teoturo Inviato 24 Settembre 2010 Inviato 24 Settembre 2010 Dopo l'esperienza dalla 120d inspiegabilmente bloccata in scrittura viewtopic.php?f=27&t=16618 e che ho dovuto riprendere in BDM con svariate "preghiere" a tutti i santi senza alcun riscontro da Adolfo, nel frattempo ho mappato un'altra ventina di auto per fortuna senza problemi (a parte una A6 3.0tdi bloccata in scrittura al 46% ma ripresa sempre in seriale riscrivendo il MOD senza spegnere il quadro; credo però che non l'abbia ripresa il Galletto ma si sia ripresa da sola per paura che dessi fuoco all'auto a forza di "rosari"). Venerdì ero a Milano a mappare 3auto per una concessionaria. Altea tdi105 --> nessun problema, mappa e azzeramento contatori Touran tdi136 --> nessun problema, mappa e azzeramento contatori Sharan tdi130 --> leggo... modifico... scrivo... 100%... ma l'auto non parte Preghiere varie che non elenco... solo un altro veneto sa cosa intendo. L'ecu viene identificata ma senza i dati ecu Provo a riscrivere il MOD ma nulla... arriva al 100%, chiude la ecu ma l'auto non parte Provo a riscrivere l'ORI... 100% ma l'auto non parte Smonto la ecu, provo a banco a collegarci il KWP... identifica la Ecu ma senza Dati Provo l'MPPS, anche lui mi dice ECU FOUND - NO DATA Intanto "la messa era finita" e ne era cominciata un'altra in latino... controllo il MOD... a posto... controllo l'ORI... a posto... riscrivo ORI e nulla... riscrivo MOD e nulla... ricalcolo il checksum della MOD ma è giusto. Dopo 1ora mi viene la folgorazione... cerco un ORI con hw e sw del mio ORI letto e scopro che il Galletto ha letto l'ORI in modo sbagliato, e il checksum è errato Tra l'ori che ho letto io e l'ori da archivio il checksum è differente per via di 2punti all'inizio della flash quindi il programma non riesce a sistemare l'errore. Prendo il mio MOD, lo "aggiusto" con quegli unici 2 punti nella parte iniziale letti sbagliati, carico e l'auto parte. Io mi chiedo: possibile che il Galletto ufficiale legga in modo errato un file di una schifosissima edc15 che legge anche un Gallo clone cinese marcio da 20euro ?? Allego lettura corrotta del Galletto e file sano di archivio. Giudicate voi Sharan.rar
Michael Inviato 24 Settembre 2010 Inviato 24 Settembre 2010 lo stesso problema lo ebbe un amcio che venne in officina per leggere un Galaxy che con il suo clone non riusciva a modificare. Letta, scritta, modificate con correzioen check e... auto non più messa in moto. Abbiamo risolto aprendo l'ecu e dissaldando la flash.
teoturo Inviato 24 Settembre 2010 Autore Inviato 24 Settembre 2010 Michael ha scritto: lo stesso problema lo ebbe un amcio che venne in officina per leggere un Galaxy che con il suo clone non riusciva a modificare. Letta, scritta, modificate con correzioen check e... auto non più messa in moto. Abbiamo risolto aprendo l'ecu e dissaldando la flash. Il mio problema non è lo stesso... io le scritture le effettuavo al 100% e se anche avessi dissaldato la flash e scritto l'ORI letto dal Galletto (ufficiale non clone) l'auto non sarebbe partita perchè l'errore stava nell'originale letto dal Galletto quindi il file ORI era corrotto e inutilizzabile. Ho risolto partendo da un ORI di archivio e non da quello letto col Galletto.
guraccio Inviato 24 Settembre 2010 Inviato 24 Settembre 2010 teoturo ha scritto: Dopo l'esperienza dalla 120d inspiegabilmente bloccata in scrittura viewtopic.php?f=27&t=16618 e che ho dovuto riprendere in BDM con svariate "preghiere" a tutti i santi senza alcun riscontro da Adolfo, nel frattempo ho mappato un'altra ventina di auto per fortuna senza problemi (a parte una A6 3.0tdi bloccata in scrittura al 46% ma ripresa sempre in seriale riscrivendo il MOD senza spegnere il quadro; credo però che non l'abbia ripresa il Galletto ma si sia ripresa da sola per paura che dessi fuoco all'auto a forza di "rosari"). Venerdì ero a Milano a mappare 3auto per una concessionaria. Altea tdi105 --> nessun problema, mappa e azzeramento contatori Touran tdi136 --> nessun problema, mappa e azzeramento contatori Sharan tdi130 --> leggo... modifico... scrivo... 100%... ma l'auto non parte Preghiere varie che non elenco... solo un altro veneto sa cosa intendo. L'ecu viene identificata ma senza i dati ecu Provo a riscrivere il MOD ma nulla... arriva al 100%, chiude la ecu ma l'auto non parte Provo a riscrivere l'ORI... 100% ma l'auto non parte Smonto la ecu, provo a banco a collegarci il KWP... identifica la Ecu ma senza Dati Provo l'MPPS, anche lui mi dice ECU FOUND - NO DATA Intanto "la messa era finita" e ne era cominciata un'altra in latino... controllo il MOD... a posto... controllo l'ORI... a posto... riscrivo ORI e nulla... riscrivo MOD e nulla... ricalcolo il checksum della MOD ma è giusto. Dopo 1ora mi viene la folgorazione... cerco un ORI con hw e sw del mio ORI letto e scopro che il Galletto ha letto l'ORI in modo sbagliato, e il checksum è errato Tra l'ori che ho letto io e l'ori da archivio il checksum è differente per via di 2punti all'inizio della flash quindi il programma non riesce a sistemare l'errore. Prendo il mio MOD, lo "aggiusto" con quegli unici 2 punti nella parte iniziale letti sbagliati, carico e l'auto parte. Io mi chiedo: possibile che il Galletto ufficiale legga in modo errato un file di una schifosissima edc15 che legge anche un Gallo clone cinese marcio da 20euro ?? Allego lettura corrotta del Galletto e file sano di archivio. Giudicate voi ho visto i file ...... ...qui' non si tratta piu' di errata procedura o pc con problemi..qui' mi sa' che e' il gallo che ha problemi ... non il tuo... parlo in generale ...ora la cosa comincia a preoccuparmi ... non mi pare piu' che sia solo un caso .... non ho parole .... hai provato a chiedere spiegazioni al sig. galletto o al tuo venditore ? giusto per capire almeno il motivo ? .....Domanda .... e non e' sicuramente questo il motivo ma le auto in questione le hai fatte reinstallando completamente il sofware come richiede l'ultimo aggiornamento ?
teoturo Inviato 24 Settembre 2010 Autore Inviato 24 Settembre 2010 guraccio ha scritto: .....Domanda .... e non e' sicuramente questo il motivo ma le auto in questione le hai fatte reinstallando completamente il sofware come richiede l'ultimo aggiornamento ? Certo... sono già 2 aggiornamenti che è necessario reinstallare da capo il programma... ed è impossibile dimenticarsene, dato che l'interfaccia se non reinstalli tutto non funziona più dopo l'aggiornamento Una cosa è certa... le edc15 sono tornato a farle col caro vecchio MPPS NewGalletto sarà anche una buona interfaccia... ma ha ancora mooooooooooooolto da perfezionare, questo è certo
guraccio Inviato 24 Settembre 2010 Inviato 24 Settembre 2010 teoturo ha scritto: Certo... sono già 2 aggiornamenti che è necessario reinstallare da capo il programma... ed è impossibile dimenticarsene, dato che l'interfaccia se non reinstalli tutto non funziona più dopo l'aggiornamento Una cosa è certa... le edc15 sono tornato a farle col caro vecchio MPPS NewGalletto sarà anche una buona interfaccia... ma ha ancora mooooooooooooolto da perfezionare, questo è certo .... dato che l'interfaccia funziona anche dopo una decina di giorni (senza fare il renewal ) era una domanda fatta pensando che tu non avessi ancora fatto l'aggiornamento e di conseguenza lavorassi con il sofware vecchio ...comunque era solo per chiarire la mia domanda poco costruttiva..... hai chiesto spiegazioni ?
teoturo Inviato 24 Settembre 2010 Autore Inviato 24 Settembre 2010 guraccio ha scritto: .... dato che l'interfaccia funziona anche dopo una decina di giorni (senza fare il renewal ) era una domanda fatta pensando che tu non avessi ancora fatto l'aggiornamento e di conseguenza lavorassi con il sofware vecchio ...comunque era solo per chiarire la mia domanda poco costruttiva..... hai chiesto spiegazioni ? No no è aggiornata... però posso dirti che con l'ultimo aggiornamento la comunicazione con le EDC16U1 VAG è più difficile che con il vecchio software , bisogna provare un paio di volta a fare DATI ECU perchè al primo tentativo esce l'errore con il consiglio di inviare il LOG ai F.lli Galletto... cosa che non faccio dato che l'unica volta che l'ho fatto per la BMW non mi hanno neppure cagato di striscio Ad ogni modo la spiegazione è stata che facilmente c'è stata una fluttuazione di tensione e che il Gallo ha letto male in paio di bit spiegazione alquanto vaga e poco sensata dato che per anni ho utilizzato per le edc15 interfacce clone e andavano benissimo e sempre. Boh pare che questo NewGalletto sia addirittura meno affidabile di una interfaccia clone da pochi €. Almeno quelle o funzionano o non funzionano. Questa invece ti legge addirittura i file sbagliati
guraccio Inviato 24 Settembre 2010 Inviato 24 Settembre 2010 teoturo ha scritto: No no è aggiornata... però posso dirti che con l'ultimo aggiornamento la comunicazione con le EDC16U1 VAG è più difficile che con il vecchio software , bisogna provare un paio di volta a fare DATI ECU perchè al primo tentativo esce l'errore con il consiglio di inviare il LOG ai F.lli Galletto... cosa che non faccio dato che l'unica volta che l'ho fatto per la BMW non mi hanno neppure cagato di striscio Ad ogni modo la spiegazione è stata che facilmente c'è stata una fluttuazione di tensione e che il Gallo ha letto male in paio di bit spiegazione alquanto vaga e poco sensata dato che per anni ho utilizzato per le edc15 interfacce clone e andavano benissimo e sempre. Boh pare che questo NewGalletto sia addirittura meno affidabile di una interfaccia clone da pochi €. Almeno quelle o funzionano o non funzionano. Questa invece ti legge addirittura i file sbagliati ...la stessa cosa di piu' identificazioni mi e' capitata anche a me' con una panda 1.3 mjet+....al terzo tentativo me l'ha riconosciuta...poi ho modif. e scritto tranquillamente....
Ospite Inviato 25 Settembre 2010 Inviato 25 Settembre 2010 Hi Galletto is wery good tools!!! your mistake for Sharan tdi 130Cv this car have EDC15 ECU for this ecu galletto not calculate cheksum you need have good dump for write this!!!!! if you write bad dump car not start... and you can back ori. dump only in BOOT mod with galletto.............. sorry for my bad english Altea tdi105 --> nessun problema, mappa e azzeramento contatori Touran tdi136 --> nessun problema, mappa e azzeramento contatori Sharan tdi130 --> leggo... modifico... scrivo... 100%... ma l'auto non parte teoturo ha scritto: Dopo l'esperienza dalla 120d inspiegabilmente bloccata in scrittura viewtopic.php?f=27&t=16618 e che ho dovuto riprendere in BDM con svariate "preghiere" a tutti i santi senza alcun riscontro da Adolfo, nel frattempo ho mappato un'altra ventina di auto per fortuna senza problemi (a parte una A6 3.0tdi bloccata in scrittura al 46% ma ripresa sempre in seriale riscrivendo il MOD senza spegnere il quadro; credo però che non l'abbia ripresa il Galletto ma si sia ripresa da sola per paura che dessi fuoco all'auto a forza di "rosari"). Venerdì ero a Milano a mappare 3auto per una concessionaria. Altea tdi105 --> nessun problema, mappa e azzeramento contatori Touran tdi136 --> nessun problema, mappa e azzeramento contatori Sharan tdi130 --> leggo... modifico... scrivo... 100%... ma l'auto non parte Preghiere varie che non elenco... solo un altro veneto sa cosa intendo. L'ecu viene identificata ma senza i dati ecu Provo a riscrivere il MOD ma nulla... arriva al 100%, chiude la ecu ma l'auto non parte Provo a riscrivere l'ORI... 100% ma l'auto non parte Smonto la ecu, provo a banco a collegarci il KWP... identifica la Ecu ma senza Dati Provo l'MPPS, anche lui mi dice ECU FOUND - NO DATA Intanto "la messa era finita" e ne era cominciata un'altra in latino... controllo il MOD... a posto... controllo l'ORI... a posto... riscrivo ORI e nulla... riscrivo MOD e nulla... ricalcolo il checksum della MOD ma è giusto. Dopo 1ora mi viene la folgorazione... cerco un ORI con hw e sw del mio ORI letto e scopro che il Galletto ha letto l'ORI in modo sbagliato, e il checksum è errato Tra l'ori che ho letto io e l'ori da archivio il checksum è differente per via di 2punti all'inizio della flash quindi il programma non riesce a sistemare l'errore. Prendo il mio MOD, lo "aggiusto" con quegli unici 2 punti nella parte iniziale letti sbagliati, carico e l'auto parte. Io mi chiedo: possibile che il Galletto ufficiale legga in modo errato un file di una schifosissima edc15 che legge anche un Gallo clone cinese marcio da 20euro ?? Allego lettura corrotta del Galletto e file sano di archivio. Giudicate voi
teoturo Inviato 26 Settembre 2010 Autore Inviato 26 Settembre 2010 Gita ha scritto: Hi Galletto is wery good tools!!! your mistake for Sharan tdi 130Cv this car have EDC15 ECU for this ecu galletto not calculate cheksum Of course Galletto doesn't calculate checksum for edc15 MOD , but the problems was that Galletto saved from that Sharan a wrong ORI, perfect in everything but not in checksum . So original file was corrupted and consequently also modified checksum was wrong. I solved comparing ORIGINAL from Galletto and ORIGINAL from archive and discovering ORIGINAL from Galletto had wrong checksum . The problem was Galletto, nothing else. It read a file with faults.
belinassu Inviato 2 Ottobre 2010 Inviato 2 Ottobre 2010 ...ah, non sono l'unico che ha recitato il rosario selvatico per colpa del checksum....
teoturo Inviato 2 Ottobre 2010 Autore Inviato 2 Ottobre 2010 belinassu ha scritto: ...ah, non sono l'unico che ha recitato il rosario selvatico per colpa del checksum.... Ma qui il problema è diverso... ha LETTO un file in modo errato... non SCRITTO ma LETTO
Messaggi raccomandati