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Mappa seguendo un manuale...pareri


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Ospite mirco2034
Inviato

Il mio quesito della pagina precedente non è stato trattato... :|

Passo al secondo :mrgreen:

Quà stiamo studiando un edc16 ma il nostro amico ha detto che ha una jtd115 quindi edc15, in quel caso la lettura delle mappe gasolio è un pò diversa.

Ce ne sono sue, una funzionante da 0 a 2800 ed una da 2800giri in sù da quello che sò io.

Allego lo screen

mapln.jpg

Per la lettura si fà sempre riferimento alla pressione rail (anche se i valori del primo riferimento sono un pò strani) e la q.tà gasiolio ma io non ho capito come trovare il riferimento dei giri :cry:

Ad esempio se voglio aumentare il t inj a 3200 giri dove devo lavorare?

Inviato

prova a postare i valori del 1 e del 2 break perchè sull'immagine non si vede dove finisce il primo, poi prova a mettere un valore max di uno dei picchi..magari aggiungendo materiale stuzzichi qualcuno che ti da una risposta, io come vedi sono messo maluccio, posso ipotizzare ma l'affidabilità della mia risposta è molto bassa...

Ospite mirco2034
Inviato

il file è di una 147 jtd come la tua, gli ultimi due valori del 1° breack sono 18000 e 53298, quelli del 2° sono 7003 e 7004 e sono la q.tà gasolio

come ho scritto sopra fa sempre riferimento alla pressione rail ma quello che è da capire è come leggere le due mappe iniezione

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Da quella mappa i giri/min non sono direttamente ricavabili.

Bisognerebbe sapere che pressione c'è e quanto gasolio viene iniettato nella zona di funzionamento che desideri potenziare e agire di conseguenza sulla mappa.

Inviato

si la macchina è come la mia, solo che la mappa che ho pubblicato è di una 156..non è la mia, è una presa a caso tanto per capirne due righe.

secondo me uno dei pochi che ci può aiutare è ecu monster, lui per farmi capire mi aveva detto di guardarmi quella della pressione rail che è in funzione dei giri motore...

la mappa iniezione ha pressione rail, q.ta gasolio, tempo iniezione

la mappa pressione rail ha giri motore, q.ta gasolio, pressione rail

ora vai e capisci come metterle in relazione...

Inviato

senti AndreaCorsa tu per caso sai rispondere alla domanda che ho fatto più in su per la lettura del grafico?

si tratta di riporta i giri motore (5000 del 1° break) nell'asse x, il break conta 18 punti ma la mappa è formata da 16 curve con 16 punti ciascuna...come funziona?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Di che mappa?

In genere alcuni punti del bp hanno valore zero perché fanno riferimento a dei valori che ci sono negli assi ma non vengono usati.

Che io sappia ad esempio sulla mappa del tempo iniezione di alcune edc15 mancano gli ultimi bp,perché fanno riferimento a valori pressione rail superiori ai 1350 bar.

Dato che su quelle ecu in genere la prex rail max è di 1350 bar non ha senso avere dei valori di tempo iniezione oltre quella soglia di pressione.

Inviato

ok afferrato...

mi rispondete solo si o no per un paio di domandine?

1) I fattori di conversione rimangono sempre gli stessi per tutte le centraline?

esempio il fattore conversione della pressione rail rimarrà sempre 0.1 per tutte le centraline?

2) il rapporto dei fattori nelle mappe rimane sempre lostesso su tutte le ecu?

esempio pressione rail rapporto tra giri motore e q.tà gasolio

3) l'analisi delle mappe edc15-16-17 è uguale per tutte solo con l'aggiunta di parametri in più oppure la logica è differente?

4) esistono dei documenti su una data ecu che dice tutti i fattori di conversione, gli indirizzi mappe, il rapporto dei fattori per una data mappa(es. prex turbo = giri motore, q.tà gasolio)?

Inviato

capisco che mi avete aiutato tantissimo, mi sembra che un trattamento così non lo ha avuto nessuno quindi ringrazio per tutto, volevo sapere se sono arrivato al capolinea...abbandoniamo il post?c'è ancora la speranza di imparare qualcosa?

Sono sicuro che è servito per tanti come me visto il numero di visite

Inviato
ok afferrato...

mi rispondete solo si o no per un paio di domandine?

1) I fattori di conversione rimangono sempre gli stessi per tutte le centraline?

esempio il fattore conversione della pressione rail rimarrà sempre 0.1 per tutte le centraline?

2) il rapporto dei fattori nelle mappe rimane sempre lostesso su tutte le ecu?

esempio pressione rail rapporto tra giri motore e q.tà gasolio

3) l'analisi delle mappe edc15-16-17 è uguale per tutte solo con l'aggiunta di parametri in più oppure la logica è differente?

4) esistono dei documenti su una data ecu che dice tutti i fattori di conversione, gli indirizzi mappe, il rapporto dei fattori per una data mappa(es. prex turbo = giri motore, q.tà gasolio)?

1)no

2)no

3)no

4)ni

Inviato

grazie per la risposta!

posso fare qualche altra domanda?

1)la logica dei commonrail è sempre la logica sotto il profilo ecu? (fiat, puegeot, nuovo vw)?

2)la mappa pressione turbo F(temp) è la pressione turbo in funzione della temperatura motore?

post-15952-12994869407964_thumb.jpg

Ospite mirco2034
Inviato

va bè, a me non ha aiutato nessuno nemmeno sta volta ...

comunque quella mappa è un limitatore, in questo caso del turbo

Inviato

Discussione interessantissima...

io so che la collocazione delle mappe puoi estraporarla dai Damos, che sarebbero una cosa simile ai driver di ecm, tuttavia molto più complessi e precisi, ma per il momento io non sono ancora riuscito a capire come funzionano!

Inviato

grazie mirco gentilissimo, che fosse un limitatore lo sospettavo per la forma che assume il grafico! grazie per le conferme.

purtroppo io non sono in grado di aiutarti, l'avrei fatto molto volentieri!

Inviato

aggiungo una domandina sperando nella gentilezza di qualcuno

leggendo la mappa il primo break arriva a 3750...

il secondo break arriva a 4500

dunque asse y sono i giri con 4500

asse z è la lettura della max pressione turbo 2400--->1.4bar

e fino a qui è attendibile

il primo break a cosa si riferisce? pensavo a nm ma 375 mi sembrano troppi visto che il limitatore di coppia è impostato a 364nm...

indizi?

Inviato
Discussione interessantissima...

io so che la collocazione delle mappe puoi estraporarla dai Damos, che sarebbero una cosa simile ai driver di ecm, tuttavia molto più complessi e precisi, ma per il momento io non sono ancora riuscito a capire come funzionano!

I Damos danno molte info utili, ma se nn li sai interpretare nn servono a nulla :!:

Inviato
aggiungo una domandina sperando nella gentilezza di qualcuno

leggendo la mappa il primo break arriva a 3750...

il secondo break arriva a 4500

dunque asse y sono i giri con 4500

asse z è la lettura della max pressione turbo 2400--->1.4bar

e fino a qui è attendibile

il primo break a cosa si riferisce? pensavo a nm ma 375 mi sembrano troppi visto che il limitatore di coppia è impostato a 364nm...

indizi?

Il break che dici te nn appartiene a questa mappa, vedi meglio

Inviato

allora funziona come un limitatore di coppia ovvero ha un solo break ed è in funzione dei giri motore?!

quello che non ho capito allora è come capire l'appartenenza dei break..

allego la mappa, si vede la mappa della pressione del turbo che finisce poi il picco che io ho chiamato 1 break in modo erroneo, poi il secondo picco e poi inizia la pressione turbo f/temp

post-15952-12994869437491_thumb.jpg

Inviato

altra domanda

stavo guardando due mappe

fase iniezione1 (1 mappa)

fase inieizione2 (2 mappe)

io queste mappe le stavo associando all'egr ma a questo punto penso di sbagliarmi...che significato avrebbe avere 3 mappe egr?

tra l'altro riesco a definire solo l'asse x che secondo me sono i giri motore

ma il 2° break ha valori simili... pensavo fosse % accelleratore visto che si tratta dell'egr...

una dritta?

post-15952-12994869454945_thumb.jpg

post-15952-12994869461242_thumb.jpg

Inviato

A differenza di quello che si pensa quello non è il dc dell'egr ma il funzionamento della stessa in funzione della massa aria in entrata.I valori sono espressi in mg e mm3.

Il dc si trova + avanti ed ha una grandezza di 8x8

Inviato

intanto grazie per la risposta.

da quanto ho capito quindi da qui non si comanda la chiusura della valvola..

comunque nonostante tutto non mi ritrovo con le unità di misura sul break

sai dirmi come mai ci sono 3 mappe?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Un paio se non mi sbaglio sono dedicate alla gestione dell'egr durante la rigenerazione del dpf.

Inviato

capisco. senti mi aiuteresti a capire gli assi? mi è stato detto che è espresso in mg e mm3, suppongo che il valore letto cioè l'asse z è la quantità d'aria

il primo break lo associo ai giri motore

il secondo break ha un valore simile al primo...non so che pesci pigliare, poi non so nemmeno i fattori di conversione non sapendo di che si tratta...

cioè a quanto so io l'egr lavora così, l'ecu in base ai giri motore e carico richiesto (quindi credo attraverso il pedale accelleratore), limita l'ingresso di aria in aspirazione aggiungendoci una parte di gas di scarico attraverso l'utilizzo dell'egr, quindi alla luce di questo non riesco ad associare bene gli assi...che un asse sia pedale accelleratore %? e i valori letti sono quelli della quantità di gas che transita attraverso la valvola?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Negli assi hai giri/min e quantità gasolio,i valori in mappa sono quantità aria

Inviato

grazie gentilissimo!! alla quantità gasolio non ci arrivavo perchè come valore mi sembrava basso ....

analizzandola così io questa mappa allora la abbasserei riducendo l'aria che immette l'egr dovrei aumentare così la quantità d'aria che passa per l'aspirazione...corretto?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Molti per chiudere l'egr portano tutti i valori della mappa al livello più alto che c'è nei bp,a te le conclusioni :D

Inviato

ok allora è al contrario, misuriamo la quantità d'aria che passa dall'aspirazione eheheh quindi volendo strozzare l'egr bisogna aumentare...grazie gentilissimo

senti fattore conversione? potrebbe essere 0.023436...?

  • 2 mesi dopo...
Inviato
Il limitatore coppia nelle EDC15 ha un'altra logica di funzionamento.

Allega qualche mappa e ne discutiamo.....che ne dici dell'iniezione main?

Mi aiutate a capire quindi i riferimenti dell'asse Z del limitatore di coppia della mia mappa ORI di una Stilo jtd 115cv,quindi EDC15C7?

O quello che mi hanno dato per file ORI non é originale,oppure L'asse z non segna i valori di coppia ma altro.

Grazie.

Posto uno screen :

post-36790-12994877214382_thumb.jpg

Inviato

ti do la spiegazione al volo

asse x è la scala giri motore..

asse Y è la prex atmosferica che in questa mappa non ha riferimenti differenti da un numero solo...dovrebbe essere 1080

quindi invisibile...

l'asse z è la mappa limitatore di coppia, nell'edc15 i valori che leggi vanno moltiplicati per 0.01 perchè sono mm3 di gasolio (non è riferito in Nm ma in gasolio)

Inviato

Grazie. :D

per sapere,sulla carta a quanti kgm di coppia si arriva,é attendibile fare riferimento alla % di aumento che si é data?Esempio,aumento del 20% e ottengo il + 20% di .per esempio,26 kgm originali?

Non che m'interessi particolarmente saperlo,ma così giusto per completare questa parentesi a livello cartaceo.A livello strumentale,diagnosi,banco prova,si trovano poi tutti i riscontri comunque.

Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.

Inviato
Il mio quesito della pagina precedente non è stato trattato... :|

Passo al secondo :mrgreen:

Quà stiamo studiando un edc16 ma il nostro amico ha detto che ha una jtd115 quindi edc15, in quel caso la lettura delle mappe gasolio è un pò diversa.

Ce ne sono sue, una funzionante da 0 a 2800 ed una da 2800giri in sù da quello che sò io.

Allego lo screen

mapln.jpg

Per la lettura si fà sempre riferimento alla pressione rail (anche se i valori del primo riferimento sono un pò strani) e la q.tà gasiolio ma io non ho capito come trovare il riferimento dei giri :cry:

Ad esempio se voglio aumentare il t inj a 3200 giri dove devo lavorare?

Ciao Mirco,

sapendo che le curve sono 16,io dividererei la lunghezza della mappa data,in sw ECM,dalla freccia orizzontale azzurra in 16 parti uguali,sperando che il senso della proporzione grafica abbia la sua valenza.

Che ne pensi/ate?

Inviato
aggiungo una domandina sperando nella gentilezza di qualcuno

leggendo la mappa il primo break arriva a 3750...

il secondo break arriva a 4500

dunque asse y sono i giri con 4500

asse z è la lettura della max pressione turbo 2400--->1.4bar

e fino a qui è attendibile

il primo break a cosa si riferisce? pensavo a nm ma 375 mi sembrano troppi visto che il limitatore di coppia è impostato a 364nm...

indizi?

Ciao,io ti rispondo non tanto sulla spiegazione della mappa,quanto riportandoti la gentilezza di Ecu_Monster che ha spiegato nel topic "Mappare con ECM2001 allo stesso modo di un"rapid""un dato simile riguardante però in quel caso un limitatore gasolio in funzione della temperatura del liquido refrigerante. viewtopic.php?f=38&t=16872 dove parla da Kelvin a Celsius.Oppure riguarda magari un valore che ha a che fare col recovery.

Buona ricerca.

Inviato

Ma questo benedetto valore di 53298 che indica in quel picco alto nei grafici delle mappe?Il termine off-set che vuol dire?E' tipo un fine mappa?

Inviato

stai facendo un po di pasticci...lascia perdere le discussioni troppo vecchie sono state già risolte come nel mio caso...

per quello di Mirco il problema è un po differente, ma tranquillo che Mirco è molto preparato non era una domanda per sapere l'ABC ;)

Ospite
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