Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi! Io ho il galletto e volevo fare la grande punto 1.9 mjet. La grande punto non ha in presa diagnosi la k line ma solo il can bus. Se collego il pin 7 della OBD al pin 25 (k line) della centralina, dovrei riuscire a farla..vero?? Come mi collego al pin 25 della centralina? Grazie a tutti!! :?

Inviato

Ciao ragazzi!

Io ho il galletto e volevo fare la grande punto 1.9 mjet.

La grande punto non ha in presa diagnosi la k line ma solo il can bus. Se collego il pin 7 della OBD al pin 25 (k line) della centralina, dovrei riuscire a farla..vero??

Come mi collego al pin 25 della centralina?

Grazie a tutti!! :?

controlla il connettore,se ne è sprovvisto prendi un cavo e fai il ponticello..interfaccia-centralina.

io comunque ti consiglio il banco.............

Inviato

Si si. C'è la k line sulla centralina. E' il pin 25!

Come collego il cavo alla centralina?

Si...

Non ha importanza in che modo

L'importante e che sia stabile come connessione..Appunto preferisco la programmazione a banco..

Tanto il tempo è più o meno lo stesso..

Quando non uso cmd le faccio al banco.

Inviato

Hai perfettamente ragione...ma devo solo leggere una mappatura...volevo evitare di saldare strip, desiliconare la centralina etc etc... mi sai dire un metodo per collegare sto filo al pin 25?? Grazie 1000!! :oops:

Inviato

Cmq ragazzi ho risolto senza problemi!!

Letta tramite k line direttamente sulla ecu! 1 ora e rotti minuti :wink::?::wink:

Puoi postare la procedura dettagliata?

Ti sei collegato sul pettine della ecu?

Hai il pinout di questa centralina?

grazie mille.

Inviato

Puoi postare la procedura dettagliata?

Ti sei collegato sul pettine della ecu?

Hai il pinout di questa centralina?

grazie mille.

Guarda...è facilissimo! Apri il connettore "k" della centralina, identifichi il pin 25, ci colleghi un filo e lo stesso lo attacchi al pin 7 della presa OBD.

5 minuti ed il gioco è fatto.

Ospite edcPROTURBO
Inviato

a quindi il pin all'interno del connettore c'è già?

Inviato

Ma la presa obd del programmatore la attacchi comunque alla presa di diagnosi dell'auto? e qual'è dei due connettori quello che contiene il pin 25? Grazie mille.

Inviato

Allora il pin 7 della presa diagnosi non è cablato! Il pin 7 è relativo alla k line. Il pin 25 della centralina, denominato k25 situato nel connettore di sinistra quello + grosso, è la k line è non è cablato. Io ho collegato un filo al pin 25 della centralina ed al pin 7 del gallo. Poi ho messo il gallo nella presa diagnosi ed il gioco è fatto.

Inviato

Figurati :wink::o E' un gioco da ragazzi.... Non mi stupirebbe scoprire che esiste la k line anche sulle marelli+... :shock: Infatti qualcuno mormora che il nuovo gallo è identico all'attuale e che non supporta il can bus...

Ospite ivandeejay
Inviato
mjetclub, ma con la tua procedura è possibile leggere e scrivere la grande punto? E che centralina bisogna cliccare nell'elenco del programma?
Inviato

Visto che facilità^

Ok

Figurati :wink::o

E' un gioco da ragazzi....

Non mi stupirebbe scoprire che esiste la k line anche sulle marelli+... :shock:

Infatti qualcuno mormora che il nuovo gallo è identico all'attuale e che non supporta il can bus...

io non serarei così sicuro.......................... :wink:

Inviato

Guarda..è + facile di quanto sembra!!! Faccio che postare questi 2 allegati così ve ne rendete conto!! Nell'immagine trovate lo schema della presa diagnosi OBD mentre nel file PDF c'è la specifica della EDC16+ C39 con la descrizione di tutti i pin. Il pin K25 è la K line, lato centralina, e deve essere collegato al pin 7 della presa diagnosi oppure, come ho fatto io, dentro l'interfaccia del gallo! Il connettore della centralina si apre senza problemi e relativo al pin 25 ci infilate un pezzetto di fil di ferro o qualcosa di appuntito. Il gioco è fatto...

EDC16 C39.zip

• 4 settimane dopo...
Inviato

Guarda..è + facile di quanto sembra!!!

Faccio che postare questi 2 allegati così ve ne rendete conto!!

Nell'immagine trovate lo schema della presa diagnosi OBD mentre nel file PDF c'è la specifica della EDC16+ C39 con la descrizione di tutti i pin.

Il pin K25 è la K line, lato centralina, e deve essere collegato al pin 7 della presa diagnosi oppure, come ho fatto io, dentro l'interfaccia del gallo!

Il connettore della centralina si apre senza problemi e relativo al pin 25 ci infilate un pezzetto di fil di ferro o qualcosa di appuntito.

Il gioco è fatto...

ok il connettore si stacca facilmente dalla centralina, ma come si apre il connettore?

ciao grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io smonto il connettore. Ci vuole 1 secondo.

:wink::oops::cry:

io non ci son riuscito mah.. ho provato a togliere le levette viola e tirare di qua e di la con cacciaviti e leve ma non ci sono riuscito...

Inviato

non riesco a seguire se attacco un ferretto al pin 25 come posso poi mettere il connettore .... il filetto in ogni caso deve essere lungo per essere poi collegato all' obd nella presa diagnosi a questo punto nn conviene fare tutto a banco??? i tempi in kline sono sempre così lunghi ..?? oggi ho provato una idea 1.9 solo per la letture diceva + di 1 h ......

Inviato

metti un pezzettino di fil di ferro di quello proprio finissimo lungo più o meno 15/20 cm, deve essere dritto dritto, dal k 25 lo fai passare attraverso il foro k25, appena spunta dalla parte superiore del connettore ti aiuti a tirarlo con delle pinzette, e tiri fino a quando il fil di ferro non è in linea con il connettore, prendi un filo elettrico normale e lo colleghi al pin 7, a questo punto puoi benissimo riattaccare il connettore perchè il fil di ferro tocca solo il pin 25 e non disturba nient'altro!! prova e facci sapere!!

Inviato

Io ho preso un filo bello lungo, qualche metro, un lato l'ho saldato al pin7 dello spinotto OBD del gallo e all'altro ci ho saldato circa 7cm di fil di ferro sottile. Apro il connettore, ci infilo il fil di ferro nel k25, riattacco il connettore alla centralina, collego il cavo OBD alla presa e leggo e scrivo. Per la lettura ci vogliono circa 45minuti.

Ospite car-service
Inviato

Usate tutti il gall? o funziona anche cn gli altri?

• 4 mesi dopo...
Inviato

ragazzi il bdm 1251 la fa quest'auto?

sul sito quando si parla di grande punto cita solo la 1.3

mentre per le Bosch EDC16+C39 cita soltanto "New Croma / Alfa 159 "

(anche per il gallo è così...cita nuova croma, 159.. e non parla della grande punto 1.9)

Inviato

ok perfetto... quindi è stata soltanto una "dimenticanza" di chi ha scritto le liste.. suppongo.. ;) (come al solito.. vedi il discorso fiesta 1.4 16v) :D