Huntersub84 Inviato 22 Settembre 2010 Inviato 22 Settembre 2010 Salve a tutti. Premetto che non sono un esperto ma solo un appassionato che sta iniziando a conoscere questo bellissimo mondo delle mappature. sono diplomato come perito elettrotecnico e automazione, ho lavorato come elettromeccanico navale anche se ora faccio il carrozziere quindi di motori ne tratto qualcosa e anche della loro elettronica a livello di sensori e guasti (ma nel mondo marino che sono molto più semplici)...questo della mappatura mi ha sempre affascinato e sono interessato a capirne qualcosa con tutta la buona volontà nello studio (anche se non caricherò mai una mappa modificata in un auto è solo una passione che voglio coltivare) dunque veniamo al nocciolo ho preso dal forum una mappa ori di una leon ed ho provata a modificarla seguendo una guida trovata online dove spiega passo passo tutte le varie schermate etc etc, il sw usato è ecm2001. stando ai suoi incrementi e alle cose che suggerisce di modificare si ottiene questa mappatura... cosa ne pensate? la guida è ottima perchè spiega come viaggiare all'interno del sw, però come valori mi è sembrato che mi abbia fatto esagerare un po sul limitatore di coppia...e forse anche qualcos'altro voi che ne pensate? io la guida la tengo per capire le varie funzioni del software, ma gli incrementi vi sembrano nella norma? grazie per le eventuali risposteseat leon.MODseat leon.ori 1
Ospite Inviato 23 Settembre 2010 Inviato 23 Settembre 2010 quella guida non serve assolutamente per modificare un file anche perche da modello a modello cambia tutto inoltre ti indica di farlo in in tabellare mentre quasi sempre una buona mappa si fa propio con il grafico 2d,infatti se tu fai una mappa in tabellare e pi la vedi in 2d ti rendi conto che e' completamente sballata,il mio consiglio per chi come te vuole imparare a modificare un file ori e' quello prima di studiare un po' quello che trova sul forum che poco non e' poi magari provare da solo e infine fare dei corsi o presso le aziende o da qualcuno del campo che non si fa scrupoli ad insegnare le propie esperienze ovviamente pagando il giusto compenso.
Huntersub84 Inviato 23 Settembre 2010 Autore Inviato 23 Settembre 2010 ho capito! Nella seconda parte della guida spiega come si utilizza il grafico in 2d però non parla dei rispettivi proprietari di quelle curve..ma non è un grosso problema in quanto ho trovato qualcosa sul forum che spiega le forme delle mappe quindi diciamo che in base alla posizione in cui si cerca e alla forma delle curve si riesce a capire se è la pressione turbo o che... seguendo il rapporto grafico come confronto ho visto che qualcosa era veramente sballato, però ho visto anche delle curve che poteva essere verosimili come incrementi... anche io sono del parere che prima ci vogliano un paio di punti dove iniziare a guardare e sperimentare qualcosa (solo su computer senza inserire in nessuna ecu), dopo che si conosce la "lingua" si possono prendere dei file ori e dei file modificati da qualcuno competente e analizzare le differenze per cui vengono fatte quelle modifiche, inseguito si fanno dei corsi, e poi alla fine si effettuano delle mappature per auto vere personalizzandole da auto ad auto...per ora sono al 1° step... consigli su qualche altro punto su cui studiare?
Huntersub84 Inviato 26 Settembre 2010 Autore Inviato 26 Settembre 2010 ragazzi una domanda... Si può fare una buona mappa seguendo un driver e le funzioni di ecm2001? nel senso bisogna per forza conosere tutti gli indirizzi della ecu per andarne a modificare in tabellare oppure esce un lavoro affidabile utilizzando un driver della ecu e poi con le sole funzioni ecm2001 si riescono a toccare tutte le mappe interessanti da rivisitare poi in grafico? oppure con le sole funzioni di ecm2001 ci sono delle mappe che non vengono neppure viste? anzi vi faccio anche la seconda domanda...a cosa corrispondono le varie funzioni? tipo iniezione parzializzata = limitatori fumi? arricchimento accelleratore = cosa tocca? pressione turbo = come lavora? etc etc.. se possibile perfavore ve ne sarei grato tanto per capirci qualcosa
Huntersub84 Inviato 27 Settembre 2010 Autore Inviato 27 Settembre 2010 ragazzi ho capito come funziona il forum, con domande aperte non si hanno risposte bisogna prima dimostrare l'impegno di aver già studiato quindi bisogna fare domande vero o falso... queste sono le info che ho trovato io..sono corrette? Iniezione parzializzato = LIMITATORE FUMI AUTOMATICO Pressione Rail = PRESSIONE RAIL Iniezione Parzializzato map1 = ANGOLO INIZIO INIEZIONE IN FUNZIONE DELL'INIEZIONE PILOTA Parzializzato Iniezione map2 = ANGOLO INIZIO INIEZIONE SENZA INIEZIONE PILOTA Iniezione parzializzato (boostXrpm) map1 = INIEZIONE PRINCIPALE (CON INIEZIONE PILOTA) DA 0 A 2800 GIRI Iniezione parzializzato (boostXrpm) map2 = INIEZIONE PRINCIPALE (SENZA INIEZIONE PILOTA) DA 2800 GIRI A 4500 Fase di Iniezione = EGR Arricchimento in accellerazione = ARRICCHIMENTO DI COMBUSTIBILE IN FUNZIONE DELLA RISPOSTA DEL PEDALE Pressione turbo = PRESSIONE TURBO GUIDA ECONOMICA Pressione turbo = PRESSIONE TURBO GUIDA SPORTIVA Limitatore coppia = LIMITATORE DI COPPIA ALBERO MOTORE Limitatore pressione rail = SOGLIA DI LIMITAZIONE DELLA PRESSIONE NEL RAIL Limitatore pressione rail 2= PRESSIONE RAIL IN FUNZIONE DELLA TEMEPRATURA GASOLIO
Ecu_Monster Inviato 27 Settembre 2010 Inviato 27 Settembre 2010 ....ecco, con questo dimostri che devi ancora studiare Ma secondo te le ECU hanno tutte le stesse mappe?? Guida economica, guida sportiva....mi sembrano i nomi di Alientech Allega gli screenshot delle mappa (preferibilmente in 3d) e ci discutiamo sopra 1
Huntersub84 Inviato 27 Settembre 2010 Autore Inviato 27 Settembre 2010 Ovvio che ho da studiare tantissimo! E' che forse non si era capita la mia domanda... Normale che non tutte le ecu hanno le stesse mappe... La domanda è utilizzando i driver per mappare, a cosa corrispondono le varie voci del menu di ecm2001? è corretto quello che ho scritto? se tocco una di quelle funzioni mi andrà a modificare la mappa giusta? per me mappare direttamente in 2d è una cosa molto molto difficile, mi viene più semplice momentaneamente ragionare in tabellare perchè in 2d si fanno le modifiche come nulla e per uno non esperto si rischia di fare picchi esagerati come nulla...
Ecu_Monster Inviato 27 Settembre 2010 Inviato 27 Settembre 2010 Con i driver si FANNO DANNI E NON SI IMPARA NULLA!!!! Ovviamente è un mio consiglio
Huntersub84 Inviato 27 Settembre 2010 Autore Inviato 27 Settembre 2010 ok perfetto, essendo nuovo del settore mi è più semplice iniziare bene visto che ancora non sono vizziato dai driver etc allora diciamo che apro ecm, carico un file ori senza driver e mi guardo il grafico 2d da li in poi dovrò cercare le varie mappe interessanti da modificare a seconda della risposta che si vuole tenere e senza superare la soglia di sicurezza per i componenti e fin qui ci siamo. Ora ho qualche forma su come sono fatte un po di mappe importanti quindi diciamo che potrei anche riconoscerle non a colpo d'occhio ma guardando bene. ora la domanda le mappe si trovano più o meno sempre nelle stesse coordinate? oppure devo sfogliarmi tutte le mappe per cercare quelle interessanti? ho notato che modificando graficamente sopra mi da tra le varie diciture anche l'incremento percentuale..è affidabile? non sarà utile utilizzare i driver per individuare più facilmente le mappe e poi andare ad modificarle graficamente? utilizzarli solo per questa funzione oppure me li devo proprio scordare? Grazie per la pazienza
Ecu_Monster Inviato 27 Settembre 2010 Inviato 27 Settembre 2010 Devi tener conto che ogni tipologia di Ecu (Motronic, Iaw, edc15/16, delphi/delco,etc..) ha le sue mappe, i suoi valori, i suoi fattori conversione,etc.... Quindi è bene che impegni il tuo studio su una Ecu alla volta. Ci vuole tempo x imparare e certamente attraverso 2 battute scambiate su di un topic non ci cavi molto. Ti conviene allegare, quandoti serve una mano, screenshot di mappe in 2d o meglio in 3d e vediamo cosa sappiamo fare
Huntersub84 Inviato 27 Settembre 2010 Autore Inviato 27 Settembre 2010 ok capisco, momentaneamente mi affascinano quelle dei jtd mjtd quindi mi dedicherò a edc15/16 per il momento preferisco lavorare in 2d, quindi facciamo una cosa, mi trovo un paio di ori qui sul forum e vedo un po, poi magari guardo anche qualche mod per vedere come lavorate voi poi magari posto qualcosa d+ ma secondo te posso sfruttare il driver per riconoscere la zona in cui inizia e finisce una mappa? nel senso mi manda in mezzo a quelle curve e poi attraverso il grafico diventa palese dov'è l'inizio e dov'è la fine... comunque c'è un manuale online o pdf o di qualsiasi tipo per studiare proprio l'ecu edc15..o edc16? credo che prima bisogna conoscere con chi si ha a che fare per poterla analizzare. comunque ho una 147 jtd 85kw (8v) conosco abbastanza bene il suo funzionamento e come lavorare i sensori e le valvole varie, ho un software di diagnosi quindi potrei vedere già i parametri con cui lavora la mappa ori dunque qualche manuale per l'ecu? si trova? 1
Ecu_Monster Inviato 27 Settembre 2010 Inviato 27 Settembre 2010 Non penso trovi qualcosa a gratissss....io tutto quello che so l'ho pagato. il problema dei driver è che ti indicano nomi fittizzi!!!
Huntersub84 Inviato 27 Settembre 2010 Autore Inviato 27 Settembre 2010 ho capito, per trovare un po di documentazione ho già notato che è molto arduo...io ho qualcosa sulla gestione elettronica in generale sia sui tdi che sui jtd dove avevo già studiato tempo addietro, ridarò una rinfrescata. con edc16 ho un documento della vw in tedesco però... per quanto riguarda i driver ho visto che molte volte scantonano, però comunque si riducono i tempi di ricerca perchè su 6 mappe che guardo magari ne sbaglia solo 2 e quindi ho 4 mappe belle pronte da vedere e 2 da cercare no?!
Huntersub84 Inviato 28 Settembre 2010 Autore Inviato 28 Settembre 2010 allora mi sono preso la briga di confrontare due mappe una ori e una mod da un utente del forum, (naturalmente quella modificata non è che sia finita di tutto visto che nessuno regala nulla però è una buona base di partenza) ho analizzato le varie mappe ed ho provato a confrontarle con delle mappe che conoscevo ma non le ho riconosciute tutte ve le posto e speriamo che qualcuno me le spieghi di chi sono...( un idea l'avrei ma è meglio avere le corrette info da subito) spero solo di non inchiodare il forum con tutti gli allegati
Huntersub84 Inviato 28 Settembre 2010 Autore Inviato 28 Settembre 2010 quasi tutti, uno l'ho messo tra parentesi che è limitatore fumi, poi credo che sia attendibile anche pressione turbo, pressione rail...gli altri con questa grafica a cosa si devono associare? per esempio non mi sembra che tra tutte le mappe compaia quella egr...
Ecu_Monster Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Ok, cominciamo da limit coppia. Immagina la mappa su di un piano cartesiano, secondo te qual'è la x, la y e la z
Huntersub84 Inviato 29 Settembre 2010 Autore Inviato 29 Settembre 2010 allora il grafico dovrebbe rapportare la massima coppia raggiungibile a pieno carico in funzione dei giri motore (credo espressa in kg ) sicuramente nell'asse Y ci sono i giri motore. per quanto riguarda le X ci dovrebbe essere espressa la coppia massima ammissibile. per quanto riguarda la mappa in 3d non posso visionarla questa e non ho idea di cosa tratti, immagino sia il tempo l'asse z? quante fesserie ho detto?
Ecu_Monster Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 l'asse Z sarebbe la unit,cioè che ottieni, il valore con cui è espressa la mappa, nel caso della mappa che hai postato in nm. prova a prendere il massimo valore e moltiplicalo per 0.1 e dimmi cosa ottieni. L'asse x sono i rpm/min, per farti capire l'asse che va da sx verso dx.
Huntersub84 Inviato 29 Settembre 2010 Autore Inviato 29 Settembre 2010 allora che il piano cartesiano sia come questo non ci sono dubbi http://www.adrianoborghini.it/economia_ ... esiano.jpg tu mi stai dicendo che nelle x ci son gli rmp e nelle y la coppia? quindi il grafico che ho messo io arriva a circa 3200 giri motore e si hanno circa 430nm di coppia a 1000 giri?
Ecu_Monster Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 NO. Sull'asse y non è espressa la coppia; quella è espressa sulla z. L'asse x sono i giri. Guarda il break prima della mappa coppia, cosa vedi?
Huntersub84 Inviato 29 Settembre 2010 Autore Inviato 29 Settembre 2010 ho capito, allora sulle Y che parametro è? non c'è un software più chiari e diretto nei 2d? analizzando il grafico non mi ritrovo i valori nella tabella ne a punti ne reali...sicuramente sono io che sbaglio la lettura perchè da 21 a 26 nell'asse x (rmp) i valori sono 0? altra domanda 21 = 2100 giri? oppure bisogna calcolare con qualche formula? la lettura è diretta? comunque cosa intendi come break prima della mappa coppia?
Ecu_Monster Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Non guardare la tabella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0E8CD8 questo è il break del limit coppia, e regola l'asse x. La lettura è "normale"; ogni punto del break regola un punto sull'asse x del limit coppia
Huntersub84 Inviato 29 Settembre 2010 Autore Inviato 29 Settembre 2010 ok scusa non la guardo più! era solo per tentare di capire di che si parlava. me la dimentico!! quel break nel mio grafico è 0 con la parola regola cosa intendi? comunque non ci sto capendo più nulla perchè scorrendo l'asse y il valore numero sul grafico rimane lostesso mentre se scorro l'asse x con ecm2001 si sposta la mappa sull'asse e i valori dell'asse x rimangono gli stessi quindi volendo un picco lo posso portare tra x 0 e y 6000 come su x 40 e y 6000 comunque allego la mappa completa con il break da te indicato p.s. la guida ufficila di ecm fa schifo non spiega nulla sui grafici...
Ecu_Monster Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Allora, non riesco a farmi capire. Se usi Ecmdi Alientech guarda i valori che vengono indicati sopra dove c'e' scritto Dec. Quelli sono i valori in decimali. Ora, scorri sul break, partendo da 0 noterai l'incremento dei valori decimali: quelli sono i giri motore. Quindi, il punto 1 del break regola il punto 1 dell'asse x della coppia, etc.....
tdd Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 NO. Sull'asse y non è espressa la coppia; quella è espressa sulla z. L'asse x sono i giri. Guarda il break prima della mappa coppia, cosa vedi? non è una mappa "tridimansionale"!!
Ecu_Monster Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Perchè dici questo? La pressione atmosferica allora dove la mettiamo
Huntersub84 Inviato 29 Settembre 2010 Autore Inviato 29 Settembre 2010 scusate ma io sto iniziando a dare i numeri. di software qualcosa ne tratto visto che faccio anche programmazione informatica ma la logica di questo software veramente è strana e tra l'altro anche grafici ne ho fatti e analizzati un bel po ma qui non si capiscono veramente i veri proprietari degli assi... l'asse x quella che si estende da sinistra verso destra è sempre giri motore su tutti i grafici di ecm2001? l'asse Y alla fin fine che valore mi sta mostrando? se io scorro sul break partendo da 0 fino alla fine del picco, mi da in alto dei valori decimali che sono pari a quelli che si possono leggere sull'asse delle Y in modo grafico...
Ecu_Monster Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Domanda 1: NO Domanda 2: non è visibile Domanda 3: il valori decimale che vedi è l'asse Z
kid turbo Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Ma secondo te le ECU hanno tutte le stesse mappe?? Guida economica, guida sportiva....mi sembrano i nomi di Alientech : In una ecu edc15 esclusi i valori singoli(byte di controllo o gestione) ci sono + di 200 mappe....alcune di queste vengono definite(dai damos o file a2l) x la guida economica,altre x la guida sportiva(intesa come kich down).
Huntersub84 Inviato 29 Settembre 2010 Autore Inviato 29 Settembre 2010 allora non ci sto più capendo nulla perchè quell'asse Y del disegno che ho allegato scorrendo qualsiasi curva mi da un valore che ritrovo sempre sopra tra i decimali, mi da entrambi i valori che sono sia della mappa ori che di quella mod. es. in foto..
Ecu_Monster Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Ma non leggere i valori che vedi sul grafico di ECm!!! Hai visto il max valore del break del limit coppia?
Huntersub84 Inviato 29 Settembre 2010 Autore Inviato 29 Settembre 2010 il grafico l'ho messo un paio di post fa, intendi quello con il picco alto e che arrivato a 6000 torna a 0 in modo rempentino prima dell'inizio della mappa che è stata modificata giusto?
kid turbo Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Perchè dici questo? La pressione atmosferica allora dove la mettiamo Nel limitatore di coppia la prex atmosferica non centra niente....
Ecu_Monster Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Non mi vuoi capire........metti il cursore del mouse sul break del limit coppia....quelli sono giri motore....ed è il valore più alto. Il valore + alto rappresenta l'ultimo punto sull'asse x del limit coppia. Te l'ho detto, il punto del break corrisponde al punto sull'asse x del limit coppia , e a seguire.
Ecu_Monster Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Nel limitatore di coppia la prex atmosferica non centra niente.... E secondo te perchè sia nella gestione EDC15 che EDC!6 hai 3 o anche 4 limit coppia?
tdd Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Perchè dici questo? La pressione atmosferica allora dove la mettiamo nei casi di limitatore di coppia UNICO (e non ad esempio 3 in fila dove hai ragione), per te, è ancora tridimensionale? perchè io vedo una curva sola!
Ecu_Monster Inviato 29 Settembre 2010 Inviato 29 Settembre 2010 Perfetto. Il mio discorso era abb generico, e mi son dimenticato che stiamo facendo un esempio su questa mappa. Ok, risolto l'arcano
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