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Ecu 16c39 alfa 159 2.4 JTDm EGR


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Inviato

Ciao a tutti,

premetto che faccio il programmatore windows (c,c++) e avendo un'alfa 159 2.4 Jtdm vorrei far escludere l'EGR da mappa non appena termina il periodo di garanzia. Ovviamente per fare il lavoro mi rivolgero ad un professionista della mia zona in quanto non voglio avere rogne di alcun tipo e anche perche in fondo la spesa non e' eccessiva. Pero essendo un informatico mi e' venuta la tentazione di andare a vedere in cosa consiste la rimappatura di una ecu. Dalle "poche" informazioni che si trovano in rete (e capisco anche il perche) mi sono cimentato con Ecm2001 v 6.2 e con dei file simili scaricati in questo forum. Dopo molte ore passate davanti al Pc sono arrivato ,credo, a visualizzare la mappa che riguarda appunto l'Egr (file allegato EGRPre.jpg). Datosi che l'Egr rimane chiusa agli alti regimi di rotazione e' corretto supporre di poterLa chiudere imettendo i valori in cui risulta chiusa? Ovverro dalla seconda immagine allegata EgrPost.jpg l'EGR rimane sempre chiusa ?

Grazie

Inviato

In questo modo funziona sulle auto piu vecchie, sulla tua ad esempio bisogna escludere i controlli anziche agire sulla mappa che hai postato te...

Inviato
In questo modo funziona sulle auto piu vecchie, sulla tua ad esempio bisogna escludere i controlli anziche agire sulla mappa che hai postato te...

Ok grazie.

Puoi comunque confermarmi che questo passo va fatto e che la mia intuizione e' corretta ?

Ero e sono ben conscio che il prossimo step e' quello di "escludere" i controlli, solo che non ho voluto mettere "troppa carne al fuoco" tutto in una volta . Purtropp per costoro non so ancora dove andare a cercarli ma penso debbano risiedere in quella che si chiama mappa fumi e che Ecm chiamera in modo tutto diverso. Ancora non ho idea di come possano essere disabilitati , potrebbe semplicemente essere un singolo bit, oppure modificare una serie di valori rilevati da un sensore in modo che siano congrui con il funzionamento del motore. Certo la cosa comincia ad incuriosirmi e non poco per cui continuero a cercare in rete. Di aiuti se ne trovano ben pochi visto anche il grande business che muove questo settore pero magari un consiglio per mettermi sulla strada giusta sarebbe molto ma molto gradito.

Grazie.

Inviato

No no se escludi i controlli non importa che fai ciò che hai fatto te, i controlli non sono dentro un altra mappa ma sono a se stanti.. cmq è difficile metterti sulla buona strada senza un file ori su cui discutere, posta il tuo cosi cominciamo da li

Inviato
No no se escludi i controlli non importa che fai ciò che hai fatto te, i controlli non sono dentro un altra mappa ma sono a se stanti.. cmq è difficile metterti sulla buona strada senza un file ori su cui discutere, posta il tuo cosi cominciamo da li

Grande.

Non dispongo di un ori della mia ecu ma dal post "http://www.ecu-tuning.it/_forum/phpBB3/viewtopic.php?f=38&t=17162&hilit=escludere+egr" ho scaricato i 2 file postati da enry1985 in cui nel secondo dovrebbe risultare disabilitato EGR e FAP come del resto da te stesso confermato. I 2 file aperti con ECM con supporto di driver non so quanto specifici non mi danno nessuna differenza fre le mappe ori e mod. Alche' ho provato senza driver e usando la visuale 2D. Noto le prime differenze a partire dall'indirizzo 1C4B3E a cui pero non so attribuire alcun significato in quanto non so a che mappa riferirlo (adesso capisco perche mi dici che questi controlli non stanno in nessuna mappa). Ma allora come si fa a sapere su quale indirizzo intervenire e che valore bisogna usare ?

Ti allego i 2 file della ecu e l'immagine di ecm. Ti ringrazio per la disponibilita (a proposito posso chiederti in che zona stai? ).

Ciao

Inviato

cominciamo dall inizio.. comincia a visualizzare in 2d nel modo corretto (16bit motorola in questo caso) adesso le differenze ti sembreranno piu logiche.. cmq sono di Firenze, se intendevi che zona di firenze, a ugnano..

Inviato
adesso le differenze ti sembreranno piu logiche.. .

uhmm ... mica facile.

Probabilmente per te il file di una 16c39 e' quasi un libro aperto ma per me novello novizio una modifca a 1C4B3E non dice niente senza conoscere la funzione del valore in quel punto. Scorrendo il file vedo che vi sono modifiche in almeno una 10ecina di sezionii. Posso altresi immaginare che l'appiattimento dei valori in alcuni punti tendono a escludere qualcosa ma modifiche piu articolate in cui i valori addirittura aumentano rimangono per me ancora piu misteriose. Forse riuscirei a capire qualcosa in piu se fossi a conoscenza di cosa si va a modificare in quei punti. In ogni caso non desidero la "pappa pronta" . Dammi almeno qualcosa di sicuro su cui "lavorare". Cosa fa in dettaglio" la 2 mappa rispetto alla prima ? Credo che almeno questo potrebbe essere un buon punto di partenza .

Ti chiedevo della zona perche un tempo ho lavorato per una ditta di Calenzano e ricordo quei posti con molto piacere.

Inviato

In che senso la seconda mappa rispetto alla prima? la modificata rispetto all originale? Beh Calenzano non è proprio la zona più bella di firenze :P

Inviato

Volendo si esclude anke dallamappa ke dice ombra1961!io non la escludo nel modo in cui intendi tu lore gti anke se in quel modo è giustissimo!Semplicemente perchè quando uscirono le edc16c39 qualcuno ci studiò ore e ci perse tempo per escludere l'egr.Con internet ormai è diventato tutto un copia e incolla!!!

Inviato

Non ho capito il nesso tra escludere l egr da mappa o da controlli e le ore davanti al computer... Io la prima volta che ho fatto una edc16c39 l ho esclusa come le edc15 con l unica differenza che, per non far accendere la spie ho cominciato dalla seconda curva.. In ogni caso penso che di modi per escludere l egr ce ne siano molti viste la moltitudine di mappe che la riguardano, io non ho fatto prove in quel senso perche non ne vedevo l'utilità ma qualche idea ce l'ho, ad esempio portare a zero tutte le curve della mappa che regola la percentuale di apertura, o agire direttamente sul duty cicle, ma alla fine una volta esclusa credo sia inutile studiare altri 1000 modi per farlo, a meno di una curiosità personale...

Inviato
.. Io la prima volta che ho fatto una edc16c39 l ho esclusa come le edc15 con l unica differenza che, per non far accendere la spie ho cominciato dalla seconda curva.. In ogni caso penso che di modi per escludere l egr ce ne siano molti

Cioe fammi capire ..... le soluzioni per escludere l'EGR possono essere diverse ed altrettanto funzionanti ? Vorresti quindi dirmi che questi parametri vengono ricavati sperimentalmente senza sapere in realta cosa si sta "manipolando" ? Oddio se cosi fosse allora sarebbe una mezza giungla.

Nella mappa modificata ad esempio ci sono circa 10 sezioni cambiate. Tu saresti in grado guardandola scorrere cosa modifica ogni sezione ? Queste conoscenze ti derivano solo dall'esperienza e dalla sperimentazione o hai conoscenze piu approfondite e sai perfettamente cosa modificano quei parametri in quelle posizioni ? Faccio un ragionamento piu articolato : per escludere l'EGR cambio la mappa di apertura della valvola e inserisco i valori che corrispondono a valvola chiusa. Nei nuovi motori euro 4 pero la centralina si accorge quando l'egr rimane chiusa perche fara altri controlli tramite altri sensori. Quindi oltre al comando della valvola andranno disabilitati anche questi controlli. Come li identifico questi controlli sulla mappa adesso ?

Inviato
Volendo si esclude anke dallamappa ke dice ombra1961!!!!

Ciao.

Quindi secondo te la modifica fatta sulla mappa "fase iniezione" in cui metto al max tutti i valori (vedi foto sopra) esclude gia l'EGR senza alcuna accensione della spia motore ? Secondo me ha ragione LoreGti quando afferma che vanno disabilitati i controlli altrimenti la ecu va in recovery. Pero la mia e' solo una supposizione teorica non suffragata da alcun riscontro nella pratica . Bisognerebbe saperlo da chi ci ha provato per vedere se effettivamente funziona.

Inviato

No non ci siamo capiti, io la disabilito dai controlli, in questo modo agisci alla fonte e stop. Gli altri modi servono per agire diciamo a valle ossia l'ecu non smette di gestire l'egr ma semplicemente la gestisce lasciandola chiusa.. le altre modifiche che vedi servono per disabilitare i limitatori di coppia (tra l'altro è stato disabilitato anche quello in condizione di recovery, cosa per me sbagliatissima) e per escldere il filtro antiparticolato e le rigenerazioni.. Non ci vedo nulla di equivalente ad'una giungla in tutto ciò, basta sapere cosa si fa e avere un po di buon senso nel farlo, e da qui derivano anche i diversi metodi per agire, come evidenziava anche Tuning Inside prima..

Inviato

Ho capito benissimo come agisci ma non con quale cognizione. Per me profano un file ori non e' che una semplice sequenza di byte predeterminati per uno scopo. Da soli non dicono niente a meno che uno conosca esattamente come sono strutturati. Datosi che gia la stessa centralina usa file di tipo diverso e che vi sono molti tipi di centraline sono stati inventati i cosidetti driver che ad esempio usa ecm2k1. Questi driver non sono altri che istruzioni guida su come vanno interpretati i byte del file ori e che permettono senza fatica di sapere a quale area del file appartiene una certa mappa (almeno questo credo di aver capito e mi scuso se dico corbellerie). Come da te stesso affermato in precedenza i controlli EGR ad esempio non stanno in alcuna mappa per cui mi chiedo allora come si fa a riconoscerli ? Esperienza ,tentativi emulazione ? Nei file che ti ho postato tu ci vedi modifiche a EGR ,FAP e rigenerazioni programmate ma per me guardandoli mappa per mappa sono assolutamente uguali. Ne scorgo le differenze se uso una comparazione lineare ma senza una corretta interpretazione queste modifche ai miei occhi non mi dicono assolutamente nulla. E come se devo leggere un libro scritto in cinese e non so da che parte cominciare. Poi lo do a te e tu cominci a leggerlo in perfetto italiano. Allora la domanda finale e' : posso sperare che mi insegni un po a leggere il cinese ?

Inviato

Allora prima di tutto chiariamo una cosa, forse mi sono spiegato male: i controlli dell egr sono anch esse mappe, in questo senso dicevo che non stanno dentro altre mappe. Poi altra cosa fondamentale, i driver di ecm non esauriscono tutta la gestione del motore ma solo una piccola parte, le mappe sono molte di piu delle 7-8 consigliate dai drivers.. Per quanto riguarda il cinese, come tutte le lingue s'impara parlandolo

Inviato
i controlli dell egr sono anch esse mappe, in questo senso dicevo che non stanno dentro altre mappe. Poi altra cosa fondamentale, i driver di ecm non esauriscono tutta la gestione del motore ma solo una piccola parte, le mappe sono molte di piu delle 7-8 consigliate dai drivers..

Ok adesso il discorso mi sembra gia molto piu chiaro. Quindi mi manca ancora qualcosa di fondamentale direi. Ovvero devo fare in modo di scovare queste mappe mancanti. Presumo che a meno di non conoscere a memoria gli indirizzi delle mappe debba esistere perlomeno un software che permetta di farlo. Che dici, li provo tutti quelli piu blasonati (ammesso che si trovino) o mi dai una mano e mi faciliti un po il compito ?

Inviato

Secondo me hai bisogno di qualcuno che ti faccia la mappa!Così tu continui a fare il programmatore windows e altri continuano a fare i "programmatori ecu"!

e vissero tutti felici e contenti!

Inviato
Secondo me hai bisogno di qualcuno che ti faccia la mappa!Così tu continui a fare il programmatore windows e altri continuano a fare i "programmatori ecu"!

e vissero tutti felici e contenti!

Perche tu sei scontento ? O hai paura che ti rubo il mestiere ? Credevo che i forum fossero li apposta per condividere esperienze e conoscenze ma evidentemente mi sbagliavo. Qua si fanno solo affari ? Tu difendi i tuoi interessi ? Ho premesso che la mappa quando mi servira la fara un professionista ma osservare e capire le cose fanno parte del mio DNA. Certo che contnuo fare il programmatore win ma se tutti fossero come te applicazioni come queste ad esempio http://www.digital-sat.it/mod_downloads.php?id=176 (ma potrei citarne altre) non esisterebbero. Perche mai dovrei sprecare il mio tempo per gli altri ? Forse perche amo condividere le mie esperienze e farne tutti partecipi ? Capisco anche che alcune cose non possono essere divulgate ma nessuno mi sembra stia chiedendo la luna. Ora veniano alla tua utilita in questa discussione : zero. Quindi per cortesia se non hai niente da dire almeno astieniti e non leggere.

Inviato

mi rubi il mestiere???accomodati!!!

il mio intervento sarà inutile ma mai quanto la tua discussione!TI INVITO AD USARE IL TASTO CERCA!!!

c'è così tanto da leggere...e trovi tutte le informazioni ke ti pare!!!

Sai qual'è la cosa bella???ke qui kiunque riesce a masterizzare un cd è convinto di poter mettere mano su un motore o su una ecu!!!Poi li trovi piangendo perchè piantano ecu e restano a piedi!!!Qui chiudo e ti saluto!

Inviato
mi rubi il mestiere???accomodati!!!

il mio intervento sarà inutile ma mai quanto la tua discussione!

Ma il tuo problema e' forse il denaro ? Forse che devo pagarti per avere info ? Questo e' un forum mica ebay.

TI INVITO AD USARE IL TASTO CERCA!!!

c'è così tanto da leggere...e trovi tutte le informazioni ke ti pare!!!

Il problema non e' il tasto CERCA ma sono i personaggi come te.

Sai qual'è la cosa bella???ke qui kiunque riesce a masterizzare un cd è convinto di poter mettere mano su un motore o su una ecu!!!Poi li trovi piangendo perchè piantano ecu e restano a piedi!!!

Masterizzare un cd ? A parte che stai tergiversando e non sto ancora a ripetermi sappi che quando io masterizzavo cd tu probabilmente non sapevi manco come si accendeva un pc.

Vuoi parlare con me di motori : sono qui ,di cosa parliamo ? Forze alterne di 1 e 2 ordine , rendimenti indicati ,bilancio termico, rapporto di espansione e di compressione,trattamento delle emissioni .... devo continuare ? Parliamo di ECU ? Ma va ti tiri indietro .... eppoi metti che qualcuno impara quelle 4 cose che sai quale diventa il tuo scopo qui ?

Qui chiudo e ti saluto!

Ecco bravo. Chiudi la tua "bancarella" perche oggi probabilmente non vendi niente.

Inviato

io, francamente, a ombra1961 faccio i miei complimenti.

per la voglia di sapere, per non volere pappe pronte e, non per ultimo, per la bella diplomazia nel linguaggio!

ce ne fossero....

Inviato

Il mio problema non è il denaro...di certo non campo attravarso il forum!!non c'è nessun periodo no e in officina non si vive solo di elettronica!

Vendere???a te???non ti ho mai chiesto se volevi esluso l'egr!!!

tu sei un informatico...è normale che mentre scarichi versioni craccate di ecm per cercare di capire come funziona l'esclusione di una egr io cerco ancora di capire come si masterizza un cd e da dove si accende un pc!

Con quelle 4 paroline trovate su wikipedia mi hai parlato di un motore???Fammi il piacere!

Il problema sono proprio i personaggi come te...non come me!

é un forum...giustissimo...nessuno ti vieta di imparare!!!Ma almeno abbi un po di rispetto per chi investe tempo e denaro!Qui con 20 euro diventano tutti bravi a elaborare ecu!!!

Inviato
Il mio problema non è il denaro...di certo non campo attravarso il forum!!non c'è nessun periodo no e in officina non si vive solo di elettronica!

Vendere???a te???non ti ho mai chiesto se volevi esluso l'egr!!!

tu sei un informatico...è normale che mentre scarichi versioni craccate di ecm per cercare di capire come funziona l'esclusione di una egr io cerco ancora di capire come si masterizza un cd e da dove si accende un pc!

Con quelle 4 paroline trovate su wikipedia mi hai parlato di un motore???Fammi il piacere!

Il problema sono proprio i personaggi come te...non come me!

é un forum...giustissimo...nessuno ti vieta di imparare!!!Ma almeno abbi un po di rispetto per chi investe tempo e denaro!Qui con 20 euro diventano tutti bravi a elaborare ecu!!!

hai ragione anche tu, per carità, e ancora più ragione avresti avuto se questo fosse un forum aperto solo a professionisti! ma la tua uscita è stata un tantino "brutale", ammettilo!

@Ecu monster:anche tu, dai, battutine evitabilissime!

@TUTTI: Non dimentichiamoci mai chi siamo, chi eravamo e chi ci sentiamo di essere diventati....

questo è il mio pensiero.

Inviato
Il problema sono proprio i personaggi come te...non come me!

é un forum...giustissimo...nessuno ti vieta di imparare!!!Ma almeno abbi un po di rispetto per chi investe tempo e denaro!Qui con 20 euro diventano tutti bravi a elaborare ecu!!!

Secondo me hai le idee un tantino confuse.

Prima mi dici che ho diritto di imparare, poi che non ho rispetto per il lavoro degli altri.

Chi non avrei rispettato, forse te ?

Il problema e' che uno deve capire quando stare zitto ed evitare di dire "stupidaggini" come hai fatto tu. Adesso ti senti non rispettato ? Presumo nello stesso modo in cui fai sentire gli altri.

Il problema e' che nonostante tutto ancora non capisci e continui a sproloquiare e il mio tempo non e' infinito. Rileggiti ancora quello che hai scritto, io francamente non ci ho capito quasi niente se non che hai una gran confusione in testa.

Umilta' e "rispetto" quello vero secondo me, sono le cose che ti mancano ma se ti sforzi si trovano sai ?

Ciao e auguri.

Inviato

La confusione in testa ce l'hai tu non io!Il problema dell egr non è mio!

Qualcuno ti ha detto di non imparare???Il rispetto è legato al fatto che le persone come te scaricano roba craccata e si credono capaci di modificare ecu!Quando le persone vengono in officina e gli chiedi 300 400 euro si sentono derubate!!!E sai perchè???Perchè non sanno quanti soldi si spendono in aggiornamenti hw e sw!!!

Tu ti rivolgeresti ad un professionista???Nel momento in cui ti verrà spiegato come si esclude ed avrai la sicurezza tu sarai il primo a comprare un gallo clone da 20 euro e provare ad escludere l'egr invece di pagare 200 300 400 euro per farlo fare in officina!E non dire di no perchè saresti solo un ipocrita!

La prossima volta che leggi fallo con calma...così capisci!Ki è che ha confusione in testa??

Inviato
La confusione in testa ce l'hai tu non io!Il problema dell egr non è mio!

Qualcuno ti ha detto di non imparare???Il rispetto è legato al fatto che le persone come te scaricano roba craccata e si credono capaci di modificare ecu!Quando le persone vengono in officina e gli chiedi 300 400 euro si sentono derubate!!!E sai perchè???Perchè non sanno quanti soldi si spendono in aggiornamenti hw e sw!!!

Tu dici che scarico software craccato ? Io dico che non rilasci ricevute fiscali quando usi le tue costosissime attrezzature. Che facciamo ?

Il problema e' che continui a dire stupidaggini. Ho una macchina da 40.000 euro e mi vado a perdere per 2,300 euro ? Ma fammi il piacere. Ti ho detto cosa mi spinge ma tu pensi che qui stanno tutti a fregare te e le tue costosissime attrezzature. Anche io per la mia attivita uso software costosissimi che credi ? Pero ti ho dimostrato che quando posso metto a disposizione degli altri tempo e risorse. Certo se tutti fossero come te non esisterebbe l'opensource ,il software libero, internet e neanche il tuo prezioso mulo elettronico che scommetto tieni nel tuo computer. Sei geloso del tuo lavoro ? Padronissimo ma non venire a rompere le scatole al prossimo coi tuoi stupidi pregiudizi paventando moralita che non ti appartengono.

Inviato

40000 che???ihihihihihih

Facciamo così...chiudiamo qui sta discussione perchè perdo tempo a discutere con te???

Le ricevute...ahahahahahahahahah

Se vuoi continuare a studiare come si esclude la tua egr fai pure!!!Ma non insistere.Se vuoi ti ripulisco la discussione e fine.poi se ti va di continuare...continua.

Inviato

Vabbe', questo forum ha perso qualche pezzo ma fa niente meglio cosi. Certo avevo pensato al "peggio" quando ho visto il thread azzerato. La mappa che posto dovrebbe azzerare i controlli EGR su una ECU 16C39. Qualcuno ha tempo e voglia di spiegarmi a cosa fanno riferimento i valori sull'asse delle X e delle Y ? Ovvero come vengono usati quei valori dalla centralina ?

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