Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

forse il driver wish è corretto ciò che indica ecm come arrichimento acceleratore.

visto in 3d potrebbe essere lui

C159A

se così fosse avresti

asse x rpm

asse y % acceleratore (conversione dovrebbe essere 0.012207 )

asse z Nm

bisogna attendere che confermi qualcuno ;)

post-15952-12994875127841_thumb.png

post-15952-12994876036861_thumb.png

Inviato

altre info il limitatore turbo f(temp) quello di ecm dovrebbe essere giusto

poi cercando su winols dovrei aver trovato la mappa conversione Nm IQ

anche qui richiesta conferma

l'indirizzo su winols è D2C46 però su ecm a me non corrisponde magari ho messo 2 file diversi?! non ho verificato comunque ti allego lo screen per farti capire che forma + o - dovrebbe avere

se fosse comunque la mappa conversione gli assi sarebbero

-RPM

-NM

-Mg

post-15952-12994875132699_thumb.png

post-15952-1299487513475_thumb.png

post-15952-12994876040382_thumb.png

post-15952-12994876044217_thumb.png

Inviato
forse il driver wish è corretto ciò che indica ecm come arrichimento acceleratore.

visto in 3d potrebbe essere lui

C159A

se così fosse avresti

asse x rpm

asse y % acceleratore (conversione dovrebbe essere 0.012207 )

asse z Nm

bisogna attendere che confermi qualcuno ;)

infatti ci avevo pensato leggendo similitudini con altre mappes studiate poi vedendo i Bp 4800 e 9182 avevo fatto delle ipotesi....poi sopra kid turbo mi ha detto che arrichimento acceleratore(ECM)è Arricchimento di comburente in funzione della pressione esercitata sul pedale accelleratore...e sono andato in blocco....... perche' vedendo gli assi: x rmp, y %accelleratore ,non capivo cosa fosse l'asse z che riporta valori max a 4200 e non riuscivo a connettere la cosa in quanto nel limitatore di coppia Ori il picco dell'asse z (Nm) è di 3870(387Nm) a 2000 rpm e mi ero convinto che non potevano essere Nm....in questa mappa.Ora aspettiamo conferma di qualche anima pia!!!!!

poi cercando su winols dovrei aver trovato la mappa conversione Nm IQ(D2C46)

anche qui richiesta conferma

ok l'ho inserita come mappa gasolio(vedi foto allegato) in funzione Nm Iq,sono 3 mappe i cui Bp sono x5000 (rpm) e y4500 (Nm) z7500 (gasolio mm3) le mappe partono da 0D2A02.

altre info il limitatore turbo f(temp) quello di ecm dovrebbe essere giusto

ok grazie!

post-36618-12994875154615_thumb.png

post-36618-12994876053662_thumb.png

Inviato

l'"arricchimento in accelerazione" è una mappa gasolio vera e propria, nn arricchisce nulla, se non il portafogli dei preparatori......è la VERA mappa che decide il gasolio in base alla posizione del pedale, anche se poi incontra diversi limit, in primis limit gasolio, che porta a tagliare in parte la sua funzione

Ospite mirco2034
Inviato
l'"arricchimento in accelerazione" è una mappa gasolio vera e propria, nn arricchisce nulla, se non il portafogli dei preparatori......è la VERA mappa che decide il gasolio in base alla posizione del pedale, anche se poi incontra diversi limit, in primis limit gasolio, che porta a tagliare in parte la sua funzione

se come limit gasolio intendi il limitatore di coppia sono daccordo con te, stò appurando che lavorare su questa mappa piuttosto che sui tempi inj è la cosa migliore sotto molti punti di vista.

occhio alla fumosità che può portare quella (anzi, quelle ...) mappa

atttenzione anche a leggere sul forum, è stato detto decine di volte che se non si alza il "limitatore coppia" la macchina tende a fumare ma mi sa tanto che sia il contrario ... :lol:

di affermazioni sbagliate su questo forum ce ne sono abbastanza

Inviato
la mappa che "limita" il driver wish è lo smoke limiter..per quanto ne so io, poi naturalmente bisogna modificare anche il limitatore coppia

E' una catena, il primo ostacolo è il limit coppia.

Di cazzate su questo forum ce ne sono tante :mrgreen:

Inviato

monster visto che siamo in tema, mi sapresti dire per favore come mai prendo in questione un jtd ci sono due driver wish?

metto un paio di ipotesi

1)uno è con e l'altro senza iniezione pilota

2)uno è della mappa 0-2800rpm l'altro 2800>

3)segnale di emergenza in caso di malfunzionamento pedale acceleratore

ci aiuteresti a capire questo?

Ospite mirco2034
Inviato

cruise control lo escluderei, come avevo già detto c'è un potenziometro principale ed uno secondario che viene utilizzato se si ha un malfunzionamento del primo. viste le mappe non uguali io dico che che la mappa più "tranquilla" venga utilizzata se si ha un malfunzionamento del primo potenziometro.

aspetta magari il commento di un esperto :wink:

p.s.: sono tornato ora, domani sera riprendiamo il nostro discorso.

buon proseguimento con gli studi

Inviato

Allora vediamo di riepilogare e vedere se mi sono avvicinato alla Verita' per grandi linee!

Provo a sbilanciarmi tanto le minkiate non si pagano e male che va' Il Maestro mi lancia una scarpa on line!

1)La mappa gasolio C159A (ECM Arricchimento accellerazione) da' in virtu' di asse x(rpm) e asse y(% acceleratore) dei valori in asse z(Nm)?

2)questi valori in Nm con la mappa di conversione Nm IQ 0D2A02...in base ai giri (asse X 5000 rpm) ed alla coppia (asseY 4500 (Nm) dice alla Ecu i quantitativi riferimento da inniettare (asseZ 7500 gasolio mm3 o mg).

3)quei quantitativi in base alle altre mappe che gestiscono prex rail ,rpm,duration,Soi, ed in base alle mappe limite (che gestiscono i valori max da non superare,quali limit coppia,limit prex rail,limit turbo,limit fumi) e non trascurando altre mappe(nascoste) che regolano il tutto in funzione di temperatura aria,gasolio e liquido refrig................vengono tradotti in coppia e potenza.

Ecu Monster,sto' 'iniziando a correre prima che mi lanci qualcosa! :P

post-36618-12994875255204_thumb.jpg

post-36618-12994876099413_thumb.jpg

post-36618-12994875255204_thumb.jpg

post-36618-12994876099413_thumb.jpg

Inviato
cruise control lo escluderei, come avevo già detto c'è un potenziometro principale ed uno secondario che viene utilizzato se si ha un malfunzionamento del primo. viste le mappe non uguali io dico che che la mappa più "tranquilla" venga utilizzata se si ha un malfunzionamento del primo potenziometro.

aspetta magari il commento di un esperto :wink:

p.s.: sono tornato ora, domani sera riprendiamo il nostro discorso.

buon proseguimento con gli studi

Inviato

1)Scusate riepilogando se questa sotto è la mappa driver wish(mappa gasolio) io vorrei capire come mai riporta valori max in asse z di 4200 devo intenderli come 420 Nm?

2)Mi confermate che è quell'altra sotto è la mappa smoke limiter?

ha come asse "X" 18000 e "Y" 10000, mentre i valori in asse "Z" vanno ad un massimo di 6000,

3)posso dedurre asse X 1800bar, Y % accelleratore, Z RPM?

post-36618-12994875089439_thumb.png

post-36618-12994875097518_thumb.png

post-36618-12994875688852_thumb.png

post-36618-12994875703305_thumb.png

post-36618-12994876359312_thumb.png

post-36618-12994876363904_thumb.png

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

io qualche conoscenza tecnica di base c'è l'ho ma vorrei capirne di piu' di common rail (sopratutto di 2°generazione come il mio icdti)ma per cultura personale non per altro.Io lavoro in Aeronautica ed ho a che fare con la manutenzione di automezzi che montano 12 cilindri diesel turbocompressi da 1000cv di origine mot.marino Isotta F. ,ma a livello di eletronica,mappature la mia preparazione è scarsetta,quindi il mio cavarci un ragno dal buco a tempo perso sarebbe un approfondire nozioni...........poi un domani se riusciro' ad acquisire una certa padronanza regalero' alla mia car una mappatina (max+20cv)giusto per il gusto di pensare che l'ho fatto io(spero tu mi possa capire il genere di soddisfazione!).

ok faro' come dici pero' prima vedro' confrontando con l'ori gli incrementi che ho sbagliato(negatici e quelli +60%)

Facciamo cosi ti faccio un paio di domande per volta ed applico i tuoi consigli ma non sapendoti postare la singola mappa modificata devo postarti sempre l'intera mod per farti rendere conto se sto' capendo o no!

io ho Potenza Max 140 CV a 4300rpm ed una coppia max di 340Nm gia' a 2000rpm ed un turbocompressore a gemetria variabile con Max boost:(0.93 BAR).

ti posto la curva coppia e quello che vorrei "imparare ad ottenere"!

cosa dovrei toccare?

Da dove hai preso la rullata allegata?

• 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
Inviato

1)Scusate riepilogando se questa sotto è la mappa driver wish(mappa gasolio) io vorrei capire come mai riporta valori max in asse z di 4200 devo intenderli come 420 Nm?

2)Mi confermate che è quell'altra sotto è la mappa smoke limiter?

ha come asse "X" 18000 e "Y" 10000, mentre i valori in asse "Z" vanno ad un massimo di 6000,

3)posso dedurre asse X 1800bar, Y % accelleratore, Z RPM?

spero che nn hai fatto quei incrementi nei tempi di iniezione coem nelle foto, lascia almeno le prime 3 curve originali, non serve dare gasolio ai bassi..

• 1 mese dopo...
Inviato

bella sta discussione..molto utile , mi iscrivo.

Domanda stupida: se do 70mg/cyc dal driver wish e ho il BP che è posto a massimo 65 mg/cyc , come si deve fare?

van modificati tutti i bp in mappa?

e poi altra domanda:visto che tutti i diesel erogano la massima coppia verso i 2000-2500giri con 75mg/cyc, quando arrivano a 4000rpm si smagriscono pesantemente visto che iniziano a lavorare con 50mg/cyc , rispetto ai 75mg/cyc a 2000giri ?

• 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...