Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,è diverso tempo che sperimento mappe sulla mia auto ma non riesco più ad ottenere aumenti significativi...seguendo il consiglio di molti mappatori andando avanti con le prove ho abbassato la pressione turbo ed in effetti la macchina spinge lo stesso.Sul forum ho letto delle mappe duration ma non ho le idee chiare su come modificarle,se qualcuno potesse fare luce su queste mappe o comunque altri consigli sulle mappe che ho già modificato o su altre che ecm non visualizza gliene sarei grato.

GOLF V 20TDI 140CV_ 843_224.zip

golf prova 6.zip

Inviato

Ciao ale, scusa se ti dò del tu, mi sono permesso di dare un'occhiata alla tua mappa e ho visto ke hai toccato un pò di tutto.

Troppe cose.Quando mi capitano macchine come la tua, basta toccare il parzializzato, parzializzato map1, parzializzato map1 booster x rpm, per quanto riguarda l'iniezione con un incremento graduale fino al 30-40%(vedendo in grafica 2d)partendo da 1.5giri e un carico di 35%circa in su un po per tutte e 3 le mappe iniezione, x quanto riguarda il turbo sfrutta la geometria variabile, carica di 15-20% sul basso tipo 1.5giri e da un 30% di carico e man mano ke vai su allineala con l'originale una volta slanciato il motore va su da solo e eviti l'overlag(troppa pressione frena e va in recovery)avrai gran botta in accellerazione e bassi consumi ,senza toccare l'over boost. i limitatori parti da 1000 giri e dai 130 punti fino in fondo.

Fammi sapere se qualcosa non ti è kiara e come va... nel fra tempo te ne provo a fa una io......

Inviato

Ho seguito i tuoi consigli,l'ho provata e ti dico la verità mi sembra che grosse differenze rispetto a prima non ci siano...cmq ti ringrazio tantissimo per l'aiuto,sono contento che ogni tanto qualcuno offra il proprio aiuto GRATIS

golf prova 7.zip

Inviato
Ho seguito i tuoi consigli,l'ho provata e ti dico la verità mi sembra che grosse differenze rispetto a prima non ci siano...cmq ti ringrazio tantissimo per l'aiuto,sono contento che ogni tanto qualcuno offra il proprio aiuto GRATIS

duration troppo alta, nn incide molto xchè nn hai toccato il limitatore quindi initutile farla cosi, se apri il limitatore come hai fatto tu hai l'effetto contrario la durata se fai un log noti che calerà gasolio idem massimo inietti 46mg e tu alzi a 80?, 0DFEC4, 0E009E, 0E027C rimettile ori

• Like 1
Inviato

duration troppo alta, nn incide molto xchè nn hai toccato il limitatore quindi initutile farla cosi, se apri il limitatore come hai fatto tu hai l'effetto contrario la durata se fai un log noti che calerà gasolio idem massimo inietti 46mg e tu alzi a 80?, 0DFEC4, 0E009E, 0E027C rimettile ori

il 46 che vedi non è mg! :wink:

Inviato
non è una EDC15 i RIFERIMENTI mappe sono diversi!

non è nemmeno mg3 :wink:

Appena torno che ora sono fuori controllo il damos e ti dico con certezza :)

Inviato

No ho sbagliato, pensavo fosse un'edc15, non ho visto la mappa.. Il pedale nelle 16 è richiesta di coppia, non di gasolio.. Scusatemi per la minchiata :oops:

Inviato

Potremmo rincomiciare daccapo?

Ho pubblicato la mappa che avevo sotto,frutto di diverse prove ed evoluzioni della stessa...Sono arrivato a quei risultati partendo dalla mappa che mi ha fornito il gentilissimo Expoevo 2004(GRATIS)e guardando le altre mappe di esempio presenti sul forum...Ringrazio ancora Emilio per essere intervenuto infatti ho provato a seguire le sue indicazoni anche se più o meno la macchina va uguale,la dmanda che mi pongo è:esistono modi così diversi di mappare viste le modifiche e gli incrementi completamente diversi???

Comunqu sia ,qualcuno potrebbe spiegarmi la logica degli incrementi dei vari map e come distinguere i limitatori ??

Ospite stabia83
Inviato

ciao a tutti spero di non dire s....... sono un principiante lo tengo anche io questo motore e ho fatto una marea di scritture + di 100 ...ihiiihhihi da quello che ho capito ci sono diverse mappe del gasolio i 46 cioe i 4600 della mappa pedale, sarebbero volt cioe 4.6 volt cioe il pedale al massimo toccandolo si ha la risposta + pronta del motore e diventa nervoso se lo aumenti di un 15% in piu no da ne coppia ne cv xo l'auto e + nervosa iniezione parzializzato il massimo arriva 6000 punti quindi penso che sia 60 mg cioe gasolio e dovrebbe essere limitata a 70 mg quindi se nn si toglie il limitatore non va oltre penso di nn aver detto una s......... iniezione map 1 nn ho capito che cos'e io + di 100 punti nn sono andato dopo i 2500 giri lo tocco cambia il rumore del motore .....xo ho visto mappe di mappatori che la maggior parte questa mappa nn la tocca forse nn serve a niente o come rifinitura di tutta la mappa......x dargli un qualcosina in +....

Inviato

ale ho visto l'ultima mappa che hai fatto complimente molto simile a quello ke intendevo e se non ho capito male hai le stesse prestazioni toccando meno mappe e con meno punti giusto? potresti dirmi il tipo motore della tua macchina?se posso vorrei aiutarti ancora

Inviato

stabia potresti allegare una mappa ori e una delle tue cosi le guardiamo

Inviato

Grazie della risposta emilio avrei bisogno di altre info soprattutto sui vari map e i suoi limitatori...Comunque che aumento di prestazioni ottieni con questo tipo di mappa?

Il motore è BKD del 2004

Per dargli un pò di spunto sotto i 1800 giri cosa posso fare?

Inviato

non capisco quale sia il tuo problema. Come vedi l'edc16 ragiona in coppia richiesta invece che mg richiesti ma le duration sono sempre funzione della quantità iniettata infatti esiste una mappa di conversione coppia/IQ. Le duration ti indicano i gradi per iniettare tot mg di gasolio e da li il gioco è fatto piu dai duration piu dai gasolio diciamo che tu non hai dato troppa duration semmai il contrario. Adesso se dai solo duration dopo un po fumerai e basta devi anche dare anticipo (che nn hai dato ma che serve dato che questo motore lavora a soli 20°BTDC a 4000 rpm). Non hai toccato un limitatore turbo.

ciao

Inviato

Grazie per l'intervento antonio ma...

l'indirizzo delle duration qual è?

l'indirizzo della mappa di conversione?

l'indirizzo dell'altro limitatore turbo?

Credo che comunque avrei bisogno di qualche spiegazione in più,Emilio dove sei???

Inviato

ho capito ma ti serve proprio un corso base se non sai dove si trovano le duration...se continui a modificare in percentuale non ci capirai mai niente questo è un consiglio da amico....comincia da una edc15 che è piu semplice come logica, a te ti serve l'abc ed un bravo maestro.

ciao

Inviato

le duration sono quelle a 0E2134,10 mappe più il limitatore...

avrei bisogno di sapere come convertire l'asse y del 2d con la giusta unità di misura

la coppia va moltiplicata per 0,1 ?

l'altro limitatore turbo è gemello a quello indicato dal driver?

Per verificare cosa modifico a lavoro c'ho l'axone pad,ci metto impegno però qualche aiutino me lo puoi dare per favore?

Inviato
le duration sono quelle a 0E2134,10 mappe più il limitatore...

le duration non sono 10 mappe...

avrei bisogno di sapere come convertire l'asse y del 2d con la giusta unità di misura

se parli delle duration sono funzione di gasolio e rpm

la coppia va moltiplicata per 0,1 ?

yeps

Inviato

sì ma con che fattore converto il break decimale per sapere il reale valore del gasolio?

va bene non sono 10 ma sono quelle curve?

Questa famosa mappa di conversione quale sarebbe?

• Like 1
Inviato

Ho fatto diverse prove con axone in mano,ecco i risultati:

prex turbo +0,08 bar 1,61 vs 1,53

durata iniezione +11° 34°vs23°

inizio iniezione non è cambiata 22°

volume iniezione + 12 mmc/h 67vs57mmc

limitatore coppia e fumo +60 nm 406vs360 Nm

Allora,gli incrementi che ho dato nel turbo non rispecchiano i valori quindi manca un limitatore che mi piacerebbe sapere dove si trova,l'aumento di pressione è causato dal maggiore gasolio in camera.

l'inizio iniezione dove si regola?

Come ho fatto a modificare di 11° la durata iniezione?Soprattutto visto che l'anticipo è il solito sono andato oltre il pms a modificare?

Antonio sò che anche tu hai iniziato così sul forum,chiedendo cercando studiando e provando,potresti darmi un aiuto concreto?

• Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Perchè quando c'è qualcosa di cui discutere spariscono tutti?

Io credo che su questo forum c'è poca gente che ci capisce davvero o che comunque ha voglia di ragionare sulle cose,quindi per paura di essere smentiti e perdere la reputazione(o quei 50 euro per una mappetta online) non rispondono.

Inviato

Un mappatore da 500 euro "a botta" è venuto in officina per fare una 159,ne ho approfittato per fargli qualche domanda e dopo un pò che si parlava mi ha detto:dammi la penna usb che ti ci copio una mappa per la tua golf!!ho provato la mappa e la macchina va molto bene,sale regolare senza strappi...

Ho capito che bastano poche mappe per camminare forte,per quei 20 cv di cui molto si accontentano non c'è bisogno di toccare tutte quelle mappe anticipo fuori dai driver,tantomeno quel limitatore turbo che dici te perchè è impostato a 2620 mbar quindi non ce n'è bisogno...di questa cosa me ne ero già accorto confrontando i file del 2.0 col 1.9.Non ho detto nulla per vedere chi mi avrebbe aiutato invece di fare il sapientone e poi sparire!

State ben attenti a quello che leggete sul forum perchè il 90% sono fregnacce,e ricordate che chi sa fare il suo lavoro non ha paura che gli altri lo freghino,se sai fare si vede e non su questo forum!

Chi vuol capire capisca.

• Like 3
Inviato

se proprio sicuro che è un limitatore? come fai a modificare una mappa cosi se ti mancano le basi visto che non sai dove sta la duration e l'advance e il resto? se ti serve una mano cmq contattami in pm

ciao

• 4 anni dopo...
Ospite spampy1978
Inviato

Ospite spampy1978
Inviato

Ciao b1k3, vorrei modificare il limitatore delle duration, trattasi di touareg 2.5 tdi edc16u1...stesse mappe, in ogni caso, puoi rispondermi anche per il 2.0 tdi 140cv poi farò il confronto.

Mi sapresti dire se è quella mappa subito dopo le stesse duration? Facendo le dovute conversioni per 0,023437 non ne vengo a capo, forse limita in base alla differenza tra ° SOI e ° duration e quindi sull'effettivo spray dell'iniettore...saresti cosí gentile da spiegarmelo?

A giudicare dalla mappa sembrerebbe errato alzare in % o a punti tutta la mappa...per capirci tipo lim. prex. Turbo ecc ecc

Ospite spampy1978
Inviato

Ho citato b1k3 in risposta al suo messaggio, non si offenda nessuno...e soprattutto accetto consigli da tutti!