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mappe anticipi su alfa 156 1.9 JTD16V


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Inviato

No roby, non me la prendo, anzi scusa tu..

io ho un'alfa 156 140 cv e l'ho fatta mappare..grazie a questa discussione sto capendo il suo operato....

Inviato
  Ecu_Monster ha scritto:

Guarda i valori sulla z

Gli ho guardati e sicuramente e più sensato quello che dici te, soltanto che non riesco a capire cosa esprime quella percentuale :( Mi dai una dritta per favore? :roll:

Ospite AndreaCorsa
Inviato
  Ecu_Monster ha scritto:

EA5C6 assolutamente non è un limitatore fumi (se esiste veramente un limit fumi :wink: );

non ti sbagli. La mappa è espressa in percentuale, x rpm, y nm :wink:

Se non ricordo male i valori in quella mappa non sono espressi in percentuale...

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Io dico che è un valore di quantità carburante,espresso in mm^3...

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Come hai detto tu negli assi ci sono giri/min e nm,ma io sostengo che il valore espresso nella mappa è quantità gasolio.

Dovrebbe essere una conversione nm/quantità gasolio,ma di preciso come funziona non l'ho ancora capito.

Sulla mia ad esempio porta solo fumosità,anche se toccata poco.

Tu invece come la interpreti?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Ma se si guarda il valore della coppia e il valore dei giri,alcuni valori sono assurdi...guarda quanto gasolio serve per fare 500 nm a 250 g/min...

Comunque,per te cosa fa quella mappa,oppure come la interpreti?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Si ma io intendevo che i valori sono assurdi perché la mappa lo permette,chi è che pretende 500 nm a 250g/min?

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Io continuo a sostenere che è gasolio,intendo dire che il valore è esagerato perché per avere 500 nm a 250 g/min serve tanto gasolio,ed ecco spiegato il valore assurdo.

Voglio solo capire come la intendi quella mappa,io ho avuto la fortuna di riuscire a consultare un dam di quella ecu e mi ricordo bene la descrizione di quella mappa.

p.s. non voglio sembrare arrogante sia chiaro,sul forum è facile fraintendere,dato che non ci si vede in faccia e non si capisce il tono della discussione :D

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Strano,ne ho visti due,sia c9 che c39 e sono valori quantità gasolio.

Forse sulle c8 è %,in questo caso hai ragione tu.

Inviato

Ragazzi,

per favore vorreste illuminare anche me sulla mappa EA5C6?

Si tratta di quantita' di gasolio iniettato? ma se fosse cosi, a cosa servirebbero allora i tempi di iniezione? non e' da quelli che si calcola la quantita' di gasolio in funzione della pressione?

Aspetto vostre spiegazioni :wink:

Inviato

Ok, ma come tu mi hai ribadito e' meglio prima sapere cio che si sta toccando :wink:

questo post e' il piu' interessante di tutti quelli che ho letto da 3 mesi a questa parte.....non mi sembra neanche vero che l'ho iniziato io :) tutti questi argomenti trattati sono interessantissimi soprattutto quando qualcuno come te li spiega cosi tecnicamente.

Tornando a noi, mi dici in cosa agisce questa mappa (E16AA)?

Inviato

potrebbe essere la coppia erogata in base ai giri e accelleratore?

Inviato

allora sono nm in base ai giri e pos pedale?!

...oppure è la massima richiesta di gasolio richiesta a per raggiungere i nm.....

Inviato

allora modificando questa mappa quello di cui ti avevo accennato all'inizio del post dovrebbe finire..... cioe' la macchina accelerera' con lo stesso vigore indifferentemente dalla velocita e dalla marcia.........ovviamente tutto rapportato alla coppia che il motore riesce a sviluppare man mano che sale di giri giusto?

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