Vai al contenuto

mappare con ecm2001, c4 1.6 hdi 110cv


tony85

Messaggi raccomandati

ciao a tutti mi sono appena iscritto, sono alle prime armi con ecm2001 ho provato a capire un po il funzionamento di questo software, ho provato a rimappare la mia centralina una edc16c34 citroen c4 1.6hdi 110 cv in base anche alle guide che ho trovato in rete; vi allego i due file se c'è qualcuno che mi puo aiutare lo ringrazio anticipatamente, resto a disposizione grazie a tutti

c4 1.6 110 cv ORI .rar

c4 1.6 110cv MOD.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va assolutamente bene! Ci sono valori esorbitanti e inutili (visto cha altre mappe collegate non le hai modificate e spesso nemmeno i limitatori) ma tali da mandare la macchina in protezione per sovrepressione rail e turbo; anche tutta quella coppia in basso non farà certamente bene a volano e frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va assolutamente bene! Ci sono valori esorbitanti e inutili (visto cha altre mappe collegate non le hai modificate e spesso nemmeno i limitatori) ma tali da mandare la macchina in protezione per sovrepressione rail e turbo; anche tutta quella coppia in basso non farà certamente bene a volano e frizione...

certo immaginavo di sbagliare,allora partendo dall'inizio cosa mi consigli di fare?abbasso la press di rail e turbo ma di quanto?un'altra cosa i limitatori di coppia li devo mappare tutti allo stesso modo? cmq la macchina va bene e non va in recovery resto in attesa grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Lore GTI, perdonami ma potresti darmi un parere anche sulla mappa che ho fatto io, postata nella sezzione rimappatura auto diesel?

viewtopic.php?f=38&t=18290

Potrebbe essere utile anche a Tony85 visto che è lo stesso motore e mi sembra di aver visto che anche la sua monta il fap :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno con marce alte? mi sembra strano... cmq il turbo non lo alzare piu di 0.15-0.2 bar, il lim di coppia non cominciare subito con percentuali alte ma sii graduale. Poi mancano un sacco di mappe, cosa usi per mappare?

no la macchina va una bomba,rispondendo anche a abaco la mia non ha il fap,per mappare uso ecm2001 dell iniezione ho mappato solo la pressione rail del 20% le altre mappe ovvero:iniezione parzializzato,iniezione correzione,fase iniezione,arrich accelerazione, arrich acceleraz map2 non li ho ancora toccati per paura di farli male..poi ho mappato press turbo,press turbo f(temp)2 del 10% e i limitatori tutti allo stesso modo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon per te se non hi il fap, almeno non sei limitato se volessi mod le mappe iniez.

no la macchina va una bomba

Toccando solo i limitatori, turbo e press. rail, senza gasolio?

ho mappato solo la pressione rail del 20%

da quello che so (ancora molto poco),la prex del rail la poi aumentare al max di 5/7%, poi molto probabilmente cambierà da car a car.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ti darà non pochi problemi e non va come dovrebbe, poi se dici che va una bomba, buon per te!

no figurati io l'ho provata per curiosità per questo sto chiedendo a voi che siete piu esperti, mi aiuteresti a fare una mappa migliore?? :lol: ho trovato un manuale su internet un manuale vi lascio il link ditemi cosa ne pensate raga..http://www.scribd.com/doc/32157362/Manuale-Ecm2001-v1-0

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio che ti posso dare è quello di lasciar perdere quel manuale, piuttosto cerca nel forum che qualcosa riesci a capire.

le auto sono tutte differenti, l'iniettore pompa è diverso da un common rail e il common rail da un multi Jet, per quello che non puio basarti su quel manuale.

in quel modo ottieni tanto fumo ma niente arrosto!! (o forse anche quello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastava una piccola ricerca su wikipedia ad abaco per togliersi il dubbio ed evitare di scrivere cose non vere.....

Multijet è un sistema di alimentazione per motori a gasolio, progettato e sviluppato nel 1999 dal Gruppo Fiat e successivamente prodotto dalla divisione Fiat Powertrain Technologies insieme alla General Motors. La prima applicazione in anteprima mondiale avviene nel 2002 sulla Alfa Romeo 156 1.9 M-JET 16V. Questo sistema rappresenta l'iniezione common rail di seconda e terza generazione e viene utilizzato da numerose case automobilistiche. Il più piccolo Multijet in produzione è un 1,3 litri mentre il più grande è un 3,0 litri destinato ai veicoli commerciali. I motori Multijet vengono identificati anche dalle sigle M-JET, JTDm, CDTI, TiD a seconda dei modelli di autovetture.

La particolarità che ha distinto questo propulsore dai precedenti diesel common rail è la combustione, più lenta e graduale a parità di gasolio bruciato all'interno del cilindro, ottenuta aumentando il numero delle iniezioni (dalle due del precedente motore UniJet a cinque) per ogni singola combustione; rispetto ai precedenti sistemi di iniezione common rail, il Multijet prevede appunto l'introduzione di altri tipi di iniezione (denominate Pre e Post) fino a un totale di cinque, che permettono rispettivamente il controllo del motore a freddo e la rigenerazione del filtro anti-particolato. Questa evoluzione dell'iniezione diretta fa ottenere al motore un miglioramento delle prestazioni, in particolare ai bassi regimi e contemporaneamente ha permesso una diminuzione delle emissioni acustiche e inquinanti. Il tempo intercorrente tra due iniezioni successive è stato ridotto a 150 microsecondi, mentre la quantità minima di gasolio iniettato è passata da due millimetri cubi a meno di un millimetro cubo.

Questo ha permesso di coprire fino a 20 km con un litro di carburante nelle strade extraurbane anche con auto di dimensioni medie.

Le iniezioni vengono gestite da una sofisticata centralina in grado di cambiare continuamente la logica di iniezione sulla base di tre parametri: il numero dei giri del motore, la coppia richiesta in quel momento e la temperatura del liquido di raffreddamento.

Le pressioni di alimentazione del gasolio per il momento sono limitate a valori tra i 1.400 bar del piccolo 1.3 Multijet fino agli oltre 1.600 bar del grande 2.4 Multijet 20V.

Con la seconda versione della tecnologia in questione (Multijet II), si può avere anche otto iniezioni consecutive (tre in più rispetto alla prima versione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastava una piccola ricerca su wikipedia ad abaco per togliersi il dubbio ed evitare di scrivere cose non vere.....

Quello che volevo solo dire è che le varie centraline gestiscono in modo diverso le varie tipologie d'iniezione.

Sorry :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia poca esperienza è meglio non provarla.

in ecm, nel tabellare attiva "R" valori reali poi "I" incrementi ed in fine "%" inalto a destra, in questo modo vedrai gli incrementi che hai dato.

lavora con valori REALI e vedrai che non avrai quegli incrementi sensa senso del 60% ed oltre (vedi pres turbo) che hai ottenuto incrementandi di 5,10 o 15 pt i valori base.

Fase iniez. lasciala ori

anche tutte le altre sono da rifare.

p.s. i valori reali espressi nella tabella pressione turbo equivalgono alla pressione del turbo espressa in millibar sommata alla press atmosferica (1000mb), quindi sottraendo 1000 avrai l'effettiva prex turbo che hai chiesto all'ecu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...