Vai al contenuto

Help! Punto Mj 70Cv clonazione centralina

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Ho una punto 1.3 mj del 2005, Euro4 con centralina marelli, vorrei cortesemente alcune info relative a come posso montare una centralina alternativa comprata dallo scasso per smanettare un po senza pericolo di fare danni.. la centralina recuperata è di una punto 1.3 mj ( FGP 55186608 MJD 6JF P3/HW01B/1064-P348 -PUNTO 1.3 SDE EU4 EOBD B_CAN).

Ho la seguente attrezzatura:

ScanMaster ELM con interfaccia ELM327 autocostruita di Futura ( funziona regolarmente ma solo per diagnosi).

Programmatore di Eprom/flash da laboratorio.

Domande:

Quale è l'attrezzatura necessaria per trasferire i dati/mappe/programmi e rendere le due centraline uguali compreso l'immobilizzatore ( sempre che sia possibile)?

E' necessario o preferibile aprire la centralina per leggere/scrivere la memoria direttamente, non so se questa ECU monta eprom/eeprom/flash zoccolate o saldate.

Quali precauzioni sono da prendere per aprire la ECU nel caso si debba farlo?

Mi scuso per le domande forse un po cretine ma sono digiuno del settore anche se abbastanza aggiornato in elettronica.

Grazie per l'aiuto e complimenti al forum!

Inviato
BDM

quoto.

le ecu si aprono senza troppa difficoltà, dovresti fare un backup con il bdm della tua ecu e poi scriverla su quella che hai recuperato.

in alternativa con un banale galletto 1250 leggi la mappa della ecu presa allo scasso e fai una scodifica totale.

in questo modo la car funziona ma ti resta la spia del code accesa.

l'ultima opzione va bene se hanno gli stessi codici credo, altrimenti bdm e stop.

Inviato

ciao, di dove sei....se sei delle parti di Roma o latina il backup te lo posso fare anke io....se no conviene che vai da un tuners della tua zona, ci vuole un attimo a farlo :wink:

Inviato

Grazie1000+!!

Il BDM te lo vendono completo di software, cioè non hai bisogno di comprare altro per fare lettura/scrittura?

Il file letto con il BDM puo' essere usato per editare mappe ecc. ??

Arigrazie!!

Inviato
ciao, di dove sei....se sei delle parti di Roma o latina il backup te lo posso fare anke io....se no conviene che vai da un tuners della tua zona, ci vuole un attimo a farlo :wink:

Ciao Fabioleo, io sono di Genova.. ma se qualcuno riuscisse a fare backup senza aprire la centralina originale sarebbe ok. ma sei sicuro che si possa fare un bkup completo (Immo ecc.) senza aprirla e senza pericolo di danni ?? Grazie comunque.