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isolare sensore ecu


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Inviato

ho provveduto ad isolare termicamente il sensore ecu dall'esterno (yaris 1.3) ho preso un pannello di isolante per forni, lo ho avvolto in vari strati di foglio di alluminio fissato con scotch alluminio, quindi lo ho modellato sul sensore. Secondo voi serve?

Ospite numeridacirco
Inviato

Che sensore? Se volevi cenare con "sensore al cartoccio" allora serve! Spiega un po' meglio la tua teoria.

Inviato

Che sensore?

Se volevi cenare con "sensore al cartoccio" allora serve!

....mi hai tolto le parole di bocca....pardon ....le lettere dalla tastiera!! :evil:

cryptone se ti riferisci al sensore IAT,francamente non capisco cosa speri di ottenere :wink:

Ospite numeridacirco
Inviato

[

cryptone se ti riferisci al sensore IAT,francamente non capisco cosa speri di ottenere :wink:

Inviato

parlo del sensore che sta dietro al filtro della yaris, pensia sia l'ecu. quel sensore sente la temperatura dlel'aria ok? bene, se io lo isolo dal calore che viene su dal motore sentirà meglio la temp dell'aria , che sicuramente sarò èiu fredda, e quindi invierà l'impulso per un anticipo maggiore

Inviato

parlo del sensore che sta dietro al filtro della yaris, pensia sia l'ecu.

quel sensore sente la temperatura dlel'aria ok?

bene, se io lo isolo dal calore che viene su dal motore sentirà meglio la temp dell'aria , che sicuramente sarò èiu fredda, e quindi invierà l'impulso per un anticipo maggiore

cryptone ..secondo me se mandi nella ecu un segnale diciamo " d'arietta fresca" e non alteri altri valori sai ke succede? ke forse la vettura consuma di piu e basta.. sull'anticipo non cambia nulla... Cmq puoi sempre provarea farlo poi vedi
Inviato

Dunque parli del sensore IAT... Se lo isoli in quella maniera l'unico effetto che ottieni è quello di provocare solo un lieve ritardo sulla lettura della temperatura reale. In pochi minuti l'isolante assumerà la temperatura circostante trasmettendola al sensore.Se non ci credi prendi un termometro,mettilo nel freezer,poi avvolgilo in quello che vuoi e lascialo a temperatura ambiente .....vedi quanto tempo ci mette a riscaldarsi...... Dubito fortemente che lo IAT agisca sugli anticipi. Di solito l'ecu interpreta la sua lettura solo per il dosaggio del carburante.Se proprio vuoi fare qualcosa di concreto(e cmq con blandi effetti e lieve peggioramento dei consumi),procurati un sensore identico e collegalo in serie a quello esistente.Essendo una NTC,in questa maniera l'ecu "vedrà" esattamente la metà delle temperatura reale,conservando comunque la regolazione al variare della stessa( e non come una qualsiasi resistenza fissa a ca22o di cane venduta su ebay)

Inviato

no forse non mi sono spiegato: l'isolante lo ho messo esternamente, non dentro la scatola filtro, ma nella parte dove si collegano i cavi le sensore, all'esterno della scatola filtro. li il calore è molto alto perchè propio sopra la testa, ed il mio isolante riduce drasticamente la temperatura che viene trasmessa dal motore alla scatola filtro, e quindi penso anche al sensore. Secondo la mia logica il sensore deve analizzare unicamente il calore dell'aria che aspira il motore e non deve venire influenzato dal calore del motore, quindi lo isolo da quest'ultimo. Poi se va ad agire sull'anticipo o meno non lo so, ma secondo me questa modifica rende la lettura della temperatura piu precisa e la carburazione migliore

Inviato

Criptone; resta il fatto ke cosi non cambia nulla nella vettura...e poi credo ke la posizione del sensore e il calore intorno ad esso sia gia stata calcolata e studiata dagli ingegneri ke l'hanno progettata...credo...

Inviato

non ci giurerei, al limite loro lo hanno calcolato per un uso moderato, ma se io sono smanettone il motore scalda assai. cmq secondo me modifica l'anticipo.

Inviato

Dunque parli del sensore IAT...

Se lo isoli in quella maniera l'unico effetto che ottieni è quello di provocare solo un lieve ritardo sulla lettura della temperatura reale.

In pochi minuti l'isolante assumerà la temperatura circostante trasmettendola al sensore.Se non ci credi prendi un termometro,mettilo nel freezer,poi avvolgilo in quello che vuoi e lascialo a temperatura ambiente .....vedi quanto tempo ci mette a riscaldarsi......

Dubito fortemente che lo IAT agisca sugli anticipi.

Di solito l'ecu interpreta la sua lettura solo per il dosaggio del carburante.Se proprio vuoi fare qualcosa di concreto(e cmq con blandi effetti e lieve peggioramento dei consumi),procurati un sensore identico e collegalo in serie a quello esistente.Essendo una NTC,in questa maniera l'ecu "vedrà" esattamente la metà delle temperatura reale,conservando comunque la regolazione al variare della stessa( e non come una qualsiasi resistenza fissa a ca22o di cane venduta su ebay)

Sono d'accordo con neodym che a livello di elaborazione non si ottenga nulla isolando termicamente il sensore temp aria, ma sul fatto che possa modificare gli anticipi una temperatura d'aria diversa purtroppo mi trovo d'accordo con cryptone :twisted:

Inviato

Sono d'accordo con neodym che a livello di elaborazione non si ottenga nulla isolando termicamente il sensore temp aria, ma sul fatto che possa modificare gli anticipi una temperatura d'aria diversa purtroppo mi trovo d'accordo con cryptone :lol:

Max...perche "purtoppo"? :twisted:

Se sei a conoscenza di qualcosa che gli altri non sanno,ben venga! :wink:

...purtoppo l'80% degli utenti di questo forum frequenta solo per prendere".... :D

Non conoscendo il sistema di iniezione Toyota, nel mio precedente intervento dico "dubito fortemente..."

Da prove che ho fatto finora con i valori iat,ho sempre riscontrato solo una dilatazione dei tempi di iniezione e nessun cambiamento dell'anticipo(sistemi Marelli Speed Density) rilevati con oscilloscopio.

Stessa identica cosa rilevata sulla mia moto e confermata dal Manual Service ufficiale.

Immagine inviata

Se sei in possesso di qualche manuale ufficiale dove viene spiegato che,varia l'anticipo al variare dello iat,potresti pubblicare la pag. interessata oppure mandarmela in pvt? :lol:

Inviato

copio incollo da altro forum specialistico: io degli "esperti di settore" me ne infischio e riporto la mia esperienza personale ........... sulla yaris stock di mia sorella con iat a 20 gradi ho 26 gradi di anticipo a pieno carico ................ sulla mia senza ic e iat a 70 gradi la ecu segava l'anticipo da 0 a 5 gradi ............. ora con l'intercooler e iat a 25-35 gradi la ecu stock anticipa dai 15 ai 20 gradi alla piena potenza ............ vedi tu .......

Inviato

copio incollo da altro forum specialistico:

io degli "esperti di settore" me ne infischio e riporto la mia esperienza personale ........... sulla yaris stock di mia sorella con iat a 20 gradi ho 26 gradi di anticipo a pieno carico ................ sulla mia senza ic e iat a 70 gradi la ecu segava l'anticipo da 0 a 5 gradi ............. ora con l'intercooler e iat a 25-35 gradi la ecu stock anticipa dai 15 ai 20 gradi alla piena potenza ............ vedi tu .......

Leggo di IC...intercooler...ma stiamo parlando di aspirati o turbo?? :roll:

Inviato

la iaris turbo bz non esiste.........laturbodiesel,la d4d dici? Hai misurato l'anticipo di cosa?Con cosa? non si capisce nulla in questa discussione

Inviato

Max...perche "purtoppo"? :roll:

Se sei a conoscenza di qualcosa che gli altri non sanno,ben venga! :D

...purtoppo l'80% degli utenti di questo forum frequenta solo per prendere".... :D

Non conoscendo il sistema di iniezione Toyota, nel mio precedente intervento dico "dubito fortemente..."

Da prove che ho fatto finora con i valori iat,ho sempre riscontrato solo una dilatazione dei tempi di iniezione e nessun cambiamento dell'anticipo(sistemi Marelli Speed Density) rilevati con oscilloscopio.

Stessa identica cosa rilevata sulla mia moto e confermata dal Manual Service ufficiale.

Immagine inviata

Se sei in possesso di qualche manuale ufficiale dove viene spiegato che,varia l'anticipo al variare dello iat,potresti pubblicare la pag. interessata oppure mandarmela in pvt? :D

Ciao neodym, il mio non voleva essere assolutamente un tono polemico, il mio purtroppo era legato esclusivamente al fatto che secondo me stavi dicendo una cosa non esatta, non si tratta di toyota o fiat o bmw, le strategie sono tutte molto simili, è ovvio che aumentando o abbassando la temperatura aria avrai anche una variazione del tempo di iniezione, ma anche di anticipo, ti assicuro che è cosi, appena torno in officina ti posto nero su bianco, ciao :D

Inviato

se hai qualche utile documento postslo,perchè anche io non ho mai sentito parlare di variazione dell'anticipo in base alla temp aria.

Inviato

Ciao neodym, il mio non voleva essere assolutamente un tono polemico

Tutto ok max.....era facilmente intuibile. :)

appena torno in officina ti posto nero su bianco, ciao :twisted:

Bene...aspetto! :roll:

Ospite numeridacirco
Inviato

ma non è una yaris 1.3 ?

Ospite numeridacirco
Inviato

be aspirata. turbo non c'è! secondo te uno che monta un turbo, ha il problema di non far scaldare lo IAT!

Inviato

la mia è asp, quella frase come ho specificato l'ho copiata da un altro forum. Lui usa lo scangauge mi pare, per verificarel'anticipo.

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao Ragazzi, Se ti procuri i dati tecnici del sensore in questione, potresti metterci una resistenza o un trimmer sul filo del segnale che torna in ECU, così potresti modificare il segnale senza problemi. Su molte vetture funziona bene, su altre molto meno, su motori aspirati il risultato è modesto comunque. Stessa modifica si può fare su quello della temp. motore. Io l'ho fatto su diverse auto e funziona abbastanza bene ma solo benzina!! niente anticipo, ma il rovescio della medaglia è che si ingrassa tutto l'arco di utilizzo, anche il minimo ne risente! Di fatti lo uso solo per vetture da competizione per dare al pilota la possibilità di adattarsi un po meglio la carburazione a piacimento. Per farlo però, devi sapere i valori di resistenza del sensore in funzione dei °C. Se lo fai sul sensore Temp. Motore, occhio!! su alcune auto la ventola raffreddamento la attiva la ECU, Quindi non consigliabile, altrimenti non partirà mai se impostiamo una temp. "fasulla" diciamo di 40°C invece dei reali 90°C, ci troveremo un motore ARROSTITO :P senza accorgercene!! Ciao, :lol:

Inviato

Ciao Ragazzi,

Stessa modifica si può fare su quello della temp. motore. Io l'ho fatto su diverse auto e funziona abbastanza bene ma solo benzina!! niente anticipo

Dici in generale o su un'elettronica in particolare?

no...perchè se cosi fosse allora devo essermi imbattuto in elettroniche difettose....

Ogni volta che provavo questo"trucchetto",i motori battevano da far schifo..... :?:?

Ospite numeridacirco
Inviato

Ciao Ragazzi,

Se ti procuri i dati tecnici del sensore in questione, potresti metterci una resistenza o un trimmer sul filo del segnale che torna in ECU, così potresti modificare il segnale senza problemi. Su molte vetture funziona bene, su altre molto meno, su motori aspirati il risultato è modesto comunque. Stessa modifica si può fare su quello della temp. motore. Io l'ho fatto su diverse auto e funziona abbastanza bene ma solo benzina!! niente anticipo, ma il rovescio della medaglia è che si ingrassa tutto l'arco di utilizzo, anche il minimo ne risente! Di fatti lo uso solo per vetture da competizione per dare al pilota la possibilità di adattarsi un po meglio la carburazione a piacimento. Per farlo però, devi sapere i valori di resistenza del sensore in funzione dei °C. Se lo fai sul sensore Temp. Motore, occhio!! su alcune auto la ventola raffreddamento la attiva la ECU, Quindi non consigliabile, altrimenti non partirà mai se impostiamo una temp. "fasulla" diciamo di 40°C invece dei reali 90°C, ci troveremo un motore ARROSTITO :? senza accorgercene!!

Ciao, :?

Va be ragazzi! mi sembra che queste soluzioni da elettricisti non meritino discussioni approfondite piu' di tanto! vuoi piu' benzina senza intervenire sulla ecu: il regolatore di pressione è li apposta!

Inviato

sì sì hi performance,ok,ma quì dicevano che isolando termicamente il sensore temp aria aveva anche 30° di variazione sull'anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :?

Inviato

Quello che dice numeridacirco è anche vero! ma purtroppo, non sempre risulta praticabile, perche? la maggirparte delle auto oggi in circolazione hanno dei regolatori di pressione fissi, non regolabili, altri addirittura c'è l'hanno in serbatoio (fiat coupe 16V turbo per esempio) e non hanno tubazione di ritorno che consentirebbe l'uso di un regolatore "regolabile" tipo marelli cime quelli montati sulla DELTA per intenderci o per quelli che possono spendere qualcosina in più, usare quelli commerciali. Ho visto regolatori "Schiacciati" per far salire la pressione, ma il più delle volte, lo rovinano e devono metterne un'altro. Alzare la pressione benzina è molto utile sulle auto turbo, ma li, essa sale gia di per se quando la pressione turbo sale. La soluzione delle resistenze è effettivamente una soluzione da "elettricisti" vero, ma e ovvio che su alcune auto, non si può intervenire sulla ECU in via tradizionale e quindi per queste persone ho una sola soluzione: Devi rimanere originale, altrimenti cambia auto. Io alle vetture dove non posso intervenire sulla riprogrammazione della ECU, preferisco spiegare la situazione e far desistere dell'intento, non uso nemmeno i "moduli" quando un'auto non la posso fare! Però, avvolte, quando l'auto è di un amico o si deve fare il possibile... allora ci perdiamo un po di tempo (vero, tutto tempo PERSO) e tentiamo di accontentare l'amico. Per l'anticipo accensione, normalmente non c'è incremento di esso con temperature basse dell'aria, Si invece con quello di Temp. Motore, difatti, esistono mappe che a motore freddo, incrementano l'anticipo di una percentuale o di un discreto numero di gradi (al massimo 3-4°). Io ho lavorato con ECU da competizione di varie marche, e tutte esse avevano tabelle per la correzione dei tempi di iniezione ed anticipo in funzione della temp. Aria e Motore così come in funzione della pressione barometrica e del voltaggio batteria. Considerando che tutte le centraline funzionano usando più o meno delle stesse teorie e strategie di calcolo devo assumere che anche quelle "stradali" in maggior o minor modo lo facciano ugualmente. Ciao!! :? PS. scusate delle chiacchiere!!!

Inviato

si ma 30°!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E di anticipo,non di temperatura! Quello che dici tu è corretto,ma raramente è vantaggioso fare certi "accrocchi"....

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