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ripristino centralina edc16+c39


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Inviato

volevo sapere se qualcuno è in grado di recuperarmi la centralina della mia alfa 147 1.9 mjet in caso di blocco in fase di scrittura (con galletto).

non mi fido molto di questi cavi seriali...

i dati della mia centralina sono:

0281012882

1037379005

Inviato
se lo avessi la farei... ma magari qualcuno ha gia una copia di quella centralina in bdm...

se ti serve io ho l'originale. di dove sei

Inviato

sono dalla provincia di treviso...

se propio ti trovi in difficolta' e non trovi soluzione li mi spedisci la centralina e in 48 ore e da te ripristinta.

Inviato
volevo sapere se qualcuno è in grado di recuperarmi la centralina della mia alfa 147 1.9 mjet in caso di blocco in fase di scrittura (con galletto).

non mi fido molto di questi cavi seriali...

i dati della mia centralina sono:

0281012882

1037379005

recuperare quel tipo di centralina non e' un problema ...sarebbe interessante per la comunity sapere cosa e' successo per bloccare questo tipo di ecu....

Inviato
quasi sicuro con un seriale buono la riscrivi

è il "quasi" il problema, poi anche capire se è buono... ne ho preso uno, all'interno è fatto bene eppure si blocca perfino in lettura, adesso ne sto aspettando un'altro diverso e se da anche il minimo problema mi affido a qualcuno con attrezzatura seria...

  • 4 settimane dopo...
Ospite maku1977
Inviato

portatile alimentato con la rete, seconda batteria in parallelo con quella dell'auto.... leggi e scrivi tranquillo

Inviato
ricorda sempre di staccare anche le ventole del radiatore.......

direi che questo accorgimento e' da usare solo su mercedes.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

per la cronaca alla fine l'ho scritta senza senza problemi.... ci ha messo pochissimo (un minuto circa)

Spero di non avere problemi in futuro per eventuali riscritture...

Inviato

domanda stupida:

ma questa ecu per scriverla ha bisogno del motore freddo sotto i 60° o è indifferente?

e per la lettura?

Inviato
domanda stupida:

ma questa ecu per scriverla ha bisogno del motore freddo sotto i 60° o è indifferente?

e per la lettura?

io l'ho scritta e letta sempre a motore freddo... controllando la tensione della batteria prima di iniziare...

cmq non dovrebbe cambiare niente...

Inviato

Ok, grazie mille raga, pensavo che potesse cambiare qualche valore.. i problemi sorgono sulle renault da quello che ho sentito, bisogna farle solo a freddo.

  • 4 anni dopo...
Inviato

Anche se vecchio questo topic mi accodo con una domanda riguardante la medesima centralina.

Una EDC16C39 con HW 883 e SW X (non definito) può essere sostituita con una medesima centralina EDC16C39 HW 883 e SW Y (diverso dal primo) ?

Nel caso si possa fare ma solo con BDM che non ho attualmente, tramite MPPS cosa posso fare?

Ho pensato di attaccarla nella speranza che mi riconosca tutto, disabilitargli l'IMMO in modo che non mi blocchi, ma non essendo del mestiere ho serie lacune sul funzionamento del SW con la mappa.

Potete gentilmente chiarire un'eventuale procedura da eseguire?

Ho anche l'eeprom della vecchia (che a quanto pare dà valori di tensione sballati al punto da bruciare la pompa gasolio), nel caso potrei switcharla sulla centralina funzionante e ripristinare la funzionalità senza configurare nulla? (sempre se è l'eeprom a sballare l'output sulla motherboard ma non credo..)

Help me

Inviato

Grazie per la risposta ma non possiedo bdm al momento.

Sostituendo solamente la eeprom si eredita il software o è locato su diversa memoria ?

Visto che sono hw identici magari risolvo con un push della mappa dopo lo switch del chip..

E' un'idea malsana ?

Inviato

a questo punto che mi consigli di fare?

non avendo bdm intendo ma due centraline con medesimo HW ma SW diverso, potrei montare la nuova con la eeprom della vecchia in modo che non debbo scodificare nulla e metterci un ORI con MPPS ?


a questo punto che mi consigli di fare?

non avendo bdm intendo ma due centraline con medesimo HW ma SW diverso, potrei montare la nuova con la eeprom della vecchia in modo che non debbo scodificare nulla e metterci un ORI con MPPS ?

L'ORI ovviamente con la versione sw della nuova..

Inviato (modificato)

Aggiornamento:

Ho sostituito la centralina smontando dalla vecchia guasta il chip 95640 e montandolo sulla "nuova" ed ho riscontrato problemi.

Precedentemente il chip è stato montato su una edc16c39 965 e l'auto nonostante la centralina non riconoscesse nulla con molti errori su MES, partiva al primo colpo, ora sostituendolo sulla nuova centralina della stessa serie della originale non mi parte l'auto e in MES mi da il messaggio di errore "p0601 Centralina Guasta (memoria eeprom).

Premetto che la centralina 965 mi era stata messa da uno del mestiere che non so se ha fatto qualche cosa in BDM.. per questo chiedo a voi visto che ho riscontrato che la centralina non è compatibile sulla mia auto.

Attualmente inserendo la chiave nel quadro mi dà errore del codice chiave come se non lo leggesse dal chip che ho saldato.

Non avendo BDM a disposizione ma solo MPPS e Cavo diagnosi, posso intervenire in qualche modo per ripristinare la funzionalità ?

Help me !

 

p.s. collegando il cavo MPPS in lettura non mi dà alcun valore della centralina, ne HW ne SW ne altro.. e provando brutalmente a fare un push dell'ORI mi dà errore che non riesco a leggere in quanto fulmineo.

Modificato da Tky
Inviato

assolutamente si, piedino per piedino ma credo che si sia rotto il chip.. l'ho rimontato sulla vecchia centralina e mi da il medesimo errore su MES..

Vedrò di sostituirlo appena potrò e nel frattempo vado col treno.. :(

  • Like 1
Inviato (modificato)

Tranquillo Christian anzi ti ringrazio per le info

Vorrà dire che appena la riparo e farò un giro dalle tue parti (dopo ovvia consulensa da parte tua per la messa in funzione del nuovo chip) passo e ti offro un bel caffè!

;)

 

p.s. non so se è il mio browser ma vedo gli orari di inserimento dei msg completamente sballati.. bah!

 

Grazie mille e se puoi consigliarmi dove acquistare il chip te ne sarei grato!

Modificato da Tky
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Vi informo che sto ancora a piedi e che ho trovato chi di soluzioni non me ne ha date, anzi, solo cazzate e preventivi assurdi per incompetenza.

Ringrazio christian8827 che mi assiste come un'angelo custode e mi sta seguendo per la risoluzione del problema. SEI UN MITO FRATELLO!!

GoodLife a todos

Inviato

ciao tky una domanda ma se hai la vecchia eeprom e la passi nella centralina nuova non penso ce la fai io ho avuto un problema simile su alfa 159 e la sono riuscito a clonare con una centralina della croma quindi hw e sw divero ma stessi cavalli te non hai modo di leggerla in bdm della tua vecchia in quando anche se è rotta le eeprom si cerca di darti un parziale e poi risistemi il tutto 

Inviato (modificato)

Ciao Duca,

no ma infatti ho scoperto dopo 5 dissaldamenti della e2p che bisogna cmq verginare la centralina tramite bdm o gallo per far avviare la lettura.. Inizialmente credevo fosse in plug&play la lettura della stessa una volta switchata la centralina..e mi sbagliavo di grosso (sono da poco nell'ambiente centraline auto.. sono informatico e studiai elettronica ai tempi) !

Vabbè ho fatto un po di trainig on the job con un altro utente del forum che mi segue e mi sta chiarendo molti lati oscuri del mestiere.

Riguardo la scodifica parziale ora so per certo che basta verginare, caricare un ORI e avviare con la chiave che si imprime il keycode (anche se altri utenti qui mi hanno detto di no per guadagnarci sopra.. ed altre favole  :down:  ).

Grazie per la tua esperienza postata.. Gentilissimo! :happy:

Modificato da Tky
Inviato

ok!! tky era propio quello che ti volevo dire se tu hai la tua centralina con eeprom rotta non problemi te la dissaldi la prendi nuova e all'interno non ce scritto nulla quindi prima di dissaldare ti fai la lettura in bdm e sei a posto,poi una volta cambiata gli ricarichi il bdm letto e a volte la scrittura delle eeprom non và ma se hai un'altra lettura della stessa centralina ma anche con numero diverso no problemi gli passi la scrittura delle eeprom la scodifichi parziale e metti in moto a me le car ancora oggi vanno senza spendere un botto, si è vero anch'io ho dovuto frullare poi per qualsiasi cosa basta chiedere  :laugh:

Inviato

Ma guarda, oggi come oggi l'unica limitazione che ho è:

- non avere una stazione saldante ad aria (che sto prendendo sulla baya)

- non avere gallo o bdm (sto ancora valutando quale prendere)

Per il resto ho letto e visto tanta di quella documentazione che penso di fare direttamente un bypass sull'occhio destro su USB2.0 cosi faccio anche puntamento oculare!

A parte gli scherzi, appena inizio a smaneggiare son sicuro di poter far molto, anzi appena inizio manualità parto con studio dei regimi per mappatura che non fa mai male consumare poco.

  • Like 1

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