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danni mappa troppo alta


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Ospite yujikoli
Inviato

ciao a tutti vorrei capire cosa può succedere ad alzare troppo una mappatura e che rischi si possono provocare al motore lasciando a valori sicuri:

-prex rail

-prex turbo

mandare tanto gasolio al massimo aumenta la fumosità o può fare danni anche in totale assenza di fumo?

grazie a tutti

Inviato

mandare troppo gasolio potrebbe portare a spaccare qualche pistone, come saprai, il gasolio è un liquido e non è comprimibile come l'aria...

e poi le temperature allo scarico, si possono generare detonazioni allo scarico con rottura del turbo etc...

Inviato
mandare troppo gasolio potrebbe portare a spaccare qualche pistone, come saprai, il gasolio è un liquido e non è comprimibile come l'aria...

e poi le temperature allo scarico, si possono generare detonazioni allo scarico con rottura del turbo etc...

Dici davvero? :lol: troppo gasolio spacca un pistone???Mai vista una cosa del genere!

Secondo te il fumo nero allo scarico che cos'è???

Inviato

Dici davvero? :lol: troppo gasolio spacca un pistone???Mai vista una cosa del genere!

Secondo te il fumo nero allo scarico che cos'è???

ma stai scherzando? allora non hai mai visto motori distrutti per un inietore che polverizza male..... pensa inietare troppo gasolio su tutti e 4 o 5 i cilindri!

il fumo nero allo scarico è una parte di gasolio polverizzato che non ha bruciato correttamente...

le detonazioni allo scarico '' potrebbero'' esserci quando l'incombusto depositandosi su una uscita calda come il precat si autoincendia... e sappiamo bene allo scarico che le temperature sono alte..immagina l'equilibratura dela turbina poi dopo....

Inviato

Perchè tu riesci a iniettare quantità di gasolio diverse per ogni singolo iniettore?No io non ne ho mai visti di motori distrutti per un iniettore che polverizza male!

Ospite P T motorsport
Inviato

un iniettore che non polverizza bene puo letteralmente sciogliere il pistone,proprio un effetto cannello!

...senza poi parlare dei danni provocati da una eccessiva iniezione di gasolio...che non e' solo fumo nero allo scarico,ma lavaggio del velo d'olio nei cilindri con successivo consumo dei cilindri stessi,deterioremento+ rapido dell'olio motore,temperature elevate in camera di combustione ,ecc.

...secondo me ,chi non ha fatto la gavetta molti anni come meccanico ,non potra' mai fare bene le mappe.

...e che di meccanica ne ha solo sentito parlare!

guardate la foto!!!

per gli pseudo preparatori del forum,e' un 530d

post-1175-1299486994157_thumb.jpg

Inviato

Sul 530d è capitato anke a noi il problema non dipende dagli iniettori!in quanto gli stessi iniettori sono messi su un altro motore usato che cammina gia da 50000km!

Perchè hai messo proprio la foto di un 530d?PT il problema lo sai qual'è...e non è colpa degli iniettori!

Non quotiamo stronzate...

L'eccessivo gasolio non provoca quel danno amenochè l'iniettore non pisci...nel vero senso della parola!

Inviato

Una volta ho cambiato un motore di un ducato 2300 mjet cha aveva 2 pistoni colati a causa degli iniettori piantati per colpa del gasolio sporco.Da paura!!

Inviato

In Germania le Tdi ma non solo vengono elaborate (non di serie)con duration moolto elevate, e di pistoni crepati ne ho visti!!!!!!! Ho visto anche un 1.3 mjet con mappa moolto spinta con 2 pistoni saltati (86.000 km)

Inviato
Sul 530d è capitato anke a noi il problema non dipende dagli iniettori!in quanto gli stessi iniettori sono messi su un altro motore usato che cammina gia da 50000km!

Perchè hai messo proprio la foto di un 530d?PT il problema lo sai qual'è...e non è colpa degli iniettori!

Non quotiamo stronzate...

L'eccessivo gasolio non provoca quel danno amenochè l'iniettore non pisci...nel vero senso della parola!

e quindi quale sarebbe il problema su quel 530?

è ovvio che si sta parlando di iniettori gravemente danneggiati (che pisciano come dici tu), ma tu inizialmente lo escludevi...

son già capitati anche a me e FORSE ne ho un caso simile anche ora in officina che devo ancora guardare per bene, ecco perchè ho quotato una NON stronzata!!!

Inviato
Perchè tu riesci a iniettare quantità di gasolio diverse per ogni singolo iniettore?No io non ne ho mai visti di motori distrutti per un iniettore che polverizza male!

Non vorrei screditarti ma se fai affermazioni come queste vuol dire che di meccanica non ne capisci molto... Mi immagino le tue mappature... Nella vita ci vuole umiltà e ogni tanto bisogna ammettere gli errori.

Inviato

Qui si parlava di dare troppo incremento nelle mappe e non di iniettori che pisciano!

Tranquillo dj_piex non mi screditi affatto...su un forum poi...capirai!Non me ne può sbattere di meno!

Le mie mappature non le immagini...fortunatamente aggiungo!

Il problema di quel 530???Chiedetelo a PT...Che ha postato la foto e ha precisato ...530D!!!Un motivo ci sarà!!!

Se ne avete visti di 530 in quelle condizioni sapete anke il perchè succede quello...e ripeto...non sono gli iniettori!Cambiammo il motore e gli iniettori rimettemmo quelli che erano sul motore fuso!

Di certo non può sapere da cosa dipende il problema chi sul forum lavora nel garage di casa o nei tanto simpatici mappa day per strada!!!

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Il 530 d non aveva il simpatico vizietto di ciucciarsi le palette di swirl?

A occhio cosi' sembra però non dipenda da quello,li è proprio fuso il pistone

Ospite yujikoli
Inviato

se la macchina da rimappata non fuma e non si alza nè prex rail nè prex turbo si riesce in affidabilità a farla andare di più modificando solo gli altri paramentri?

Inviato

che % d'incremento max nei tempi di iniez principale consigliate per evitare che la miscela sia già esplosa e l'iniettore continui a iniettare ?

Inviato
che % d'incremento max nei tempi di iniez principale consigliate per evitare che la miscela sia già esplosa e l'iniettore continui a iniettare ?

Non c'è una percentuale fissa, bisogna vedere come e quanto modifichi tutto il resto.

Inviato
Non ho capito......quoti una cosa che nn hai capito?

Ecu_Monster,

o semplicemente non rispondi

o se rispondi puoi dire "in % non si fa" e semmai aggiungi "si fa così:....".

Batti e ribatti vuoti non servono a niente.

E scusate se non sono un professionista

P.S. ho quotato che non ne capisco.

Inviato

Non c'è una percentuale fissa, bisogna vedere come e quanto modifichi tutto il resto.

Morgan,

prenditi parte del pirla che han dato a me,

visto che parli di % anche tu :lol:

Inviato
Ti ho risposto!!!!!! La % nn significa nulla. I valori degli assi delle mappe quasi mai sono in percentuale. Es.Se il valore sono ms allora modifico ms

Grazie al c...o, qua c'ero arrivato da solo.

Ma se 200ms diventano 220ms, allora ho dato un incremento di 10% sull'iniez principale.

Questo 10% posso portarlo a 20% o a 30%.

Quindi parlo di aumenti %. Ti torna adesso ?

Inviato
ma che vuol dire %??????? I DANNI LI FATE COSI', PERCHè NN SAPETE COSA FATE

Percentuale è un termine generico, è logico che se parlo di rail diro' bar se parlo di turbo diro' bar etc etc....il concetto che volevo esprimere era un altro.

  • 1 anno dopo...
Inviato

e facile capire da come si esprimono chi e preparato sui motori e chi no. PT ha detto cose tutte cose esatte. sui tir e molto facile vedere un pistone fuso per colpa di un iniettore che se rotto. il diesel e un motore che e duro a morire sopporta anche pressione di 3 bar senza cedere mah l unica cosa che lo distrugge in poco tempo e il troppo gasolio o se si rompe un iniettore

Ospite motorsport_1970
Inviato

e facile capire da come si esprimono chi e preparato sui motori e chi no. PT ha detto cose tutte cose esatte. sui tir e molto facile vedere un pistone fuso per colpa di un iniettore che se rotto. il diesel e un motore che e duro a morire sopporta anche pressione di 3 bar senza cedere mah l unica cosa che lo distrugge in poco tempo e il troppo gasolio o se si rompe un iniettore

Ma che fai rispondi a una discussione del 2010?

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