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Ospite numeridacirco
Inviato

Su una punto 1.2 16 V, ho dovuto fregare la lambda con un "emulatore" (un piccolo circuito che la inganna sulla tensione). A livello di sw non lo so!

Inviato

si conosco quel circuitino!!....cavolo...stavo pensando a sta cosa xke quando mi capita d staccare la batteria come tutti sanno la makkina sembra piu' sprintosa......mha.....e quindi sarebbe pseudo utile sapere se è fattibile...

Ospite numeridacirco
Inviato

io parlavo di benzina! i problemi di autoadattativita' maggiori ,mi sembra siano li!

Inviato

no,che è l'autoadattività lo so che è...mi chiedevo su un diesl cosa variasse e da cosa capisse che c'è da variare,dato che non ha sonde che rilevino lo stato della della combustione.

Inviato

eh....perchè non c'è!Tu senti differenza staccando la batteria?Sentiamo anche il parere di qualcun altro,poichè sul diesel non ho mai sentito parlare di autoadattività.

Inviato

Sui diesel da €3 in poi c'e la la lambda per il controllo degli NOx.

E il suo feedback viene utilizzato per controllare l'EGR e "adattare" pressione rail e anticipo iniezione.

Credo le"impressioni" di gyo non sono poi così tanto "impressioni"

gyo perche non fai una prova?Io non posso perche il mio jtd è €2 e non ha lambda.

Potresti provare il circuitino a cui si riferiva Numeri e vedere che succede.Se è quello che ho anch'io dovrebbe andare bene anche sul diesel.

Ospite numeridacirco
Inviato

Sui diesel da €3 in poi c'e la la lambda per il controllo degli NOx.

E il suo feedback viene utilizzato per controllare l'EGR e "adattare" pressione rail e anticipo iniezione.

Credo le"impressioni" di gyo non sono poi così tanto "impressioni"

gyo perche non fai una prova?Io non posso perche il mio jtd è €2 e non ha lambda.

Potresti provare il circuitino a cui si riferiva Numeri e vedere che succede.Se è quello che ho anch'io dovrebbe andare bene anche sul diesel.

Ciao, aspettavo il tuo intervento. La mia clio è euro3 ma non ha lambda (non si chiama jtd).,

le sonde diesel lavorano 0\1 volt come quelle benzina? e il range di "carburazione corretta" è lo stesso? Non polemizzate su "carburazione"....

Inviato

allora...si avevo ragone .c ho visto bene...dunque...neo...io nn sn in possesso dell'emulatore..ma sequalkuno ha uno skemino lo potrei realizzare.....domanda...la memoria di autoadattativita' quale è??

Inviato

Sui diesel da €3 in poi c'e la la lambda per il controllo degli NOx.

E il suo feedback viene utilizzato per controllare l'EGR e "adattare" pressione rail e anticipo iniezione.

Credo le"impressioni" di gyo non sono poi così tanto "impressioni"

gyo perche non fai una prova?Io non posso perche il mio jtd è €2 e non ha lambda.

Potresti provare il circuitino a cui si riferiva Numeri e vedere che succede.Se è quello che ho anch'io dovrebbe andare bene anche sul diesel.

quindi questa lambda se vede ke i nox sono troppo alti....mi ridimensiona i valori d rail e d anticipo iniezione...ke furba...bisognerebbe far vedere alla centralina un valore sempre ottimale x non fargli variare nulla....

Inviato

gyo ma la tua è €3 o €4?

Stamattina ho controllato minuziosiamente su una 147 115cv €3 e della lambda nemmeno l'ombra.

Cmq da bosch.it riporto quanto segue:

SONDA LAMBDA BOSCH ANCHE PER I MOTORI DIESEL

Bosch introduce la sonda Lambda anche nel sistema di controllo dei motori diesel. Questa nuova tecnologia di Bosch gestisce il ricircolo dei gas di scarico, la pressione di sovralimentazione e l’inizio dell’iniezione in maniera più precisa,rendendo i motori diesel ancora più puliti e riducendone i consumi. Durante il funzionamento a pieno carico del motore, il sistema impedisce la formazione di fumo in misura più efficace . La sonda Lambda controlla anche i catalizzatori ad accumulo degli NOx (ossidi di azoto) che equipaggeranno i futuri sistemi di depurazione dei gas di scarico: essa fornisce una serie di dati per la gestione del catalizzatore, che deve essere rigenerato a determinati intervalli di tempo, al fine di mantenere invariata la sua capacità di accumulo.

Se la tua ce l'ha, prima di collegarci una qualsiasi cosa,andrebbe analizzata la tensione che restituisce durante il funzionamento ai vari carichi....con buona probabilità non dovrebbe essere molto differente da quella dei benza.

Non sono riuscito a trovare nessuna documentazione sui valori che deve restituire :?

Inviato

miiinchia....questa non la sapevo....fottuti naftoni,ora cominciano a copiare i benzina.... :? ma è una sonda uguale a quella del benzina?sente sempre la % di ossigeno? Devono averla fatta bene,il diesel la dovrebbe intoppare subito! Gyo,provala!guarda in che valori oscilla. Ho trovato un cazzetto che emula la sonda,per far andare ok l'impianto a gas,costa una trentina di euro.

Inviato

La mia clio è euro3 ma non ha lambda

Vero!

Ho controllato sullo schema elettrico e non c'è lambda.

[Piccolo OT]

Mi ha colpito un particolare....dallo schema risulta un sensore di detonazione collegato al connettore centrale pin 1g e 1f.

Me lo confermi?

[Fine OT]

Inviato

azz...devo controllare......oggi nn ho avuto tempo.....magari è stata una sviste mha...cmq euro 3...e allora a cosa sarebbe dovuto questa ripresa d prestazioni dopo aver scollegato la batteria x un po??

Ospite numeridacirco
Inviato

si, non li ho mai cercati, ma dovrebbero esserci. so che fa una correzione anche sui singoli cilindri, e penso che quei sensori ne siano gli artefici!

Ospite numeridacirco
Inviato

azz...devo controllare......oggi nn ho avuto tempo.....magari è stata una sviste mha...cmq euro 3...e allora a cosa sarebbe dovuto questa ripresa d prestazioni dopo aver scollegato la batteria x un po??

Se con la mappa dei fumi controlli il debimetro o comunque la percentuale aria Gasolio, bisognerebbe scoprire se comunque non ci sia un valore preimpostato a cui ti riconduce comunque. Non bisogna scordare che ci sono impostazioni che, in caso di avaria di qualcosa, ti permettono di guidare lo stesso! Scollegando la batteria forse (dico forse) perde la correziona che si è data alla nostra mappa, e riparte con la mappa pura!

Inviato

dici ke qualkosa a lungo andare viene corretto in mappa???cavolo... nn saprei proprio..cmq qualkosa cambia d sicuro,questo è certo,io pensavo a una memoria dove viene immagazzinato lo stile di guida...e poi in qualke modo correlato alla mappa vera e propria...se no come t spieghi il cambiamento d prestazioni.....e nn è solo il fatto ke c abituiamo alla makkina..ma cambia proprio l'erogazione...

Ospite numeridacirco
Inviato

no, la mappa rimane quella, ma penso che venga moltiplicata per dei coefficenti.Ad esmpio se uno ha il piede pesante e il rapporto aria gasolio è parecchio ricco nell'unita' di tempo, puo' darsi che corregga "l'anomalia". Mi sembra che cominciamo a spaziare. nessuno ha risposte documentate?

Ospite ariz
Inviato

sui diesel nemmeno io ne so niente trovo strano però che l'autoadattatività possa adeguare certi parametri allo stile di guida la strategia era nata per compensare la normale usura dei componenti meccanici (e delle sonde?), non per adattarsi agli stili di guida

Ospite numeridacirco
Inviato

sui diesel nemmeno io ne so niente

trovo strano però che l'autoadattatività possa adeguare certi parametri allo stile di guida

la strategia era nata per compensare la normale usura dei componenti meccanici (e delle sonde?), non per adattarsi agli stili di guida

entrambe!

Inviato

vero..succede anche a me sulla 600 sporting €3..appena montato lo scarico completo SS la macchina scattava molto :lol: ..dopo 5-10minuti si autoadatta ed ha un'erogazione più lineare.. :lol: ma rimappando la centralina non si potrebbe disattivare sia la funzione di adattatività che il controllo della 2nda sonda?

Inviato

Forse ho trovato qualcosa...

L'argomento è molto piu complesso di quello che pensiamo e il tutto è basato su modelli matematici(o algoritmi) calcolati per rientrare nelle normative sulla riduzione delle emissioni.

Immagine inviata

Questo è cio che ho trovato di + interessante.

(solo lingua inglese...in italiano nemeno l'ombra)

http://ghost.engin.umich.edu/scheme2forJNACfin.pdf

http://www.isa.org/InTechTemplate.cfm?S ... ntID=14946

http://www.isa.org/Content/ContentGroup ... 020632.pdf

http://www.patentstorm.us/patents/5377651-claims.html

Inviato

ma rimappando la centralina non si potrebbe disattivare sia la funzione di adattatività che il controllo della 2nda sonda?

Ammesso e non concesso che ci si riesca,a che servirebbe?

Nei benzina l'autoadattatività è prevista anche in funzione del contenimento dei consumi.

La seconda lambda la si puo mettere a tacere con un circuitino apposito........fà una ricerchina in rete. :lol:

Inviato

Forse ho trovato qualcosa...

L'argomento è molto piu complesso di quello che pensiamo e il tutto è basato su modelli matematici(o algoritmi) calcolati per rientrare nelle normative sulla riduzione delle emissioni.

Immagine inviata

Questo è cio che ho trovato di + interessante.

(solo lingua inglese...in italiano nemeno l'ombra)

http://ghost.engin.umich.edu/scheme2forJNACfin.pdf

http://www.isa.org/InTechTemplate.cfm?S ... ntID=14946

http://www.isa.org/Content/ContentGroup ... 020632.pdf

http://www.patentstorm.us/patents/5377651-claims.html

bingo...

è tutto in funzione di quello...

Inviato

buongiorno.. :wink: stamattina mi è arrivato l'albero a camme C&B medio-stradale e spero di montarlo al più presto con mio cognato che fa il meccanico.. Neodym il problema della seconda sonda lo risolsi comprando quel minicatalizzatore ksl della bonalume..però non sò che valori legge ora la sonda..ecco perchè volevo escluderla completamente così non può modificare a caso qualcosa nella mappa.

Inviato

l'articolo sul sensore virtuale e la rete neurale mi ha un po' rattristato :wink: pare che il futuro sia riservato a sistemi piuttosto complessi con elevato grado di autoadattatività tendente a mantenere costanti i parametri relativi alle sostanze inquinanti sarà un bene per l'ambiente, e questo è positivo, ma sarà sempre più difficile metterci mano sarà una pacchia per le centraline sportive stand alone

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