Ospite yujikoli Inviato 16 Ottobre 2010 Inviato 16 Ottobre 2010 ciao a tutti vorrei capire cosa può succedere ad alzare troppo una mappatura e che rischi si possono provocare al motore lasciando a valori sicuri: -prex rail -prex turbo mandare tanto gasolio al massimo aumenta la fumosità o può fare danni anche in totale assenza di fumo? grazie a tutti
elettronicaautronica Inviato 16 Ottobre 2010 Inviato 16 Ottobre 2010 mandare troppo gasolio potrebbe portare a spaccare qualche pistone, come saprai, il gasolio è un liquido e non è comprimibile come l'aria... e poi le temperature allo scarico, si possono generare detonazioni allo scarico con rottura del turbo etc...
Lore GTI Inviato 16 Ottobre 2010 Inviato 16 Ottobre 2010 In generale i primi danni si hanno al turbo e agli iniettori e talvolta alle valvole.. piex cosa intendi per detonazioni allo scarico?
Ospite Inviato 16 Ottobre 2010 Inviato 16 Ottobre 2010 mandare troppo gasolio potrebbe portare a spaccare qualche pistone, come saprai, il gasolio è un liquido e non è comprimibile come l'aria... e poi le temperature allo scarico, si possono generare detonazioni allo scarico con rottura del turbo etc... Dici davvero? troppo gasolio spacca un pistone???Mai vista una cosa del genere! Secondo te il fumo nero allo scarico che cos'è???
elettronicaautronica Inviato 16 Ottobre 2010 Inviato 16 Ottobre 2010 Dici davvero? troppo gasolio spacca un pistone???Mai vista una cosa del genere! Secondo te il fumo nero allo scarico che cos'è??? ma stai scherzando? allora non hai mai visto motori distrutti per un inietore che polverizza male..... pensa inietare troppo gasolio su tutti e 4 o 5 i cilindri! il fumo nero allo scarico è una parte di gasolio polverizzato che non ha bruciato correttamente... le detonazioni allo scarico '' potrebbero'' esserci quando l'incombusto depositandosi su una uscita calda come il precat si autoincendia... e sappiamo bene allo scarico che le temperature sono alte..immagina l'equilibratura dela turbina poi dopo....
Ospite Inviato 16 Ottobre 2010 Inviato 16 Ottobre 2010 Perchè tu riesci a iniettare quantità di gasolio diverse per ogni singolo iniettore?No io non ne ho mai visti di motori distrutti per un iniettore che polverizza male!
Ospite P T motorsport Inviato 17 Ottobre 2010 Inviato 17 Ottobre 2010 un iniettore che non polverizza bene puo letteralmente sciogliere il pistone,proprio un effetto cannello! ...senza poi parlare dei danni provocati da una eccessiva iniezione di gasolio...che non e' solo fumo nero allo scarico,ma lavaggio del velo d'olio nei cilindri con successivo consumo dei cilindri stessi,deterioremento+ rapido dell'olio motore,temperature elevate in camera di combustione ,ecc. ...secondo me ,chi non ha fatto la gavetta molti anni come meccanico ,non potra' mai fare bene le mappe. ...e che di meccanica ne ha solo sentito parlare! guardate la foto!!! per gli pseudo preparatori del forum,e' un 530d
Ospite Inviato 17 Ottobre 2010 Inviato 17 Ottobre 2010 Sul 530d è capitato anke a noi il problema non dipende dagli iniettori!in quanto gli stessi iniettori sono messi su un altro motore usato che cammina gia da 50000km! Perchè hai messo proprio la foto di un 530d?PT il problema lo sai qual'è...e non è colpa degli iniettori! Non quotiamo stronzate... L'eccessivo gasolio non provoca quel danno amenochè l'iniettore non pisci...nel vero senso della parola!
Ospite Inviato 17 Ottobre 2010 Inviato 17 Ottobre 2010 Una volta ho cambiato un motore di un ducato 2300 mjet cha aveva 2 pistoni colati a causa degli iniettori piantati per colpa del gasolio sporco.Da paura!!
Ecu_Monster Inviato 17 Ottobre 2010 Inviato 17 Ottobre 2010 In Germania le Tdi ma non solo vengono elaborate (non di serie)con duration moolto elevate, e di pistoni crepati ne ho visti!!!!!!! Ho visto anche un 1.3 mjet con mappa moolto spinta con 2 pistoni saltati (86.000 km)
tdd Inviato 17 Ottobre 2010 Inviato 17 Ottobre 2010 Sul 530d è capitato anke a noi il problema non dipende dagli iniettori!in quanto gli stessi iniettori sono messi su un altro motore usato che cammina gia da 50000km! Perchè hai messo proprio la foto di un 530d?PT il problema lo sai qual'è...e non è colpa degli iniettori! Non quotiamo stronzate... L'eccessivo gasolio non provoca quel danno amenochè l'iniettore non pisci...nel vero senso della parola! e quindi quale sarebbe il problema su quel 530? è ovvio che si sta parlando di iniettori gravemente danneggiati (che pisciano come dici tu), ma tu inizialmente lo escludevi... son già capitati anche a me e FORSE ne ho un caso simile anche ora in officina che devo ancora guardare per bene, ecco perchè ho quotato una NON stronzata!!!
elettronicaautronica Inviato 17 Ottobre 2010 Inviato 17 Ottobre 2010 Perchè tu riesci a iniettare quantità di gasolio diverse per ogni singolo iniettore?No io non ne ho mai visti di motori distrutti per un iniettore che polverizza male! Non vorrei screditarti ma se fai affermazioni come queste vuol dire che di meccanica non ne capisci molto... Mi immagino le tue mappature... Nella vita ci vuole umiltà e ogni tanto bisogna ammettere gli errori.
Ospite Inviato 17 Ottobre 2010 Inviato 17 Ottobre 2010 Qui si parlava di dare troppo incremento nelle mappe e non di iniettori che pisciano! Tranquillo dj_piex non mi screditi affatto...su un forum poi...capirai!Non me ne può sbattere di meno! Le mie mappature non le immagini...fortunatamente aggiungo! Il problema di quel 530???Chiedetelo a PT...Che ha postato la foto e ha precisato ...530D!!!Un motivo ci sarà!!! Se ne avete visti di 530 in quelle condizioni sapete anke il perchè succede quello...e ripeto...non sono gli iniettori!Cambiammo il motore e gli iniettori rimettemmo quelli che erano sul motore fuso! Di certo non può sapere da cosa dipende il problema chi sul forum lavora nel garage di casa o nei tanto simpatici mappa day per strada!!!
Ospite AndreaCorsa Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 Il 530 d non aveva il simpatico vizietto di ciucciarsi le palette di swirl? A occhio cosi' sembra però non dipenda da quello,li è proprio fuso il pistone
Ecu_Monster Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 Penso si riferisca alle famose "alette" dei colli di aspirazione
Ospite yujikoli Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 se la macchina da rimappata non fuma e non si alza nè prex rail nè prex turbo si riesce in affidabilità a farla andare di più modificando solo gli altri paramentri?
Ecu_Monster Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 Mannaggia, ho fallato!!!!!! Cosa si vince se indovino?
MarioR Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 che % d'incremento max nei tempi di iniez principale consigliate per evitare che la miscela sia già esplosa e l'iniettore continui a iniettare ?
elettronicaautronica Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 che % d'incremento max nei tempi di iniez principale consigliate per evitare che la miscela sia già esplosa e l'iniettore continui a iniettare ? dipende a che reggime..
Ospite Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 che % d'incremento max nei tempi di iniez principale consigliate per evitare che la miscela sia già esplosa e l'iniettore continui a iniettare ? Non c'è una percentuale fissa, bisogna vedere come e quanto modifichi tutto il resto.
MarioR Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 una % indicativa, giusto per avere un'idea. diciamo col solito 5% rail, +10% turbo, e anticipi leggeri.
Ecu_Monster Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 ma che vuol dire %??????? I DANNI LI FATE COSI', PERCHè NN SAPETE COSA FATE
MarioR Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 ma che vuol dire %??????? I DANNI LI FATE COSI', PERCHè NN SAPETE COSA FATE quoto quello che dici, in pieno. Fammi capire però.
Ecu_Monster Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 Non ho capito......quoti una cosa che nn hai capito?
MarioR Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 Non ho capito......quoti una cosa che nn hai capito? Ecu_Monster, o semplicemente non rispondi o se rispondi puoi dire "in % non si fa" e semmai aggiungi "si fa così:....". Batti e ribatti vuoti non servono a niente. E scusate se non sono un professionista P.S. ho quotato che non ne capisco.
Ecu_Monster Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 Ti ho risposto!!!!!! La % nn significa nulla. I valori degli assi delle mappe quasi mai sono in percentuale. Es.Se il valore sono ms allora modifico ms
MarioR Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 Non c'è una percentuale fissa, bisogna vedere come e quanto modifichi tutto il resto. Morgan, prenditi parte del pirla che han dato a me, visto che parli di % anche tu
MarioR Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 Ti ho risposto!!!!!! La % nn significa nulla. I valori degli assi delle mappe quasi mai sono in percentuale. Es.Se il valore sono ms allora modifico ms Grazie al c...o, qua c'ero arrivato da solo. Ma se 200ms diventano 220ms, allora ho dato un incremento di 10% sull'iniez principale. Questo 10% posso portarlo a 20% o a 30%. Quindi parlo di aumenti %. Ti torna adesso ?
Ecu_Monster Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 Ho mai detto che 6 un pirla?????? ho parlato in generale, dato che su questo forum MOLTI ragionano in % Chiudo.
Ospite Inviato 18 Ottobre 2010 Inviato 18 Ottobre 2010 ma che vuol dire %??????? I DANNI LI FATE COSI', PERCHè NN SAPETE COSA FATE Percentuale è un termine generico, è logico che se parlo di rail diro' bar se parlo di turbo diro' bar etc etc....il concetto che volevo esprimere era un altro.
alfaromeo jtd Inviato 2 Giugno 2012 Inviato 2 Giugno 2012 e facile capire da come si esprimono chi e preparato sui motori e chi no. PT ha detto cose tutte cose esatte. sui tir e molto facile vedere un pistone fuso per colpa di un iniettore che se rotto. il diesel e un motore che e duro a morire sopporta anche pressione di 3 bar senza cedere mah l unica cosa che lo distrugge in poco tempo e il troppo gasolio o se si rompe un iniettore
Ospite motorsport_1970 Inviato 2 Giugno 2012 Inviato 2 Giugno 2012 e facile capire da come si esprimono chi e preparato sui motori e chi no. PT ha detto cose tutte cose esatte. sui tir e molto facile vedere un pistone fuso per colpa di un iniettore che se rotto. il diesel e un motore che e duro a morire sopporta anche pressione di 3 bar senza cedere mah l unica cosa che lo distrugge in poco tempo e il troppo gasolio o se si rompe un iniettore Ma che fai rispondi a una discussione del 2010?
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