sbrusciagatti Inviato 26 Luglio 2007 Inviato 26 Luglio 2007 si trova nella parte posteriore sx devi togliere il carter di ferro sopra la marmitta il serbatoio si regge con dei bottoni di pastica poi e a incastro io per riempirlo lo smonto ciao
Ospite Inviato 7 Luglio 2008 Inviato 7 Luglio 2008 Io ancora nn ho capito una cosa: la cerina, viene aggiunta al gasolio prima di entrare in combustione nei cilindri, oppure viene aggiunta ai gas di scarico all'interno del fap? ciao grazie
andreaaa72 Inviato 7 Luglio 2008 Inviato 7 Luglio 2008 Scusate se mi permetto, ma credo ci sia grande confusione sul FAP o DPF. I due sistemi sono completamente diversi. Il FAP è stato "inventato" dal gruppo PSA e utilizza per l'appunto la Cerina per il trattamento dei gas di scarico all'interno del filtro. Mentre il DPF è utilizzato dall' altra gran parte di case costruttrici (vedi Fiat) e la pulizia avviene grazie a post iniezioni di gasolio che incendiandosi nel filtro antiparticolato riduce le particelle in PM1 (e non PM10 che sono invece quelle che entrano nel filtro) che vengono espulse dallo scarico. Al momento, per quello che ne so, i sistemi che possono essere bypassati sono solo quelli a 2 sonde in quanto eseguono letture differenziali entrambi dal tubo di scarico. I sistemi impropriamente dette ad 1 sonda non sono al momento bypassabili in quanto le sonde in realtà sono 2 ma una legge il valore barometrico atmosferico ed in base ad un algoritmo deciso dalla casa definisce se il filtro è libero, intasato o fuori uso. Ciao a tutti Andrea
areagg34 Inviato 8 Luglio 2008 Inviato 8 Luglio 2008 Non tutte le auto hanno 2 sensori di pressione, alcune ne hanno uno solo prima del FAP. Alcune grosse aziende produttrici di scarichi sportivi hanno prodotto uno scarico completo dove il FAP viene eliminato e le 2 sonde di misurazione della pressione vengono spostate prima e dopo un silenziatore per ingannare la centralina e emulare le pressioni del FAP. Su alcune auto ci sono delle curve o dei punti da toccare per aliminare il controllo sul FAP in modo da poterlo eliminare fisicamente.
Messaggi raccomandati