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Inviato

Ciao a tutti!

Sto' cercando di assorbire come una spugna tutte le nozioni per rimappare la mia car per regalargli qualcosina in piu' visto che con la mappa originale si sente che non gli calza a pennello per il mio stile di guida.

Studiando manuali e leggendo qua e la' ho capito che ogni macchina,centralina,software e relativo driver fanno storia a se' e danno mappe che sembrano una cosa ma in realta' son un'altra e si rischia di far danni (sappiatelo!).Io infatti non inseriro' la mia Mod se prima non avro' la certezza al 99%che non faccio danni.

Quindi il mio intento è solo quello di specializzarmi sul mio motore (specializzarmi è una parola grossa scusate!!!) non volendo fare di mestiere il rimap...ho gia' il mio lavoro ma volendo migliorare il rendimento della mia auto!Fatta questa premessa vi posto ORI e MOD cosi creata con Ecm2001 6.3 con driver (H660-655.DRV) e con Checksum controllato per EDC16C31 per avere commenti e consigli su modifiche da persone che ne sappiano piu' di me.

L'intento e non stressare la frizione e non avere troppo fumo,ottenedo una 20cv in piu mantenendo un range di affidabilita accettabile!

Honda civic Icdti 2.2 no dpf del 2006 km 65.000

Grazie sin da ora per i consigli sopratutto per quelli spiegati terra terra!

ecco i file:

civic 2.2 icdti nodpf1037390947.ori

civic 2.2 icdti nodpf1037390947.ori

Inviato

:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Mi stavi facendo venire un infarto!!!!!!!! Ma hai guardato la mappa mod prima di postarla?? cos'è? Io dubito che parta soltanto la car con questa mod.....occhio che fai danni :!:

Inviato
:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Mi stavi facendo venire un infarto!!!!!!!! Ma hai guardato la mappa mod prima di postarla?? cos'è? Io dubito che parta soltanto la car con questa mod.....occhio che fai danni :!:

Non ho intenzione di metterla su (come gia' detto),perche' voglio capire dove sbaglio ed imparare da Voi Guru ma per pieta' oltre a scandalizzarti fammi capire (se puoi) cosa sbaglio????almeno 1 cosa per volta!

Inviato

ho visto il resto della mappa...ma è una presa in giro? cosa hai fatto copia incolla con un altra mappa che non centrava niente con la tua ecu???non ha ne logica ne criterio ne nulla...guarda io me ne intendo parzi a 0.1 % ma quello che hai allegato è veramente impensabile...

Inviato
ho visto il resto della mappa...ma è una presa in giro? cosa hai fatto copia incolla con un altra mappa che non centrava niente con la tua ecu???non ha ne logica ne criterio ne nulla...guarda io me ne intendo parzi a 0.1 % ma quello che hai allegato è veramente impensabile...

Perdonami nessuna presa in giro,ma io non li vedo proprio cosi,cerco di capirci qualcosa,forse il mio prog non proprio regolare mi sta prendendo per il c****.Controllo driver e cheksum e vediamo di ripostare.

Inviato

però comunque sia guardando il grafico 2d in tutte le scale più congeniali per una facile analisi ci si accorgerebbe...però dj non so se hai guardato la mappa mod..cioè questo che ho postato è il male minore...

Inviato

Allora non so' cosa sia successo effettivamente so' che ho reinstallato il softw,riscaricato driver,e fatto sta' che ora vedevo le stesse schermate che mi hai postato e sono saltato dalla sedia ma non capisco perchè' alcune incrementi sono schizzati altri no!bha non so!!!!!!!!!!!

Comunque sono qui per imparare quindi la macchina non ha rischiato niente e non rischiera'per un bel po'!!!!!!!!!!!!!!!!

Detto questo vi confesso che la prima volta ho perso una mezza nottata e non mi ha salvato le modifiche ,comunque vi riposto il mod che vorrei esaminasse

mi mancano pero' molte nozioni sui criteri di incremento quindi abbiate pieta' il forum serve a questo!

PS.Per gli avvoltoi non caricate la mod in macchina che sono qui per imparare!

Inviato

lim. coppia non segue la forma della curva originale e ci sono incrementi del 60%

lim prex rail all'inizio c'è un valore leggermente negativo

mappe turbo hanno dei parametri negativi e in quella overboost c'è un incremento quasi del 50%?!?!

prex rail è un disastro...sei in negativo di brutto

lostesso vale per le mappe iniezione è praticamente tutto sbagliato

Inviato
lim. coppia non segue la forma della curva originale e ci sono incrementi del 60%

lim prex rail all'inizio c'è un valore leggermente negativo

mappe turbo hanno dei parametri negativi e in quella overboost c'è un incremento quasi del 50%?!?!

prex rail è un disastro...sei in negativo di brutto

lostesso vale per le mappe iniezione è praticamente tutto sbagliato

Grazie Huntesub84 per la tua disponibilita' innanzitutto!

Ok correzione eseguite e qualcosa non l'ho modificata piu'perche' vorrei prima documentarmi! (dammi il bonus errore)!posto il mod

1)Ora dimmi che ne pensi???

2)Con Ecu Monster in un post tuo parlavi di un link per manuale o una guida generica sulle mappature e sugli incrementi ,Io sono un autodidatta come te ma tu un infarinatura sui motori marini credo ti abbia aiutato un po', io vorrei trovare qualcosina da studiare che fa capire le relazioni tra le varie mappe puoi passarmi qualche link utile?

Inviato

dunque...io ci lavoravo proprio con i motori marini, ero tecnico yamaha-selva, entrofuoribordo yamaha, poi lavoravo su mercruiser, yanmar, caterpillar et...per la parte elettrica facevo progettazione e installazione impianti anche su barche di 10mt completamente vuote, nude, installazione elettronica come radar,eco,gps,stereo amplificati,luci subacquee etc...assistenza a imbarcazioni sino a 2omt... quindi non è che ho visto fare ma facevo, quello che voglio spiegarti è che devi avere dimestichezza con la logica dell'elettronica in generale, per capire un impulso, un onda etc, poi biosgna conoscere il funzionamento del motore..se io so come funziona un diesel common rail, so cosa vorrei aumentare per migliorare le prestazioni..ora invece che come un tempo le regolazioni erano manuali, con le mappe hai la possibilità di andare a modificare quei parametri senza andare a lavorarci meccanicamente, quindi non è che ci si inventa mappature senza conoscere i motori..capito?

io ti posso passare qualche manuale che spiega le differenze tra le varie tipologie di motore, ma se non ci hai mai trafficato difficile che caverai un ragno dal buco...

ci sono ancora casini...

fai una cosa..vai nel 2d e scorri le tue modifiche con il mouse noterai in certi punti ancora incrementi del 60%, in alcune mappe ancora incrementi negativi...insomma, butta quella mod, prendi l'ori e inizia da 0

comunque cosa vuoi ottenere? se serve una leggera mod forse ci riuscirai, ma se ti serve una vera mappa se non hai le conoscenze dette prima non ci arriverai mai...

Inviato
dunque...io ci lavoravo proprio con i motori marini, ero tecnico yamaha-selva, entrofuoribordo yamaha, poi lavoravo su mercruiser, yanmar, caterpillar et...per la parte elettrica facevo progettazione e installazione impianti anche su barche di 10mt completamente vuote, nude, installazione elettronica come radar,eco,gps,stereo amplificati,luci subacquee etc...assistenza a imbarcazioni sino a 2omt... quindi non è che ho visto fare ma facevo, quello che voglio spiegarti è che devi avere dimestichezza con la logica dell'elettronica in generale, per capire un impulso, un onda etc, poi biosgna conoscere il funzionamento del motore..se io so come funziona un diesel common rail, so cosa vorrei aumentare per migliorare le prestazioni..ora invece che come un tempo le regolazioni erano manuali, con le mappe hai la possibilità di andare a modificare quei parametri senza andare a lavorarci meccanicamente, quindi non è che ci si inventa mappature senza conoscere i motori..capito?

io ti posso passare qualche manuale che spiega le differenze tra le varie tipologie di motore, ma se non ci hai mai trafficato difficile che caverai un ragno dal buco...

io qualche conoscenza tecnica di base c'è l'ho ma vorrei capirne di piu' di common rail (sopratutto di 2°generazione come il mio icdti)ma per cultura personale non per altro.Io lavoro in Aeronautica ed ho a che fare con la manutenzione di automezzi che montano 12 cilindri diesel turbocompressi da 1000cv di origine mot.marino Isotta F. ,ma a livello di eletronica,mappature la mia preparazione è scarsetta,quindi il mio cavarci un ragno dal buco a tempo perso sarebbe un approfondire nozioni...........poi un domani se riusciro' ad acquisire una certa padronanza regalero' alla mia car una mappatina (max+20cv)giusto per il gusto di pensare che l'ho fatto io(spero tu mi possa capire il genere di soddisfazione!).

ci sono ancora casini...

fai una cosa..vai nel 2d e scorri le tue modifiche con il mouse noterai in certi punti ancora incrementi del 60%, in alcune mappe ancora incrementi negativi...insomma, butta quella mod, prendi l'ori e inizia da 0

ok faro' come dici pero' prima vedro' confrontando con l'ori gli incrementi che ho sbagliato(negatici e quelli +60%)

comunque cosa vuoi ottenere? se serve una leggera mod forse ci riuscirai, ma se ti serve una vera mappa se non hai le conoscenze dette prima non ci arriverai mai...

Facciamo cosi ti faccio un paio di domande per volta ed applico i tuoi consigli ma non sapendoti postare la singola mappa modificata devo postarti sempre l'intera mod per farti rendere conto se sto' capendo o no!

io ho Potenza Max 140 CV a 4300rpm ed una coppia max di 340Nm gia' a 2000rpm ed un turbocompressore a gemetria variabile con Max boost:(0.93 BAR).

ti posto la curva coppia e quello che vorrei "imparare ad ottenere"!

cosa dovrei toccare?

post-36618-1299487092659_thumb.jpg

Inviato

la tua domanda è molto complessa, non credo che ci sia qualcuno che senza aver già avuto esperienza con la tua tipologia di motore/ecu ovvero avendo già fatto numerose mappe e rullate su banco possa dirti esattamente cosa è che porterà la tua auto ad avere una curva simile..

Ci sono comunque delle mappe che faranno incrementare i valori di coppia e potenza in modo più o meno prevedibile...

comunque accontentandoti anche di 20cv per puro sfizio personale ci si può riuscire, però ti posso dire una cosa, ogni giorno che passa che impari qualcosa dici menomale che ieri non ho fatto nulla, perchè avrai la sensazione che sino a ieri eri ignorante nella materia, quindi un consiglio è quello di studiare intanto un paio di doc. e leggere sempre il forum dove per sbaglio per una critica o per un non so che partono info importanti da prendere al volo.. ;)

quindi si tratta di studio e capire quello che si fa, capire quello che fanno anche gli altri quando allegano mappe etc etc non avere fretta di fare

Inviato
la tua domanda è molto complessa, non credo che ci sia qualcuno che senza aver già avuto esperienza con la tua tipologia di motore/ecu ovvero avendo già fatto numerose mappe e rullate su banco possa dirti esattamente cosa è che porterà la tua auto ad avere una curva simile..

Ci sono comunque delle mappe che faranno incrementare i valori di coppia e potenza in modo più o meno prevedibile...

é questa la mia domanda!Quali?

io provo ad indovinare:

1 Limit di coppia

2 arrich.in accelleraz.

3 limit prex rail

4. prex turbo

sbaglio?????

comunque accontentandoti anche di 20cv per puro sfizio personale ci si può riuscire, però ti posso dire una cosa, ogni giorno che passa che impari qualcosa dici menomale che ieri non ho fatto nulla, perchè avrai la sensazione che sino a ieri eri ignorante nella materia, quindi un consiglio è quello di studiare intanto un paio di doc. e leggere sempre il forum dove per sbaglio per una critica o per un non so che partono info importanti da prendere al volo.. ;)

infatti bisogna aspettare che x sbaglio qualcuno dica qualcosa di troppo!;)

Ho notato questa cosa e spesso mi rendo conto che il motivo di vita dei forum non è quello che immaginavo io!Diciamo che è x il Dio denaro!

Ma i 20 cv alla fine sono la ciliegina sulla torta il bello sarebbe impare a farlo! tutto qui!

quindi si tratta di studio e capire quello che si fa, capire quello che fanno anche gli altri quando allegano mappe etc etc non avere fretta di fare

Ok ricevuto in pieno il consiglio in tutte le sfumature

Io riparto da zero con la mod puoi aiutarmi negli incrementi spiegandomi alcune cose:

1)nella mappa arricchimento in accelleraz. gli incrementi non devono superare quale % e devono comunque seguire le curva Ori?

2)confermi che la mappa limitatore di coppia è compresa tra 0D1582 e 0D15E4? è quello che viene prima da 0D13F2 a 0D1580 che cos'è?indica nei Dec 32767 per tutto la lunghezza!

intanto grazie!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

ti stai di nuovo rimettendo la fretta...

il tuo limitatore te lo allego, gli indirizzi da te dati sono sbagliati, sino alla linea verticale del mouse messa da me arriva il suo break di riferimento, da li in poi c'è la mappa...però vedi, hai del materiale da cui studiare, hai argomenti sul forum che lo spiegano ma subito mi hai fatto la domanda...non avere fretta prima approfondisci il forum! sono sicuro al 100% che per molti argomenti troverai qualcosa di interessante e risposte, usa il cerca e metti le parole chiave ;)

post-15952-12994871132348_thumb.png

Inviato

pardon ho sbagliato nonostante ecm mi indichi con la sua freccia orizzontale quale sia la parte di mappa dl limit di coppia ma è successo perche' non capivo il perchè iniziasse da dove ha i messo il cursore/linea in quanto li' il dec è gia a 2720???

Sono pronto per le bacchettate! dimmi!!

Inviato

questo che ti dico l'ho capito da me quindi prendilo come tale non come libro ufficiale

perchè parte da 2720? perchè non è riportata la lettura da 0 giri, ovvero il break di riferimento ha 26 punti di cui il primo legge 0 giri, nella mappa ne sono riportati 25 punti se non ricordo male parte da 600giri o giù di li, quindi è la coppia max erogabile a 600 giri...se la mappa fosse composta da tutti i 26punti sarebbe partita da 0 per poi salire

ecu_monster mi aveva fatto uno schemino for dummies ;)

download/file.php?id=11692&mode=view

Inviato

Ho studiato molto e letto e riletto molti dei tuoi post (molto istruttivi) soprattutto quelli con ecu monster e quindi ripropongo all'attenzione la mia prima vera mappa!

Vorrei sapere::

1)cosa ne pensi degli incrementi e della logica di collegamento fra le mappe(che è quela su cui mi sento molto impreparato)?

2)secondo te cosa avrei ottenuto a livello di coppia e cv???ho esagerato rispetto ai 20cv da me prospettati nella discussione?

3)non ho toccato le 5 mappe di iniezione parz(ECM2001) e le 3 mappe di overbbost(ECM2001) in quanto mi sembra di aver capito che non è strettamente necessario, ma anche perche' su iniezio.parz mi sento impreparato vorrei capire le xyz? ho fatto male?

Grazie Hunter per l'aiuto sinora!

Inviato

mi spiace dirtelo ma per quel poco che ne so io non ci siamo ancora...

a parte che se avessi letto l'altra discussione avresti letto quanto è sconsigliato modificare la prex rail sopratutto per mappe leggere, secondo non segui le curve, visto che hai mod il rail, hai modificato giustamente anche il limitatore..ma perchè non segue la curva? la tua prex l'hai portata a 1620bar il limitatore è impostato a 1600 bar tu hai modificato solo le punte in cui sale...ma se segui la curva impostando tutto a 1620 bar credi che cambi qualcosa? tanto non ci arriverebbe comunque prima a quella prex...quindi sarebbe più corretto seguire la curva

tra l'altro hai modificato delle mappe di cui credo non ne conosci il significato...

una cosa fondamentale è prima sapere a cosa corrispondono le mappe che hai intenzione di modificare, qual'è la loro relazione, quali sono i suoi limitatori, le unità di misura etc...

diversamente ti sconsiglio di fare qualche modifica, per studiare intendo questo, frugare sino a scoprire il vero significato delle mappe della tua ecu

io questa mappa nella macchina comunque non la caricherei ;)

Inviato

tranquillo la mia macchina non vedra' mappe per un bel po'e forse mai!)

ok corretto prex e limite prex ma diciamo che per quello che serve a me poi li rimetto ori ,perche' giustamente non c'è ne bisogno ma intanto ho capito la loro relazione e cosi mi vedi se ho corretto bene!

Hai ragione quando dici"hai modificato delle mappe di cui credo non ne conosci il significato" ma il problema è che i driver chiamano le mappe in un modo,ed io a parte il limitatore di coppia le altre non saprei proprio riconoscerle,e qui che ho bisogno del tuo aiuto

Mi dici qualcosa del 0D7E9A che ecm chiam iniezione parzializzato (map1) sono 5 mappe il primo bp è 5000 il secondo 7500. 5000 sono rpm e 7500 è il gasolio 75mm3 ? perche' 5 mappe?

stesso per il dicasi per iniez parz map2 ma sono le mappe limite di fumosita' che lavorano con la lambda?

Inviato
Sono le mappe SOI e hai dato ben 4°

Intanto Grazie Ecu Monster!

Scusami Ecu Monster ti faccio le domande dirette giusto per non confondermi!

1) Mi stai dicendo che le le 5 mappe simili che partono da 0D7E9A (che ecm chiam iniezione parzializzato -map1-)sono le mappe SOI?

2) Per leggere i gradi il fattore di ccnversione è -0.01! giusto?

3) Allora quelle che partono 0DC3E8 e sono altre tre mappe in successione (che ecm chiam iniezione parzializzato -map 2-) sono anch'esse mappe SOI?

Ultima domanda dove vorrei ti sbilanciassi un po',ammetto che il discorso è complesso,pero 'mi sarebbe molto di aiuto per sapere dove incentrare il mio studio!

4)Se io dalla rimappa volessi ottenere solo un lieve miglioramento +20-25cv e +50/60Nm di coppia omogenea ed avendo letto i tuoi post in cui spiegavi che a volte non è utile incrementare prex rail e relativo limitatore,posso dedurre che le mappe SOI,Prex rail e limit.prex rail in una rimappa soft posso lasciarle Ori?????

cioè cosi come ho postato:

Inviato

sai che significa mappe SOI?

secondo me ti stai incanalando in un discorso mooolto complesso, ti mancano troppi mattoni (come a me del resto) per poter analizzare una mappa completamente...ti riconsiglio (visto che è quasi impossibile che qualcuno risponda alle tue domande dirette) di cercare il significato di ogni singola mappa nel forum..naturalmente che monti almeno la stessa ecu, altrimenti vedi la tua mappa che forma ha, e vedi con che mappa si può identificare tra quelle spiegate nel forum...se vai a tentativi così non ne caverai mai piede te lo dice uno che ancora si sta spaccando il cervello per capire due righe da un solo tipo di ecu-motore ;)

Inviato
ti rispondo al volo perchè sto correndo a lavoro.

per caricare le foto premi il tasto "stamp" è fa una foto del tuo monitor, da li vai anche su paint e fai incolla...

purtroppo il tasto stampa nel mio ecm e grigio come se disattivato!Ti è mai capitato?

ho detto bene sulle mappe SOI del post precedente?

Te lo ricordi questo listato che hai postato tempo fa trattava le relazioni tra nomi ecm e mappe reali'?

Iniezione parzializzato = LIMITATORE FUMI AUTOMATICO

Pressione Rail = PRESSIONE RAIL

Iniezione Parzializzato map1 = ANGOLO INIZIO INIEZIONE IN FUNZIONE DELL'INIEZIONE PILOTA

Parzializzato Iniezione map2 = ANGOLO INIZIO INIEZIONE SENZA INIEZIONE PILOTA

Iniezione parzializzato (boostXrpm) map1 = INIEZIONE PRINCIPALE (CON INIEZIONE PILOTA) DA 0 A 2800 GIRI

Iniezione parzializzato (boostXrpm) map2 = INIEZIONE PRINCIPALE (SENZA INIEZIONE PILOTA) DA 2800 GIRI A 4500

Fase di Iniezione = EGR

Arricchimento in accellerazione = ARRICCHIMENTO DI COMBUSTIBILE IN FUNZIONE DELLA RISPOSTA DEL PEDALE

Pressione turbo = PRESSIONE TURBO GUIDA ECONOMICA

Pressione turbo = PRESSIONE TURBO GUIDA SPORTIVA

Limitatore coppia = LIMITATORE DI COPPIA ALBERO MOTORE

Limitatore pressione rail = SOGLIA DI LIMITAZIONE DELLA PRESSIONE NEL RAIL

Limitatore pressione rail 2= PRESSIONE RAIL IN FUNZIONE DELLA TEMEPRATURA GASOLIO

Visto che immagino stai studiando anche tu le edc16 ad oggi sapendo cio' sai oggi cosa correggeresti di questo listato?

Inviato

ma che hai capito? tasto stamp/R sist della tastiera del pc.. ;)

comunque sto studiando di più le edc15 sopratutto il jtd visto che ho quello ;P

comunque per l'edc15 su jtd è quasi tutto corretto, ho qualche dubbio su alcune cose che però non dovrebbero essere sbagliate

pressione turbo..lascia perdere quello che leggi, almeno sul jtd ci dovrebbero essere 3 mappe note da ecm

1. limitatore turbo

2. prex turbo

3. prex turbo in funzione aria aspirata...dovrebbe ma non ho ancora verificato a fondo..

comunque si sono gli anticipi hai detto correttamente

Inviato

Hunter......abbi pazienza x questa domanda.................. il grande Maestro e tu sai a chi mi riferisco in un post precedente si è espresso cosi commentando una mappa compatibile con le nostre:

Perchè dalla mappa smoke richiedi 78 mm3 di gasolio, quando imposti limit gasolio a 73mm3 max? e idem la mappa del Iq pedale dove richiedi 77 mm3 da 0 GIRI!!!!!!! che senso ha? senza considerare che da come hai impostato tu nn inietti + di 65mm3!!! i limit vari

Tu sei piu' avanti di me e so' che lo tieni sotto osservazione stretta! ;)

Questa frase che è secondo me la base della logica degli incrementi e del rimap io vorrei comprenderla a pieno per poi fare le mie riflessioni ,ma devo chiedererti conferma di quello che interpreto io terra terra:

1)Mappa smoke=limit fumi autom. (iniez parzializato in ECM) utente impostava 78mm3

2)mappa pedale=gasolio in funz.pedale (arrich in accelerrazi.in ECM) 77mm3

3)imposti limit gasolio.....(limit coppia in ECM) ....utente impostava 73mm3

e qui ho capito "per grandi linee" la non logicita' dei tre valori!

4)considerare che da come hai impostato tu nn inietti + di 65mm3.......

mia deduzione(in pratica agli rpm dove l'utente impostava il max dei mm3 di gasolio(73) nelle mappe collegate di prex rail e limit prex rail agli stessi rpm i valori di pressione d'iniezione erano piu' bassi del picco applicabile!

Tutor ho passato il 1 esame????sono pronto per le bacchettate sulle mani ;)

Inviato

eheheh vedo che ti stai impegnando

limitatore gasolio con limitatore coppia non sono ancora sicuro e non ho ancora avuto conferme, l'andamento non è proprio quello giusto quindi non lo mettiamo ancora come ufficiale, perchè limitatore di coppia potrebbe essere comunque un limitatore di coppia espresso in mm3, mentre sull'edc16 se non vado errando è espresso in Nm... quindi potrebbe essere che l'ecu faccia un calcolo e attraverso i mm3 nel limitatore coppia svolga questa funzione.

ci sono altri limitatori nella mappa che ancora non riesco a dare le giuste interpretazioni, ma credo che è solo una questione di tempo per fruga oggi e fruga domani...

la 4) non ho ancora capito come ha fatto a calcolare i 65mm3, anzi la cosa è diversa, non ho capito se li ha letti direttamente da mappa oppure è come penso io ovvero che li ha calcolati in base a duration e anticipi e prex ...

anche qui credo che sia una questione di tempo per studiarci su ;)

Inviato

non ho ancora capito come ha fatto a calcolare i 65mm3, anzi la cosa è diversa, non ho capito se li ha letti direttamente da mappa oppure è come penso io ovvero che li ha calcolati in base a duration e anticipi e prex ...

anche qui credo che sia una questione di tempo per studiarci su ;)

'anche secondo me li ha calcolati in base alla duration,anticipi e prex... chissa' magari passa da queste parti e ci da' qualche dritta! :)......grazie Hunter!

Inviato

Riposto qui (avendo inserito la stessa domanda in un post che si è rilevato trattare le edc15) una mappa della edc16+ la cui ori è sopra in cui vorrei comprendere assi e funzionamento.

Sono 6 mappe successive simili a partire 0E76D6.

x=(0,01) Km/h................ non puo' essere 1800 bar perche' la prex e limitata a 1600!!!!!!!

y=(0,1) %carico gasolio

z= tempi in microsecondi (us)

Sbaglio???mi dite il fattore di conversione degli assi?

Grazie a chi mi rispondera'!

post-36618-12994872282278_thumb.png

Inviato

scusate mi sapreste dire dove scaricare gli incrementi per fare la mappa in automatico cioe modificarla con gli incrementi in youtube ce una lezione ecm2001 e fa vedere che in due minuti modifica la mappa tramite gli incrementi , cioe caricando i dreiver poi loriginale e poi cercare lincrementi e modificare in automatico, lui dice che li scarica dal puglia resing ma dove booo se qualcuno losa mi fa sapere perfavore

Inviato

Che io sappia.................

quello a cui ti riferisci si chiamano file incrementi e sono studiati per singolo modello auto,ecu,euro etc e sono incrementi studiati a monte da ditte o rimappatori professionisti (non sempre proprio studiati!vedi i dvd di ebay)che quando arriva il cliente per rimap (Molti che io sappia....ma è un sentito dire) invece di perdere tempo a studiare e settare l'ecu gli mettono il file incremento sull'ori e risolvono il problema........10 minuti di lavoro per un bel gruzzoletto.il video ti fa vedere come mettere il file incrementi su un ori e salvare la relativa mod.

Morale della favola:

1)qui sei fuori posto se cerchi un file incremento....gratis!

2)c'è una sezione del forum "servizi disponibili on line"per postare richieste .....metti la tua ori ....paghi ....ed avrai la relativa mod!

spero di essere stato utile ed avert indirizzato sulla buona strada! :wink:

Inviato
Arricchimento di comburente in funzione della pressione esercitata sul pedale accelleratore(semplificata all'osso)

in pratica regola la l'arricchimento d'aria in relazione alla %di pedale e quindi rimappando le mappe gasolio in funzione pedale questa dovrebbe essere incrementata di pari passo in virtu' del rapporto stechiometrico che dovrebbe essere 16:1!

ragionamento corretto?

l'asseZ indica l'arrichimento aria in %??

anche se ad essere sincero pensavo fosse la mappa potenziometro pedale acceleratore , e che l'asse Z fosse espresso volt???

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