Vai al contenuto

Problema da neofita


Ospite marco70it

Messaggi raccomandati

Salve,

premetto che non mi interessa rimappare auto per lavoro, ne probabilmente per la mia auto... solo per acquisire qualche conoscenza in più sulle ECU mi sono procurato un Galletto 1260, un KWP2000+ e qualche software.

Dalla vettura di un amico ho scaricato una mappa che allego.

L'estensione .ori l'ho aggiunta io in quanto il file venica salvato senza estensione.

Si tratta di una Fiat Punto 1200 8v ..credo Euro 3

La mia domanda è questa, come faccio con ECM ad aprire questa mappa, in 2D o 3D... e cercarne di capirne la logica di funzionamento?

Ringrazio chiunque voglia darmi qualche suggerimento.

FILE: Punto 1.2 8v 60cv

Bytes: 3FFFF

Checksum: F370

Marca: IAW 59F

Num. HW: IAW59FHW303

Num. SW: S1812

punto.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non ten rendi conto ma stai chiedendo le chiavi del paradiso e qui nessuno ti dara' una risposta completa io ti metto sulla buona strada ma sara' dura!

1)trova un manuale della versione di ecm che hai e studiatelo!

2)una volta capito come identificare, caricare le mappe e i driver ecm che ti identificano (non completamente)le mappe!

3)studia il funzionamento e caratteristiche del motore da modificare perche ogni motore /ecu ha mappe e regolazioni (quasi)diverse

4)compreso il funzionamento di ecm devi ammazzati gli occhi fino ad esaurimento nervoso per rileggerti tutti i post utili(sono tanti) e li dovrai decifrare in quanto i "bravi"parlano L'ECUNIANO che è una nuova lingua che odiosa i primi tempi ma gratificante dopo un po' che capisci!

5)Scaricati ori e mod di alcune ecu nei post e confronta tutto incrementi funzionamento andamenti ed incomincia a capirci qualcosa!

6)Si umile e paziente con gli altri utent,i e sii gentile da porgere l'altra guancia senza fare il furbetto (tipo mi modificate voi questa map)altrimenti le info per te saranno poche o niente!

6)ti assicuro che consiglio migliore non potevo darti!Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dei consigli e ti assicuro che li seguirò, anche perchè sono gli stessi che darei io sui forum di programmazione VB :)

Non chiedo le chiavi del paradiso, solo sapere come fare ad aprire questo file con ECM in modo da iniziare a studiarmelo, capire se sono stato io a sbagliare il modo di prelevarlo dalla centralina o soltanto tra i vari driver non possiedo quello adatto.

Grazie per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dei consigli e ti assicuro che li seguirò, anche perchè sono gli stessi che darei io sui forum di programmazione VB :)

Non chiedo le chiavi del paradiso, solo sapere come fare ad aprire questo file con ECM in modo da iniziare a studiarmelo, capire se sono stato io a sbagliare il modo di prelevarlo dalla centralina o soltanto tra i vari driver non possiedo quello adatto.

Grazie per eventuali risposte

Be dal punto di vista pratico non c'è niente di piu semplice! Vai su "eprom originale" E metti il file che hai scaricato.... nella finestra di destra vedrai i dati dell'eprom e se hai un driver che coincide con quei dati sei fortunato e la vita (apparentemente) sara piu semplice, altrimenti vai su "modifica", "grafica 2D" e vedi la tua mappa nella sua interezza.... il problema è poi sapere dove sono le varie mappe e cosa fanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, intanto ero convinto che il driver fosse obbligatorio, poi ho capito che dovrò cercare una versione più recente di ECM, sto utilizzando la 3.2 ma crredo che sia obsoleta...non ho nessuna finestra di destra.

Domanda? Ma se questo programma non visualizza ad Es.: in forma grafica l'andamento dell'anticipo in funzione dei giri, o in teoria i CV e la coppia erogata... a che serve? solo a cambiare i valori esadecimali che potrebbe fare un qualsiasi lettore e scrittore di eeprom?

O come spero è solo che non ho ancora trovato funzioni del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, intanto ero convinto che il driver fosse obbligatorio, poi ho capito che dovrò cercare una versione più recente di ECM, sto utilizzando la 3.2 ma crredo che sia obsoleta...non ho nessuna finestra di destra.

Domanda? Ma se questo programma non visualizza ad Es.: in forma grafica l'andamento dell'anticipo in funzione dei giri, o in teoria i CV e la coppia erogata... a che serve? solo a cambiare i valori esadecimali che potrebbe fare un qualsiasi lettore e scrittore di eeprom?

O come spero è solo che non ho ancora trovato funzioni del genere?

Adesso non so per la 3.2 ma la finestra appare dopo che carichi il file al posto della pubblicita della alientech, comunque quella finestra ti serve solo per sapere la versione sw e hw della tua centralina.

Sei un po fuori strada :wink: puoi lavorare anche in esadecimale ma è alquanto scomodo e difficilmente decifrabile... oppure puoi lavorare in 2d che è un pò piu chiaro... oppure in tabellare (se hai il driver) che è semplice ma impreciso e limitato.

Generalmente si lavora in 2d, ma adesso spiegarti quali sono le mappe, cosa fanno, come modificarle.... anche se qualcosa ci ho capito non sono proprio la persona piu indicata per insegnare, rischierei di mandarti fuori strada o addirittura di farti fare dei danni all'auto... passo la palla a qualcuno che può spiegarti meglio! :wink:

Comunque per rispondere ai tuoi quesiti.... "l'andamento dell'anticipo in funzione dei giri" anche se da decifrare, lo vedi! I CV e la coppia erogata, direi propri di no.... e poi a che scopo??? :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...