un ORI e avviare con la chiave che si imprime il keycode (anche se altri utenti qui mi hanno detto di no per guadagnarci sopra.. ed altre favole ). Grazie per la tua esperienza postata.. Gentilissimo! Modificato 27 Settembre 2015 da Tky
duca Inviato 27 Settembre 2015 Inviato 27 Settembre 2015 ok!! tky era propio quello che ti volevo dire se tu hai la tua centralina con eeprom rotta non problemi te la dissaldi la prendi nuova e all'interno non ce scritto nulla quindi prima di dissaldare ti fai la lettura in bdm e sei a posto,poi una volta cambiata gli ricarichi il bdm letto e a volte la scrittura delle eeprom non và ma se hai un'altra lettura della stessa centralina ma anche con numero diverso no problemi gli passi la scrittura delle eeprom la scodifichi parziale e metti in moto a me le car ancora oggi vanno senza spendere un botto, si è vero anch'io ho dovuto frullare poi per qualsiasi cosa basta chiedere
Tky Inviato 28 Settembre 2015 Inviato 28 Settembre 2015 Ma guarda, oggi come oggi l'unica limitazione che ho è: - non avere una stazione saldante ad aria (che sto prendendo sulla baya) - non avere gallo o bdm (sto ancora valutando quale prendere) Per il resto ho letto e visto tanta di quella documentazione che penso di fare direttamente un bypass sull'occhio destro su USB2.0 cosi faccio anche puntamento oculare! A parte gli scherzi, appena inizio a smaneggiare son sicuro di poter far molto, anzi appena inizio manualità parto con studio dei regimi per mappatura che non fa mai male consumare poco. 1
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