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Occhio...... con i cloni !!!!!!!!!(Mjet bloccate)


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Inviato

Se per caso leggete un file cosi,non provate minimamente a scrivere.....

Marelli

Multijet

MJD6JFHW02A

New Panda/Lancia Y/Punto/Idea 1.3 JTD 70cv C-CAN EOBD

Num SW: 1092S464

Dis FIAT: 55180280

------------------------------

Cks: DFD5

Size: 458752 = 0x70000

....una bella spia gialla sul cruscotto a forma di lucchetto apparirà come per magia vi dirà che siete appena stati fottuti.

Ho acquistato qualche giorno fa un interfaccia *ORIGINALE* e subito messa alla prova.

Punto 1.3 mjet 2005:liscia cone l'olio 8)

un ora dopo...

Panda 1.3 Mjet 4x4 2007: scrittura in corso....97%...98%...99%....100%....chiusura centralina.....ERRORE.....lucchetto giallo.......ma porc.... :evil:

Riprovo....1,2....5 volte.Anche con l'ori.Niente da fare.Quel fottuttissimo lucchetto giallo è sempre li....l'auto non riparte.

Provo a telefonare su in ditta,è tardi e non c'è + nessuno.

Ok...la smonto,provo a farla a banco.Stesso esito...errore.

Chiamo l'indomani mattina,mi risponde il Sig A.G.Non riesce a spiegarsi l'accaduto.Mi dice di inviargli i file ori,mod e i log delle operazioni per indagare sull'accaduto.

Mi richiama il giorno dopo.Secondo lui bisogna scodificare e mi invia un file per la riprogrammazione dell'e-quadro-prom.

Non possiedo attrezzatura specifica per smd,ma 20 anni di elettronica,un filo smaltato e un saldatore da quattrosoldi ed eccoci pronti per la programmazione:

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

Immagine inviata

Rimonto il microscopico chip,chiudo l'ecu,ricollego i connettori, giro la chiave.......Lucchetto giallo!!!!! .....ma schifoss*BIIP*BIIIIIIIP*BIIP*.....ma non è possibileeeee......porc*BIIP*BIIIIIIIP*BIIP*(se volete tolgo i bip :P )

Ritelefono....mi dice di spedirgli l'ecu ed io un po seccato gli rispondo che ora provo a sostituirla e poi con calma gliela mando.

Metto in moto tutte le mie conoscenze(con il lavoro che faccio in molti mi devono dei favori) e riesco a farmi ordinare una nuova centralina vergine in garanzia.

Arriva l'ecu il giorno dopo,apro la confezione e....sorpresa!!!!

All'interno c'e una cosa che non assomigia nemmeno a un kilometro di distanza a cio che avevo ordinato.Con il magazziniere ricontrolliamo i codici sulla scatola e sono esatti....qualcosa non quadra.

Estenuante giro di telefonate e si viene a scoprire l'arcano: è stato sbagliato lo scatolamento e all'interno e stato messa la centralina della Croma 1.8 benzina. E il bello è che prima di una settimana(nelle + rosee previsioni) la gestione ricambi fiat non potra correggere l'errore ( ma che razza di cogl*biip*!!!! :evil::P:P )

Dimenticavo: In Fiat non posseggono ancora aggiornamenti soft per quel modello 2007 e non possono ripristinarla nemmeno loro (grandioso vero?)

Infuriato come non pochi (e il proprietario dell'auto pure) decidiamo a malicuore di aspettare.

Ma inaspettatamente oggi mi richiama il sig A.G e mi dice di collegarmi al loro sito e aggiornare il soft....hanno risolto.Ho chiesto che cosa fosse successo.Non me l'ha voluto rivelare ma tra le righe ha lasciato intendere che le nuove 2007 hanno una nuova protezione sulla scrittura.(o almeno è quello che immagino)

Corro a casa,faccio l'aggiornamento..... versione 1.2.X.X

Veloce flash con l'ori....stranissima chiusura della scrittura in due tempi e quello strafottutissimo lucchetto giallo sparisce e l'auto riparte :D

Schiaffo dentro poi anche il mod...ok!!!! :):twisted::roll:

Conclusioni: i cloni con questi mjet sono out!!!!!!! Spendete qualcosa in + se e quando deciderete di prendere un'interfaccia edc16 e dormite tranquilli !!!!!!!!!!! :roll:

Cloni avvisati....mezzi salvati.

panda 1.3 4 x 4_m-jet 55180280.rar

Ospite squarna
Inviato

Ciao, sembrerebbe piu' un problema software che di interfaccia clonata. La cosa positiva è che acquistando original interface hai il supporto e non rimani mai a piedi :)

Inviato

Ciao, sembrerebbe piu' un problema software che di interfaccia clonata.

La cosa positiva è che acquistando original interface hai il supporto e non rimani mai a piedi :)

Sul clone,il nuovo soft non ci gira nemmeno a bastonate.

Ed è tanto + indietro come versione.

GEZAME, hai un pm!

Ospite edcPROTURBO
Inviato

Mi permetto di sottolineare che tutti sanno che i cloni non sono Canbus. Dai dati postati da te è evidente che le nuove centraline multijet vanno su canbus -C Il problema qui era la versione software dato che la tua non è un clone. Quindi il titolo non è molto pertinente. Comunque le marelli sono quelle che fanno le "difficili"

Inviato

Mi permetto di sottolineare che tutti sanno che i cloni non sono Canbus.

Dai dati postati da te è evidente che le nuove centraline multijet vanno su canbus -C

Il problema qui era l aversione software dato che la tua non è un clone.

Comunque le marelli sono quelle che fanno le "difficili"

Il bello è che questa l'ho letta anche con un banalissimo KWP+ su linea k

Dopo bloccata ho provato anche vari cloni che mi sono fatto prestare....stessa solfa....100%-errore :twisted:

E dirò di +: ho provato a riscaricare ciò che era stato scritto ed il file era perfettamente uguale a quello scaricato la primissima volta.

Quindi il titolo non è molto pertinente.

L'utimo aggiornamento della versione originale (escluso quello uscito ieri) risale al 10 maggio.

Pensi che il clone sia meglio?

Ho postato una esperienza personale abbastanza snervante.Se qualcuno ci casca,poi si accorgerà quanto ci vuole per uscirne.

Io per non avere problemi ho seguito questa strada.

Fate vobis. :)

Ospite edcPROTURBO
Inviato

Il bello è che questa l'ho letta anche con un banalissimo KWP+ su linea k

Dopo bloccata ho provato anche vari cloni che mi sono fatto prestare....stessa solfa....100%-errore :twisted:

Ma che versioni erano?anche cmd?

E dirò di +: ho provato a riscaricare ciò che era stato scritto ed il file era perfettamente uguale a quello scaricato la primissima volta.

L'utimo aggiornamento della versione originale (escluso quello uscito ieri) risale al 10 maggio.

Pensi che il clone sia meglio?

Ho postato una esperienza personale abbastanza snervante.Se qualcuno ci casca,poi si accorgerà quanto ci vuole per uscirne.

Io per non avere problemi ho seguito questa strada.

Fate vobis. :)

Per carità nessuno mette in dubbio che l'originale sia 1.000 volte meglio non fosse altro per gli aggiornamenti e l'assistenza.

Ma infatti il clone è indicato per chi lo fà per hobby non per lavoro.

hai fatto benissimo a postare tutto il tuo vissuto,solo il titolo commentavo :roll:

Che versione è adesso 1241?

Inviato

Ma che versioni erano?anche cmd?

1) 1080

2) si

Ma infatti il clone è indicato per chi lo fà per hobby non per lavoro.

Si,senza dubbio.Però dato il costo non proibitivo(e tutti i vantaggi che ne conseguono),lo si puo acquistare senza svenarsi....se ne buttano tanti di soldi in sfizi e boiate.Se poi ti succede una cosa simile,tra tempo perso e alleggerimento portafoglio ce lo prendi tranquillamente e ti avanza ancora qualcosa.

Che versione è adesso 1241?

1245
Inviato

Una domanda banale per NEODYM: se tu di questa bellissima centralina, prima di effettuare la lettura e la scrittura attraverso obd, avessi fatto un backup completo tramite bdm, poi, dopo il casino che ti è capitato, avresti potuto recuperarla?

Inviato

decisamente per la differenza di prezzo tra i cloni e orgi conviene originale ... io appena riesco faccio il cambio ho avuto i prezzi tardi :(

Inviato

Una domanda banale per NEODYM: se tu di questa bellissima centralina, prima di effettuare la lettura e la scrittura attraverso obd, avessi fatto un backup completo tramite bdm, poi, dopo il casino che ti è capitato, avresti potuto recuperarla?

Forse si....ma senza una prova certa(non avendo una bdm per il momento) rimaniamo nel campo delle ipotesi. Cmq oggi mi sono dovuto togliere un sfizio....ho provato a riscrivere con un clone 1080: Risultato=Bloccata!! Riscritta con l'originale 1245 invece tutto ok! Poi ho riprovato sulla Punto 2005,anche con il clone nessun problema.
Inviato

Una domanda banale per NEODYM: se tu di questa bellissima centralina, prima di effettuare la lettura e la scrittura attraverso obd, avessi fatto un backup completo tramite bdm, poi, dopo il casino che ti è capitato, avresti potuto recuperarla?

Secondo me tramite BDM stai in una botte di ferro.

Cmq l'originale è il mio obiettivo....ma costa troppo!!Per avere tutta l'attrezzatura completa per bene ci vogliono 6000 euro. :?:?

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Salve, sono un pò tardivo ma ci tengo a rispondere per offrire la mia esperienza circa due mesi fà ho programmato lo stesso tipo di vettura con EOBD2 GAL. nessun problema riscontrato sia in lettura che in scrittura. Credo anch'io che il prodotto originale ti dà l'assistenza, e che il clone, non è altro che la copia ESATTA dell'originale solo che, prodotto da qualcun'altro fuori dalla azienda prodruttrice, ed oggi si sà che a parità di circuito e di componenti, il "CLONE" funziona come l'originale. :mrgreen::wink:8)

Inviato

Salve,

sono un pò tardivo ma ci tengo a rispondere per offrire la mia esperienza

circa due mesi fà ho programmato lo stesso tipo di vettura con EOBD2 GAL. nessun problema riscontrato sia in lettura che in scrittura.

Benvenuto johnnyu,puoi postare il file?

Credo anch'io che il prodotto originale ti dà l'assistenza, e che il clone, non è altro che la copia ESATTA dell'originale solo che, prodotto da qualcun'altro fuori dalla azienda prodruttrice, ed oggi si sà che a parità di circuito e di componenti, il "CLONE" funziona come l'originale.

:mrgreen::wink:8)

Se hai letto bene,l'ecu è stata bloccata con materiale ORIGINALE e nessun clone è stato in grado di risolvere il problema.Solo con l'aggiornamento è stato possibile sbloccarla.(e il soft aggiornato nemmeno si avvia con il clone,quindi tanto UGUALE non puo essere...no?)

Cmq oggi mi sono dovuto togliere un sfizio....ho provato a riscrivere con un clone 1080: Risultato=Bloccata!! Riscritta con l'originale 1245 invece tutto ok!

Poi ho riprovato sulla Punto 2005,anche con il clone nessun problema.

Da questa prova che ho fatto cosa ne deduci?.

Il mio non è uno spot pro materiale originale(non ho nessun interesse,non sono un professionista,non vendo nulla),ma un mettere in guardia chiunque usi su alcune tipi di ecu,materiale di dubbia provenienza.....chi costruisce e vende cloni non lo fa certo per beneficenza.....ho i miei dubbi che vengono testati per verificarne il corretto funzionamento :D

  • 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao sono salvatore elettrauto di trani sono registrato al forum di ecutunig, vorrei sapere sè è possibile, maggior informazioni a riguardo alla tua inserzione, di stare attenti a leggere il file della fiat idea ho panda, 1.3 mjt

la mia macchina e una fiat idea 1.3 mjt 90 cv 16v anno 2006 l'ho letto il file,con l'atrezzo che si chiama galletto lo mandato da uno di firenze a modificarlo me la mandato modificato ma ora ho paura di scriverlo, da quando ho letto la tua inserzione non sò che fare se scriverla ho nooooo fammi sapere qualcosa grazie

[email protected]

Inviato

Posta i dati ecu, quello che ti dice quando fai LEGGI DATI.

Il galletto che versione è? 1080...1250..??

ciao grazie per aver risposto

la versione di galletto e 1250

cosa mi consigli di fare???'?''

Inviato

hai un PM

ciao non ho capito cosa vuoi dire con quella frase

cosè? hai un pm

Inviato

Salve a tutti io vorrei avvicinarmi al mondo della rirpogrammaz delle centraline leggendo sto topic ho capito che conviene prendere il cavo originale quale mi consigliate di aquistare e a che prezzo grazie a tutti :?

Inviato

scusate ma questo cavo di galletto quando dovrebbe costare completo di programma?

Ospite car-service
Inviato

piu' 40,00 euro di spedizioni............. :wink:

Inviato

1000 euro + iva ....originale... comprensivo di 1anno di aggiornamenti scaricabili da internet :wink:

ed invece cmd ed altri quanto costano?

w quale è il migliore sia come funzionamento che come ditta?

Inviato

Ciao sono salvatore elettrauto di trani sono registrato al forum di ecutunig, vorrei sapere sè è possibile, maggior informazioni a riguardo alla tua inserzione, di stare attenti a leggere il file della fiat idea ho panda, 1.3 mjt

la mia macchina e una fiat idea 1.3 mjt 90 cv 16v anno 2006 l'ho letto il file,con l'atrezzo che si chiama galletto lo mandato da uno di firenze a modificarlo me la mandato modificato ma ora ho paura di scriverlo, da quando ho letto la tua inserzione non sò che fare se scriverla ho nooooo fammi sapere qualcosa grazie

[email protected]

caro sasà benvenuto ;)

quanto tempo ci hai messo per leggere il file originale con il galletto ?

Inviato

caro sasà benvenuto :D

quanto tempo ci hai messo per leggere il file originale con il galletto ?

ciao grazie per aver risposto alla mia domanda comunaue il tempo per leggere il file originale e di circa 30 minuti fammi sapere ;)

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