exside Inviato 7 Novembre 2010 Inviato 7 Novembre 2010 Ciao,Mi chiedevo come funziona la scodifica e come si fa una scodifica. Si fa direttamente da presa obd tipo come si fa x caricare un mappa? Serve solo il programma e come cavo si può usare x scodificare il cavo che si usa anche x caricare le mappe? Cercavo qualcuno che mi possa spiegare passo passo come funziona tutto il procedimento di scodifica. Nei vari forum si legge solo, mi serve scodifica x questa centralina.Ma unoa persona che nn sa cosa è una scodifica o ha biscogno di scodificare la propria centralina e nn sa come si fa, e quele cavo usare.Nn potrebbe nemmeno chiedere a qualcuno se gli può fare la scodifica. Grazie!
elettronicaautronica Inviato 7 Novembre 2010 Inviato 7 Novembre 2010 mediamente si scodifica per poter clonare una ecu presa allo sfascio per sostituirne una guasta o diffettosa, o se il cliente perde le chiavi master con il cip code e ha solo la chiave copiata. ci sono diversi metodi di scodifica, dipende da ecu a ecu e cambiano molto. 1
exside Inviato 7 Novembre 2010 Autore Inviato 7 Novembre 2010 Ma se io tolgo la eprom della centralina presa allo sfascio e la sostituisco con una nuova con sopra la mappa della centralina a cui voglio sostituire bisogna sempre scodificare?
topalfredo Inviato 8 Novembre 2010 Inviato 8 Novembre 2010 troppo generica come domanda.se hai una operazione del genere da fare allora devi indicare che ecu e',e che auto e'. cmq non si fa come dici tu,magari...troppo facile
exside Inviato 8 Novembre 2010 Autore Inviato 8 Novembre 2010 La centralina è: Stilo 1,9 115cv HW 0281010337 SW 1037363820 In pratica io devo togliere la mia e metterla da parte. Poi ne compro un altra Per in stallare lo swich.Allego Immagine x capire meglio.Link: http://yfrog.com/g1swichp Dissaldo la Eprom 29f400bt e saldo Eprom 29f800bt con Swich con gia installato la mappa con willem. La scodifica posso farla dopo tutto questo procedimento? E quale cavo posso usare? un gallottp 1260 andrebbe bene x scodificare?
elettronicaautronica Inviato 8 Novembre 2010 Inviato 8 Novembre 2010 io credo che tu debba leggere la tue e2p originale, poi la copi su quella presa allo sfascio cosi' che i Km e tutto il resto sia identico..., idem con le flash.....
Ospite Inviato 24 Febbraio 2011 Inviato 24 Febbraio 2011 salve ragazzi sono in possesso del programma immokiller 1.10 e dovrei scodificare una contralima iaw 59f m7 presa allo sfascio, dispongo di un collegamento obd-usb quello del galletto posso eseguire l'operazione? non sono in possesso del manuale e vorrei sapere come funziona il sw. se qualcuno ha il manuale me ne puo dare una copia? ho veramente bisogno di aiuto!!!!!!!!!
Ospite Rich.RACING Inviato 10 Marzo 2011 Inviato 10 Marzo 2011 Ciao,Mi chiedevo come funziona la scodifica e come si fa una scodifica. Si fa direttamente da presa obd tipo come si fa x caricare un mappa? Serve solo il programma e come cavo si può usare x scodificare il cavo che si usa anche x caricare le mappe? Cercavo qualcuno che mi possa spiegare passo passo come funziona tutto il procedimento di scodifica. Nei vari forum si legge solo, mi serve scodifica x questa centralina.Ma unoa persona che nn sa cosa è una scodifica o ha biscogno di scodificare la propria centralina e nn sa come si fa, e quele cavo usare.Nn potrebbe nemmeno chiedere a qualcuno se gli può fare la scodifica. Grazie! hai risolto??
Tky Inviato 31 Agosto 2015 Inviato 31 Agosto 2015 Salve a tutti, approfitto del topic già attivo per avere info riguardo la scodifica della mia centralina. Ho una centralina EDC16C39-5.w4 (882), ho visto/capito che tramite CarSoftware si può (credo) scodificarla ma non ho ben capito come.. Potete gentilmente chiarirmi come procedere step-by-step se fattibile senza il BDM con tale centralina ? Grazie
James Inviato 31 Agosto 2015 Inviato 31 Agosto 2015 leggi il file della flasch e poi fai la scodifica e riprogrammi sempre se ti va bene ovvio.
Tky Inviato 31 Agosto 2015 Inviato 31 Agosto 2015 leggi il file della flasch e poi fai la scodifica e riprogrammi sempre se ti va bene ovvio. Non ho capito scusami... Avendo il backup della vecchia centralina (già ritoccato dai precedenti proprietari) e lo sparo cosi com'è in quella nuova, si prende le vecchie configurazioni dal file o necessita di BDM per la scodifica? Da quanto ho letto il file OLD ha incluso anche quei dati che non so se in fase di push nella NEW vada in rewrite. Grazie
Tky Inviato 10 Settembre 2015 Inviato 10 Settembre 2015 Tutto con gallo o bdm ovviamente.. ho trovato le info necessarie. Grazie!
Errecinque Inviato 12 Novembre 2015 Inviato 12 Novembre 2015 Il 10/9/2015, 12:54:28 , Tky ha scritto: Tutto con gallo o bdm ovviamente.. ho trovato le info necessarie. Grazie! Puoi condividere la tua prima esperienza? Per ora non mi è ancora servito dover scodificare una ecu, ma sono molto curioso di sapere i passi base. Mi è parso di capire che solo le ecu che hanno la porta bdm si possono fare senza dissaldare la eeprom (sudo al solo pensiero) e non necessitano di programmatori specifici.
Tky Inviato 16 Novembre 2015 Inviato 16 Novembre 2015 Errecinque la scodifica si può effettuare tramite tool appositi come detto sopra (anche se carsoftware non mi ha molto soddisfato, anzi..) ma la lettura della centralina puoi farla anche tramite mpps con scodifica parziale (dipende poi dal tipo di centralina visto che ad esempio tra edc15 ed edc16 cambia molto) o per la totale hai necessariamente bisogno di leggere la e2p e non la flash che, in base al modello della centralina, va o non va dissaldato il chip. Una volta fatta la scodifica hai: o la totale e non ti scoccia più avere la chiave codificata; o parziale che si imprime il codice chiave al primo inserimento (l'ho provato sulla mia che ho cambiato da poco ed ha funzionato al primo colpo) Spero di aver detto quanto ti necessita sapere. 1
Errecinque Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 (modificato) Il 16/11/2015 at 09:20 , Tky ha scritto: Errecinque la scodifica si può effettuare tramite tool appositi come detto sopra (anche se carsoftware non mi ha molto soddisfato, anzi..) ma la lettura della centralina puoi farla anche tramite mpps con scodifica parziale (dipende poi dal tipo di centralina visto che ad esempio tra edc15 ed edc16 cambia molto) o per la totale hai necessariamente bisogno di leggere la e2p e non la flash che, in base al modello della centralina, va o non va dissaldato il chip. Una volta fatta la scodifica hai: o la totale e non ti scoccia più avere la chiave codificata; o parziale che si imprime il codice chiave al primo inserimento (l'ho provato sulla mia che ho cambiato da poco ed ha funzionato al primo colpo) Spero di aver detto quanto ti necessita sapere. Ripartiamo da dove ci siamo incontrati.... dunque....parlando di edc16+ se dovessi cambiare la ecu prendo stesso numero hw, processo con sw la flash letta dalla ecu originale per una scodifica parziale, la scrivo sempre in seriale sulla ecu usata e il body invia il codice chiave alla ecu che "svergina " la flash processata? Modificato 13 Febbraio 2016 da Errecinque
Tky Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 Si ma avendo una ECU speculare conviene sempre spostare la e2p. Io l'ho dovuta verginare a causa della rottura fisica del chip e quindi addio ai code nel chip.. p.s. Se hai stazione saldante ad aria, rimuovere il chip é una cavolata assurda, io non l'avevo e con saldatore a punta ho fatto fondere piazzola della scheda e chip in un unico elemento (#%!)
Errecinque Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 Va beh i metodi sono molteplici...io se posso saldo il meno possibile. La procedura che ho scritto sopra per una parziale quindi è giusta? Basta la flash letta in seriale ?.Mentre per una totale ci vuole il file e2p letto in bdm?
carreracoupe Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 3 ore fa, Errecinque ha scritto: Va beh i metodi sono molteplici...io se posso saldo il meno possibile. La procedura che ho scritto sopra per una parziale quindi è giusta? Basta la flash letta in seriale ?.Mentre per una totale ci vuole il file e2p letto in bdm? Il contrario,dalla flash puoi fare la totale,dalla 2ep puoi fare la parziale 1
gtinero Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 buona sera scusate ma qual'e la differenza tra scodifica parziale e totale ? grazie
Tky Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 Parziale disabilita il vecchio code e imprime quello nuovo al primo inserimento di chiave col code. Totale se ne forte del code e avvia solo da blocchetto
Tky Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 (modificato) Lo spero altrimenti vestiti da tacchino e fagli fare festa! Ti consiglio di consulare l'admin per attrezzi e file verginati.. Almeno hai garanzia che tutto vada come deve (tool fanno sto lavoro in auto con un click). Modificato 13 Febbraio 2016 da Tky
cocos garage Inviato 3 Settembre 2017 Inviato 3 Settembre 2017 Il 13/2/2016 at 15:49 , Tky ha scritto: Parziale disabilita il vecchio code e imprime quello nuovo al primo inserimento di chiave col code. Totale se ne forte del code e avvia solo da blocchetto quindi nella totale basta che gira il blocchetto e non gliene frega niente dell elettronica? questo vuol dire? e altra cosa nel caso una persona non ha problema con la centralina ma con la chiave puo fare questa cosa per sto problema allora?grazie in anticipo
ginoecu89 Inviato 4 Settembre 2017 Inviato 4 Settembre 2017 (modificato) Immo off parti anche con un cacciavite. anche io avrei una richiesta di supporto ragazzi. una sagem s2000 ho dissaldato la e2prom letta col willem e processato con universaldec. quando vado a programmarla il willem me la scrive ma non me la verifica e le ultime 2 stringhe non me le varia. cosa mi consigliate di fare? mi interessa una totale se possibile su questa ecu grazie ragazzi! Modificato 4 Settembre 2017 da ginoecu89
Tky Inviato 4 Settembre 2017 Inviato 4 Settembre 2017 (modificato) 1 ora fa, ginoecu89 ha scritto: Immo off parti anche con un cacciavite. anche io avrei una richiesta di supporto ragazzi. una sagem s2000 ho dissaldato la e2prom letta col willem e processato con universaldec. quando vado a programmarla il willem me la scrive ma non me la verifica e le ultime 2 stringhe non me le varia. cosa mi consigliate di fare? mi interessa una totale se possibile su questa ecu grazie ragazzi! di che ecu parli? ce ne sono più versioni a quanto so di questa sagem ed ognuna ha una posizione diversa della memoria nella pcb e credo anche il tipo di memoria sia diversa (ma non ne so molto).. per quanto ne so va rimosso il pin 3 o 4 del connettore ecu per l'immo off successivamente l'elaborazione del file ma non so darti altre info.. Dalle info che ho letto in giro è plausibile anche il mettere la memoria completamente a zero e scollegare i pin sopra citati.. dovresti fare delle prove.. Modificato 4 Settembre 2017 da Tky 1
ginoecu89 Inviato 5 Settembre 2017 Inviato 5 Settembre 2017 Ciao tky grazie della risposta. e una sagem s2000-23 classica con 95080 da programmare. sia aetool che immo universal dec mi fanno la parziale. purtroppo non ho la macchina in officina per far delle prove ma solo la ecu. ho il dubbio che la macchina abbia l'immo box. ora provo a programmarla con scodifica parziale e vedo che succede mal che vada provo ad avviare la macchina con la quadro dissaldata. ho il sospetto che sia come le lucas Grazie
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