mecdoc Inviato 24 Ottobre 2010 Inviato 24 Ottobre 2010 salve a tutti! ieri ho acquistato su ebay un clone di galletto 1260, oggi ho provato sull'auto di un amico (clio rs 2000 197 cv) a leggere il contenuto dell'ecu (collegamento tramite eobd della vettura) , comincia la lettura ma dopo un minuto mi scrive : error send wake qualcuno sà darmi una spigazione? grazie
guraccio Inviato 24 Ottobre 2010 Inviato 24 Ottobre 2010 ...mi pare che la lettura deve essere fatta con motore sotto i 50 gradi ....
mecdoc Inviato 24 Ottobre 2010 Autore Inviato 24 Ottobre 2010 l'ho tenuta in considerazione questa procedura del motore sotto i 50 gradi ma niente , grazie per il consiglio
Ospite maku1977 Inviato 25 Ottobre 2010 Inviato 25 Ottobre 2010 ce ne sono 2 per l'rs.. provali tutti e 2... non costa nulla
mecdoc Inviato 25 Ottobre 2010 Autore Inviato 25 Ottobre 2010 nel mio programma ne ho solo uno: sagem 3000 che intendi per eobd cablata? 1
MC6803U4CPR Inviato 1 Settembre 2012 Inviato 1 Settembre 2012 Ciao, per caso girando nel forum sempre a caccia di news per la clio RS197, ho visto questa discussione.... Ti faccio presente che il galetto 1260 clone ,che e' uguale al mio, non legge ne scrive in CAN Bus (anche lui al suo interno non e' cablato, ma sopratutto non ha il circuito integrato che permette la conversione da logica TTL a CAN Bus...) oltretutto la presa ODB sulla clio NON e' cablata in K line sulla ecu sagem s3000. Devi cablartela come ho fatto io, ho intestato un pin da inserire nel connettore della ECU con mezzo metro di filo e lo lascio chiuso con un cappuccio nel cofano motore oppure , sempre con quel filo appena descritto lo porti "in cabina" sulla presa odb. Stacca pure TUTTI e due si sensori Temp. Aria , E liquido raffreddamento per far leggere alla ecu valori del tipo -112 gradi o giu' di li'.. ( oppure usa delle resistenze...). ==> Imporatante:<== Tutti e due devono essere a valori al di sotto dei 50 gradi perche' c'è sempre una diversita' di temperatura almeno di 10 gradi da uno all'altro, e la ecu lo capisce, e poi non programma ! ( Ti saltano fuori vari errori Send Wake, Seed Key....etc... ). Ti assicuro che leggo e scrivo solo il file da 64kb, ma sono ormai a quasi quota 20 e fose di piu' cicli di lettura e scrittura, sempre e solo in K line. Comunque nel manuale di officina Renault da qualche parte lo avevo letto. Spero di averti dato un aiuto, ciao! 1
badtime Inviato 1 Settembre 2012 Inviato 1 Settembre 2012 Come no......un grande aiuto, ma in ritardo di quasi 2 anni!! GUARDATE LE DATE PRIMA DI RISPONDEREEEEE!!
ETP Staff 14FM83 Inviato 1 Settembre 2012 Inviato 1 Settembre 2012 sempre buono avere queste info nel forum 1
maxsek Inviato 2 Settembre 2012 Inviato 2 Settembre 2012 qualcuno si trova una lettura completa di clio rs 2000 197cv???
abbate Inviato 2 Settembre 2012 Inviato 2 Settembre 2012 File letto con Kess.....Ciao Max.RS GIALLA F 1.rar
MC6803U4CPR Inviato 4 Settembre 2012 Inviato 4 Settembre 2012 Ciao abbate, ho guardato il file, ma è di soli 64 Kb.... quindi uguale al mio. Di conseguenza parziale ( se il termine e' esatto...) . Se non sbaglio dovrebbe essere di 512 Kb, dove c'è anche ( quindi nella prima parte di memoria) il codice che esegue il micro MCP555 motorola, che viene ampiamente utilizzato nelle ECU, anche in questa. Proprio nessuno riesce a leggerlo via CAN o smontata al banco, tutto il file intero? Sarebbe interessante studiare anche la prima parte di memoria, ( quindi il cuore..la strategia motore...etc.) x che' 99 su 100 e' stata scritta in linguaggio C e poi compilata (credo che l'assembler su queste ECU super moderne non si usa piu'....ma lascio la parola a chi ne sa' di piu'). Comunque, a parte alcune zone dove e' tutto uguale alla mia, ma solo spostato, l'accensione e le altre curve, non sono poi cosi' differenti, anzi sono proprio uguali. Ultima cosa, grazie per la pazienza di chi legge: la clio come la mia e quasi tutte le altre in circolazione, avevano ( ma la maggior parte hanno ancora purtroppo...) la miscela MAGRA in fase di arricchimento a freddo ( o warm up come si suol dire..), perche' NON fuma nero di benzina dagli scarichi e manca proprio di brutto scoppiettando ( miscela magra.). Io aspetto sempre almeno 40 gradi di temp. acqua senno' non c'è verso...e strappa. Quello che ho sentito dire purtroppo dai discorsi da BAR, e' che invecie e' troppo grassa in fase di riscaldamento e secondo me e' sbagliato ( posso anche sbagliarmi....o forse no). Non c'è nessuno che ha fatto L'aggiornamento centralina in Renault, che ha risolto? Farebbe proprio comodo l'indirizzo della mappa di arricchimento benz. in funzione della temp. acqua solo in riscaldamento , perche' cosi' e inutilizzabile... :confused:
mecdoc Inviato 13 Settembre 2012 Autore Inviato 13 Settembre 2012 (modificato) vedi se questa ti è buonalettura completa.rar Modificato 13 Settembre 2012 da mecdoc
maxsek Inviato 13 Settembre 2012 Inviato 13 Settembre 2012 quelle ecu montano i renesas quindi in bdm impossibili da leggere....solo con ktag o piasini
MC6803U4CPR Inviato 14 Settembre 2012 Inviato 14 Settembre 2012 Ciao, è vero... Pensavo ci fosse un MCP555 ed invece ho aperto la ECU e mi son trovato l'amico fritz: Renesas 64F7055F40... Bella bestia... Che porcata.. Sotto la scheda madre lato opposto il MCU Renesas, c'è la solita 95160 Eprom SPI, per l'immo. L'ho letta e c'è il numero di telaio della mia car.... etc... quindi è per forza l'immo. Comunque ho letto bene le caratteristiche dei vari programmatori professional ed ho visto che questo si fa solo in JTAG. Io uso l'interfaccia JTAG per gli ATmega AVR ma assolutamente su questo non potrebbe mai andare. Le solite ditte china che lo fanno gli danno i nomi piu' diversi SH705X etc.. etc... L' 64F7055 ho visto che lo montano su gestioni motore Honda , Mazda , Nissan. Appena posso metto delle foto della ECU aperta, a chi puo' servire... Devo aprire un altro post? ciauz !
maxsek Inviato 14 Settembre 2012 Inviato 14 Settembre 2012 ecco qua.......................ti precedo le foto della ecu...Hotmail (1).zip 1
MC6803U4CPR Inviato 19 Dicembre 2012 Inviato 19 Dicembre 2012 Ciao maxsek , volevo chiederti gentilmente se puoi mandarmi le foto piu' accurate dei collegamenti in JTAG sul Renesas , x che dopo tanto tempo ho tirato fuori di nuovo la ecu dal cassetto e voglio provare a leggere la mia e mettere tutto su una uguale identica , pero' vergine, vuota proprio. Sul flat cable a 20 pin , io non riesco a trovare da nessuna parte la nomeclatura dei 20 fili , ma dalle foto che avevi messo tu, purtroppo non vedendosi bene ne' i pad su cui ti colleghi sul PCB , ne' il numero del filo che stai usando. Sono nelle canne purtroppo. Grazie in anticipo , se mi vuoi aiutare !
Ospite CARMAGEDDON Inviato 19 Dicembre 2012 Inviato 19 Dicembre 2012 Il 19/12/2012 at 17:49, R27 ha scritto: Ciao maxsek , volevo chiederti gentilmente se puoi mandarmi le foto piu' accurate dei collegamenti in JTAG sul Renesas , x che dopo tanto tempo ho tirato fuori di nuovo la ecu dal cassetto e voglio provare a leggere la mia e mettere tutto su una uguale identica , pero' vergine, vuota proprio. Sul flat cable a 20 pin , io non riesco a trovare da nessuna parte la nomeclatura dei 20 fili , ma dalle foto che avevi messo tu, purtroppo non vedendosi bene ne' i pad su cui ti colleghi sul PCB , ne' il numero del filo che stai usando. Sono nelle canne purtroppo. Grazie in anticipo , se mi vuoi aiutare ! queste info sono del ktag, aprile con Explorer e consenti l activexSIEMENS S3000 ktag.rar 1
MC6803U4CPR Inviato 19 Dicembre 2012 Inviato 19 Dicembre 2012 Grazie, e ancora Grazie... e di nuovo gra.. zi.. eee ! si vede che e' natale , meno male che c'e qualcuno disposto ad aiturami.... Carmageddon. Ho aperto l'allegato ho visto bene x la lettura e scrittura... anche se...forse c'e' sempre un piccolo problema insormontabile: Io ho il programmatore uguale a maxsek da quanto ho capito, infatti dalle sue foto il flat cable 2x10 di colore grigio è proprio quello in dotazione al mio attrezzo, con mappatura fili da 1 ( rosso ) al 20 ( sempre grigio ). Nelle tue info si usa un flat cable "arcobaleno" a 16 poli e poi un altro.... ( di flat ne ho una vagonata , anche se dovessi rifarlo uguale a quello che tu mi hai dato..) ma non so le linee cosa sono purtroppo ( Txdata , Rxdata , clk , rst e via dicendo..) . Se clicco sul link del cavo arcobaleno a 16, oppure l'altro, non mi apre piu' nessuna pagina, quindi alla fine non riesco lo stesso... :confused:
maxsek Inviato 20 Dicembre 2012 Inviato 20 Dicembre 2012 eccoti accontentato.....se hai domande contattami pure..... Sagem S3000.pdf
MC6803U4CPR Inviato 24 Dicembre 2012 Inviato 24 Dicembre 2012 Grazie a tutti , chi mi ha dato una mano e auguru di buon natale ! Ecu a posto , riprogrammata , su un'altra ecu uguale, immo OK , Jtag OK , la Piadina 4.1 orientale funziona egregiamente. Buon anno a tutti e agli elettronici smanettoni!! :bunny:
cawadany Inviato 12 Luglio 2013 Inviato 12 Luglio 2013 Riesumo questo topic per chiedere se qualcuno ha avuto occasione di leggere e/o scrivere questa Sagem S3000 con Galletto 2 v48.
pierluigi Inviato 12 Luglio 2013 Inviato 12 Luglio 2013 Ho fatto la stessa richiesta in un altra discussione e mi è stato detto che si fa tranquillamente con il v2 ancora però non ho avuto modo di provare mi raccomandò il booster sulle batterie e la temperatura sotto i 50 se provi prima di me facci sapere
cawadany Inviato 12 Luglio 2013 Inviato 12 Luglio 2013 Il 12/07/2013 at 16:19, pierluigi ha scritto: Ho fatto la stessa richiesta in un altra discussione e mi è stato detto che si fa tranquillamente con il v2 ancora però non ho avuto modo di provare mi raccomandò il booster sulle batterie e la temperatura sotto i 50 se provi prima di me facci sapere Ho letto che consigliano di scollegare i diversi sensori di temperatura.
pierluigi Inviato 12 Luglio 2013 Inviato 12 Luglio 2013 s la macchina è fredda e hai un buon booster per quando partono le ventole non dovresti aver problemi comunque aspetta qualche info da chi gia ne ha fatte
147q2 Inviato 13 Luglio 2013 Inviato 13 Luglio 2013 oppure se non hai un booster stacca direttamente il connettore della ventola
JunioR27 Inviato 18 Novembre 2013 Inviato 18 Novembre 2013 Io con galletto v51 leggo e scrivo tranquillamente via eobd( file da 64kb), Sarei estremamente curioso di capire come fare a leggere una mappa intera
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