roby71 Inviato 19 Novembre 2010 Inviato 19 Novembre 2010 Salve a tutti, non riesco a capire perche' la massa aria obiettivo misurata tramite il tester Axone e sempre a 1200 (valore massimo) cosa c'e' che non va' nella mia mappa? Eppure la car va' bene.... Aspetto Vostri consigli e soprattutto possibili spiegazioni Graziealfa156_19mjet16V.MODalfa156_19mjet16V.MODalfa156_19mjet16V.MOD
roby71 Inviato 20 Novembre 2010 Autore Inviato 20 Novembre 2010 ragazzi, possibile che nessuno possa aiutarmi???
elettronicaautronica Inviato 21 Novembre 2010 Inviato 21 Novembre 2010 roby71 ha scritto: Salve a tutti, non riesco a capire perche' la massa aria obiettivo misurata tramite il tester Axone e sempre a 1200 (valore massimo) cosa c'e' che non va' nella mia mappa? Eppure la car va' bene.... Aspetto Vostri consigli e soprattutto possibili spiegazioni Grazie puoi fare una prova di rimettere il file ori e misurare il valore obbiettivo, e ti renderai conto se anche con il file ori è la stessa cosa. è un difetto che ho riscontrato pure io.
roby71 Inviato 21 Novembre 2010 Autore Inviato 21 Novembre 2010 dj_piex ha scritto: puoi fare una prova di rimettere il file ori e misurare il valore obbiettivo, e ti renderai conto se anche con il file ori è la stessa cosa. è un difetto che ho riscontrato pure io. Con l'ori tutto ritorna a posto.......
roby71 Inviato 21 Novembre 2010 Autore Inviato 21 Novembre 2010 Tuning Inside ha scritto: metti anke l'ori eccolo!Alfa_156_1.9_MultiJet_126cv.oriAlfa_156_1.9_MultiJet_126cv.oriAlfa_156_1.9_MultiJet_126cv.ori
Ospite Inviato 21 Novembre 2010 Inviato 21 Novembre 2010 è per via della mappa!!! PS riguardala oltra al fatto del debimetro...fa un po paura!!!
roby71 Inviato 22 Novembre 2010 Autore Inviato 22 Novembre 2010 Tuning Inside ha scritto: è per via della mappa!!! PS riguardala oltra al fatto del debimetro...fa un po paura!!!
massimi Inviato 25 Novembre 2010 Inviato 25 Novembre 2010 Ciao, ho dato uno sguardo veloce alla tua mod. e non ho capito perchè hai modificato anche agli indirizzi 82 e 3fffc? Gli affini degli anticipi rispetto alla principale, non sono fatti bene, mentre la pilota ed altre mappe come ad esempio il limitatore di coppia (e8d0a), pressione rail e tempi d'iniezione.... non so, io non le avrei toccate in quel modo anche se ovviamente è solo il mio parere..
roby71 Inviato 26 Novembre 2010 Autore Inviato 26 Novembre 2010 massimi ha scritto: Ciao, ho dato uno sguardo veloce alla tua mod. e non ho capito perchè hai modificato anche agli indirizzi 82 e 3fffc? Gli affini degli anticipi rispetto alla principale, non sono fatti bene, mentre la pilota ed altre mappe come ad esempio il limitatore di coppia (e8d0a), pressione rail e tempi d'iniezione.... non so, io non le avrei toccate in quel modo anche se ovviamente è solo il mio parere.. Ciao, hai ragione, purtroppo non so cosa succede al mio ECM2001, infatti quando salvo avvolte combina un disastro scombinando le mappe affini. Per cio' che riguarda gli i indirizzi 3fffc, quella mod e' intoccabile (nel senso che ECM nn mi permette di modificare) non so' di cosa si tratta (credo che sia semre colpa di ECM). Comunque la car va benone l'unica cosa che non capisco e solo quelllo che ho chiesto nel mio post iniziale....
massimi Inviato 27 Novembre 2010 Inviato 27 Novembre 2010 Io ho una macchina molto simile alla tua (140 cv) e posso dirti che ho toccato le stesse mappe che hai toccato tu senza mod. agli indirizzi 82 e 3fffc ma non ho riscontratto problemi sul valore della massa d'aria obiettiva in diagnosi, non vorrei che sia li l'errore. Per gli affini, se li fai fare ad ecm fa sempre dei gran casini ti conviene farteli uno alla volta copiando gli incrementi della prima mappa.
massimi Inviato 27 Novembre 2010 Inviato 27 Novembre 2010 ...ho notato una cosa strana sul tuo file! Se rimetti ori all'indirizzo 82, automaticamente ti rimette ori anche all'indirizzo 3fffc, se invece provi a correggere per prima all'indirizzo 3fffc non ti permette di apportare modifiche!? Sembrerebbe il risultato di un calcolo di check sum, anche se non credo lo sia perchè è sempre alla fine del file.. non so!? Cmq non ho capito se le modifiche all'indirizzo 82 le hai fatte tu o te le sei ritrovate dopo aver toccato altre mappe!?
roby71 Inviato 27 Novembre 2010 Autore Inviato 27 Novembre 2010 seconda risposta....... o meglio me li sono ritrovati senza sapere perchè, ma senza aver toccato altre mappe di cui non conoscevo il significato......
massimi Inviato 27 Novembre 2010 Inviato 27 Novembre 2010 Per curiosità più tardi voglio provare a prendere il tuo ori e caricarli sopra le tue modificate fatte alle mappe note per verificare se succede anche con il mio software..
roby71 Inviato 12 Dicembre 2010 Autore Inviato 12 Dicembre 2010 Problema risolto!!! è bastato solamente usare ECM 6.3 (io avevo la versione 5.3). ho mod il file originale dando gli stessi incrementi che aveva il vecchio file mod, e tutto si e' risolto......... Probabilmente il mio vecchio software aveva qualcosa che non andava....
massimi Inviato 27 Dicembre 2010 Inviato 27 Dicembre 2010 Ti ho detto una cosa non corretta! Ho rifatto una diagnosi alla mia e ho notato che anche sulla mia il valore della massa d'aria richiesto è bloccato al massimo, o meglio dai mille giri in su da 1200 costante!? Ho notato che nel chiudere l'egr (nelle mappe che ecm chiama fase iniezione) sono partito dai 1000 giri in su e strana coincidenza nella stessa zona dove ho tirato una linea dritta, in diagnosi ho trovato il valore di massa d'aria richiesta bloccato a 1200 fisso. Credo che sull'edc16 c8 forse quelle curve siano del debimetro e non dell'egr! Non capisco però come sia possibile che tu riscrivendo il file con il 6.2 hai risolto!?
roby71 Inviato 3 Gennaio 2011 Autore Inviato 3 Gennaio 2011 infatti, non ho risolto solo riscrivendo il file....... guarda caso mi ero dimenticato di fare le modifiche ai parametri "phase iniezione" quelli che ECM usa per gestire l'EGR, e tutto si e' risolto ma con EGR funzionante. Ho potuto constatare che solo la mappa singola e' quella che gestisce la quantita aria obiettivo, mentre le altre due mappe non hanno alcuna importanza sul funzionamento della valvola egr. se vuoi chiudere l'egr senza avere la massa aria obiettivo bloccata al massimo lascia originale le mappe phase iniezione e metti a zero quelle che trovi in allegato.
Ospite Inviato 3 Gennaio 2011 Inviato 3 Gennaio 2011 io avevo azzerato tutti i valori di 4000(dell immagine postata), ma ad acceleratore a "0" l'egr funziona normalmente e appena si tocca lo stesso l' egr passa all' 1%. Domani provo ad azzerare tutto e vedo in diagnosi cosa mi dice! e poi finalmente lamierino che la chiude per sempre!!! non immaginate cosa c'e nel collettore di aspirazione...
roby71 Inviato 3 Gennaio 2011 Autore Inviato 3 Gennaio 2011 a me azzerando tutti i valori la chiude tutta tranne al minimo che resta all' 1%, adesso sto studiando come eliminare anche questo piccolissimo valore che resta al minimo
Ospite Inviato 3 Gennaio 2011 Inviato 3 Gennaio 2011 ma tu la hai chiusa anche con lamierino? dovrebbe andare in avaria per quel maledetto 1%..
roby71 Inviato 3 Gennaio 2011 Autore Inviato 3 Gennaio 2011 no, non ho usato il lamierino, e non ho alcun errore (almeno fino ad ora)... spero comunque di riuscire presto a scoprire come eliminare quell 1%
Ospite Inviato 3 Gennaio 2011 Inviato 3 Gennaio 2011 diciamo che al minimo quel 1% è insignificante e anche se si mette un lamierino non dovrebbe dare avaria.. al massimo basta fare un foro di 1 mm per sicurezza .
Ospite Inviato 5 Gennaio 2011 Inviato 5 Gennaio 2011 oggi ho fatto la prova e se le metto a zero il motore non si avvia.... come è possibile?
Lore GTI Inviato 6 Gennaio 2011 Inviato 6 Gennaio 2011 A volte succede (personalmente mai, sarò stato fortunato) prova a mettere a zero dal secondo bit in poi se non si accende ancora dal terzo, finche non si accende...
Ospite Inviato 6 Gennaio 2011 Inviato 6 Gennaio 2011 ciao lore ma cosi facendo al minimo dovrebbe risultare attiva normalmente. io volevo portalrla a zero definitivo, cosi potevo chiuderla con un lamierino.
Ospite Inviato 13 Gennaio 2011 Inviato 13 Gennaio 2011 Ragazzi,qui state trattando un argomento che mi interessa parecchio.Anche io sulla mia 159 ho il problema dell obbietivo portata aria bloccato a 1200. Quindi mi confermate che il problema è dato dalla gestione egr? Perchè la mia da mappa è chiusa. Grazie
roby71 Inviato 14 Gennaio 2011 Autore Inviato 14 Gennaio 2011 pas159 ha scritto: Ragazzi,qui state trattando un argomento che mi interessa parecchio.Anche io sulla mia 159 ho il problema dell obbietivo portata aria bloccato a 1200. Quindi mi confermate che il problema è dato dalla gestione egr? Perchè la mia da mappa è chiusa. Grazie Certo, se la mappa massa aria (quella che ECM chiama fase iniezione) viene tutta portata al massimo valore la ECU di conseguenza chiude la EGR...... segui i consigli e gli esempi dati sui messaggi precedenti per chiudere la valvola agendo direttamente sul dc.
Ospite Inviato 14 Gennaio 2011 Inviato 14 Gennaio 2011 roby71 ha scritto: Certo, se la mappa massa aria (quella che ECM chiama fase iniezione) viene tutta portata al massimo valore la ECU di conseguenza chiude la EGR...... segui i consigli e gli esempi dati sui messaggi precedenti per chiudere la valvola agendo direttamente sul dc. Grazie mille.Provvederò al più presto.Colgo l occasione per chiederti se secondo te può essere questa la causa per cui la mia 159 non guadagna agli alti.Anzi,per assurdo, tentando di dargli più gasolio, va di meno.
roby71 Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Inviato 17 Gennaio 2011 Ciao, la valvola Egr funziona sino a circa 3400 giri (come limite di giri motore) e a partire da un certo carico motore viene chiusa indifferentemente dal numero di giri, pertanto non ha nulla a che vedere con la mancanza di prestazioni a giri elevati. Controlla che il limitatore di coppia sia sufficientemente modificato ai regimi medio alti, che il limitatore prex gasolio sia adeguato alle mod fatte sui tempi iniezione e prex rail, che la prex turbo non scenda sotto il valore max che hai impostato sino ai 4000 giri e che il relativo limitatore sia correttamente modificato, controlla anche che l'anticipo sia adeguato alle quantita' di gasolio date al max carico in funzione del giri motore . Cmq se tutto e' in ordine, il tuo penso sia solo un problema di limitatori......
massimi Inviato 26 Gennaio 2011 Inviato 26 Gennaio 2011 pas159 ha scritto: Ragazzi,qui state trattando un argomento che mi interessa parecchio.Anche io sulla mia 159 ho il problema dell obbietivo portata aria bloccato a 1200. Quindi mi confermate che il problema è dato dalla gestione egr? Perchè la mia da mappa è chiusa. Grazie Posta il tuo file ori che vedo se riesco a chiudertela, la tua non credo sia un' edc16 c8.....
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