Vai al contenuto

Strane vibrazioni


marmotta

Messaggi raccomandati

Ho bisogno di un parere da chi magari ci è già passato... sto sviluppando una mappa (insieme ad un amico) per la 159 jtdm 150cv. Siamo arrivati ad un punto in cui l'auto va veramente bene consuma poco, non fa fumo... e spinge da bestia!!! Rimane solo un difetto... trascurabile nella guida ma probabilmente pericoloso per il motore, e sicuramente facilmente risolvibile. Si tratta di una ruvvidita o vibrazione (difficile da spiegare) tra i 1800 e i 2200 giri quando si richiede la massima coppia (affondando) io non riesco a capire se è un problema di combustione o è semplicemente la trasmissione/volano che chiede pieta! Mi conviene intervenire sul limitatore di coppia, oppure ridurre qualche incremento ai quei regimi? Su quale incremento vi concetrereste? Anticipo, gasolio, turbo.... :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo... maledetto bimassa :x

parli così perchè non hai idea di cosa vuol dire avere un volano monomassa :cry:

io ho messo quello della td100 con frizione della td125, ma vibra tutto a tutti i regimi (quasi, e comunque non quanto il bimassa tra i 2-2400)

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti avevo detto in pm? quella mappa è x me deleteria x molte componenti meccaniche, non solo la frizy

Be adesso la mappa è cambiata di molto... non è piu quella che hai visto :wink:

Secondo te? Volano o troppo gasolio? O troppo nel momento sbagliato?

Comunque la vibrazione è concentrata solo tra i 1800/2200 giri (dando molto gas) dopo viaggia fluidissima anche con l'accelleratore tutto giu!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è nuova ed ha 6900 km e fin dal primo giorno ho avvertito questa leggerissima vibrazione che si manifesta nel range tra 1800 e 2500 giri solo nel caso in cui accelero fino in fondo e la turbina schizza in fondoscala. E' una vibrazione che va di pari passo al salire della pressione e che dura, almeno per me, un secondo. Quando la turbina è al massimo non lo fa più neppure sotto sforzo. Lo ha fatto da sempre anche con la mappa originale. La frizione ed il volano non mi hanno mai dato problemi. Posso cmq provare ad abbassare il limitatore di coppia, ma credo che non dipenda dalla troppa potenza perchè anche da originale lo ha fatto dal primo giorno, quindi mettendo il limitatore originale lo farebbe lo stesso. Non potrebbe dipendere dal meccanismo della geometria variabile che si muove molto velocemente quando si richiede il 100% di potenza? dico questo perchè è molto leggera questa vibrazione sotto lo sterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è nuova ed ha 6900 km e fin dal primo giorno ho avvertito questa leggerissima vibrazione che si manifesta nel range tra 1800 e 2500 giri solo nel caso in cui accelero fino in fondo e la turbina schizza in fondoscala. E' una vibrazione che va di pari passo al salire della pressione e che dura, almeno per me, un secondo. Quando la turbina è al massimo non lo fa più neppure sotto sforzo. Lo ha fatto da sempre anche con la mappa originale. La frizione ed il volano non mi hanno mai dato problemi. Posso cmq provare ad abbassare il limitatore di coppia, ma credo che non dipenda dalla troppa potenza perchè anche da originale lo ha fatto dal primo giorno, quindi mettendo il limitatore originale lo farebbe lo stesso. Non potrebbe dipendere dal meccanismo della geometria variabile che si muove molto velocemente quando si richiede il 100% di potenza? dico questo perchè è molto leggera questa vibrazione sotto lo sterzo

Non credo che "sentiamo" la stessa cosa.... il fatto è che a parole non riesco a spiegarmi bene! Ecco! Forse ho un paragone che parzialmente potrebbe calzare :wink: Avete presente un benza a 1000giri in quinta? E noi affondiamo senza pieta.... lui chiede per favore di scalare ma noi insistiamo.... ecco piu o meno la vibrazione/sensazione è la stessa! Solo che il benza resta li, invece la mia tira come un treno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che al 99% e' il volano... non volendo rinuciare alla copia a bassi giri, che soluzioni ci sarebbero? Esiste un kit con volano bimassa alleggerito? Un barbatrucco? :lol:

Tenendo l'originale... devo cercare di non farlo vibrare dosando l'accelleratore oppure posso affondare senza pietà che tanto non patisce? O come l'impressione che sia bona la prima... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Chiediti come mai , aziende come la Protoxide non fanno bimassa rinforzati.

Io ne ho presi due (rinforzati, il secondo in sostituzione del primo) da un noto preparatore, e ora giro con un monomassa.

Forse l'unica soluzione sarebbe quella di montare un bimassa di vettura superiore ma solo originale, SENZA toccarlo, ma avresti problemi di spazio.

Il problema principale è l'equilibratura che sul bimassa NON si può fare, checchè ne dicano.

Non forzare se vibra perchè vuol dire che la molla è arrivata a fine corsa e c'è una specie di rinculo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiediti come mai , aziende come la Protoxide non fanno bimassa rinforzati.

Io ne ho presi due (rinforzati, il secondo in sostituzione del primo) da un noto preparatore, e ora giro con un monomassa.

Forse l'unica soluzione sarebbe quella di montare un bimassa di vettura superiore ma solo originale, SENZA toccarlo, ma avresti problemi di spazio.

Il problema principale è l'equilibratura che sul bimassa NON si può fare, checchè ne dicano.

Non forzare se vibra perchè vuol dire che la molla è arrivata a fine corsa e c'è una specie di rinculo.

In teoria non basterebbe mettere una molla piu robusta?

Mi sembra di capire che se voglio mantenere il "calcio nel culo" a regimi prossimi alla coppia massima devo mettere per forza un monomassa... è vero che è deleterio per la trasmissione? Con questo volano ovunque ti giri ci sono problemi e controindicazioni :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stacco è facilmente gestibile, diverso ma comunque non dà noia.

Le piccole accelerate decelerate nel traffico sono leggermente più brusche, basta solo dosare l'acceleratore .

La rottura son le vibrazioni sotto i 2000-1700 che danno gfastidio alla lunga.

Sulla resistenza della trasmissione non so.

si, in teoria basterrebbe mettere delle molle più robuste, ma mi dicevano che smontando, poi non è possibile rimontare (ve lo dico in parole povere) come da fabbrica.

Sono andato in giro a vedere se qualcuno potesse riequilibrami il bimassa rinforzato e mi han detto tutti che nun se pò, o che si se pò dura niente.

Se poi conoscete qualcuno che lo fa, fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A 1700 giri potrei anche tollerarle... non ci viaggio quasi mai! A 2000 giri sarebbero fastidiose! Tu hai una punto 1.9 vero? Io ho una 159... è verosimile che vista la massa e le dimensioni potrei non avvertirle queste vibrazioni?

Per caso sei in grado di confermarmi che i volani dei vari jtd 1.9 come montaggio sono tutti intercambiabili? Sto pensando a: punto,stilo,bravo,147,156,159 ecc... un monomassa dovrebbe essere montabile su tutte giusto? E la frizione? (rinforzata)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attacco dovrebbe essere lo stesso, poi dipende dalle dimensioni.

Ma su un auto come la tua andrei di Protoxide e amen , se proprio dovessi.

La mia vale 2-3.000€, la tua ben più.

Un consiglio: resta come sei e potenziati (di mappa , turbina, o quello che vuoi) solo in alto, al massimo una friz rinforzata se non regge l'ori.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attacco dovrebbe essere lo stesso, poi dipende dalle dimensioni.

Ma su un auto come la tua andrei di Protoxide e amen , se proprio dovessi.

La mia vale 2-3.000€, la tua ben più.

Un consiglio: resta come sei e potenziati (di mappa , turbina, o quello che vuoi) solo in alto, al massimo una friz rinforzata se non regge l'ori.

L'ideale sarebbe poter spostare il picco di coppia massima da mappa, ad esempio a 3000 giri. Ma la cosa viane alcquanto complessa, sempre se è possibile.... visto che la meccanica è strutturata per sviluppare la coppia massima a 2000 giri, probabilmente bisognerebbe per forza intervenire sulle camme.

Il tuo consiglio è giusto! Solo che mi piange il cuore non poter "dare" quando puoi dare di piu... è proprio a 2000 giri che si ottiene la massima spinta, ed in seconda, terza, il volano non si lamenta piu di tanto, ma spinge (e sgomma) da matti!! :D come faccio a rinunciarci??? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando che forse ho detto una caxxata :roll:

Il problema non è il numero di giri ma la coppia! Vibra a 2000 perche è la punta di coppia massima, spostando la coppia si avrebbe il medesimo risultato, le molle sono tarate in quel modo e non importa il numero di giri, quando la coppia supera un tot il volano vibra per raggiunto limite. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte è vero, in parte no.

Minore è il num di giri maggiore è la vibrazione che si può avere.

Nel mio caso ad esempio ho la coppia ori a 1700 giri, diciamo 200nm, e vibra parecchio,

poi a 2000giri ho 300 nm e vibra meno, e a 3000 ho 350 nm,e non vibra niente.

Maggiore è la frequenza (rpm in questo caso) minore è l'ampiezza della oscillazione (vibrazione).

Andiamo nei moti oscillatori della fisica, ho delle reminescenze sufficienti a capire il fenomeno ma meno a spiegarlo in parole povere.

Un modo per sopperire con il monomassa ci sarebbe, in teoria: appesantendo il volano monomassa (non so di quanto), ma poi perderemmo prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in parole povere se anche sposto (la vedo dura) la coppia massima a 3000 giri il volano (bimassa) vibrerebbe comunque per il fatto che le molle vanno "a pacco" ma la vibrazione sarebbe inferiore a quella che sento ora a 2000 giri. Giusto?

Ori ho 360mn a 2000 giri... ora con la mappa avro abbondantemente superato i 400mn sempre a 2000 giri (il limitatore l'ho impostato a 450mn)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a montare un volano del 535d da 285cv :)

Ovvio che magari non senti la vibrazione critica e famosa, ma più coppia dai, più le molle vanno a "pacco" come dici tu.

Non è detto però che la vibrazione a 3000rpm sia tale da mandare le molle a pacco.

spostare la coppia amx a 3000 significa che ti tieni la tua a 2000, e poi dai man mano gasolio col salire dei giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a montare un volano del 535d da 285cv :)

Ovvio che magari non senti la vibrazione critica e famosa, ma più coppia dai, più le molle vanno a "pacco" come dici tu.

Non è detto però che la vibrazione a 3000rpm sia tale da mandare le molle a pacco.

spostare la coppia amx a 3000 significa che ti tieni la tua a 2000, e poi dai man mano gasolio col salire dei giri.

Ci devo provare! Vediamo cosa salta fuori! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa fatta su misura di volano sta prendendo forma! Ho spostato la coppia massima a 2500, le vibrazioni si sono ridotte al minimo... devo solo fare qualche piccolo affinamento per farle sparire del tutto! Intanto ne ho approfittato per migliorare l'allungo... a quanti rpm posso arrivare prima di spaccare tutto? :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...